Budino al Cacao: Un Classico Intramontabile in Mille Varianti

Il budino al cacao è un dessert al cucchiaio che non tramonta mai, un classico della pasticceria fai da te che conquista tutti, dai bambini agli adulti. La sua semplicità di preparazione e la sua golosità lo rendono perfetto per ogni occasione, dalla merenda al fine pasto. Esistono numerose varianti di questa ricetta, adatte a soddisfare ogni gusto ed esigenza alimentare. Scopriamo insieme alcune delle versioni più interessanti e sfiziose del budino al cacao.

Budino al Cioccolato Fondente: Ricetta Base e Consigli

Una volta compravo i preparati per budino al cioccolato a cui bastava solo aggiungere il latte, ma poi ho capito che basta veramente poco per ottenere un budino al cioccolato più buono e con pochi ingredienti. Il budino fatto in casa lo potete preparare in bicchierini in modo da poterlo servire anche quando avete degli ospiti o se volete servirlo a feste. Il budino al cioccolato fondente lo potete preparare all’interno di pirottini e poi servirlo capovolto e guarnito con panna montata. Questo budino con cioccolato fondente non ha farina quindi è adatto anche a chi è celiaco o intollerante al glutine e se siete intolleranti al lattosio usate un latte vegetale. Il budino al cioccolato fatto in casa lo potete preparare anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Preparazione:

Per preparare un budino al cioccolato semplice e delizioso, basterà mescolare in un pentolino un cucchiaio di cacao amaro con zucchero. Poi, mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore sempre mescolando per evitare che si attacchi sul fondo o si formino grumi. Dividete il Budino al cioccolato in pirottini o nei bicchieri a seconda di come poi lo volete servire e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Budino Cachi e Cacao: Un Dolce Vegano Sorprendente con Soli Due Ingredienti

Oggi vogliamo davvero sorprendervi, prepariamo insieme un dolce al cucchiaio con solo due ingredienti: il budino cachi e cacao. Grazie alla dolcezza dei cachi questo budino è senza zucchero e grazie al potere addensante dei cachi otterrete un budino senza gelatina, ugualmente compatto e cremoso. Non avrete difficoltà ad estrarre il budino dagli stampi, ma vi consigliamo di rispettare i tempi di riposo, senza ridurli, poiché questa magia avverrà lentamente. Potrete gustare questo budino vegano senza troppi sensi di colpa… servitelo anche ai più piccoli, siamo sicuri che non sentiranno la differenza con il classico budino al cioccolato, che tanto amano!

Preparazione:

Per preparare il budino cachi e cacao come prima cosa eliminate il picciolo dai cachi. Unite anche il cacao e frullate il tutto, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Una volta che avrete riempito gli stampini, trasferiteli su un vassoio e coprite con pellicola. Riponete in frigorifero per almeno 8 ore. Decorate con una spolverata di cacao e con della granella di frutta secca caramellata. Il budino cachi e cacao è davvero facilissimo da preparare: con solo due ingredienti otterrete un risultato cremoso e sorprendente!

Leggi anche: Come fare la Torta con Budino

Budino all’Acqua al Cacao: Leggero, Senza Latte, Uova e Glutine

Il budino all’acqua al cacao è un dessert al cucchiaio leggero, realizzato senza latte, senza uova e senza glutine. Per realizzare questo budino occorrono pochi e semplici ingredienti, che normalmente si trovano nella dispensa in cucina. Potrai aromatizzare questo budino con le spezie; io, ad esempio, ho utilizzato la cannella. Molto indicata è anche la scorza grattugiata di arancia e, rigorosamente per gli adulti, un liquore all’anice o all’amaretto. L’unica pecca di questo budino è che bisognerà attendere qualche ora prima di gustarlo, ma avrai tra le mani un dolce irresistibile!

Ingredienti:

  • 250 ml Acqua
  • 30 g Zucchero
  • 20 g Cacao amaro in polvere (o cioccolato)
  • 25 g Amido di mais (maizena)
  • q.b. Cannella in polvere (o scorza di arancia o liquore)
  • q.b. panna vegetale senza lattosio (granella di frutta secca)

Preparazione:

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Mettere sul fuoco a fiamma modesta e far sciogliere lo zucchero. Dopodiché unire anche il cacao amaro, mescolando per evitare la formazione di grumi. Quando anche il cacao sarà sciolto, incorporare l’amido di mais e la cannella in polvere (oppure quello che avrete scelto per aromatizzare il vostro budino). Portare a bollore e mescolare, fino a quando si otterrà un composto cremoso e denso. Togliere il pentolino dal fuoco. Bagnare l’interno dei bicchieri (o coppe o stampini) con l’acqua; oppure con il liquore, se questo è stato utilizzato per aromatizzare il budino. Versare il budino all’acqua all’interno dei due bicchieri e metterli in frigorifero per 3/4 ore, meglio se tutta la notte. Servire i budini con della panna montata o della granella di frutta secca.

Budino al Cioccolato con Amaretti e Melagrana: Un Tocco di Originalità

Il budino al cioccolato è una delle ricette più amate… uno dei dessert più classici a cui nessuno sa resistere! La sua consistenza gelatinosa, al contrario di quanto possa sembrare, non è data dall'utilizzo di colla di pesce ma da un addensante come l'amido di mais, il cui potere viene spesso intensificato dall'aggiunta del cioccolato.

Preparazione:

Per preparare il budino al cioccolato in un pentolino scaldate il latte e portatelo fino a sfiorare il bollore, a fiamma moderata. Mescolate con una frusta per amalgamare. Tritate il cioccolato al coltello, piuttosto grossolanamente e unitelo nel tegame del burro. Fate sciogliere a fiamma moderata, mescolando con una frusta a mano. Quando il composto sarà del tutto fluido, unite l'amido di mais setacciato e fate incorporare con la frusta. In questa maniera non si formeranno grumi. Come ultimo passaggio, versate anche il latte caldo a filo, mescolando con la frusta. Fate cuocere il budino per qualche minuto, fino a quando inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco appena inizia a compattarsi: raffreddandosi si addenserà del tutto. Bagnate 2 stampi per budino da 150 ml e versate subito il composto all'interno. Riempite lo stampo a metà, sbriciolate all'interno 1 amaretto ciascuno e poi ricoprite con il resto del budino. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, coprite con i tappi degli stampi, poi ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, togliete i tappi. Al posto degli amaretti, potete utilizzare anche delle meringhe, che avranno lo stesso effetto di regalare una nota di croccantezza insieme alla cremosità del budino. Potete anche seguire lo stesso procedimento tradizionale, senza aggiungere gli amaretti. Potete aromatizzare il budino anche con qualche cucchiaio di liquore all'amaretto o Cointreau. Al posto dei classici stampi da budino, potete utilizzare anche dei pirottini di silicone o di alluminio monoporzione.

Budino al Cacao Facile Senza Uova e Senza Colla di Pesce (e Senza Glutine)

Per una fresca merenda o un dessert da fine pasto oggi vi consiglio questo budino al cacao facile da preparare: senza burro, senza uova, senza panna e senza gelatina, questo budino al cacao facile è ottimo anche per i celiaci, perché da ricetta si prepara con l’amido di mais (o maizena) ed è quindi naturalmente senza glutine. Dalla consistenza morbida e per nulla gelatinosa, il budino al cacao facile è il dessert perfetto se amate i dolci genuini come quelli di una volta. Si prepara in pochi minuti ed ha un sapore intenso e avvolgente. A chi ha problemi di intolleranza al lattosio questa ricetta del budino al cacao facile può essere molto utile, poiché il latte vaccino si può sostituire senza problemi con un latte vegetale, come il latte di riso o di soia, senza pregiudicarne la riuscita. Il budino al cacao facile si può servire così com’è, ed è già buonissimo, oppure decorare a piacere: io ho usato della granella di nocciole, ma potete accompagnare il budino al cacao facile con un ciuffo di panna montata, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente.

Leggi anche: Come Fare la Torta di Riso

Ingredienti:

  • 500 ml latte intero
  • 100 g zucchero (in base ai gusti potete aumentarne o diminuirne la dose)
  • 50 g amido di mais (maizena)
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • q.b. granella di nocciole (per guarnire)

Preparazione:

Per preparare il budino al cacao facile iniziate mescolando in una ciotola il cacao in polvere con l’amido di mais e lo zucchero. Prendete 200 ml di latte freddo dal totale e versateli poco a poco nella ciotola, mescolando energicamente con un cucchiaio, fino a sciogliere completamente gli ingredienti secchi. Controllate bene che non ci siano grumi, e se così fosse passate il composto attraverso un setaccio per eliminarli. Il resto del latte (300 ml) mettetelo in un tegame dal fondo spesso, unitevi lo zucchero e ponetelo sul fuoco a media intensità. Quando arriva a sobbollire, versatevi il mix di latte freddo, maizena e cacao tutto in una volta. Abbassate leggermente la fiamma e riportate a bollore mescolando costantemente con una frusta o un cucchiaio. Cuocete a fuoco dolce il budino al cacao facile per 4-5 minuti, mescolando sempre, fino ad ottenere un composto fluido, della densità di una besciamella. Distribuitelo in 4 stampini monoporzione o in uno stampo unico da mezzo litro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprite con un foglio di pellicola e riponete nella parte più fredda del frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire il budino al cacao facile, staccatelo delicatamente dallo stampo (se usate quelli usa e getta potete tagliarli) e capovolgetelo su un piatto; decoratelo quindi a piacere con granella di nocciole, panna montata oppure scaglie di cioccolato fondente.

Conservazione:

Essendo senza uova, questo budino al cacao si può conservare ben coperto in frigorifero anche per 3 giorni.

Consigli:

Come dicevo questo budino al cacao ha una consistenza particolare, morbida ma compatta. Potete quindi scegliere se servirlo nei bicchieri oppure al piatto, sformato come una panna cotta.

Budino Cacao e Cannella Senza Lattosio: Un Dolce Vegano e Profumato

Oggi abbiamo scelto di non utilizzare quest'ultimo ingrediente ma abbiamo voluto dimostrare che anche senza è possibile ottenere un golosissimo budino cacao e cannella senza lattosio, perfetto per tutti i componenti della famiglia! Affondare il cucchiaio in questo dolce vegano, magari gustando insieme una golosa meringa senza uova, sarà il modo migliore per concludere un pranzo della domenica o per rendere veramente gioioso il momento della merenda!

Preparazione:

Per preparare il budino cacao e cannella senza lattosio iniziate a versare lo zucchero in una ciotola. Versate il latte in un tegame e a freddo incorporate a più riprese le polveri e con una frusta mescolate rapidamente ed energicamente in modo da evitare la formazione di grumi. Continuando sempre a mescolare aggiungete ancora un pò di polveri e proseguite in questo modo fino a terminarle. Noi consigliamo di aggiungere in tre volte. Quando avrete ottenuto un composto liscio accendete il fuoco e mescolate di continuo fino a che il composto non si sarà addensato e affioreranno le prime bolle. Ci vorranno circa 3-4 minuti di cottura a fuoco moderato. Bagnate l'interno degli stampini con dell'acqua e sbatteteli per togliere quella in eccesso; poi riempiteli con la crema ottenuta ancora calda e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Poi trasferiteli su un vassoio e coprite il tutto con della pellicola trasparente per alimenti, senza appoggiarla a contatto con il budino.

Leggi anche: Dolce con Marmellata di Castagne

Conservazione:

Il budino cacao e cannella senza lattosio si può conservare sempre all'interno dello stampo e ben coperto da pellicola per un paio di giorni in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consigli:

Al posto della cannella potete aromatizzare il vostro budino con della scorza d'arancia grattugiata. Il budino cacao e cannella senza lattosio è un dolce al cucchiaio molto goloso!

Altre Idee Golose

Il budino al cioccolato è un dessert classico, facile e goloso. Come rendere originale il panettone, uno tra i più grandi classici delle festività natalizie? Con il budino di panettone! Il budino di riso è un dessert cremoso e avvolgente, un dolce perfetto per coccolarsi con gusto. La ciambella al cacao facile è un dolce senza burro, soffice e goloso, perfetto per la colazione o la merenda. Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio cremoso, perfetto da gustare in primavera!

tags: #budino #al #cacao #giallo #zafferano