L'Italia, terra di sapori e tradizioni, offre un'infinita varietà di biscotti, ognuno con la sua storia e le sue peculiarità regionali. Dai classici biscotti natalizi ai dolcetti secchi del Sud, ogni biscotto racconta una storia di famiglia, di festa e di amore per la buona cucina. Non c'è festa senza un dolcetto a portata di mano!
Biscotti Natalizi e Festivi
Il periodo delle feste è il momento perfetto per riempire la casa di profumi e sapori unici. Tra i biscotti più amati troviamo i natalizi biscotti pan di zenzero, perfetti per decorare l'albero e da gustare con una tazza di tè caldo.
Cantucci Toscani: Un Classico Intramontabile
I cantucci, o biscotti di Prato, sono un'eccellenza della cucina toscana. Fragranti e profumati, proprio come i Cavallucci, di solito vengono accompagnati con dell’ottimo Vin Santo o Vin brulé! La ricetta arriva del mio libro “Dolci di Natale toscani” ed è quella dei Cantucci originali! Una ricetta facilissima e veloce! Senza burro e senza olio! Si preparano in 3 minuti mescolano tutti gli ingredienti in ciotola e subito si dà vita ai filoncini! Il segreto per avere Cantucci morbidi, dalla consistenza biscotta e fragrante ma non eccessivamente croccanti e duri! È l’aggiunta di una piccola percentuale di ammoniaca per dolci nell’impasto! Che appena si apre il forno non lascia un odore piacevole, ma sparirà nel giro di 10 minuti, lasciandovi i Cantucci più buoni mai provati! Proprio come Biscotti al burro e Biscotti di Natale, i Cantucci sono perfetti da regalare a Natale! Proprio perché si conservano tantissimo tempo! Ideali da tenere in casa per l’arrivo di ospiti, da servire per la Vigilia, Capodanno, pranzo delle feste, quando, dopo l’apertura dei classici dolci arrivano a tavola i liquori! Intinti non solo nel vin santo ma anche nel marsala o vin brulé sono la fine del mondo!
Per preparare questi deliziosi biscotti, si mescolano insieme con una forchetta uova, zucchero, bucce grattugiate degli agrumi, sale e vaniglia. Impastate pochi secondi fino ad ottenere un ‘impasto omogeneo. Sfornate e lasciate intiepidire!
Biscotti Ambrosiani: Un Omaggio a Milano
In Lombardia, in particolare a Milano, si preparano i biscotti Ambrosiani in onore del vescovo patrono Sant'Ambrogio, festeggiato il 7 dicembre. Mi sono affidata così ad un libro molto bello di ricette milanesi che conservo gelosamente, dove ho reperito appunto questa versione di biscotti Ambrosiani, sperando siano il più possibile simili a quelli di una volta. Il giorno di Sant’Ambrogio a Milano è davvero festa grande: si apre la stagione del Teatro alla Scala con la Prima, che richiama molti nomi del Jet set nazionale e personaggi politici, illustri e non, amanti dell’opera. Ambrogio, come dicevo, è Vescovo e patrono di Milano e della sua diocesi, insieme a San Carlo Borromeo. Nasce nel 339 in Germania, a Treviri, in una ricca famiglia Romana. Il padre era governatore delle Gallie, quindi un importante funzionario imperiale; quando improvvisamente morì, Ambrogio con la sorella Marcellina (Santa) e la madre ritornarono a Roma. Qui continuò gli studi, imparò il greco e divenne un buon poeta e un oratore; proseguì successivamente gli studi per la carriera legale ottenendo molti successi in questo campo come avvocato, finché l’imperatore Valentiniano lo nominò nel 370 governatore, con residenza a Milano. Una carriera impressionante; Ambrogio fece il governatore solo quattro anni, ma la sua opera fu molto incisiva. Era un uomo al di sopra delle parti e dei partiti, aveva costantemente l’occhio rivolto al bene di tutta la popolazione, non escludendo nessuno specialmente i poveri. Questo atteggiamento gli guadagnò non solo la stima ma addirittura l’affetto sincero di tutta la popolazione, senza distinzione. Possiamo dire che fece così bene il governatore che il Popolo di Dio (con l’imperatore e il Vescovo di Roma Papa Damaso) lo ritennero degno di fare il vescovo. Fatto vescovo, decise di rompere ogni legame con la vita precedente: donò infatti le sue ricchezze ai poveri, le sue terre e altre proprietà alla Chiesa, tenendo per sé solo una piccola parte per provvedere alla sorella Marcellina, che anni prima si era consacrata Vergine nella Basilica di San Pietro. Ambrogio ebbe sempre una grande stima per la madre, per la sorella e per la decisione presa da lei. Nel suo ministero si piegò sulle necessità degli ultimi e scrisse opere esegetiche, morali e spirituali; diede forma alla Chiesa milanese e piantò il seme del suo rito liturgico particolare (ad esempio, l’inserimento del canto nella liturgia) Proprio per tutto questo, viene definito uno dei quattro grandi dottori della Chiesa d’Occidente, insieme a Gerolamo, Agostino e Gregorio Magno. Morì a Milano nel 397, il 4 aprile, ma è venerato in particolare in questo giorno, il 7 dicembre, nel quale ricevette, ancora catecumeno, l’episcopato, mentre era prefetto della città.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Biscotti di San Martino: Una Tradizione Siciliana
L'11 novembre è giorno di tradizioni in molte regioni d'Italia. In Sicilia si preparano e si mangiano i celebri biscotti di San Martino - “u viscottu i San Martino abbagnatu nn'o muscatu” (il biscotto di San Martino bagnato nel Moscato) -, per l'esattezza. È un'usanza antica, di origine contadina: in questo periodo venivano infatti rinnovati i contratti agrari e per l’occasione si festeggiava con il vino novello accompagnato da questi particolari biscotti, da qui, il detto “A San Martino ogni mosto è vino”. Questo dolcetto presta il fianco a molte varianti e farlo non è affatto difficile, a patto di non tralasciare nessun particolare della preparazione.
Ecco allora la ricetta tradizionale:
- Ingredienti: 500 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 100 g di strutto, 30 g di lievito di birra, 20 g di semi di anice, 1 pizzico di sale, acqua qb.
- Procedimento: Lavorate la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e amalgamate con lo zucchero, lo strutto, il sale e i semi di anice. Aggiungete acqua fino a ottenere un impasto morbido. Tagliate l'impasto a tocchetti lunghi quanto basta per creare delle forme a spirale e adagiate i biscotti ben distanziati su una teglia ricoperta con carta da forno. Lasciate lievitare per almeno due ore. Trascorso questo tempo, cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e infornate ancora per 20 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare i biscotti di San Martino nel forno spento.
Esistono di questi biscotti anche due versioni più elaborate "da pasticceria", morbidi, ricoperti e ripieni. Si tratta dei sammartinello rasco e del sammartinello decorato. Il sammartinello rasco è tagliato a metà, bagnato con il moscato e farcito con della crema di ricotta. Poi viene spolverizzato con zucchero e cannella.
Altri Biscotti Festivi
- I canestrelli sono biscottini friabili e burrosi, tipici di Liguria e Piemonte.
- I biscotti di Pasqua sono friabili e profumati, ricoperti di ghiaccia reale colorata per un tocco decorativo unico. Un dolce tradizionale da condividere in famiglia.
Biscotti da Inzuppo e per la Colazione
Per una colazione genuina e deliziosa, i biscotti da inzuppo sono la scelta ideale.
Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia
I Biscotti Abruzzesi di Nonna Grazia sono perfetti. Questa è una ricetta che custodisco gelosamente tra le ricette del cuore. Preparata con ingredienti semplici e genuini è la ricetta perfetta da inzuppare nel latte la mattina, la mia cara Bis Nonna Grazia ne preparava sempre in grandi quantità e poi andava a cuocerli del forno del paese. Realizzare questi biscotti è davvero semplice, ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente fino a formare un panetto appiccicoso. Lo lasciamo riposare in frigorifero e poi diamo forma a due filoncini che faremo cuocere in forno. Una volta pronti facciamoli raffreddare completamente e conserviamoli in una scatola di latta chiusa ermeticamente. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del limone e l’olio. Aggiungiamo la farina.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Biscotti da Inzuppo: La Ricetta della Nonna
Con qualche variazione la ricetta dei biscotti da inzuppo è presente nei quaderni di cucina di tutte le nonne. Queste friabili gallette, da bagnare come suggerisce il nome in una tazza di latte o tè caldo, devono la loro consistenza all'uso dell'ammoniaca come agente lievitante. L'ammoniaca fa crescere i biscotti in larghezza più che in altezza, come invece fa il lievito per dolci. In ogni caso potete sostituire l’ammoniaca con la stessa quantità di lievito per dolci. Il risultato sarà più vaporoso e meno friabile, ma ugualmente goloso.
Biscotto Bresciano: Un Simbolo di Tradizione
Può un biscotto riflettere fedelmente il carattere di un popolo? Il Biscotto Bresciano ha questo potere! Una ricetta antica, che fa parte di una tradizione gastronomica povera, ma molto ingegnosa.
- Ingredienti: 500 g di farina, 200 g di zucchero, 10 g di ammoniaca, 50 ml di latte, burro, semi di vaniglia e buccia di limone.
- Preparazione: Montate burro e zucchero con aggiunta di semi di vaniglia e buccia di limone. Aggiungete uovo e tuorli appena battuti ed amalgamate. Sciogliete in poco latte l’ammonio ed incorporatelo, poi unite la farina setacciata. Stendete quindi l’impasto di spessore 4 mm e tagliatelo a forma di rettangolo. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a dorare la superficie. Sfornate, fate raffreddare i biscotti e ripassateli in forno a 150° con sportello semi-chiuso fino a completa doratura per circa 5-10 minuti.
Il noto maestro pasticcere Iginio Massari, titolare della Pasticceria Veneto, è da sempre molto legato alle tradizioni bresciane. “Il Biscotto Bresciano - sostiene Iginio Massari - è l’unico che ha realmente il diritto di chiamarsi ‘biscotto’. Il nome infatti significa ‘cotto due volte’. È un biscotto da inzuppo, con sfumature dolci e una friabilità data dal poco burro.
Altri Biscotti Tipici Italiani
- Golosi biscotti a base di un semplice impasto arricchito da deliziose gocce di cioccolato.
- Dolcetti secchi tipici del Sud Italia a base di mandorle, zucchero, uova e canditi colorati.
- Biscottini siciliani croccanti e aromatici, le Reginelle Palermitane sono ricche di sesamo e tradizione.
Biscotti Semplici e Veloci
A volte, la voglia di un biscotto fatto in casa è immediata. Fortunatamente, esistono ricette semplici e veloci che si realizzano in soli 10 minuti (esclusa la cottura).
Ricetta Veloce
- Ingredienti: farina, zucchero, un pizzico di sale, lievito, scorza grattugiata di limone, un uovo, un tuorlo e burro fuso.
- Preparazione: Setacciare la farina e versarla in una ciotola insieme a zucchero, un pizzico di sale, lievito e scorza grattugiata di limone. Unire ora gli ingredienti umidi, ovvero un uovo, un tuorlo ed il burro fuso nel microonde oppure a bagnomaria. Mescolare per bene, prima con il cucchiaio poi a mano, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai di acqua per rendere più facile la lavorazione. Accendere il forno a 180°C. Foderate 2 teglie da forno con la carta oleata. Spolverizzare la spianatoia con un po' di farina e stendere la pasta con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm. Non è necessario lasciar riposare la pasta prima di stenderla. Con l'apposito tagliapasta, ottenere tanti biscotti dalla forma desiderata: fiore, cuore, stella, cerchio ecc. Sistemare i biscotti nella piastra da forno, avendo cura di distanziarli leggermente l'uno dall'altro per evitare che, gonfiandosi in cottura, aderiscano. Infornare a 180°C e cuocere per 12 minuti, fino a quando la superficie risulta leggermente dorata. Rimuovere le piastre dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di staccare i biscotti. Rimuovere i biscotti e spolverizzarli con dello zucchero a velo prima di servire.
Per rendere più eleganti i biscotti, è possibile ricoprirli con una glassa al cioccolato oppure con una più semplice glassa all'acqua, composta da zucchero, acqua e colorante.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
Tozzetti: Biscotti Secchi alle Mandorle
Dolcetti tipici della cucina tradizionale toscana: si tratta di biscotti secchi alle mandorle, che si ricavano tagliando a fette i filoncini di impasto ancora caldi e poi nuovamente cotti pochi minuti, dove i Tozzetti assumeranno un aspetto rustico e leggermente dorato!
Biscotti con il Rum
- Ingredienti: farina, zucchero, tuorli d'uovo, cannella, mandorle tritate finissimamente, burro leggermente ammorbidito ed un goccio di Rum.
- Preparazione: Su una spianatoia o in una ciotola impastare la farina con lo zucchero, i tuorli d'uovo, la cannella e le mandorle tritate finissimamente. Unire poi il burro leggermente ammorbidito ed un goccio di Rum, fino ad ottenere una consistenza tipo una frolla morbida. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°, e ricoprire una leccarda con carta forno. Una volta raggiunta la giusta consistenza dell'impasto, prendere la pasta un poco alla volta e formare dei bastoncini del diametro circa di due cm e mezzo. Tagliarne dei pezzi in modo da annodarli o creare una sorta di ciambellina (come ho fatto io). Adagiare ciascuna ciambellina sulla placca del forno, distanziandole fra loro, spennellare con l'albume sbattuto e infornare a 180-200 gradi con funzione statica per circa 12-15 minuti: si devono dorare appena.