Biscotti Dita di Strega: La Ricetta Perfetta per Halloween

Halloween, la notte più spaventosa dell'anno, è alle porte! Pipistrelli svolazzanti, macabri fantasmi e ragni neri si aggirano per le strade buie e desolate, tra nebbie fosche e, al grido di "trick or treat?", bussano alle porte reclamando dolciumi. Quale migliore occasione per preparare dei biscotti un po’ macabri, ma buonissimi? Le dita di strega sono una delle ricette più celebri di questo periodo, perfette per un party a tema, un pomeriggio di ritrovo tra bambini o semplicemente per celebrare la notte più paurosa dell’anno. Questi piccoli biscotti, dalla forma allungata e dall’aspetto inquietante, sono un modo divertente e gustoso per festeggiare.

L'Origine di Halloween e del "Dolcetto o Scherzetto"

Ormai è risaputo che all’origine dei festeggiamenti per Halloween c’è l’antichissima celebrazione della festa di Samhain, una glorificazione ricca di rituali che veniva festeggiata il 31 ottobre, data considerata come il passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Ma da dove nasce la cantilena cantata dai bambini: "Dolcetto o scherzetto?" In origine, questa offerta di cibo era il modo per non subire "brutti scherzi" dagli spiritelli che vagavano nella notte.

Dita di Strega: Un Biscotto "Horror" Scenografico e Delizioso

Con le dita della strega, questo biscottino un po’ horror, avrai un effetto scenico veramente disgustoso! Ma non temere, i biscottini sono ottimi e li puoi preparare anche con i bambini. Sarà possibile realizzare le dita di strega di Halloween anche assieme ai bambini che si divertiranno molto, anche perché più sono brutte e più faranno spavento! Ovviamente si tratta di biscotti dal gusto semplice e rustico, niente di complicato, ma credetemi hanno sempre un grande successo. Tra le ricette di Halloween, questa è da sempre una delle più amate. Le caratteristiche principali dei biscotti dita di strega sono di essere simpatici, molto scenici e facili da portare in tavola.

La Ricetta Classica delle Dita di Strega

Per preparare questi biscotti, avrai bisogno di una semplice pasta frolla. Ecco una ricetta facile e veloce:

Ingredienti:

  • Farina q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Burro freddo tagliato a cubetti q.b.
  • Uovo grande
  • Sale q.b.
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • Mandorle pelate
  • Marmellata (facoltativa)
  • Albume

Preparazione:

  1. Inizia mettendo nel food processor la farina insieme al burro freddo tagliato a cubetti: aziona a impulsi fino a ottenere un composto sabbioso, come una polvere fine.
  2. Aggiungi lo zucchero, poi l’uovo, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
  3. Aziona ancora brevemente, giusto il tempo di amalgamare tutto, e trasferisci il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
  4. Aggiungi lo zucchero, l'uovo e il sale, e impasta velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se l’impasto non risultasse ben compatto, unite qualche goccia di acqua. Non è necessario il riposo in frigo.
  5. Stendi l'impasto su un piano infarinato ad uno spessore di circa 1 cm.
  6. Ricava dei rotolini e poi forma dei bastoncini lunghi 5 cm (circa 18 g di impasto per filoncino lungo 10 cm). Ora dovrete dare una forma come a ricreare un dito.
  7. Crea delle piccole incisioni sulla superficie dei biscotti per simulare le venature delle dita.
  8. Crea poi un leggero incavo su un'estremità del filoncino, passate una mandorla pelata nell’albume e inseritela nell'incavo realizzato, premendo delicatamente, così da simulare un unghia.
  9. Disponete su un vassoio con carta forno e spennellate le dita con il tuorlo d'uovo tenuto da parte prima, se fosse troppo denso potete diluirlo con acqua o latte. Se potete fate riposare per circa 30 minuti in frigorifero i biscotti: questo passaggio non è indispensabile ma migliora la resa finale.
  10. Preriscalda il forno statico a 175 °C (o 180°).
  11. Cuocere le dita della strega in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti: a seconda dello spessore.

Per un effetto ancora più macabro, un po' di marmellata messa alla base farà sembrare che le vostre dita sanguinino ed è qui il divertimento.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Dita di Strega Senza Glutine e Senza Lattosio: Un'Alternativa Inclusiva

Per fare in modo che anche i soggetti allergici al lattosio e al lievito abbiano il proprio dolcetto, con il quale “festeggiare” la notte più spaventosa dell’anno, si può optare per una frolla più leggera, con farine naturalmente prive di glutine e senza burro, ma non per questo meno gustosa.

Ingredienti:

  • Farine senza glutine q.b.
  • Cremor tartaro q.b.
  • Uovo e tuorlo
  • Miele q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione:

  1. Setacciare le farine con il cremor tartaro.
  2. Aggiungere l’uovo e il tuorlo, il miele e l’olio e impastare velocemente fino a ottenere una frolla.
  3. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungere un po’ di acqua fredda, fino a raggiungere la giusta consistenza.
  4. Modellare l’impasto a forma di dita e attaccare una mandorla spellata all’estremità.
  5. Cuocere le dita della strega in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Dita di Strega al Bimby: Un Metodo Veloce e Semplice

Se in cucina hai un alleato prezioso come il Bimby, realizzare le dita di strega sarà ancora più semplice e veloce.

Ingredienti: (gli stessi della ricetta classica)

Preparazione:

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, il burro a tocchetti, l'uovo e la vanillina: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 20 sec. vel.

Proseguire poi seguendo i passaggi della ricetta classica per la formatura e la cottura.

Consigli e Varianti

  • Se vuoi anticiparti con la preparazione, puoi anche formarle e congelarle da crude, pronte per essere cotte all’occorrenza.
  • Per un sapore più intenso, puoi aggiungere all'impasto un pizzico di cannella o di zenzero in polvere.
  • Al posto della marmellata, puoi utilizzare del cioccolato fuso per simulare il sangue.

Coinvolgi i Bambini nella Preparazione

Il momento migliore per realizzare la ricetta delle dita di strega è durante la notte di Halloween, ovviamente, per far fare dolcetto o scherzetto ai più piccoli! A questo proposito, coinvolgili in questa e in altre preparazioni, perché per i bimbi non c’è niente di più divertente che creare e impastare, naturalmente sotto la nostra attenta sorveglianza. I piccoli mostri e le streghe di casa vi potranno aiutare a prepararle e vi assicuriamo che si divertiranno tantissimo a formare le dita della strega. Ci sono infatti tantissime preparazioni da fare in vista della paurosa notte delle maschere, come le immancabili zucche di Halloween, i golosi cappelli delle streghe e la super spaventosa mano di sfoglia insanguinata.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #dita #halloween