I cani possono mangiare gli spaghetti? Una guida completa

L'immagine iconica di Lilli e il Vagabondo che condividono un piatto di spaghetti ha portato molti proprietari di cani a chiedersi se sia sicuro condividere la pasta con i loro amici pelosi. In linea di massima, la risposta è sì, ma con alcune importanti considerazioni.

Il cane è un carnivoro opportunista

Contrariamente alla credenza popolare, il cane è definito un carnivoro opportunista, ovvero un carnivoro che si è parzialmente adattato a digerire anche fonti di amido. Questa capacità è dovuta alla presenza di geni che codificano per le amilasi, enzimi digestivi che scompongono l'amido nell'intestino. Tuttavia, è importante notare che non tutte le razze di cani possiedono questi geni, quindi la somministrazione di pasta potrebbe non essere indicata per tutti i cani. Ci sono delle razze di cani che in genere non hanno i geni che codificano per le amilasi. Per loro la somminsitrazione della pasta non è indicata.

Cosa si nasconde nella pasta?

La pasta è un classico riempitivo, proprio come il riso, le semole o le patate. È fatta con ingredienti semplici come uova, farina e acqua. Questi ingredienti sono sicuri da mangiare per i cani. La pasta è una fonte di carboidrati complessi, soprattutto quella cotta al dente o quella integrale, e ha un indice glicemico piuttosto basso. La pasta è fatta di carboidrati, che forniscono energia e danno un senso di sazietà. Tuttavia, i cani non hanno lo stesso fabbisogno di carboidrati degli esseri umani. Inoltre, un eccesso di carboidrati nella dieta di un cane può portarlo al sovrappeso.

Il glutine nella pasta e la celiachia canina

La pasta contiene glutine, una proteina che può causare problemi ad alcuni cani. Come nell'uomo, esiste una forma di celiachia canina, dove si verifica una risposta immunitaria al glutine. Oltre a questi cani, può esserci anche una predisposizione individuale in altri soggetti. Le due razze maggiormente predisposte sono il Border Terrier e il Setter Irlandese. Anche se casi di enteropatia da glutine sono dimostrati solo in queste due razze al momento, non si può escludere che anche altri singoli cani ne soffrano, motivo per cui è possibile richiedere il dosaggio degli anticorpi anti-gliadina, come si fa in umana.

Attenzione ai condimenti

Se è vero che il cane può mangiare la pasta, non sarà mai la parte preponderante del pasto. In verità non è corretto chiedersi come condire la pasta per il cane poichè se è vero che il cane può mangiare la pasta, non sarà mai la parte preponderante del pasto. Abbiamo visto che la pasta non è tossica per il cane ma i sughi potrebbero esserlo! Quello a cui bisogna fare attenzione sono i sughi e i condimenti: non devono contenere aglio e cipolle, perché a loro volta contengono una tossina che potrebbe causare gravi complicazioni. I cani sono anche sensibili a diverse erbe e spezie che si trovano spesso in varie salse e piatti di pasta. Se il tuo cane consuma una grande quantità di sale, ad esempio, può avere problemi neurologici con sintomi che includono vertigini, mal di testa e convulsioni. Il basilico e il pepe nero vanno bene in piccole quantità, ma dovrebbero essere limitati e monitorati se decidi di includerli nella dieta del tuo cane. Anche l'aggiunta di aglio e altre spezie può causare seri problemi di salute al vostro animale, quindi non condividete la pasta con lui.

Leggi anche: Festeggia il Tuo Cane con una Torta

Quanta pasta è accettabile?

Se ti cadono uno o due spaghetti sul pavimento della cucina mentre prepari la cena, non c'è nulla di cui preoccuparsi. E se il tuo bambino decide di dare la cena al tuo cucciolo invece di mangiarla lui stesso, niente panico. Assicurati solo che il tuo cane riceva porzioni molto piccole. Se i cani mangiano ripetutamente porzioni intere di pasta, potrebbero sviluppare sovrappeso. La quantità di pasta che si può dare a un cane dipende dal peso, dall'età e dalle esigenze dietetiche specifiche del tuo animale domestico. In generale, la pasta dovrebbe rappresentare solo una piccola parte della dieta del quattrozampe e dovrebbe essere somministrata con moderazione. Per la maggior parte dei cani, una porzione sicura di pasta può variare da circa 10 a 30 grammi, a seconda delle dimensioni dell'esemplare.

Pasta adatta al cane: quale scegliere?

La pasta adatta al cane è una considerazione molto importante. La pasta leggera è la più popolare, ma si può scegliere anche tra quella integrale o a base di cereali. La pasta leggera può avere un indice glicemico molto elevato e può portare il cane al sovrappeso. La pasta cotta al dente ha già un indice basso ed è più salutare. Può essere somministrata anche ad animali che hanno problemi intestinali. Inoltre, può fornire al cane vitamine del gruppo B e ferro. Questo tipo di pasta ha anche un basso indice glicemico e non aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Ha anche molte fibre, il che la rende talvolta utile in caso di stitichezza.

Come cucinare la pasta per il cane

Se vogliamo dare la pasta al cane, dobbiamo ovviamente cuocerla dato che cruda risulta del tutto indigeribile. La molecola di amido così come la troviamo nella pasta cruda è assolutamente inattaccabile da parte degli enzimi. Non date mai la pasta cruda: i cani non ne saranno certo tentati e può anche causare loro problemi di salute, se ne mangiano molta potrebbero sviluppare vomito o diarrea a causa dell'irritazione dell'apparato digerente.

Riguardo la cottura della pasta, circola nel mondo cinofilo una delle leggende metropolitane più dure a morire, ovvero che debba essere data scotta e sciacquata sotto l’acqua per “togliere l’amido”. Niente di più falso! Quando cuocete troppo la pasta infatti la molecola comincia a richiudersi, finendo per essere più indigeribile persino dell’amido crudo. Si parla in questo caso di amido resistente. Questa forma di amido, non viene assorbita e utilizzata dal cane, ma può essere fermentata dai batteri intestinali, in alcuni casi (se poca) con esiti positivi per il cane. Se però l’amido resistente è troppo, come capita ad esempio se gli date un intero piatto di pasta scotta e sciacquata sotto l’acqua, la fermentazione sarà tantissima e il vostro cane non avrà quasi energia da quello che gli avete dato.

Inoltre, non dovete sciacquarla sotto l’acqua fredda per “togliere l’amido”. Ma assolutamente no! Non dovete farlo, la pasta deve essere fatta freddare lentamente, o meglio ancora data calda appena fatta, come noi italiani sappiamo bene. Questo perché lo shock termico del passare da acqua calda a fredda per sciacquarla, in effetti accelera la chiusura della molecola di amido, rendendola indigeribile. Inoltre, noi non vogliamo lavare via le molecole di amido in sospensione nell’acqua né in generale quelle che si dovessero staccare con queste operazioni. Al contrario: stiamo dando la pasta al nostro cane proprio per dargli amido!

Leggi anche: Biscotti vegani per cani: la guida

Semplice: come la cuciniamo per noi, o appena un filo più cotta. Il miglior metodo di cottura della pasta quindi, anche per il cane, è quello italiano: buttiamo la pasta in acqua calda, meglio se con un pizzico piccolo di sale. Rispetto al tempo di cottura, l’ideale è non scuocere la pasta, ma neanche cucinarla al dente, come piace molto a noi italiani. Cuociamo la pasta per il nostro cane “giusta” diciamo, il tempo di cottura indicato in confezione insomma. Una volta cotta, anche qui noi italiani lo sappiamo meglio di tutti, la pasta è più buona, ma anche più digeribile se mangiata subito.

Pasta per cani: un'alternativa specifica

Un discorso a parte merita la pasta per cani che è un alimento specificamente pensato per le esigenze alimentari dei quattro zampe. Avendo una composizione diversa rispetto alla sua omologa preparata per i due zampe, è - al contrario di questa - molto utile nella dieta di Fido e preziosa per i padroni che optano per l’alimentazione casalinga del cane. La pasta per cani attualmente in commercio, infatti, è generalmente precotta (e dunque estremamente facile nella preparazione, perché è sufficiente aggiungere dell’acqua tiepida per reidratarla e renderla immediatamente pronta al consumo), è fatta con farine diverse da quelle utilizzate per le preparazioni umane e non contiene né conservanti né additivi alimentari. Anche quando si opta per questo prodotto è comunque consigliabile proporla a Fido in abbinamento alla carne.

Altri alimenti da includere nella dieta del cane

Oltre alla pasta, ci sono molti altri alimenti sicuri e salutari che possono essere inclusi nella dieta del tuo cane.

Carne e pesce

Pollo o tacchino, preferibilmente scottati alla piastra, sono ottimi come fonte proteica e sicuramente golosissimi per il palato del vostro cane. Ok anche a manzo, vitello, agnello, cavallo e anche alla selvaggina. Salmone, tonno e crostacei sono un'ottima fonte proteica e, in particolare, il pesce azzuro è ricco di acidi grassi omega 3 che aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario del tuo cane. Ricorda di non concedere al tuo quattro zampe pesce crudo che potrebbe contenere parassiti dannosi.

Verdure

Le carote crude sono un ottimo snack da concedere al cane: sgranocchiandole svolgeranno un'azione meccanica rimuovendo la placca dai denti ed aiutando la salute dentale. Sono anche ricche di vitamina A che supporta il sistema immunitario, la vista, il pelo e la cute del cane. I cetrioli, freschi ed ipocalorici, sono un ottimo spuntino anche per il tuo cane. Non dimenticarti che i cani possono mangiare anche la zucca, un altro ortaggio della famiglia delle cucurbitacee molto salutare, non a caso è un ingrediente sempre presente nelle nostre ricette. I fagiolini, che contengono calcio e ferro e vitamina K, sono un ottimo alimento da inserire nella sua dieta (ti consigliamo, soprattutto se il tuo cane è di taglia piccola, di tagliarli a pezzetti per evitare il rischio di soffocamento). Anche lattuga, patate, spinaci, bietola e cavolo sono cibi sicuri per il tuo pet. I peperoni invece, meglio se dati al cane cotti piuttosto che crudi, sono più facili da digerire.

Leggi anche: Festeggia con una Torta per Cani

Frutta

Tra la frutta sicuramente i mirtilli sono un'ottima fonte di antiossidanti e vitamine (perfetti per i cani anziani). Ottimo frutto da condividere è la banana, ricca di magnesio e potassio. Le mele, fonte di fibra e vitamine, aiutano la digestione del cane. A sorpresa, anche il melone è un cibo sicuro e apprezzato da questi animali.

Cereali

Facile da digerire, il cane può mangiare il riso senza alcun problema, tuttavia va inserito in un piano nutrizionale personalizzato, soprattutto se sono presenti patologie (ad esempio, per un cane diabetico, meglio scegliere una fonte di carboidrati con un minor indice glicemico). Anche il mais rientra tra gli alimenti non dannosi per il cane, infatti lo troviamo spesso nelle ricette dei croccantini, anche se ha un basso valore nutrizionale. Salvo intolleranze specifiche, anche tutti gli altri cereali e pseudocereali come farro, orzo, grano saraceno e avena sono alimenti sicuri per il cane.

Alimenti tossici per i cani: cosa evitare assolutamente

È fondamentale sapere quali sono i cibi tossici per i nostri amici di zampa. Alcuni alimenti molto comuni sono addirittura velenosi e quindi molto pericolosi per il tuo pet.

Cipolle e aglio

I nostri amici di zampa non possono ingerire cipolle, aglio e simili (ad es. i porri). Si tratta di alimenti molto comuni che però sono pericolosi cibi tossici per cani perché contengono due sostanze, dette disolfuro di N-propile e allicina, che causano la distruzione dei globuli rossi dell’animale. Il rischio è serio: anche una piccolissima quantità di aglio o di cipolla (5 gr per kg di peso corporeo) può avere un effetto altamente tossico. E questo indipendentemente dal fatto che siano freschi, fritti, bolliti o essiccati.

Uva e uvetta

Per alcuni cani, uva e uvetta sono mortali. Non è chiaro ancora perché e quali razze o soggetti siano più a rischio di altri. Fondamentalmente, però, i sintomi di avvelenamento possono manifestarsi anche con un’assunzione minima di questi due alimenti: 10 gr di uva per kg di peso corporeo possono essere già fatali, per il tuo pelosetto. Meno di 3 gr di uvetta per kg di peso corporeo possono ucciderlo.

Noci

Le noci, sia quelle comuni sia quelle di macadamia, non andrebbero mai date ai cani. Soprattutto queste due varietà così comuni sulle nostre tavole possono causare ai nostri amici di zampa danni gravi a livello nervoso e muscolare.

Carne di maiale cruda

Il tuo pelosetto non dovrebbe MAI mangiare carne di maiale cruda, compresi quindi il prosciutto crudo e il salame. I maiali, infatti, possono avere la malattia di Aujeszky, senza che l’infezione sia nota. Ma questa patologia virale è sempre fatale per i nostri amici cani.

Ossa

Le ossa di pollame e le ossa cotte non devono mai finire nella ciotola del nostro amico di zampa. Facendo bollire le ossa, infatti, le si rende porose e facilmente riducibili in schegge. A quel punto il rischio altissimo è che una scheggia possa ferire lo stomaco o le pareti intestinali del cane, causando un’emorragia interna e quindi la morte.

Caffè e tè

Caffè, tè e tutto quello che contiene caffeina (cola, bevande energetiche, etc.) possono avere conseguenze fatali sul sistema nervoso dei nostri amici cani.

Dolcificanti, zucchero di betulla o xilitolo

Dolcificanti in genere e xilitolo portano il cane all’ipoglicemia nel giro di 30-60 minuti. Si tratta di una condizione seria che, se non trattata, può provocare convulsioni, coma e persino la morte.

Cioccolata e cacao

Il cioccolato e il cacao contengono la teobromina, una sostanza tossica per i cani. Più scuro è il cioccolato, maggiore è il contenuto di teobromina e quindi più grave è il rischio.

Alcol

I cani hanno una soglia di tolleranza all’alcol significativamente più bassa della nostra, proporzionalmente al loro peso. In piccole quantità, i sintomi sono simili a quelli che si presentano nell’uomo: vomito e disturbi della coordinazione. In dosi appena più alte i cani soffrono di respiratorie mentre successivamente sopraggiungono il coma e la morte.

Altri alimenti da evitare

  • Solanacee (pomodori, melanzane, peperoni e patate, soprattutto le parti verdi)
  • Funghi
  • Cavoli in generale (crudi)
  • Fagioli e legumi in generale (crudi)
  • Avocado
  • Frutta con il nocciolo e semi della frutta
  • Mandorle
  • Uova crude

tags: #cani #che #mangiano #spaghetti