Buffet di Dolci Matrimonio: Idee Sensazionali per un Finale Indimenticabile

Il buffet di dolci, insieme al taglio della torta nuziale, rappresenta il culmine zuccherino del matrimonio, un momento attesissimo dagli invitati più golosi. Il cosiddetto sweet table matrimonio ha l'arduo compito di stupire con una varietà di torte, pasticcini e leccornie di ogni tipo. Ma come si organizza l'allestimento tavolo buffet dolci?

L'Importanza dell'Allestimento del Tavolo Dolci

Non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte! Per rendere speciale il banchetto di nozze, è fondamentale curare ogni singolo dettaglio, sbizzarrendosi in particolare con il buffet di dolci. Di solito, questo momento inizia dopo il banchetto nuziale, al termine del pranzo o della cena, ed è altrettanto ricco di pietanze prelibate.

La tendenza negli ultimi anni è quella di stupire gli ospiti con angoli colorati e ricchi di pasticcini e torte di ogni tipo.

20 Idee Sensazionali per Decorare il Tavolo Dolci

Ecco 20 idee per decorare il tavolo dolci per matrimonio, che vi saranno d'ispirazione per il vostro grande giorno:

  1. Tema del Ricevimento: La prima cosa da considerare è il tema del ricevimento. Qual è lo stile scelto? Ci sarà un colore dominante? In base a questo, sarà semplice capire se decorare il tavolo dolci matrimonio con vasi di fiori freschi o candele. Se il matrimonio è a tema musica, si possono inserire elementi a tema, come vecchi vinili, un giradischi o delle musicassette, per ricordare gli anni '80-'90.

    Leggi anche: Idee per un buffet all'italiana

  2. Candy Bar Colorato: Se si vuole realizzare un candy bar, il colore giocherà un ruolo dominante. L'allestimento del tavolo potrà essere decorato da golosissimi bon bon e caramelle dal sapore zuccherino. Si può puntare su tonalità fluo e vivaci che catturino gli sguardi degli ospiti, prediligendo recipienti in vetro trasparente che lascino intravedere il coloratissimo contenuto e vassoi bianchi che ne risaltino i vibranti accenti.

  3. Shabby Chic: I matrimoni in stile shabby chic sono una delle scelte più comuni tra le coppie che desiderano celebrare il grande giorno a contatto con la natura, evocando un clima dalle note vintage. In questo caso, si può optare per un allestimento tavolo buffet dolci matrimonio che richiami questo stile, non dimenticando l'elemento floreale, un vero e proprio must have.

  4. Moderno ed Essenziale: Se i bouquet di fiori e le superfici in legno bianco sono ideali per un ricevimento shabby chic, come allestire il tavolo dolci nei matrimoni moderni? Un esempio sono i vassoi e le alzatine in resina dalle forme geometriche lineari, posizionate in modo da creare piani di diverse altezze. In questo caso, tutta l'attenzione sarà rivolta alle deliziose monoporzioni e pasticcini presenti al buffet, senza che lo sguardo venga distratto da altri elementi decorativi.

  5. Natura e Semplicità: Perché ricorrere a decorazioni tanto sofisticate e artificiali quando la natura offre già di suo incantevoli fonti di ispirazione? Chi ha scelto di celebrare le nozze in totale armonia con l'ambiente non potrà che riportare queste attitudini spensierate in tutti gli elementi decorativi, compresi quelli dell'allestimento tavolo buffet dolci matrimonio. A far da contorno non potranno mancare vasi in ceramica dipinta a mano con dentro mazzolini di gypsophila e altri fiori campestri. Si può anche giocare con tutti gli elementi ambientali, allestendo il sweet table matrimonio su balle di fieno o carretti in legno.

  6. Royal Style: Se vi siete fatti ammaliare da questo Royal Style, optate per la minipasticceria d'autore e scegliete raffinate alzatine rifinite con cristalli, restando sempre fedeli al colore dominante: il bianco, il glicine, il celeste, il rosa, il dorato, ecc.

    Leggi anche: Buffet di Compleanno Indimenticabile

  7. Valorizzare il Bel Paese: Se siete nella fase di allestimento del buffet dolci per matrimonio, potreste lasciarvi conquistare dalle delizie del Bel paese e decorare il tavolo dei dolci con oggetti tipici della regione che vi piacerebbe valorizzare. Una delle opzioni più amate è sicuramente il matrimonio a tema siciliano: in questo caso tutto dev'essere in armonia con lo stile scelto, dai dolci (una vasta selezione di cannoli e cassata in primis) agli ornamenti: scegliete le decorazioni più cool del momento, le coloratissime e raffinate teste di moro. Ma non c'è solo la Sicilia! Ogni regione ha le sue sfumature e le sue caratteristiche, quindi potreste puntare su di un allestimento tavolo buffet matrimonio con dolci sardi, pugliesi, napoletani, toscani, ecc.

  8. Osare con Stile: Chi ha detto che il giorno delle nozze non si può osare? Si può creare un mix di elementi decorativi che creeranno un'immagine d'insieme raffinatissima e super chic: alzatine di cristallo accanto a vassoi di legno, fiori viola, luci e candele rosa shocking e tanti altri eleganti particolari che trasformeranno il tavolo dei dolci matrimonio in un piccolo gioiellino che attirerà l'attenzione di tutti gli invitati. Gustose paste alla frutta, macarons multicolor, fragole ricoperte di cioccolato e altre piccole prelibatezze gourmet delizieranno gli occhi…

  9. Atmosfera Magica e Romantica: Se il vostro intento è quello di creare un'atmosfera magica e romantica in ogni dettaglio del ricevimento, allora l'allestimento tavolo buffet matrimonio dovrà assolutamente includere tante candele e piccole lucine. Oltre alle candele però, tra un vassoio di deliziosi dolcetti secchi e piccoli bignè, inserite anche dei punti luce.

  10. Fiori, Sempre Fiori: I fiori hanno quella naturale capacità di abbellire ogni cosa. E quindi perché non puntare per il vostro allestimento tavolo buffet dolci su qualcosa di semplice ma davvero molto d'impatto? Si possono scegliere fiori di campo - sempre che il fil rouge delle nozze lo consenta- e sbizzarrirsi con la composizione. Reperite vasetti di varie dimensioni, meglio trasparenti ma anche colorati, sempre che il tovagliato sia bianco, e utilizzate stoviglie che riprendano nelle decorazioni piccoli dettagli floreali. E per un effetto ancora più particolare, puntate su un tavolo con cassetti, lasciateli aperti e riempiteli di fiori.

  11. Ricordi dal Passato: Siete amanti dei mercatini d'antiquariato oppure esperti viaggiatori? State facendo incetta di oggetti antichi da inserire nell'allestimento della location del matrimonio? Non dimenticatevi di pensare anche all'angolo dei dolci. Un'idea molto carina, seguendo questo tema, è quello di usare delle bellissime valigie antiche, che potranno essere utilizzate come scenografia del tavolo oppure come vere e propri alzate cui posare i vassoi.

    Leggi anche: Miniature di Sapori: Panini da Buffet

  12. Pic Nic di Nozze: Il vostro sarà un matrimonio stile pic nic? Allora che ne dite di realizzare un allestimento tavolo buffet dolci che ne riprenda il tema? Bellissimo da realizzare soprattutto se le vostre nozze saranno ambientate in una location green, come un bellissimo giardino. Ci vorranno tovaglie, stoviglie floreali e un bellissimo cesto da pic nic oltre che ovviamente dei gustosissimi pasticcini.

  13. Effetto Magico: Volete sorprendere i vostri ospiti con effetti speciali? Se per l'animazione non avete ingaggiato un mago, ci penserà l'allestimento tavolo buffet dolci a fare la magia. Vi basterà usare alzate di diverse altezze e misure in vetro trasparente e posarvi dei dolcetti decorati con le vostre iniziali o con qualche elemento che richiami il tema delle nozze. L'effetto sospeso sarà meraviglioso.

  14. Lusso Minimal: Il vostro sarà un matrimonio all'insegna del lusso e dell'eleganza? Avete scelto una location da mille e una notte, magari un castello i cui interni richiamano gli sfarzi di un tempo? Che ne dite di realizzare un allestimento tavolo buffet dolci matrimonio raffinato ma allo stesso tempo minimal? Se usate un bel tavolo in legno non sarà necessario usare il tovagliato, posizionando secondo un ordine ben preciso i dolci.

  15. Less is More: Via gli eccessi, ritorna a gran richiesta invece il motto less is more. In questo caso, questa idea-filosofia, viene declinata nell'allestimento sweet table in maniera del tutto creativa e davvero cool. Per realizzare un tavolo essenziale vi basteranno fiori - pochi ma d'effetto - e dei vasetti in vetro posti a testa in giù su cui posare delle dolcissime tartellette di frutta.

  16. Donuts Mania: I dolci americani sono entrati ormai a pieno titolo nella pasticceria proposta in occasione dei matrimoni. Tra cupcakes, cheese cakes e brownies, solo per citarne alcuni, ci si può davvero sbizzarrire. Ma che ne dite invece di dedicare un angolo alla ciambella più golosa degli Stati Uniti? Ovviamente stiamo parlando dei donuts. Inseriteli nell'allestimento tavolo buffet dolci realizzando un vero e proprio corner, in cui le ciambelline potranno essere esposte in un simpatico espositore.

  17. Glamour Assoluto: Se c'è una cosa di cui siete certi in vista del vostro matrimonio è che desiderate ottenere un effetto glamour in ogni dettaglio dell'allestimento, tavolo per dolci incluso. Monoporzione, semifreddi, tartellette alla frutta e soprattutto una mega torta di macarons che dominerà nella parte centrale l'intera tavolata.

  18. Carretto Vintage: Se volete un'idea originale e anche vintage, il carretto è il must have delle vostre nozze. Ma che ne dite se lo trasformassimo da carretto dei gelati in un carretto dei dolci? Qui potrete sbizzarrirvi con elementi che ben si amalghimino al contesto e al fil rouge delle nozze, ad esempio tanti piccoli vasetti con tag dei dolci proposti, piccoli cofanetti aperti che contengono biscotti, cassettine vintage con tante sfiziosità.

  19. Esplosione di Fiori: Se vi state accingendo a celebrare le nozze durante la stagione dei fiori, perché non portare questa sferzata di nuova vita, questo mix di vivacità e colori, anche nel tavolo dolci? Data la vivacità dei colori dei fiori e dei dolci, vi suggeriamo di puntare su un tovagliato neutro che riprenda le sfumature della tonalità principale.

  20. Effetto Cascata: Concludiamo la lista dei 20 spunti su come si allestisce un tavolo da buffet per dolci, con una variante nell'esposizione, quella ad effetto cascata. Se ai vassoi, piatti, alzate, preferite qualcosa che abbia un effetto più scenografico e movimentato, potreste pensare di usare un contenitore in cristallo ma anche un vaso, posato su un lato. Inserite dentro dei dolcetti e si verrà a creare, anche a seconda dell'esposizione, un'onda o una cascata di dolcezza.

Cosa Offrire: Varietà e Gusto

Dato che gli ospiti saranno numerosi, è importante non scegliere solo una tipologia di torta o di paste, ma cercare di optare per dolci differenti, che magari siano anche comuni e molto conosciuti. A volte infatti la semplicità viene di gran lunga più apprezzata, rispetto ad un piatto eccessivamente elaborato.

Si possono aggiungere differenti tipi di biscotti, come ad esempio quelli alla pasta di mandorle oppure anche più semplici, da servire magari con delle bevande adatte, tra le quali non dovranno mai mancare più di una brocca d’acqua, ma anche succhi di frutta e da un lato anche spumante, per chi ne voglia prendere un po’. Tra le altre prelibatezze utili per il buffet di dolci per il matrimonio potrai anche inserire i macarons, particolari per i loro colori sgargianti, ma anche per la loro bontà.

La tavola dovrà essere abbondante, piena di varie tonalità, ma nello stesso tempo tutte le ricette dovranno essere sotto forma di monoporzioni oppure anche di mignon. Riguardo quest’ultima, nel buffet potranno anche essere presenti diverse torte classiche, come ad esempio ciambelloni, ma anche crostate, soprattutto se ci si trova in un agriturismo o in un ambiente campestre.

Candy Bar: Un Angolo di Gioia

Il "candy bar" è una tradizione molto carina e particolare che non può mancare. Si parla di caramelle, confetti colorati, bon bon, biscottini, omini di marzapane molto colorati e realizzati a mano, ma non solo.

La Torta Nuziale: Protagonista Discreta

Molte persone scelgono di inserire già nel tavolo del buffet la torta di nozze, anche se non tutti sono d’accordo nel mostrarla in questo modo.

Dettagli Importanti

Per rendere il momento perfetto, è importante ricordare che non si tratta di un buffet di dolci per compleanno ma nemmeno di un buffet di dolci per battesimo. Questo significa che si dovrà evitare di mettere palloncini colorati oppure ornamenti non idonei. Oltre a questo, si può pensare anche a scegliere dei piatti speciali, che magari possano far risaltare il colore delle creme, del cioccolato o gli elementi decorativi già presenti sui dolci.

Buffet Dolce, Sweet Table e Candy Bar: Qual è la Differenza?

Ti sarà capitato di sentirli nominare un po’ tutti: buffet dolci, sweet table, candy bar e magari di pensare che fossero la stessa cosa. In realtà no, c’è una piccola (ma dolcissima) differenza. Il buffet dolce è quello più classico e goloso, con mini-dessert, torte vere e pasticcini da assaggiare fino all’ultimo morso. Lo sweet table, invece, è il fratello più elegante: meno quantità, più scenografia, perfetto per chi ama l’effetto “wow” nelle foto. E poi c’è il candy bar, quell’angolino colorato dove finisci sempre “solo per guardare”… e ne esci con una manciata di caramelle in tasca. L’ideale? Unire tutto in un unico allestimento coordinato, con un angolo per ogni tipo di dolce.

Idee Golose per un Buffet di Dolci Matrimonio Perfetto

Siete alla ricerca di idee gustose per il buffet di dolci matrimonio? Ecco alcune proposte:

  1. Dolci Tipici Italiani: Da nord a sud la pasticceria italiana vanta un'abbondante varietà di dolci tipici, ognuno di essi con una storia leggendaria! Se state cercando delle idee per un buffet dolci matrimonio all'insegna della tradizione potreste puntare sulle perle della gastronomia Made in Italy. Le cassatine da un lato, zuccherine e molto ricche, e i cannoli dall'altro, croccanti e con un morbido ripieno di ricotta, sono i dolci più emblematici della Sicilia e di tutto il sud Italia. Biscottini tipici della Toscana preparati con un impasto a base di uova e mandorle intere, pensato appositamente per essere intinto nel Vin Santo, un vino liquoroso ricavato dalle uve passite. Simbolo della pasticceria milanese ma ormai diffuso in tutta Italia e nel mondo, il panettone artigianale è il protagonista dei buffet di dolci natalizi.

  2. Mini Porzioni al Cucchiaio: Al giorno d'oggi servire dessert in mini porzioni al cucchiaio a base di creme, gelati e dolci con texture morbida è un must have in tutti i ricevimenti nuziali. Via libera quindi a mousse con strati di cioccolato di varie percentuali, tiramisù, panna cotta, budini, delizie al limone, mini cheesecake e crema catalana.

  3. Macarons: Delle fragranti merighe di mille colori a base di farina di mandorle, albumi d'uovo e zucchero a velo che negli ultimi anni hanno conquistato i banchi di pasticceria più ambiti di tutto il mondo.

  4. Torte Classiche e Moderne: Oltre alla wedding cake un altro must have dei dolci da ricevimento da cui prendere spunto per il vostro matrimonio è una ricca selezione di torte: sacher, caprese, babbà con panna e fragole, profiteroles al cioccolato o una coloratissima red velvet. Potrete richiedere l'aggiunta anche delle intramontabili torte della nonna, come quella alle mele, i ciambelloni classici e le sbriciolate.

  5. Confettata: Un angolo dedicato ai confetti è uno degli elementi che non può di certo mancare ad un matrimonio. Una confettata perfetta deve essere accompagnata da un allestimento scenografico e di impatto ma soprattutto da confetti dalle mille forme e dai mille sapori.

  6. Macedonia e Frutta Fresca: E per concludere la lista di idee per un buffet dolci matrimonio elegante non ci resta che proporvi una ricca selezione di frutta, ottima a fine banchetto e apprezzata in ogni momento dell’anno. Amata da gradi e piccini la macedonia è originale, deliziosa e perfetta per rinfrescarsi.

Quanti Dolci Servono?

La domanda che si fanno tutti: “quanti dolci servono?” In media si calcolano 5-6 dolcetti a persona, ma dipende dal tipo di dessert e dal momento in cui li servirai.

tags: #buffet #di #dolci #matrimonio