La stitichezza occasionale è un disturbo comune che può causare notevole disagio. Fortunatamente, esistono diverse opzioni per alleviare questo problema, tra cui DulcoSoft, un dispositivo medico che agisce delicatamente per favorire l'evacuazione e ripristinare la regolarità intestinale.
Che cos'è DulcoSoft e come funziona?
DulcoSoft è un dispositivo medico utilizzato per il trattamento sintomatico della stitichezza occasionale e per ammorbidire le feci dure. Il componente principale di DulcoSoft è il macrogol 4000, un lassativo ad azione osmotica. Il macrogol 4000 ha un'elevata capacità di trattenere l'acqua, agendo come trasportatore d'acqua e ritardandone l'assorbimento intestinale, determinandone un aumento della quantità nel colon. Questo ammorbidisce le feci e ne aumenta il volume, accelerando il transito intestinale e rendendo l'evacuazione più facile, dando una naturale sensazione di sollievo. Il macrogol 4000 ha un meccanismo di azione puramente fisico, svolgendo la sua azione in maniera delicata: non viene assorbito dall'organismo e viene eliminato in forma non modificata.
DulcoSoft è disponibile in due formati principali:
- Soluzione orale: disponibile in flaconi da 250 ml o 500 ml, da miscelare con una bevanda a piacere.
- Polvere per soluzione orale: disponibile in bustine monodose da sciogliere in acqua o altra bevanda.
Inoltre, esiste anche DulcoSoft Irregolarità e Gonfiore, formulato con Macrogol 4000, biossido di silicio, simeticone e sucralosio. Questo prodotto è indicato per alleviare l'irregolarità e il gonfiore, grazie alla sua capacità di favorire l'eliminazione dei gas e ridurre la sensazione di gonfiore addominale.
Dopo quanto tempo fa effetto DulcoSoft?
L'efficacia di DulcoSoft si manifesta generalmente tra le 24 e le 72 ore dall'assunzione. Studi clinici dimostrano che, quando viene somministrato regolarmente, la frequenza delle evacuazioni tende a essere di una volta al giorno. È importante ricordare che i tempi di reazione possono variare da persona a persona. Alcuni individui potrebbero riscontrare un sollievo più rapido, mentre altri potrebbero richiedere un tempo leggermente più lungo per notare i benefici del trattamento.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Come assumere DulcoSoft
DulcoSoft è una soluzione senza aroma e va diluito con una bevanda a piacere, fredda o calda (circa 150 ml), come un bicchiere d'acqua, un succo di frutta o del tè. Salvo diversa prescrizione medica, la dose raccomandata è:
- Adulti e bambini al di sopra degli 8 anni: 20 - 40 ml di soluzione al giorno (pari a 10 - 20 g di macrogol 4000), da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino.
- Bambini tra i 4 e i 7 anni: 16 - 32 ml di soluzione al giorno (pari a 8 -16 g di macrogol 4000), da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino.
- Bambini tra i 2 e i 3 anni: 8 -16 ml di soluzione al giorno (pari a 4 - 8 g di macrogol 4000), da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino. L'uso nei bambini al di sotto dei 12 anni deve avvenire preferibilmente sotto controllo medico.
La dose può essere adattata alle esigenze individuali, senza superare la dose massima raccomandata: può variare da un'assunzione al giorno ad un'assunzione ogni due giorni. La dose appropriata è quella minima sufficiente a produrre la regolare evacuazione di feci morbide.
Per DulcoSoft Irregolarità e Gonfiore, si consiglia di sciogliere la dose raccomandata in un bicchiere d'acqua, utilizzando il misurino contenuto nella confezione per dosare la polvere. La dose può essere aumentata o diminuita a seconda della risposta individuale al trattamento, senza superare la dose massima di 4 misurini rasi al giorno nei bambini fino a 12 anni e di 10 misurini rasi al giorno negli adulti e nei bambini sopra ai 12 anni.
È importante bere molta acqua durante il trattamento, per evitare disidratazione e favorire l'azione lassativa.
DulcoSoft: Avvertenze e precauzioni
Come per tutti i lassativi, prima di iniziare il trattamento si deve escludere la presenza di disturbi organici. DulcoSoft non deve essere assunto quotidianamente per periodi di tempo prolungati senza indagare la causa della stitichezza. Consultare il medico in caso di dolore addominale persistente. In caso di diarrea, si deve usare cautela nei pazienti soggetti a squilibrio idrico o elettrolitico (per esempio anziani, pazienti con compromissione della funzionalità epatica o renale o pazienti in trattamento con diuretici) e si deve prendere in considerazione un controllo degli elettroliti.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Non prenda DulcoSoft in caso di:
- Ipersensibilità al macrogol 4000 o ad uno qualsiasi degli altri componenti.
- Malattie infiammatorie intestinali gravi (come colite ulcerosa, morbo di Crohn) o megacolon tossico.
- Perforazione gastrointestinale o rischio di perforazione gastrointestinale.
- Ileo paralitico o sospetto di ostruzione intestinale o stenosi sintomatica.
- Sindromi addominali dolorose di cui non sia stata stabilita la causa.
- Grave stato di disidratazione.
Se si manifesta uno qualsiasi dei segni o dei sintomi sopra indicati, sospendere l'assunzione di DulcoSoft e consultare immediatamente il medico.
DulcoSoft può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento, poiché l'assorbimento del macrogol 4000 è trascurabile, e per tale motivo non è atteso alcun effetto. In ogni caso, se è una donna incinta o che allatta, si rivolga al medico prima di usare DulcoSoft. Questo prodotto non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 2 anni.
Possibili effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati sono risultati generalmente lievi e transitori. Gli effetti indesiderati riscontrati negli adulti e nei bambini includono: diarrea, dolore addominale, distensione addominale, nausea, vomito, incontinenza fecale e flatulenza. Raramente possono verificarsi: shock anafilattico, reazione anafilattica, angioedema, orticaria, eruzione cutanea, ipersensibilità. In caso di diarrea, che generalmente scompare quando si sospende il trattamento o si riduce la dose, può essere opportuno contattare il medico, perché può risultare necessario un trattamento per evitare la perdita di sali minerali (elettroliti) dovuta alla disidratazione.
Interazioni con altri farmaci
Il macrogol 4000 aumenta la pressione osmotica nell'intestino e può quindi modificare l'assorbimento intestinale di altri prodotti assunti contemporaneamente. Assumere DulcoSoft ad una distanza di almeno 2 ore dall'assunzione di altri farmaci ad uso orale.
DulcoSoft: un'opzione adatta a diverse esigenze
DulcoSoft è adatto ai diabetici, poiché la soluzione non contiene zucchero. Può essere usato nei pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di sodio. Inoltre, DulcoSoft non contiene lattosio, glutine, zucchero e aromi artificiali, rendendolo adatto per le persone con intolleranze o sensibilità a queste sostanze.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
Conservazione
Tenere il dispositivo medico fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usare DulcoSoft dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Richiudere accuratamente dopo l'uso. Una volta aperto il flacone, usare entro 6 settimane. Non conservare in frigorifero, nemmeno dopo l'apertura.