Non posso nasconderlo: i biscotti sono la mia passione! Quando sperimento ricette nuove, le mie mani si muovono con delicatezza e amore, nella speranza di creare qualcosa di speciale! Qualcosa che faccia urlare “è buono!” alle persone che amo. Le rose del deserto con gocce di cioccolato sono dei deliziosi biscotti croccanti, arricchiti con Corn Flakes. Questi dolcetti uniscono la semplicità degli ingredienti alla golosità del cioccolato, creando un'esperienza unica ad ogni morso. Friabili e croccanti, questi biscotti hanno un aspetto molto particolare che ricorda le formazioni sedimentarie tipiche dei paesaggi desertici chiamate appunto Rose del deserto. Il gesso che compone queste formazioni cristallizza assumendo un aspetto simile ad una rosa. Sono bellissime! La natura regala sempre, anche in posti aridi e poco ospitali, spettacoli meravigliosi!
Origini e Ispirazione
Le "mie" rose del deserto con gocce di cioccolato sono i biscotti perfetti per chi ama cominciare la giornata con un dolce leggero e semplice da preparare. Le Rose del deserto sono dolcetti che amo fin da bambina e chiamavo ‘biscotti con corn flakes‘! Questi ultimi si aggiungono sulla superficie delle palline d’impasto a base di farina di mandorle, burro e zucchero. Una volta cotte al forno assumono l’aspetto tipico delle rose di alcune zone desertiche fatte di cristalli giallo ocra. Ma sono profumatissime, dentro morbide e croccanti fuori! Ricordo ancora quando ho iniziato a preparale, avevo circa 12 anni, col tempo ho perfezionato la preparazione e nel 2021 ho condiviso questa Ricetta originale con foto passo passo dei fratelli Kellogg datata primi del 1900; che ho arricchito con una serie di trucchi per un risultato perfetto!
La Ricetta: Un'Armonia di Ingredienti
La mia ricetta è senza burro, uova e latte… Ma sono profumatissime, dentro morbide e croccanti fuori!
Ingredienti:
- Farina debole
- Farina di mandorle
- Lievito per dolci
- Maizena
- Uova
- Vaniglia
- Zucchero di canna
- Zucchero integrale
- Corn flakes
- Gocce di cioccolato (o uvetta, a piacere)
- Burro (o olio di cocco/semi per una versione senza burro)
- Sale
Preparazione: Passo dopo Passo
- Preparazione delle Polveri: In una ciotola versate la farina, la fecola, la maizena, il lievito, il sale e mescolate bene utilizzando un mestolo di legno.
- Preparazione dei Liquidi: In un altro recipiente versate l’olio, il latte, lo zucchero, la vaniglia e mescolate utilizzando una frusta (deve sciogliersi lo zucchero).
- Unione degli Ingredienti: Versate, un po’ alla volta, i liquidi nella ciotola delle farine e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, ma lavorabile.
- Arricchimento dell'Impasto: Aggiungete quindi le gocce di cioccolato e mescolate a mano con un mestolo, o se preferite, con le mani, per distribuirle uniformemente nell'impasto. Se utilizzate il Bimby sarà tutto più veloce: versate nel boccale burro, zucchero, farina ed a seguire tutti gli altri ingredienti ( eccetto le gocce ), ed impastate 2 min. vel.4. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dal boccale formando una palla ( cambiando anche il rumore;) ). Aggiungete le gocce dal foro con funzione antiorario vel. 3 finchè non saranno ben distribuite nell'impasto.
- Formatura: Con le mani formate delle palline grandi poco più di una noce e passatele in un piatto dove avrete precedentemente versato una generosa quantità di corn flakes. Cercate di farli aderire bene, altrimenti in cottura si staccheranno.
- Riposo in Freezer (Fondamentale): Ricordatevi solo 1 regola: il riposo in freezer prima della cottura. Questo vi permetterà di ottenere delle rose del deserto dalla consistenza friabile e scioglievole e con una bella forma tonda! Volendo, potete anche congelarle crude una volta realizzate, sistematele in vassoi in freezer, quando si sono indurite li inserite in sacchetti di plastica per alimenti. Si conservano fino a 2 mesi.
- Cottura: Posizionate le vostre rose del deserto ben distanziate in una teglia ricoperta con carta forno ( con queste dosi ve ne serviranno due ), e cuocete nel ripiano centrale in forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti e a 180°C per altri 10 minuti. Ricordate di far abbassare la temperatura nuovamente a 160°C prima di procedere con la seconda infornata.
- Raffreddamento e Servizio: Sfornate, lasciate raffreddare e servite i vostri biscotti, magari accompagnati da una bella tazza di tè o caffé. Oppure riponeteli in una scatola di latta per gustarli nel momento più opportuno!
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- La consistenza dell'impasto: L'impasto è piuttosto morbido, ma dev'essere lavorabile con le mani. Se necessario aggiungete un cucchiaio di farina, può dipendere dalla forza della vostra farina o dalla dimensione delle uova. Il terzo e più importante è la giusta consistenza dell’impasto prima di riporlo nel frigorifero. Se lo sentite troppo appiccicoso, molliccio e di sicuro non lavorabile, dovrete aggiungere qualche grammo in più di farina.
- Temperatura del forno: Il primo è di tenere alla giusta temperatura il forno, se non fosse così rischierete che i biscotti si appiattiranno più del dovuto non avendo quindi il classico aspetto della rosa del deserto.
- Alternativa senza burro: Se invece volete delle rose del deserto senza burro potete utilizzare 150 gr di olio di cocco oppure di semi che preferite.
- Alternative: Se non ne avete o se poi non sapete come riutilizzarla per altre ricette e preparare queste Rose del Deserto al cioccolato soltanto con la farina classica. Altra variazione è quella di non utilizzare le gocce di cioccolato o di utilizzarle magari al cioccolato bianco o al cioccolato fondente rispetto alle mie che sono al latte.
Varianti Golose e Personalizzazioni
Le Rose del Deserto sono uno di quei dolci che si prestano benissimo a personalizzazioni, anche in base alla stagione, agli ingredienti disponibili o alle necessità alimentari. Le rose del deserto al cioccolato sono dei dolcetti dalla preparazione semplice, che vi permetteranno di realizzare in poco tempo un'allegra e stuzzicante merenda per i vostri bambini, oppure un dessert simpatico e gustoso da consumare insieme agli amici, dopocena accompagnato da una tazza di caffè o un bicchiere di vino.
- Rose del Deserto al Cacao: Aggiungere cacao amaro in polvere all'impasto per un sapore più intenso e cioccolatoso. Perché ci innamoriamo di una ricetta? Non saprei, posso dirvi però che le Rose del Deserto al Cacao e gocce di cioccolato creano dipendenza e che dopo averle preparate la prima volta non sono riuscita più a smettere! Pensate che prima di mostrare, e quindi pubblicare, la mia ricetta qui nel blog Le Ricette di Bea, le ho preparate già quattro volte.
- Rose del Deserto con Uvetta: Sostituire o combinare le gocce di cioccolato con l'uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida.
- Rose del Deserto con Farina di Mandorle: Utilizzare farina di mandorle per un sapore più ricco e una consistenza più friabile. Quando vi ho presentato i Biscotti Rose del Deserto con farina di mandorle vi avevo fatto una promessa: saremmo partiti dalla ricetta base per poi spostarci insieme verso le sue varianti e declinazioni.
- Senza Glutine: Alternativa: sostituire con una miscela di farine senza glutine (es.
- A Basso Indice Glicemico: Alternativa: sostituire con dolcificanti naturali a basso indice glicemico (es.
Conservazione e Consigli Finali
Le rose del deserto con gocce di cioccolato sono i biscotti perfetti per chi ama cominciare la giornata con un dolce leggero e semplice da preparare. Sono senza burro, uova e latte e si conservano per più giorni all’interno di un contenitore ermetico.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
- Conservazione: Le Rose del Deserto si conservano perfettamente a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per mantenerle croccanti e fragranti. Tienile lontano da fonti di calore, luce diretta e umidità.
- Congelamento: Puoi congelare le Rose del Deserto per prolungarne la durata: disponile prima su un vassoio ben distanziate e lasciale rassodare in freezer per 1-2 ore. Una volta congelate, trasferiscile in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Si conservano fino a 2 mesi.
- Tocco Finale: ???? ???? ???? ???? ???? Per un tocco raffinato, spolvera le Rose del Deserto con zucchero a velo vanigliato una volta fredde.
- Quantità: Con queste dosi otterrete 15 Rose del Deserto del peso di 40 - 50 grammi cadauna. A questo punto non vi resta che decidere se spolverare le Rose del Deserto al cacao e cioccolato con dello zucchero a velo o lasciarle al naturale come ho fatto io.
Un Biscotto per Ogni Occasione
Le rose del deserto con gocce di cioccolato sono un'ottima scelta per la colazione, la merenda o come dolce dopo cena. Sono irresistibili dopo cena, ma perfette anche nei pomeriggi invernali col tè. E' una ricetta piuttosto semplice, ideale anche per far trascorrere ai vostri bimbi un pomeriggio diverso: Gioia mi ha aiutato nell'impasto, Alessio invece si è occupato della formatura, ed in meno di un'ora abbiamo sfornato due teglie di rose profumatissime ;) E loro sono stati orgogliosi di aver contribuito a preparare un goloso pensierino per i nonni!
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta