I biscotti della Befana, conosciuti anche come "befanini" o "befanotti", sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla tipici della Toscana, in particolare della zona di Viareggio e della Versilia. Preparati tradizionalmente in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio, questi dolcetti vengono regalati ai bambini e rappresentano un modo gustoso per celebrare l'ultimo giorno delle feste natalizie. In passato, quando fare la calza non era una consuetudine, i befanini venivano dati in dono ai bambini all'interno di cestini ornati di carta colorata e scambiati poi tra le famiglie locali, insieme ai tagliabiscotti utilizzati per modellarli, come segno di buon augurio.
Origini e Tradizioni
La preparazione dei befanini affonda le sue radici nella tradizione culinaria toscana. Gradevoli biscotti dalle diverse forme rotondeggianti e allungate, che venivano preparavano in occasione della festa della Befana. Con queste delizie si riempivano dei canestri ornati da carta colorata e la tradizione popolare attribuiva ai befanini la proprietà di garantire un abbondante latte alle puerpere.
Questi biscotti, semplici ma ricchi di sapore, sono un simbolo di convivialità e di festa, un’occasione per riunire la famiglia e condividere un momento di dolcezza.
Ingredienti Semplici e Genuini
La ricetta dei befanini toscani si realizza con ingredienti semplici e genuini, la maggior parte dei quali di certo avrete già in casa: uova, zucchero, farina, burro, latte (q.b.) e poco altro creano un impasto rustico che profuma di buono anche grazie alla presenza del rum e della buccia di limone o arancia.
Ecco gli ingredienti necessari per preparare i biscotti befanini:
Leggi anche: Un Viaggio nel Gusto: Biscotti Marchigiani
- 500 g di farina
- 300 g di zucchero
- 150 g di burro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 50 ml di rum
- Scorza d’arancia o limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- Codette colorate
- Acqua
Preparazione dei Befanini: Un Processo Artigianale
La preparazione dei befanini è un processo artigianale che richiede un po' di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà ampiamente gli sforzi.
Preparazione dell'impasto:
Iniziamo a preparare i Biscotti befanini, se avete la planetaria potete usarla per impastare al meglio con la frusta K, altrimenti potete usare una ciotola e farlo a mano. Versare nella ciotola, la farina, il burro a pezzi a temperatura ambiente e impastate per alcuni minuti, aggiungete ora lo zucchero, la buccia dell’arancia, il rum, il sale e le uova una alla volta, aspettando che la precedentemente sia ben incorporata. Successivamente aggiungete il cremor tartaro e un pizzico di sale.
In alternativa, per confezionarli, basterà frullare nel boccale di un mixer da cucina la farina e il burro freddo di frigo fino a ottenere un composto sabbioso, aggiungere lo zucchero a velo e la scorza di limone, quindi incorporare i tuorli e l'estratto di vaniglia.
Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e d'arancia: 15 sec. vel. 10. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro a tocchetti, l’uovo, il sale, l'estratto di vaniglia, il lievito e il rum: 20 sec. vel.
Impastate il tutto fino a ottenere una palla compatta, ricoprite il tutto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. E’ consigliabile far riposare l’impasto in frigo prima di stenderlo.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Stesura e Formatura:
Ora che l’impasto ha riposato in frigorifero, tiratelo fuori e versatelo in una spianatoio infarinata, stendetelo dello spessore di 5 mm e con l’aiuto delle formine ricavate i biscotti. Trascorso il tempo necessario, tiratelo fuori e scegliete le formine per i vostri biscotti. Stendete il panetto su un piano infarinato servendovi del matterello. Lo spessore dovrà essere circa 3 mm.
Per realizzare questi dolci biscotti natalizi vengono utilizzati stampini a tema di varie forme tra cui, nella versione tradizionale, la sagoma della Befana. Utilizzando gli stampini natalizi - o qualsiasi altra formina a tua disposizione - realizza i biscotti e sistemali su una teglia foderata di carta forno. Sbizzarritevi con le formine, dalla classica calza, a stelline, alberelli e cuoricini. Per rispettare appieno la tradizione, alcuni dolcetti dovranno avere l’iconica sagoma della Befana.
Decorazione:
Disponeteli sulla teglia del forno rivestita di carta forno, spennellateli con l’acqua e decorate con le codette colorate. Appoggiateli quindi a debita distanza l'uno dall'altro su una teglia imburrata e spennellateli con uovo sbattuto e poi con i confettini colorati. Spennellate la superficie di ogni biscotto con l'albume, precedentemente sbattuto in una ciotolina. Trasferite i biscotti ottenuti su una leccarda ricoperta di carta da forno, spennellateli con l’albume e cospargeteli con delle caramelline colorate per dolci.
Cottura:
Infornate a forno già caldo a 180° per 20 minuti circa dovranno essere dorati. Infornate i befanini a 180 gradi per circa 15 minuti. Cuoci i befanini in forno statico preriscaldato per 15 minuti o finché non risulteranno ben dorati. Infornate i befanini in forno statico, preriscaldato, a 180° per 7-8 minuti (tenete controllata la cottura perché i biscotti non dovranno scurirsi troppo). Passare in forno ben caldo, affinché i befanini non avranno assunto un bel colore tra il dorato e il nocciola.
Raffreddamento e Conservazione:
Quando aranno cotti estraete i biscotti befanini e fateli raffreddare. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli o conservarli.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
I befanini si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta o un contenitore ermetico, per 4-5 giorni al massimo. Tenuti dentro un contenitore ermetico di latta si manterranno anche per una settimana senza perdere la loro consistenza morbida.
Varianti Creative
L'impasto qui confezionato è molto simile a quello della classica pasta frolla ma, se desideri una resa più morbida e friabile, ti basterà aggiungere 4 gr di ammoniaca o una puntina di lievito in polvere. A piacere, puoi aromatizzarlo con un pizzico di cannella, del cacao amaro o un po' di scorza d'arancia grattugiata, oppure ricoprirli con una goduriosa glassa al cioccolato fondente.
Le Scopette della Befana
Un'idea originale è quella di preparare le "scopette della Befana", biscotti a forma di scopa arricchiti da un bastoncino di cioccolato che funge da manico.
- Iniziate con il fare la pasta frolla. Mescolate in una ciotola le polveri e aggiungete poi al centro le uova e il burro morbido. Unite la scorza di limone grattugiata e mescolate con una forchetta.
- Quindi trasferite il composto sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e via in frigorifero a riposare almeno 1 ora. Trascorso il tempo riprendetela e ammorbiditela lavorandola un paio di minuti.
- Stendete un disco di pasta dello spessore di circa 6-7 mm e con uno stampo per biscotti a forma di campana ricavate le formine (non troppo sottili). Eliminate con un coltello la parte del batacchio che sporge (vedi foto). In questo modo sembrerà una vera scopa.
- Con una forchetta incidete la pasta frolla nella parte inferiore dando così la forma di una scopa. Nella parte superiore create un foro su tutti i biscotti con uno stecchino di quelli lunghi e larghi.
- A questo punto trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli a 180° per 15 minuti.
- Intanto sciogliete a bagnomaria circa 60-70 g di cioccolato fondente.
- Appena i biscotti saranno cotti toglieteli dal forno lasciandoli intiepidire 2-3 minuti (ma non raffreddare altrimenti la pasta frolla si indurirà e sarà più difficile inserire i bastoncini di cioccolato). Tirate via lo stecchino e infilate al suo posto il bastoncino al cioccolato (Mikado) che sarà il manico della scopa. Attenzione allo spessore della pasta frolla: se è troppo fine avrete più difficoltà ad inserire il bastoncino di cioccolato. Con uno stuzzicadenti lungo e largo, create un foro in cima, dove poi inserirete il bastoncino di cioccolata.
Consigli Utili
- È consigliabile far riposare l’impasto in frigo prima di stenderlo.
- Attenzione allo spessore della pasta frolla: se è troppo fine avrete più difficoltà ad inserire il bastoncino di cioccolato nelle scopette.
- Tenete controllata la cottura perché i biscotti non dovranno scurirsi troppo.