Crostata di Marmellata di Albicocche: Un Classico Italiano

La crostata di marmellata fatta in casa è il dolce tradizionale italiano per eccellenza, amato da grandi e piccini per il suo sapore semplice e genuino e la sua consistenza friabile. Il segreto per una riuscita perfetta della crostata è utilizzare un'ottima confettura di albicocche e lasciare riposare la frolla.

Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla

Per preparare la crostata alla confettura di albicocche come prima cosa realizzate la pasta frolla. Nella ciotola di una planetaria dotata di foglia versate il burro morbido ma ancora plastico. Azionate la macchina a velocità bassa e aggiungete il miele. Il miele utilizzato nella frolla serve ad ottenere una colorazione migliore. Aggiungete il tutto in planetaria e quando avrete ottenuto una massa burrosa uniforme, spegnete la macchina e incorporate la farina setacciata due volte, mescolando sempre a velocità bassa.

A questo punto infarinate leggermente il piano e trasferite la frolla, aiutandovi con la marisa. Aggiungete sopra ancora un po' di farina e senza impastare compattatela in modo da formare un panetto. Avvolgete nella pellicola e riponete in frigorifero a rassodare, possibilmente per tutta la notte. In questo modo la pasta si stabilizzerà e sarà molto più facile lavorarla. Prendete tutto il tempo necessario, come suggerisce il maestro, preparandola la sera prima per farcirla e cuocerla il giorno dopo.

Il riposo della frolla in frigorifero è necessario: utilizzandola subito infatti noterete che è eccessivamente morbida e anche stendendola tra due fogli di carta forno non avrete un risultato preciso. L'unico modo per utilizzarla subito è lavorarla in un sac-à-poche per fare dei frollini non montati, ma comunque deliziosi. Non lasciate la pasta frolla fuori dal frigo: quando la pasta trasuda diventa legnosa perché il burro va in superficie e la pasta diventa glutinosa. Se il burro dovesse essere troppo freddo potete ammorbidirlo in microonde utilizzando la modalità scongelamento per circa 30 secondi. Quando grattugiate la scorza del limone utilizzate la grattugia al contrario, in questo modo sarà più facile prelevare solo la parte gialla.

Stesura e Composizione della Crostata

Potrete poi passare alla composizione della crostata e mescolate con una marisa, o un cucchiaio. Riprendete dal frigo la frolla, eliminate la pellicola e posizionatela su un piano leggermente infarinato. Aggiungete sopra alla frolla ancora un po' di farina e stendetela con un mattarello in modo da ricavare uno spessore di 3,5 mm. Lo spessore dovrà essere uniforme, passando la pasta tra i due pollici vi accorgerete se ci sono parti più spesse. Quando stendete la pasta con il mattarello ponete attenzione ad utilizzare poca farina: se la quantità è eccessiva la farina rimarrà sulla superficie del dolce e in cottura la pasta diventerà opaca e grigia.

Leggi anche: Pizza Senza Lievito: Ricetta e Calorie

Posizionate l'anello su una leccarda foderata con carta forno, trasferite il disco di pasta all'interno e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ricavate delle striscioline dalla restante frolla. Creare il reticolo di losanghe è importante perchè in cottura la confettura non bruci e la crostata cuocia perfettamente. Aggiungete ancora poca farina sopra l'impasto e date un colpo di mattarello, lo spessore infatti dovrà essere leggermente inferiore rispetto al disco. Per ritagliarle aiutatevi con un mattarello e una rotella liscia. Le losanghe utilizzate per decorare la crostata in realtà non sono solo un decoro, ma permettono alla confettura di non bruciare in cottura.

Con la frolla rimasta create un bastoncino del diametro di 2 cm e sistematelo su tutta la circonferenza della crostata. Schiacciatelo leggermente con i polpastrelli. Utilizzando il manico di un cucchiaio imprimete delle pressioni su tutto il bordo. In questo modo unirete le due parti di pasta e allo stesso tempo creerete un decoro.

Cottura e Raffreddamento

A questo punto cuocete la crostata in forno statico a 165° per 45 minuti nel ripiano più basso. Quando sarà ben dorata estraetela dal forno e lasciatela intiepidire prima di estrarre l'anello.

Considerazioni Nutrizionali e Conservazione

È importante notare che un elevato consumo di zucchero può causare aumento di peso e carie. Questo alimento ha un alto impatto ingrassante per via dei macronutrienti e calorie che possiede e potrebbe portare all'aumento di peso se non fai attenzione alle quantità. N.B. Ricorda che un alimento non "fa ingrassare" di per sé: può variare enormemente a seconda delle porzioni e del tuo stile di vita.

La crostata di marmellata di albicocche industriale contiene i seguenti ingredienti: Farina di frumento, farcitura all'albicocca (30%) (sciroppo di glucosio-fruttosio, purea di albicocche (35%), zucchero, amido di mais modificato, succo di limone, gelificante: pectina, conservante: sorbato di potassio, aromi, correttore di acidità: acido citrico, conservante: anidride solforosa), zucchero, olio di palma, uova, sciroppo di glucosio- destrosio, latte scremato in polvere, difosfato disodico e carbonato acido di sodio, lecitina di soia, aromi, sale, destrosio.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

Valori nutrizionali (valori medi per 100g di prodotto): Energia 1884 kJ / 443 kcal; Grassi 13 g; di cui acidi grassi saturi 3,9 g; Carboidrati 72 g; di cui zuccheri 37 g; fibre 1,2 g; proteine 5,2 g; sale 0,32 g.

Allergeni: Può contenere tracce di glutine, uova, frutta secca, arachidi, soia, latte.Modalità conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.

Leggi anche: Ricette di biscotti leggeri e gustosi

tags: #calorie #crostata #marmellata #di #albicocche