Stanchi del solito bollito? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il bollito di manzo con salsa verde è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, perfetto per un pranzo domenicale invernale o autunnale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente per affrontare il freddo. Ottimo anche per un’occasione speciale: servito nel menu pasquale e natalizio, o per Capodanno, il bollito di manzo con salsa verde fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne conserva tutto il sapore di una volta, una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione. Visto che richiede un ricco contorno, è consigliabile considerarlo come piatto unico, e scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure. Il bollito di manzo con salsa verde, oltre a essere un must delle feste, può essere servito anche nella bella stagione.
La Salsa Verde: Un Intingolo di Sapori Autentici
La salsa verde è un intingolo saporito e profumato che si usa per accompagnare solitamente il bollito di carne, ma anche pesce, uova e insalate fredde. Questa gustosa salsa di accompagnamento è un perfetto mix di ingredienti semplici che, insieme, regalano un’esplosione di sapore alle pietanze che arricchiscono. La salsa verde si può tranquillamente preparare tritando tutto a mano, per farla rimanere un po’ rustica. La preparazione è davvero semplicissima: si comincia con il cuocere le uova per renderle sode, e nel frattempo si mette in ammollo la mollica di pane nell’aceto. A questo punto tritiamo gli altri ingredienti: l’aglio, le acciughe e il prezzemolo. Non ci resta che unire tutti gli ingredienti in una ciotola: tuorli, pane ammollato, il battuto di aglio e acciughe e il prezzemolo. Mescoliamo bene per amalgamare tutto e versiamo lentamente l’olio a filo, continuando a mescolare fino a ottenere la nostra salsa, ben emulsionata e cremosa.
Ingredienti per la Salsa Verde
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
- 2 foglie di basilico
- 2 filetti di acciughe (alici)
- 1 uovo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 pomodori acerbi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi
- 100 gr di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM)
Preparazione della Salsa Verde: Passo dopo Passo
- Preparazione degli Ingredienti: Pulite accuratamente le verdure e tritatele molto finemente con la mezzaluna. Pulite l'aglio, strizzate bene i capperi dall'aceto e con l'aiuto di un coltello tritate insieme l'aglio, i capperi e le acciughe fino ad ottenere una pasta ben amalgamata.
- Unione degli Ingredienti: Mettete verdure tritate e pasta d’acciughe nella salsiera e aggiungete l’uovo che avrete lessato e tagliato a fettine sottili, aceto, pepe e olio che deve essere abbondante.
La Preparazione del Bollito Misto: Un Classico Emiliano
Un classico emiliano doc, una ricetta utile nel periodo delle feste: il bollito misto con salsa verde.
- Cotechino: In un’altra pentola piena d'acqua, lessate il cotechino a fiamma bassa.
- Brodo e Carne: Quando l'acqua della pentola grande bolle, schiumatela e salatela, mettete il coperchio di nuovo, riducete il fuoco e continuate la cottura per quasi due ore. A questo punto aggiungete la verdura pulita e lavata, la testina e gli zampetti di vitello e il pollo.
- Cottura: Cuocete, a ebollizione leggera, per altri 45 minuti circa, poi con una forchetta saggiate il grado di cottura dei vari ingredienti del bollito. A mano a mano che li sentite cotti, levateli dalla pentola e deponeteli, insieme con il cotechino (già lessato e scolato dall'acqua di cottura), in un recipiente dove avrete messo del brodo caldo. Tenete le carni in forno, a calore minimo, fino al momento di servire.
Il bollito, generalmente, è accompagnato da salsa verde cruda o cotta da purè di patate o da spinaci. Per gustare il bollito al massimo potete anche insaporire le varie carni con alcune fragranti gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia.
Consigli e Varianti per un Bollito Perfetto
Vuoi perché la carne dopo un po’ diventa stopposa, vuoi perché il sapore rischia di essere monotono, ma il bollito di carne, diciamocela tutta, per quanto buono possa essere - talvolta - diventa un’impresa smaltirlo. Per fortuna però che i piemontesi seppero inventarsi il giusto condimento per accompagnarlo e renderlo nuovamente buono e gustoso, cioè la salsa verde. Un saporito mix di ingredienti comuni a molti piatti della tradizione della regione, come aglio, acciughe e prezzemolo, il vero protagonista della ricetta, rendono il "bagnet verd", cioè la salsa verde, il sodalizio perfetto tra una ricetta ormai spenta di sapore e il condimento perfetto per riportarla nuovamente in auge… o meglio, renderla ancora una volta speciale! E per gli amanti dei sapori decisi, provate anche la versione argentina: il chimichurri.
Leggi anche: Variazioni Salsa Rossa
Preparazione Alternativa della Salsa Verde
- Uova Sode: Per preparare la salsa verde cominciate dalle uova sode. Mettete a scaldare l'acqua in un tegame e non appena l’acqua è in ebollizione, immergete le uova che dovranno essere ricoperte dall'acqua e cuocetele per circa 8-9 minuti dopodiché lasciatele raffreddare per qualche istante prima di sbucciarle.
- Pane in Ammollo: Poi eliminate la crosta del pane e tagliate in pezzi la mollica che verserete in una ciotola insieme all’aceto di vino. Lasciate in ammollo per una decina di minuti.
- Unione degli Ingredienti: Strizzate con le mani la mollica e unitela nella ciotola che verserete nella ciotola con il tuorlo insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Mescolate accuratamente e cospargete con l’olio extravergine d’oliva. Per rendere la salsa verde più fluida e cremosa, frullate per qualche istante nel mixer! L’aggiunta del tuorlo è opzionale, omettetelo pure se preferite.
Abbinamenti e Servizio
La salsa verde è una ricetta tipica della tradizione piemontese, nasce con l’intento di accompagnare il bollito di carne ma non solo. Lo si trova spesso in abbinamento con i tomini, i famosi formaggi tondi tipici, oppure servita sulle bruschette durante gli aperitivi mentre si sorseggia un buon vino tipico. Il bollito freddo di manzo in salsa verde si sposa perfettamente con la freschezza e il gusto della salsa verde.
La lingua in salsa verde è una specialità per veri estimatori, protagonista insieme ad altri tagli di carne del celeberrimo “gran bollito”. Preparata nel modo giusto, è un piatto fresco e delicato, in cui la lingua bollita è un’ottima scusa per godere della salsa verde! Noi la serviamo a temperatura ambiente nella pizza calda.
L'Importanza degli Ingredienti di Qualità
Presso Bordona Farm, ci impegniamo a offrire ingredienti di alta qualità per le tue preparazioni culinarie, inclusi i tagli di carne necessari per questa ricetta. È emozionante vedere lo sguardo di stupore nella faccia di chi pensava che non gli sarebbe piaciuta.
Per ricette più sane, senza rinunciare al gusto autentico, si possono utilizzare pregiati filetti di alici del Mar Cantabrico con il 25% di sale in meno rispetto alle tradizionali alici Cantabriche Rizzoli in olio. Le trovi solo al banco frigo del tuo supermercato.
Consigli Aggiuntivi per la Cottura
Cucinare senza pensieri Miele ti semplifica la vita grazie ai piani cottura con Temp Control, per mantenere la temperatura costante senza regolare il livello di potenza.
Leggi anche: Bollito Sfilacciato: la Ricetta Tradizionale
Lo sai che puoi avere un forno a vapore da incasso, ma anche da libero posizionamento? Tutta la comodità del forno a vapore.
Scegliere frutta e verdura di stagione fa bene alla natura e anche alla nostra salute. Le piante che seguono il loro naturale ciclo di vita, restituiscono frutti più nutrienti e più gustosi, rispetto a prodotti maturati al di fuori del proprio arco temporale ideale.
Leggi anche: Gusto Toscano: Panino con Bollito