I biscotti sablé al cioccolato sono dei golosi pasticcini di origine francese, perfetti per essere serviti con una fumante tazza di tè o con un bicchiere di latte per una merenda sostanziosa. Si tratta di biscotti realizzati con una particolare pasta frolla definita in gergo sabbiosa, da cui appunto prendono il nome.
Cosa sono i Sablé?
Conoscete i biscotti sablé (irresistibili) tipici della Bretagna? Aggiungete del cioccolato e del sale…e avrete i sablé al fior di sale! I sablés richiedono una procedura in cui si parte dall’unione di farina e burro (creando un composto sabbioso).
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
La preparazione di questi biscotti richiede attenzione alla qualità degli ingredienti e alla tecnica di lavorazione per ottenere la consistenza desiderata.
Ingredienti
- 150 g burro
- 120 g zucchero di canna
- 30 g zucchero bianco
- Vaniglia
- 150 g cioccolato fondente
- 30 g cacao
- 6 g bicarbonato
- 210 g farina 00 (o farina 1)
- 5 g fior di sale (facoltativo, ma consigliato)
Preparazione Passo dopo Passo
- Preparazione Iniziale: Ammorbidire il burro, avvolgendolo con carta da forno e sbattendolo con il mattarello fin quando non si ottiene una massa morbida. Setacciare la farina insieme al cioccolato.
- Lavorazione dell'Impasto: Iniziare a lavorare in planetaria (o a mano) farina, burro e zucchero e infine, una volta amalgamati, aggiungere l’uovo e dare altri 2 giri.
- Riposo in Frigorifero: Una volta pronta la frolla, metterla a riposo avvolta da carta da forno e pellicola in frigo per 20 minuti.
- Stesura e Formatura: Dopo il riposo, stendere la frolla e con un coppa pasta piccolo dare la forma al biscotto.
- Cottura: Mettere i biscotti su una teglia e cuocere per 10-15 minuti.
Metodo Alternativo (con cioccolato a lamelle)
- Tritare a lamelle il cioccolato fondente e tenere da parte.
- Lavorare il burro a pomata nella planetaria (o a mano).
- Aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere la vaniglia.
- A parte, setacciare la farina, il cacao e il bicarbonato.
Consigli per un Risultato Ottimale
Per ottenere dei dolcetti perfetti, sarà opportuno utilizzare, vista la grande quantità, un burro di ottima qualità e, per avere un prodotto finale friabile, bisognerà non lavorare troppo l’impasto quando si aggiungono le uova. In caso contrario, i biscotti risulteranno una volta cotti troppo duri.
Il Segreto della Pasta Sablée
Si preparano difatti lavorando il burro assieme alla farina, allo zucchero e al cioccolato finché non si otterrà un composto che assomiglia appunto alla sabbia. Solo dopo si aggiungeranno le uova e dopo il riposo la pasta sarà pronta per la cottura. Raffreddandosi, diventeranno della consistenza giusta.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Varianti e Personalizzazioni
In alternativa al cioccolato e al cacao, questi biscotti possono essere aromatizzati con altre spezie come cannella, vaniglia, cardamomo o con buccia di limone o di arancia.
Variante al Cioccolato Fondente e Zucchero
- In una ciotola raggruppare la farina con il cacao in polvere e lo zucchero (tenendo da parte un cucchiaio).
- Unire quindi i tre tuorli e il cioccolato fondente fuso.
- Compattare con le mani l'impasto e formare un cilindro di circa 7 cm di diametro.
- Passarlo nel cucchiaio di zucchero rimasto e rivestitelo con della pellicola per alimenti.
- Riprendere l'impasto e tagliatelo a fette di circa 1 cm.
L'Importanza del Fior di Sale
In questa versione, trovata in rete e modificata, i sablé sono fatti al cioccolato e, anziché il burro salato, c’è il fior di sale. Si tratta di un tipo di sale molto pregiato, non raffinato, che si presenta cristallizzato (naturalmente) e umido, dal colore bianco opaco.
Si raccoglie sulla superficie dell’acqua e in un periodo molto breve dell’anno, con particolari condizioni climatiche, e questo ne fa un prodotto molto costoso. Il consiglio è di visitare le saline, perché sono molto suggestive e ci si rende conto dell’immenso lavoro che c’è dietro una “semplice” confezione di sale.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
tags: #biscotti #sable #cioccolato