La calza della Befana è una tradizione che accompagna la fine delle festività natalizie, portando dolci o carbone a seconda della "bontà" dell'anno trascorso. Quest'anno, perché non preparare una calza fatta in casa, sia in versione dolce che salata, utilizzando la pasta sfoglia? Un'idea originale e gustosa che piacerà a grandi e piccini, perfetta per celebrare l'Epifania in famiglia o con gli amici.
Calza della Befana Dolce: Un Ripieno Goloso
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta (rotonda o rettangolare)
- Nutella (o altra crema spalmabile a piacere, marmellata) q.b.
- Biscotti tipo Pan di Stelle (o altri biscotti secchi)
- Wafer
- Cioccolato fondente
- 1 uovo
- Zucchero a velo
- Codette colorate (facoltative)
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
- Disegnare la sagoma: Disegnare una calza della Befana su un foglio di carta forno della dimensione desiderata. Ritagliare la sagoma.
- Preparare la base: Srotolare un rotolo di pasta sfoglia mantenendo la sua carta forno. Adagiare sopra la sagoma di carta e, con un coltello affilato, ritagliare la pasta seguendo il contorno. Sollevare i ritagli di sfoglia in eccesso. Ripetere l'operazione con l'altro rotolo di pasta sfoglia, ottenendo così due sagome a forma di calza.
- Preparare il ripieno: Tritare grossolanamente i wafer e il cioccolato fondente e mettere da parte. Sbriciolare i biscotti Pan di Stelle.
- Farcire la calza: Spalmare uno strato sottile di Nutella (o altra crema spalmabile) su una delle due sagome di pasta sfoglia, lasciando un bordo di circa 1,5 cm libero. Disporre sopra la Nutella i biscotti sbriciolati, i wafer tritati e il cioccolato fondente.
- Decorare la copertura (opzionale): Con la pasta sfoglia avanzata, ritagliare delle forme decorative (stelle, cuori, fiori, ecc.) utilizzando dei tagliabiscotti. In alternativa, si possono creare delle semplici strisce. Applicare le decorazioni sulla seconda sagoma di pasta sfoglia (quella che farà da copertura), oppure creare la lettera iniziale del nome del destinatario.
- Assemblare la calza: Sovrapporre delicatamente la sagoma decorata (o quella semplice) a quella farcita, facendo combaciare i bordi. Spennellare il bordo con l'uovo sbattuto e sigillare bene premendo leggermente con le dita, senza rovinare il disegno in superficie.
- Cuocere in forno: Trasferire la calza su una teglia rivestita di carta forno. Bucherellare la superficie con una forchetta. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata.
- Decorare: Scaldare un cucchiaio di miele per renderlo liquido. Spennellare il bordo e la punta della calza con il miele e decorare con codette colorate e/o zucchero a velo.
- Raffreddare e servire: Lasciare raffreddare completamente prima di trasferire la calza su un piatto da portata. Spolverare con zucchero a velo.
Calza della Befana Salata: Un Rustico Sfizioso
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di provola (o altro formaggio filante) a fette o a cubetti
- 1 uovo
- Semi di sesamo o di chia (facoltativi)
- Latte q.b.
Preparazione
- Disegnare la sagoma: Disegnare una calza della Befana su un foglio di carta forno della dimensione desiderata. Ritagliare la sagoma.
- Preparare la base: Srotolare un rotolo di pasta sfoglia mantenendo la sua carta forno. Adagiare sopra la sagoma di carta e, con un coltello affilato, ritagliare la pasta seguendo il contorno. Sollevare i ritagli di sfoglia in eccesso. Ripetere l'operazione con l'altro rotolo di pasta sfoglia, ottenendo così due sagome a forma di calza.
- Farcire la calza: Disporre una delle due sagome di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Distribuire sulla superficie il prosciutto cotto e la provola (o altro formaggio filante), lasciando un bordo di circa 1 cm libero. Con la pasta sfoglia avanzata, ricavare delle striscioline e creare un bordo spesso intorno alla farcitura.
- Chiudere e sigillare: Spennellare il bordo della sfoglia con l'uovo sbattuto. Sovrapporre la seconda sagoma di pasta sfoglia (quella che farà da copertura) e sigillare bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.
- Decorare (opzionale): Con la pasta sfoglia avanzata, ritagliare delle forme decorative (stelle, cuori, ecc.) e applicarle sulla superficie della calza.
- Spennellare e cuocere: In una ciotola, sbattere l'uovo con un po' di latte. Spennellare la superficie della calza con il composto di uovo e latte. Cospargere con semi di sesamo o di chia, se desiderato.
- Cuocere in forno: Mettere la calza in frigorifero per circa 10 minuti. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200°C. Infornare la calza e cuocere per circa 25-30 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e gonfia. Se necessario, abbassare la temperatura a 180°C durante gli ultimi minuti di cottura per evitare che la superficie si bruci.
- Lasciare raffreddare e servire: Sfornare la calza e lasciarla intiepidire per qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla.
Consigli e Varianti
- Pasta: In alternativa alla pasta sfoglia, si possono utilizzare anche la pasta brisée, la pasta matta o l'impasto per la pizza.
- Ripieno dolce: Oltre alla Nutella e ai biscotti, si possono utilizzare altri tipi di creme spalmabili, marmellate, frutta fresca, cioccolato fuso, confettini colorati, ecc.
- Ripieno salato: Al posto del prosciutto cotto e della provola, si possono utilizzare salame, speck, verdure grigliate, funghi, patate, mozzarella, ecc. Per una versione vegetariana, si possono utilizzare solo verdure e formaggi.
- Decorazioni: Per decorare la calza, si possono utilizzare tagliabiscotti di diverse forme, striscioline di pasta sfoglia, semi di sesamo, semi di papavero, erbe aromatiche, ecc.
Conservazione
La calza della Befana di pasta sfoglia, sia dolce che salata, si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni al massimo. Si consiglia di riscaldarla leggermente prima di servirla.
Leggi anche: Un Viaggio nel Gusto: Biscotti Marchigiani
Leggi anche: Tradizione Toscana: Biscotti Befana
Leggi anche: Befana: Ricette