Se Caffè Borbone fosse un'azienda come tante, non avrebbe avuto così tanto successo in così poco tempo. Non farebbe parte della vita quotidiana di milioni di italiani, non sarebbe partner di importanti eventi nazionali ed internazionali e non avrebbe un nuovissimo impianto di tostatura, che produce circa 96 tonnellate del miglior caffè ogni giorno. Caffè Borbone non vuole essere una delle tante aziende del settore, ma una continua fonte di innovazione e ispirazione.
La Storia e l'Eredità di Caffè Borbone
Napoli aveva già una particolare cultura del caffè, che è stata perfezionata e migliorata in termini di qualità nel corso dei decenni. In poco tempo le strade si riempirono di caffetterie, che erano veri e propri centri culturali. Il marchio Borbone riprende il nome di una Napoli del passato. Il nome appartiene a una delle più antiche case reali d’Europa. Borbone è il nome di una famiglia nobile francese, di sette re francesi e altri monarchi di altri Stati europei. Nel 1816 il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia si unirono.
L'Esperienza Borbone: Un Rituale di Gusto e Tradizione
Gustare una tazzina di Caffè Borbone significa entrare a far parte di un modo di vivere e di pensare la pausa caffè. Bere una tazza di Caffè Borbone non è solo un momento di relax, ma un'esperienza travolgente. Un rituale. Non si dice mai "no" ad un caffè a Napoli. La prima città ad introdurre il cosiddetto "Caffè Sospeso", dove nessuno, per quanto povero sia, dovrebbe rinunciare al piacere dell’espresso. La conservazione della tradizione Sud italiana del caffè non ostacola lo sguardo ai vantaggi delle nuove tecnologie.
Le Miscele di Caffè Borbone: Un'Esplosione di Aromi e Sapori
Caffè Borbone offre una vasta gamma di miscele, ognuna con caratteristiche uniche per soddisfare ogni palato. Per gli amanti del caffè ricavato dal un chicco “con la corona”, una delle miscele più amate di Borbone è la “miscela nobile”. Per chi vuole vivere un’esperienza regale, la miscela migliore è la Nobile. Per chi non si accontenta e vuole gustare un caffè diverso dal solito, ecco la linea Suprema. Inteso e robusto, il caffè della linea Decisa si presenta con un gusto intenso e cremoso ed un sapore marcato che non scende a compromessi.
Miscela Nobile (Blu): L'Equilibrio Perfetto
La miscela nobile, chiamata anche miscela blu, è disponibile in grani, nella confezione da bar, in cialde ESE e in capsule compatibili Nespresso. La miscela Borbone Blu è l’espresso più equilibrato e naturalmente dolce di tutta la linea. Questa miscela propone il giusto bilanciamento di Robusta non smorzata, ma amplificata da un delizioso 30% di dorati chicchi di Arabica. A ogni sorso, tutti gli aromi, i retrogusti fruttati e caramellati lasciano in bocca un sapore apprezzabile con tutti i sensi, da bere tranquillamente anche senza zucchero. Come tutti i caffè Borbone, anche quello erogato da miscela BLU è un caffè molto corposo con una crema molto piacevole.
Leggi anche: Macchina Caffè Guzzini: Quali Cialde Usare?
- Composizione: Generalmente composta da una percentuale maggiore di Robusta (70%) e una parte di Arabica (30%).
Miscela Rossa: Energia e Corposità
Si può cominciare la giornata con una cialda Nera, ricca di caffeina e dal sapore forte e deciso, perfetta per un risveglio pieno di energie. La miscela Rossa è perfetta invece per i palati che cercano tutta la carica della Nera, ma preferiscono un sapore più rotondo ed equilibrato. Caffè cremoso, pieno, ricco. Anche per te il caffè dev’essere così? Una schiuma scura e vellutata richiama il colore delle nocciole e della tostatura media dei suoi chicchi; la leggera nota di Arabica che la compone al 10% permette al palato di apprezzare tutte le fragranze di questo caffè. Intenso come pochi altri, passionale e deciso: il Borbone Rosso è il classico caffè per ogni occasione, buono come quello del bar, con la differenza che puoi prepararlo dove desideri.
- Composizione: Ricca di Robusta (80%) e una parte di Arabica (20%).
Miscela Nera (Decisa): Intensità Senza Compromessi
Inteso e robusto, il caffè della linea Decisa si presenta con un gusto intenso e cremoso ed un sapore marcato che non scende a compromessi. Il caffè nasce da una raffinata e accurata selezione di miscele, per creare un espresso ricco e cremoso proprio come quello del bar. La miscela più intensa e robusta corrisponde alla Miscela Nera della linea Vending e Decisa della GDO. QUesto caffè è molto forte, persistente ed ha tantissimo corpo.
- Composizione: Prevalenza di Robusta.
Miscela Oro (Suprema): Delicatezza e Raffinatezza
Il caffè, dolce e raffinato, è il mix perfetto tra dolcezza e cremosità. Per chi non si accontenta e vuole gustare un caffè diverso dal solito, ecco la linea Suprema. La miscela Oro, o SUprema per quanto riguarda i supermercati, è quella con la più alta percentuale di arabica. Questo si traduce in una minore intensità e minore resistenza, ha leggermente meno corpo, ma il caffè risulta più dolce.
- Composizione: Prevalenza di Arabica.
Miscela Verde (Dek): Il Piacere del Caffè Senza Caffeina
Infine c’è la linea Dek per la GDO, che ha le stesse caratteristiche di quella per il vending. E il Dek? C’è il Borbone miscela Verde che di decaffeinato ha solo il nome (ed ovviamente una percentuale di caffeina inferiore allo 0,1%), ma conserva tutto il gusto e la cremosità del miglior espresso. Come tutti i caffè Borbone, anche la miscela decaffeinata ha un ottimo corpo e un’ottima densità, ma è anche molto delicata.
- Composizione: 80% Arabica e 20% Robusta.
Cialde ESE: Un Sistema Aperto per la Massima Compatibilità
Caffè Borbone offre una discreta selezione di cialde da 44mm, tutte compatibili col sistema ESE, il sistema aperto creato appositamente per ottenere la massima compatibilità tra macchinetta e caffè monoporzionato. Le cialde sono disponibili in diverse miscele, come ad esempio Rossa, Blu (Nobile), Nera (Decisa) o Oro (Suprema).
Leggi anche: Confronto Cialdaexpress, Tuttocialde e Casa della Cialda
Capsule Borbone: Varietà e Compatibilità
Per questa ragione esistono più formati di capsule Borbone, accomunati però dall’offerta in termini di gusto e qualità. Quando pensi a Capsule Caffè Borbone da una parte e a cialde borbone dall’altra, stai scegliendo tra due mondi monodose che appaiono simili, ma che in realtà presentano differenze concrete. Le Capsule Borbone sono contenitori rigidi - spesso in plastica o alluminio o materiali speciali - che racchiudono una dose monoporzione pronta all’uso in macchine compatibili. Un aspetto fondamentale è quale macchina hai o vuoi acquistare. Se scegli le Capsule Caffè Borbone, devi verificare che siano compatibili con il sistema della tua macchina (Nespresso®*, Lavazza® A Modo Mio®, ecc.).
Capsule vs. Cialde: Quale Scegliere?
Quando pensi a Capsule Caffè Borbone da una parte e a cialde Borbone dall’altra, stai scegliendo tra due mondi monodose che appaiono simili, ma che in realtà presentano differenze concrete. L’esperienza a casa, la macchina che hai, il budget e la sostenibilità: tutto influisce sulla decisione.
- Capsule: In termini di gusto, aroma e corpo, le Capsule Caffè Borbone spesso vantano una crema più marcata e un’intensità leggermente superiore rispetto alle cialde borbone ese 44 ed ese38. Dal punto di vista pratico: se hai una macchina che accetta capsule compatibili, puoi scegliere tra miscele varie e l’estrazione è molto veloce. Le capsule richiedono l’inserimento in un vano dedicato e spesso una perforazione specifica. Le Capsule Caffè Borbone puntano sull’esperienza intensa, comodità e varietà.
- Cialde: Le cialde, invece, offrono un risultato più “tranquillo”, lineare, spesso perfetto per un consumo quotidiano senza eccessi. Dal punto di vista della praticità: le cialde si inseriscono nel filtro portafiltro come un “disco” e l’operazione risulta più manuale ma anche più intuitiva per alcuni utenti. Quando parliamo di spesa e sostenibilità, le cialde ese borbone sono da prediligere su vari fronti. In termini di sostenibilità ambientale, le cialde in carta filtro possono essere smaltite nell’umido o nella raccolta organica in molti casi, ed hanno un ciclo più “leggero”. Le cialde borbone puntano su semplicità, sostenibilità e convenienza.
Innovazione, Qualità e Sostenibilità: I Valori di Caffè Borbone
Innovazione, coraggio, rispetto per la qualità della materia prima e della filiera, ma anche una forte identità che trae le sue radici da una altrettanto forte tradizione. Al fine di produrre un prodotto costantemente di alta qualità, occorre prestare attenzione agli ultimi sviluppi. Il segreto del successo di Caffè Borbone risiede nell'attenta selezione dei caffè crudi e nell'accurata procedura di tostatura. Nei prossimi tempi, potremo avere anche capsule completamente compostabili e a basso impatto ecologico.
Caffè Borbone: Dove Trovarlo
Il primo sito è caffeborboneonline.it. Caffeborbone.it è invece il vero e proprio sito ufficiale. Questo sito contiene tutte le informazioni sul caffè Borbone, sulle diverse miscele e sugli altri prodotti Borbone. Il caffè macinato è presente sia nei negozi specializzati che nei supermercati, cambia solo il formato: nei negozi specializzati troviamo tipicamente il formato singolo, mentre nei supermercati è presente sia il formato singolo che quello doppio.
Conclusioni: Trova la Tua Miscela Perfetta
Come sempre, non esiste la miscela migliore del caffè Borbone, ma esiste quella migliore per i propri gusti. Caffè Borbone meglio rosso o blu? Siamo sicuri che, ora, la risposta già ce l’hai: il miglior caffè Borbone lo decidi tu.
Leggi anche: Caffe Gusto Crema: Ne Vale la Pena?
tags: #caffe #borbone #differenza #cialde