Biscotti Pupazzo di Neve: Una Magia Natalizia da Mordere

I biscotti pupazzo di neve sono dei dolcetti natalizi deliziosi e scenografici, facilissimi da preparare a casa. Rappresentano un modo originale e divertente per celebrare il Natale, coinvolgendo grandi e piccini nella loro preparazione e decorazione. Questi biscotti, con la loro simpatica rappresentazione di pupazzi di neve che si sciolgono, portano un tocco di allegria e magia alla tavola delle feste.

Un'Idea Simpatica e Originale

I Melted Snowman Cookies sono l'idea più simpatica e originale per i tuoi biscotti di Natale. Questa ricetta permette di creare dei biscotti decorativi che sembrano dei pupazzi di neve sciolti, usando una base di frolla morbida, una glassa bianca e un marshmallow per la testa. Sono i biscotti per bambini per eccellenza, divertentissimi da preparare e decorare insieme. Si inseriscono nella magica tradizione dei Biscotti di Natale, accanto a classici come gli omini di pan di zenzero o la loro casa, la Casetta di pan di zenzero. Se ami i biscotti scenografici, devi provare anche i Biscotti di vetro o i simpatici Biscotti candy canes.

Ingredienti e Preparazione: Un'Esperienza Condivisa

La preparazione dei biscotti pupazzo di neve è un'attività che si presta perfettamente ad essere condivisa con la famiglia, in particolare con i bambini. La semplicità della ricetta e la possibilità di personalizzare la decorazione rendono questa esperienza ancora più coinvolgente e divertente.

Ingredienti per la Pasta Frolla

  • 320 g di farina + altra per stendere l’impasto (un terzo della farina si può sostituire con la farina integrale, oppure 50 g di farina si può sostituire con la farina di nocciole o nocciole macinate)
  • 220 g di burro morbido (si possono togliere fino a 50g di burro, ma meno burro c’e più diventano secchi i biscotti)
  • 105 g di zucchero a velo (lo zucchero a velo si può ottenere anche dallo zucchero di canna, basta metterlo nel frullatore in piccole quantità e poi setacciarlo se necessario)
  • 2 rossi di uovo
  • Scorza di metà arancia biologica
  • Un cucchiaio da caffè di cannella (a chi non piace la cannella può usare la vaniglia)
  • Pizzico di sale

Ingredienti per Decorare

  • Marshmallow bianchi
  • Pasta di zucchero modellabile arancione
  • 100 g Zucchero a velo
  • Acqua qb
  • 1/2 cucchiaino di cacao in polvere
  • Colorante alimentare (per naso e occhietti)

Procedimento

  1. Preparare la pasta frolla: In una ciotola, unire la farina setacciata, il burro a tocchetti e a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito, l'uovo e la scorza di limone. Impastare fino ad ottenere un panetto compatto. In alternativa, mettere il burro, lo zucchero a velo e la scorza di limone in una ciotola e utilizzare la frusta elettrica per amalgamare gli ingredienti.
  2. Far riposare l'impasto: Avvolgere la frolla nella pellicola, schiacciarla con le mani e metti in frigo per 1 ora. Fate rassodare in frigorifero per circa mezz'ora.
  3. Stendere e tagliare i biscotti: Trascorso il tempo necessario, preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e intanto stendere l’impasto col matterello fino ad uno spessore di 1/2 centimetro. Con un taglia-biscotti rotondo (o con l’aiuto di una tazza) ricavare dei biscotti di circa 8 cm di diametro. In alternativa, stendere l’impasto col matterello e ricavare i biscotti circolari usando un coppapasta. Ritagliare dei cerchi abbastanza grandi con un coppapasta. Ritagliare questi ultimi ancora con due formine tonde di diversa misura per creare i nostri pupazzetti di neve. Chi non trova lo stampino per pupazzo, può usare questo impasto per qualsiasi altra forma del biscotto.
  4. Cuocere i biscotti: Disponiamoli tutti su una leccarda rivestita con carta da forno e riponetela in frigorifero per circa 15 minuti poi cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Cuocerli in forno per 12-15 minuti. Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Attenzione: I biscotti sono pronti quando i bordi sono appena dorati ma il centro è ancora chiaro e morbido.
  5. Raffreddare i biscotti: Una volta pronti lasciare raffreddare completamente prima di decorarli. Sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente. Lascia raffreddare completamente.

Decorazione: Un Tocco di Fantasia

La fase della decorazione è quella che permette di dare libero sfogo alla creatività e di personalizzare i biscotti pupazzo di neve. Con pochi ingredienti e un po' di fantasia, è possibile trasformare dei semplici biscotti in piccole opere d'arte natalizie.

Preparazione della Glassa

Intanto, preparare la glassa versando lo zucchero a velo in una ciotola capiente e aggiungendo 1 cucchiaio di acqua. Con l’aiuto di una forchetta, mescolare bene fino ad ottenere una glassa abbastanza densa, dalla consistenza cremosa ma soda (se necessario aggiungere ancora acqua, un cucchiaino per volta). In una seconda ciotola mettere da parte 1 cucchiaio abbondante di glassa e mescolarlo con il cacao per ottenere la glassa scura che servirà a disegnare occhi, bocca e braccia del pupazzo di neve. In una ciotolina metti lo zucchero a velo. La consistenza giusta: Devi ottenere una glassa bianca, lucida e densa (simile al miele o allo yogurt greco).

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Assemblaggio

  1. Glassare i biscotti: Con un cucchiaio realizzare lo strato di glassa bianca sul biscotto. La pozza di neve sciolta: Versa un cucchiaio generoso di glassa al centro di ogni biscotto freddo.
  2. Aggiungere il marshmallow: Poggiate un marshmallow sulla glassa e pressate leggermente in modo da farlo ben aderire al biscotto. Con un cucchiaio realizzare lo strato di glassa bianca sul biscotto e posizionarvi il marshmallow.
  3. Decorare il viso: Con la glassa al cacao realizzare gli occhi e la bocca, usandola anche come collante per il naso. Usare del cioccolato fondente fuso. Lascialo intiepidire leggermente e applicalo con uno stuzzicadenti per disegnare occhi, bocca e braccia. Taglia i marshmallow a metà e ricava gli occhietti e il naso del pupazzo di neve con il colorante alimentare.
  4. Aggiungere i dettagli: Con la pasta di zucchero modellabile realizzare i nasi a forma di carota del pupazzo di neve e le sciarpe. Aggiungere la sciarpa avvolgendola alla base del marshmallow e, sempre con la glassa al cacao, disegnare le braccia sulla glassa bianca.

Varianti e Consigli

  • Versione senza glutine: Sostituisci la farina 00 con un preparato per dolci senza glutine.
  • Versione senza lattosio: Utilizza un burro vegetale di buona qualità o una margarina fredda al posto del burro vaccino.
  • Trucco per una riuscita sicura: Il segreto per una decorazione perfetta è la pazienza. I biscotti devono essere completamente freddi prima di aggiungere la glassa, altrimenti questa scivolerà via.
  • Lo sfizio in più: Aggiungi all'impasto dei biscotti un pizzico di cannella o di zenzero in polvere per un profumo ancora più natalizio.
  • L'idea per i bambini: Questo è il biscotto perfetto da fare con loro! Prepara una "stazione di decorazione" con ciotoline piene di zuccherini, gocce di cioccolato, gel colorati e marshmallow.
  • Idea antispreco: Se ti avanzano dei marshmallow, sono perfetti da tuffare in una tazza di cioccolata calda.

Conservazione

Lascia riposare i biscotti per circa 15-20 minuti. I biscotti possono essere mangiati fino a 1 settimana dopo se conservati in una scatola di latta o avvolti nella pellicola per alimenti. Puoi conservare i biscotti pupazzo di neve fino a 1 settimana in una scatola di latta. I Melted Snowman Cookies si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

Un Regalo Goloso e Apprezzato

I biscotti pupazzo di neve sono un'ottima idea regalo per amici e parenti. Confezionati in una scatola di latta decorata o in un sacchetto trasparente, questi biscotti diventano un pensiero dolce e originale, perfetto per augurare un felice Natale.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #pupazzo #di #neve