Topolino, l'iconico personaggio Disney, è amato da grandi e piccini e rappresenta un tema perfetto per feste e compleanni. Realizzare un buffet a tema Topolino è semplice e divertente, soprattutto se si presta attenzione all'allestimento del tavolo e al rinfresco, dove biscotti, cupcake e mini torte a tema sono immancabili.
Allestimento del Buffet a Tema Topolino
Il buffet di compleanno a tema Topolino può essere arricchito con piatti, bicchieri e un candy bar che richiamino il mondo Disney tradizionale, con il rosso, il nero e i pois a dominare la scena e a creare un'atmosfera magica e coinvolgente. Il buffet di compleanno a tema Topolino è sicuramente uno dei più popolari tra i bambini, un rinfresco magico che contagia grandi e piccini e che esprime appieno il senso di festa e di condivisione.
Ricette Deliziose a Tema Topolino
Ecco alcune idee per preparare dolci e stuzzichini a tema Topolino, perfetti per un buffet di compleanno indimenticabile:
Whoopie Pies a Forma di Topolino
Le Whoopie Pies a forma di testa di Topolino sono tortine morbide al cioccolato farcite con panna, crema alla vaniglia o alla nocciola. Sono appetitose, gustose, facili da preparare e decorare, e i bambini le adoreranno. Per preparare le whoopie pies di Topolino e Minni iniziate montando il burro ammorbidito con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Ripetete l’operazione con l’altra metà delle farine e il restante latte. Mettete il composto così ottenuto in una sac à poche e, su una teglia ricoperta di carta da forno, realizzate dei mucchietti di impasto dal diametro di circa 4 cm ben distanziati tra di loro (potete utilizzare anche un cucchiaio), saranno il viso di Topolino e Minni. Sopra ogni mucchietto realizzatene due più piccoli (le orecchie), distanziandoli 1 cm da quello più grande. Se desiderate realizzare le decorazioni preparate la glassa reale montando a neve 1 albume e aggiungendoci 150 gr di zucchero a velo. Dividete il composto in 3 ciotoline, una da lasciare bianca, 1 da colorare di rosso e 1 di giallo servendovi dei coloranti alimentari. Realizzate quindi i pantaloncini rossi di Topolino con i relativi bottoncini gialli e il fiocco di Minni, rosso a pois bianchi. Montate la panna fresca e farcitevi le metà dei dolci non decorati, poi coprite con quelli decorati, formando dei golosi sandwich.
Cupcake a Tema Micky Mouse
I cupcake a forma di Topolino sono perfetti per un buffet a tema Micky Mouse. Sono semplici da realizzare: basta seguire la ricetta base dei cupcake e decorarli con del frost e dei biscotti tipo Oreo per fare le orecchie. Dare sfogo alla fantasia sarà sicuramente divertente!
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Mini Cocktail di Topolino
Originale e curioso, il mini cocktail di Topolino arricchisce il buffet della festa e dona al rinfresco un tocco ricercato, apprezzato soprattutto dai bambini. Il baby cocktail è un succo di frutta arricchito con panna o glassa e monete di cioccolata.
Biscotti a Forma di Micky Mouse
Immancabili ad una festa a tema Topolino, i biscotti a forma di Micky Mouse sono realizzati con pasta frolla ridisegnata sulla sagoma del famoso topo e decorata con i colori tipici del personaggio Disney, nel rispetto della tradizione di Topolino. Facili e veloci da realizzare, è possibile prepararli anche qualche giorno prima e presentarli sul buffet oppure regalarli a fine festa come omaggio a tutti i bambini.
Per preparare i biscotti di Topolino, si può utilizzare la pasta frolla.Versa nel contenitore del robot da cucina la farina e il burro freddo tagliato a dadini. Fai girare le lame a velocità media, aumentando al massimo a più riprese, per un totale di pochissimi minuti, fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci tutti gli altri ingredienti, quindi, le uova, lo zucchero, il lievito e il sale. Aziona di nuovo il robot a velocità medio-bassa, in modo che gli ingredienti potranno aggregarsi. Trasferisci il composto sul piano di lavoro e impasta a mano velocemente, finché il composto si sarà compattato e sarà diventato liscio e omogeneo. Appiattisci il panetto, così si raffredderà prima e in modo più uniforme, avvolgilo in un foglio di pellicola alimentare o infilalo in un sacchetto per congelatore e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, più riposerà, meglio si lavorerà.
Terminato il tempo di riposo, libera la pasta frolla dall’involucro di pellicola e trasferiscila sul piano di lavoro leggermente infarinato. Infarina anche la superficie del panetto e stendilo in una sfoglia dello spessore di circa 7 mm. Ricavane dischi. Impasta nuovamente i ritagli di pasta frolla, stendi di nuovo e fai altri biscotti, fino a terminare l’impasto. Trasferisci i biscotti su un paio di placche o teglie rivestite di carta forno e inforna in forno ventilato già caldo a 175° per circa 20 minuti, ricordandoti di invertire le placche a metà cottura. Ricorda che i tempi possono variare anche sensibilmente da forno a forno, controlla quindi i biscotti mentre cuociono, a fine cottura devono essere appena dorati.
Mentre i biscotti cuociono, prepara tutte le decorazioni. Lavora bene la pasta di zucchero bianca, impastando a mano, in modo che si ammorbidisca. Se non hai un tappetino di silicone sul quale stenderla, spolverizza il piano di lavoro con un velo di zucchero a velo, spolverizzane un po’ anche sulla superficie della pasta di zucchero, così che non si attacchi al matterello e stendila in una sfoglia dello spessore di pochi mm. Ritaglia cerchi smerlati. Se necessario impasta i ritagli e stendi di nuovo, fino a raggiungere il numero di dischi necessari. Sempre sulla pasta di zucchero bianca ritaglia dei numeri. Tieni da parte le decorazioni su una superficie cosparsa con pochissimo zucchero a velo, per evitare che si attacchino al piano. Lavora e stendi anche la pasta di zucchero nera e ritaglia le sagome della testa di Topolino. In alternativa, se non hai la formina della sagoma, puoi ritagliare 3 cerchi uno più grande, due più piccolini. Lavora e stendi, infine, la pasta di zucchero fucsia e ritaglia i fiocchetti, che andrai, poi, a rifinire con dei particolari, per renderli più graziosi. Tieni da parte tutte le decorazioni con le stesse modalità dei cerchi.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Lascia raffreddare completamente i biscotti prima di decorarli, altrimenti la pasta di zucchero si scioglierà. Come collante, spennella i biscotti con pochissimo miele o con della marmellata che non contenga pezzettoni e preferibilmente di colore chiaro, albicocca o pesca, ad esempio. “Incolla” il cerchio bianco sul biscotto, facendolo aderire con una leggera pressione del palmo della mano. Utilizzando pochissimo miele, una goccia di acqua o colla alimentare attacca anche la sagoma al centro del cerchio. Ora puoi rifinire con il fiocchetto, incollandolo tra le orecchie e, infine, con il numero al centro del viso. Lascia asciugare la colla e la pasta di zucchero prima di confezionare i biscotti decorati.
Cake Pops a Tema Topolino
I cake pops sono simpatici lecca-lecca al sapore di caramello o cioccolato che possono prendere la forma desiderata. Nella versione Topolino, sono veramente belli e donano al buffet un'allure da cartoon che incanterà i più piccoli.
Pizzette a Forma di Topolino
Immancabili in un buffet di festa di compleanno per bambini, le pizzette possono essere realizzate a forma di Topolino utilizzando un taglia biscotti a testa di Micky Mouse. A piacere, è possibile prepararle in diversi gusti: Margherita, rosse o bianche.
Torta di Compleanno a Tema Topolino
Una festa di compleanno a tema Topolino non può fare a meno della sua torta perfetta, ispirata al topolino più famoso del mondo. Esistono tante versioni: glassata, in 3D, oppure semplicemente decorata con la testa e i colori tipici del personaggio. Topping e decori zuccherati completano l'opera.
Donuts a Tema Topolino
Per l'occasione, le classiche ciambelle americane (Donuts) possono essere realizzate ispirandosi a Topolino: glassa rossa e impasto tradizionale decorati con caramelle gialle che ricordano l'abbigliamento di Micky Mouse. Prepararle non richiede una grande maestria, sono infatti facili da fare.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
Altre Idee per un Party a Tema Topolino
Oltre ai dolci e agli stuzzichini, è possibile arricchire il buffet con altre idee a tema Topolino:
- Biscotti decorati con altri personaggi Disney: Minnie, Paperino, Pippo e tutti gli amici di Topolino possono essere rappresentati sui biscotti per ampliare il tema e rendere il buffet ancora più vario.
- Decorazioni a tema: Utilizzare palloncini, festoni, tovaglie e altri elementi decorativi con i colori e le immagini di Topolino per creare un'atmosfera festosa e coinvolgente.
- Gadget e regalini a tema: Offrire ai bambini piccoli gadget e regalini a tema Topolino come adesivi, matite, portachiavi o piccoli giocattoli.