In occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, abbiamo avuto modo di parlare della preparazione di varie ricette come con quelle per i biscotti. Ma oggi abbandoniamo gli ingredienti tradizionali come farina e burro per esplorare un mondo di sapori alternativi con i biscotti senza farina e burro. Questa ricetta, facile e veloce, è perfetta per chi cerca un'opzione più leggera, senza rinunciare al gusto.
Un'Alternativa Strabiliante: Biscotti con Farina di Mandorle
Se sei alla ricerca di una ricetta per stupire i tuoi commensali, sappi che con questa riuscirai nel tuo intento. Differentemente la ricetta che ti seguo per suggerire non prevede l’utilizzo nelle lune né tantomeno dell’altro, non dovrai usare nemmeno la farina e il risultato sarà ugualmente strabiliante. Inoltre si compone di solo quattro ingredienti, motivo per cui rappresenta anche un vero e proprio asso nella manica per stupire i tuoi commensali, magari con un dessert dopocena o dopo pranzo, oppure o ospiti improvvisi per l’ora del tè.
Ingredienti:
- 250 g di farina di mandorle
- 2 albumi d'uovo
- 120 g di zucchero
- Zucchero a velo per la fase finale
Preparazione:
- Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, qui dove andremo a mettere gli albumi per raggiungere successivamente lo zucchero in un solo colpo.
- Lavoriamo insieme questi due ingredienti e subito dopo mettiamo all’interno anche la farina di mandorle, lavoriamo il composto fin quando non avremmo ottenuto un impasto omogeneo compatto, omogeneo
- Adesso, dunque, non resta che accendere il forno alla temperatura di 180 gradi in attesa che raggiunga la temperatura desiderata.
- Dopodiché, dunque, non resta che elaborare l’impasto per ottenere delle palline di circa 3 cm di diametro che andremo a bagnare nello zucchero a velo.
- Aumentiamo la temperatura a 180 gradi e passare allo step finale.
- Inforniamo i nostri biscotti, aspettiamo circa 10, massimo 12 minuti, e quando saranno diventati perfettamente dorati, spegniamo il forno e lasciamoli all’interno per altri cinque minuti.
- Trascorso il tempo necessario, dunque vengono i nostri biscotti saranno pronti per essere serviti in tavola magari con del buon tè anche freddo oppure così semplicemente come dessert.
- Non dimenticare che si conservano all’interno di contenitore con chiusura ermetica qui dove rimarranno perfetti per circa quattro giorni.
Biscotti Light: Un'Opzione Dietetica e Genuina
I biscotti light sono dei biscottini dietetici genuini e sani, perfetti colazione e merenda! Biscotti senza zucchero raffinato, senza burro, senza uova, senza farina, senza lattosio! A base di fiocchi d’avena, acqua, una piccola percentuale di olio extravergine e frutta secca. Poi arricchiti con bacche di goji e semi oleosi. Dall’aspetto rustico, consistenza semi croccante e il delizioso gusto di avena fruttatato. I Biscotti dietetici sono ideali non solo per chi è a dieta e segue un regime alimentare ipocalorico. Finalmente, dopo aver sperimentato tante versioni, ho messo appunto una Ricetta facile, golosa e super versatile per Biscotti light e dietetici non solo sani ma anche buonissimi! Assomigliano come gusto e consistenza a prova di crock ai Biscotti ai fiocchi d’avena, ma sono molto meno calorici!
Ingredienti:
- Fiocchi d'avena
- Acqua
- Una piccola percentuale di olio extravergine
- Frutta secca (noci, nocciole, mandorle)
- Bacche di goji e semi oleosi (opzionale)
- Albicocche secche (sostituibili con prugne o datteri)
Preparazione:
- Si preparano in 10 minuti, semplicemente frullando i fiocchi d’avena con acqua, olio e albicocche secche, che potete tranquillamente sostituire con prugne o datteri.
- Poi si aggiungono noci, nocciole, bacche, semi oppure cioccolato fondente a seconda dei gusti!
- L’impasto risulta sbricioloso, non ha bisogno di riposo in frigo e i biscotti vanno formati con le mani, prima appallottolati poi appiattiti, sistemati in teglia e infine cotti!
- Una volta fuori dal forno, sono pronti per raffreddarsi!
Consigli:
- Servitevi di un mixer. Poi inserite i fiocchi d’avena, il sale, l’olio, le albicocche e l’acqua.
- Se avete tanta difficoltà potete aggiungere un cucchiaio di acqua al composto oppure sciroppo d’agave, sarà più semplice compattare l’impasto.
- Cuocete in forno ben caldo statico a 160° se state cuocendo in forno ventilato cuocete a 20° in meno. nella parte medio bassa per 12 minuti. dopo di che alzate a 180° e adagiate la teglia sulla base del forno, questo passaggio di pochi minuti, vi consentirà di ottenere dei biscotti più croccanti.
- Infine Lasciate cuocere per circa ancora 5 minuti, Se vedete che la superficie si scurisce adagiate un foglio di carta da forno.
- Attenzione in fase di cottura. vi consiglio di monitorare bene, perché a seconda del forno che utilizzate, le bacche in superficie potrebbero bruciarsi, sono molto delicate, nel caso, coprite subito con un foglio di alluminio.
- In una scatola di latta anche per 20 giorni.
Biscotti Pigna: Un Tocco di Originalità Senza Glutine
I biscotti pigna sono deliziosi biscotti senza glutine al cacao e cannella realizzati con una pasta frolla gluten free senza burro. Queste pigne biscotto sono a base di un impasto leggero senza latticini e quindi adatto a tutti, sia ai celiaci, sia a chi deve evitare le proteine del latte e lattosio.
Ingredienti:
- Uova
- Zucchero di canna
- Olio di semi
- Cannella
- Fecola
- Cacao
- Farina di riso
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Preparate la pasta frolla sgusciando le uova in una ciotola.
- Unite lo zucchero di canna e lavorate il composto con una frusta a mano.
- Aggiungete l'olio di semi, la cannella ed infine la fecola, il cacao e la farina di riso.
- Continuate ad impastare trasferendo la frolla su un piano di lavoro infarinato con poca farina di riso fino a formare un panetto.
Decorazione:
- Munirsi di un semplice coltello da cucina, del quale si userà soltanto il dorso.
- Premendo infatti leggermente il dorso della lama del coltello in senso obliquo sul biscotto, si andrà a formare molto semplicemente la decorazione che conquisterà gli ospiti o i nostri familiari!
Idea Regalo:
- Una volta che i biscotti sono pronti infatti, basta semplicemente riporli in sacchettini alimentari trasparenti sigillati con un bel fiocco natalizio ed i regalini sono pronti da consegnare!
- Prima della cottura, potete fare un piccolo foro alla base di ciascun biscotto: una volta pronti, vi basterà aggiungere un nastrino per trasformarli in originali decorazioni per l’albero di Natale.
Biscotti con Albumi: Ricetta Semplice e Veloce
Biscotti dal formato maxi, buonissimi e davvero semplicissimi. Si preparano velocemente e con pochi ingredienti; bastano solo albumi, cacao, zucchero a velo e fiocchi di avena. E per arricchirli di gusto ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente. per una versione ancora più ricca di bontà, possiamo aggiungere granella di nocciole o mandorle. E per aromatizzarli, il cioccolato si sposa benissimo con l’aroma d’arancia o di cannella.
Leggi anche: Ricetta Biscotti Riso e Avena
Ingredienti:
- Albumi
- Cacao
- Zucchero a velo
- Fiocchi di avena
- Gocce di cioccolato fondente (opzionale)
- Granella di nocciole o mandorle (opzionale)
- Aroma d’arancia o cannella (opzionale)
Preparazione:
La ricetta di questi biscotti è ideale da preparare quando ci avanzano gli albumi e non sappiamo come impiegarli, per non sprecarli.
Biscotti Senza Farina e Burro: La Ricetta che si Scioglie in Bocca
La ricetta per preparare i famosi biscotti senza farina e burro che si sciolgono in bocca: deliziosi, come quelli in pasticceria.
Ingredienti:
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 8 g zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino aroma di limone o scorza di limone
- 120 g olio vegetale
- 150 g cocco grattugiato
- 150 g semola di grano tenero medio
- 7 g lievito in polvere
- 2 cucchiai marmellata di albicocche (40 g)
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
- In una ciotola, mettiamo tre uova di media grandezza, 180 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 8 grammi di zucchero vanigliato.
- Un cucchiaino di aroma di limone o scorza di limone, sempre nella ciotola, 120 ml di olio vegetale e mischiamo bene.
- Amalgamiamo fino a creare una cremina e poi aggiungiamo 150 grammi di cocco grattugiato.
- Creiamo, dunque, un impasto soffice, nel quale inseriamo 150 grammi di grano medio.
- Mescoliamo ancora con la frusta.
- Aggiungiamo, poi, 7 grammi di lievito in polvere, due cucchiai di marmellata di albicocche e mischiare accuratamente.
- Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo riposare per 15 minuti.
- In due ciotole diverse, mettiamo lo zucchero a velo e l'acqua.
- Ora prendiamo dei pezzi di impasto e formiamo delle palline di 25 grammi, immergendo le dita nell'acqua e poi versiamole nella farina.
- Mettiamo i biscotti su una teglia con carta forno.
- Procediamo alla cottura, in forno preriscaldato a 180 gradi per 16 minuti sulla griglia centrale.
Abbinamenti:
Ai biscotti possiamo abbinare un buon tè di un gusto a piacere, che può accompagnare questi biscotti, ad esempio, per una pausa pomeridiana e due chiacchiere con gli amici o un caffè caldo e fumante che, nei fatti, si abbina, perfettamente, ai dolci.In alternativa, anche un succo di frutta (di qualsiasi gusto) può accompagnare perfettamente questi biscotti senza uova né farina. Infine, potete preparare anche una cioccolata calda, qualora li prepariate in inverno. In tal modo, vi riscalderete un po’ mentre mangiate questi deliziosi biscotti. Non vi resta che riporli su un vassoio e metterli in tavola per farli assaggiare a tutta la famiglia, compresi i bambini.
Biscotti Senza Uova e Senza Burro: Una Ricetta Comoda e Veloce
Prepariamo insieme dei biscotti facilissimi senza uova e senza burro, una ricetta comoda e veloce! Questa è una ricetta con cui non si sbaglia mai e che possiamo personalizzare e adattare ai nostri gusti. Questi biscotti al latte sono fragranti e friabili, ideali per tutte le persone che non possono mangiare le uova o devono consumarle con moderazione.
Ingredienti:
- Farina
- Latte
- Olio di semi
- Zucchero
- Lievito per dolci
- Vanillina
- Scorza di limone
Preparazione:
- Una volta pronto l’impasto, prepariamo una ciotola con dello zucchero.
- Prendiamo un pezzo dell’impasto, con le mani creiamo delle strisce, arrotoliamole un po’ e con un coltello le tagliamo a tocchetti di circa 3-4 cm, dando forma ai nostri biscotti.
- Una volta cotti i biscotti, facciamoli raffreddare completamente e conserviamoli in una scatola di latta chiusi ermeticamente o in un contenitore di vetro per biscotti.
Varianti:
- Per i biscotti senza uova e senza burro io ho utilizzato il latte vaccino, ma va benissimo anche il latte vegetale.
- Se invece vogliamo fare dei biscotti senza burro e uova e latte, sostituiamo quest’ultimo con la stessa dose di succo di arancia o di caffè.
- Vogliamo dei biscotti senza glutine? Si, sono preparati con farina di riso senza glutine.
Consigli Utili e Sostituzioni
Farina di riso: Si, sono preparati con farina di riso senza glutine.
Leggi anche: Biscotti Senza Glutine
Vaniglia: Se vuoi utilizzare la vanillina devi sapere che c’è la versione naturale estratta dai baccelli di vaniglia reali e la versione artificiale prodotta in laboratorio. La vaniglia si può trovare in polvere, in pasta, in forma liquida, sotto forma di estratto o in bacche intere. La versione in polvere (con la dicitura “naturale” sulla confezione) è quella che ha un aroma intenso, in quanto ottenuta essiccando e macinando le bacche di vaniglia intere. L’estratto è un prodotto ottenuto da una macerazione di bacche in alcool e qualche volta il gusto di vaniglia si perde. Invece la pasta di vaniglia viene prodotta dalla macinazione di bacche con zucchero (oppure dolcificante) e ha un profumo e sapore intenso di vaniglia. Riguardo alla vanillina bisogna fare attenzione alla dicitura sulla confezione che sia scritto “senza glutine” come questa. I baccelli di vaniglia, invece, sono sempre idonei al consumo dei celiaci.
Dolcificante: Se vuoi una confezione da 1 kg io utilizzo questo dolcifica come lo zucchero semolato ma non ha calorie, è naturale e non ha sapori di sottofondo anche se è eritritolo + stevia. Un prodotto eccellente. Ma se vuoi una scorta che ti dura anche 1 anno, ti lascio il link del secchiello da 5 kg.
Indice glicemico: Questi biscotti se preparati con eritritolo al posto dello zucchero semolato, sono adatti per un diabetico? No, non sono adatti per un diabetico in quanto sono preparati con farina di riso con un valore dell’indice glicemico alto (95). Puoi sostituire la farina di riso con altri tipi a basso indice glicemico, come ad esempio:
- farina di polpa carrube: IG 12 (si usa principalmente come succedaneo del cacao per la preparazione di dolci e creme). Da non confondere con la farina di semi di carrube che s’impiega dallo 0,5% al 1% e solo a caldo, 2 minuti a 80° per addensare salse, creme, yogurt e gelati.
- farina di ceci: IG 22
- farina di soia: IG 25 (si utilizza miscelata ad altre farine, in una quantità del 20%)
- farina di mandorle: IG 35
- farina di orzo: IG 35 (Si utilizza dal 0,5% al 2%, nei prodotti da forno, per migliorare la lievitazione, il sapore, per conferire una crosta dorata e per aumentare l’estensibilità del glutine)
- farina di quinoa: IG 40 (in genere s’impiega dal 20 al 30% con farina che generano glutine, come kamut, farro e frumento, 3 farine però non consigliate per diabetici)
- farina di segale: IG 40 (può essere impiegata nella misura del 100% per la preparazione del pane nero oppure in miscela al 20 / 30% con farine adatte alla panificazione, per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati)
- farina di kamut integrale: IG 45
- farina di farro integrale: IG 45 (molto ricca di magnesio, facilita l’utilizzazione dell’insulina e migliora l’attività contrattile dei muscoli, evitando così la comparsa dei crampi, molto utile anche agli sportivi).
Ricetta Veloce con il Bimby o Robot da Cucina
Si certo. Metti 100 g di dolcificante nel boccale, 10 secondi, velocità 10. Aggiungi 500 g di farina di riso + lievito + vaniglia. 20 secondi, velocità 2. Aggiungi 2 uova + 160 g di latte + 65 g di olio. 20 secondi, spiga. l’impasto è pronto. Puoi aggiungere gocce di cioccolato oppure cannella.
Metodo Tradizionale
Si certo. Metti nella ciotola dolcificante a velo (o zucchero semolato) + farina di riso + lievito + vaniglia. Mescola con accessorio foglia. Aggiungi mentre è in movimento : uova, latte, olio. Qualche secondo poi spegni. Trasferisci l’impasto sul piano da lavoro (se occorre leggermente infarinato).
Leggi anche: Biscotti Senza Burro