I biscotti di Natale sono dei dolcetti golosi e sfiziosi, perfetti da servire, regalare o appendere all’albero. Si preparano con una base di pasta frolla e le classiche formine natalizie: omini, stelle, casette, renne, pacchi regalo, alberi di Natale, pupazzi di neve. Una volta cotti al forno, si possono lasciare semplici, con una spolverata di zucchero a velo, oppure decorarli con ghiaccia reale come tradizione comanda. Profumati, friabili al morso, squisiti, preparare i biscotti in casa è un'esperienza facile e divertente, che richiede solo un po’ di tempo a disposizione per sbizzarrirsi con le decorazioni! L’impasto è semplicissimo e si fa a mano senza alcuna difficoltà e si possono utilizzare gli stampini che si desiderano e che si hanno a disposizione.
La Pasta Frolla: il cuore dei biscotti
La pasta frolla per biscotti è un impasto di base veloce e facile, variante della pasta frolla classica, specifica per realizzare biscotti di pasta frolla friabili e scioglievoli, golosissimi e dai bordi perfetti proprio come in pasticceria! La pasta frolla per biscotti necessita di un buon quantitativo di burro, per lasciare al biscotto finito la giusta scioglievolezza. Dev’essere ricca di tuorli che regalano sapore, colore e croccantezza; Fondamentale, utilizzare un buon mix di aromi che può variare da buccia di limone, arancia, cannella, vaniglia affinché i biscotti di pasta frolla risultino profumati! Per quanto riguarda il procedimento, la pasta frolla per biscotti, dev’essere lavorata fredda e molto velocemente! Potete procedere sia a mano che nel mixer. Importante, che dopo la prima fase di sabbiatura si amalgamino velocemente tutti gli ingredienti e quando andate a formare la palla sia ancora ben fredda! E freddissima deve risultare anche la sfoglia di frolla quando intagliate i biscotti per avere dei bordi ben delineati!
Ingredienti e Preparazione:
Per preparare la pasta frolla, si taglia a tocchetti il burro freddo e lo si mette dentro una ciotola capiente aggiungendo la farina fino a dare una consistenza granellosa, sabbiosa. Si inseriscono gli altri ingredienti e si impasta a mano fino a creare una palla. Sarebbe meglio usare una spatola per evitare di non rovinare l'impasto, ma se non si hanno altri modi, si può fare anche a mano. In alternativa, si può ricreare la fontana su un piano adatto, aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare con la spatola.
Se in casa non avete a disposizione 3 tuorli, potete optare per questa variante con 1 solo uovo perfetta per realizzare biscotti chiari e ben delineati: 300 gr di farina ’00, 150 gr di burro freddo, 100 gr di zucchero a velo, 1 uovo intero, buccia grattugiata di limone e o vaniglia. Lavorate su un piano di marmo o allumino o plastica, evitate il legno che incolla. Formate nuovamente una fontana dove inserirete gli altri ingredienti, continuate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, quando i liquidi saranno assorbiti servitevi di una spatola per compattare e formare un panetto. L’impasto per biscotti è pronto!
Consigli per una Pasta Frolla Perfetta:
- Lavorare su un piano di marmo, alluminio o plastica, evitando il legno che tende a far attaccare l'impasto.
- Mantenere la pasta frolla sempre fredda, soprattutto durante la fase di intaglio dei biscotti.
- Utilizzare un taglia biscotti infarinato per un taglio netto e preciso.
Forme e Fantasia: dare vita ai biscotti
Passato il tempo necessario, è giunto il momento di tirare la sfoglia. Infarinare bene il piano di lavoro per evitare che si attacchi l'impasto, che deve essere sempre freddo! Infarinare bene anche il mattarello ed iniziare a stendere piano e poco alla volta, avendo cura di non far attaccare la frolla al piano, smuovendola lateralmente. La frolla che andrete ad intagliare dev’essere freddissima! altrimenti i biscotti non si intagliano perfettamente! Fate quindi attenzione. Quando la sfoglia è fredda e dura, intagliate i biscotti con un taglia biscotti perfettamente infarinato 1 taglio netto. Poi intagliate le formine e disponete le sagome della stessa dimensione in una stessa teglia precedentemente in foderata di carta da forno. Cuocete 1 teglia per volta per 12 minuti a 180° .
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
I segreti per avere dei Biscotti di Natale perfetti sono: prima di tutto intagliare una pasta frolla fredda e dura; che insieme al riposo in frigo, vi permetterà di avere delle sagome delineate anche dopo la cottura!
Decorazioni creative: un tocco personale
Prima di toglierli dalla teglia, lasciarli raffreddare e poi proseguire nella decorazione che potete fare a vostro gusto.
Ghiaccia Reale:
Infine, preparate la ghiaccia mescolando zucchero, albume e gocce di limone. Poi dividete in 3 parti. Il mio consiglio è di montare le sac à poche ognuna con il suo beccuccio e riempire con le ghiacce subito, e sigillare con uno stuzzicadenti la punta del beccuccio. Quando si usano più colori: Partite sempre dal bianco, fate asciugare completamente (30 minuti / 1 h) e poi aggiungete nuovi elementi colorati, fate nuovamente asciugare e infine aggiungete il terzo colore e così via! Prima di tutto partite dagli occhi, due puntini, lasciando cadere una perla di ghiaccia per ogni punto senza schiacciare troppo. Prima di tutto occhi e bocca come sopra, poi realizzate il grembiule, partendo dall’esterno della sagoma, prima disegnate gli allacci al collo, poi il cerchio sul petto, poi una linea dritta che taglia a metà il busto infine il mezzo cerchio. Prima di tutto partite sempre dal bianco. Nel caso della Stella e delle Renne vi consiglio di fare delle linee dritte sollevandole dal biscotto come se voleste tirarle nel vuoto e infine agganciarle direttamente all’estremo opposto! Poi nella casetta, dopo aver fatto porte e finestre, poi aggiungete la neve solo sul tetto. Fate asciugare (almeno 30 minuti). Infine Fate asciugare completamente per 1 notte.
In questo caso ho scelto una ghiaccia bianca, verde e rossa, ma potete utilizzare anche più colori, oppure un solo colore! Importantissimo è usare una ghiaccia densa e non liquida insieme ad un beccuccio con foro micro! Nel procedimento tutti i dettagli!
Altre idee per decorare:
Cioccolato: Io ho scelto di decorare la frolla bianca con cioccolato fondente, i funghetti immersi e decorati con granella di nocciole e zuccherini bianchi, le stelle e le farfalline semplicemente con il cioccolato, quella al cacao, i cuori, i bassottini, gli orsetti e le renne invece con cioccolato bianco. Potete glassarli con il vostro cioccolato fuso preferito: fondente, al latte, pralinato.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Pasta di Zucchero: IBiscotti di Natale decorati in Pasta di Zucchero sono dei bellissimi e golosi Biscotti a forma di Palle di Natale da appendere all’albero. Realizzati con della semplice Pasta frolla e decorati con Pasta di Zucchero bianca, Ghiaccia reale e perle di zucchero color argento. Belli da vedere e di grande effetto, i Biscotti di Natale in Pasta di Zucchero, sono il regalo goloso per eccellenza, da impacchettare e donare ad amici e parenti in prossimità del Natale. Ideali per abbellire il vostro l’albero di Natale, il camino, o semplicemente da portare in tavola insieme al buffet di dolci natalizio, senza fori e quindi senza filo. Faranno la loro splendida figura.
Per circa 25 biscotti (il numero dei biscotti varia in base alla grandezza che gli darete. In primis realizzate la Pasta frolla. Nell’articolo dedicato : Pasta frolla trovate il procedimento passo passo. Nel frattempo realizzate la Pasta di Zucchero. Nell’articolo dedicato : Pasta di zucchero - Glassa fondente trovate gli ingredienti, il procedimento passo passo e alcuni consigli utili per realizzare la Pasta di zucchero home made. Vi consiglio di realizzare dose intera nonostante ve ne occorra solo 150 gr. Il resto del panetto sigillatelo bene in una pellicola e conservarlo per le prossime decorazioni. Successivamente realizzate la Ghiaccia Reale seguendo il procedimento che trovate indicato nell’articolo dedicato: Ghiaccia Reale (Royal Icing) . Anche in questo caso, nonostante abbia dimezzato le dosi, vi avanzerà un pò di Ghiaccia. Conservatela con una pellicola a contatto in frigo. Si mantiene per almeno 3-4 giorni inalterata e impiegatela per nuove decorazioni. Intagliate i biscotti con i taglia biscotti precedentemente infarinati in modo che i bordi vengano perfetti e non si attaccano allo stampino. Impastate gli sfidi di pasta, ricomponeteli in una palla, schiacchiatela e avvolgetela in una pellicola, riponete in frigo per almeno 15′ oppure in frezer per accellerare i tempi. Cuocete in forno ben caldo a 180° per 12′ non di più. Preparate il piano di lavoro per decorare. Un piano freddo e liscio : quindi marmo, alluminio, plastica. Evitate il legno che incolla la pasta di zucchero. Preparate un cucchiaio di amido da parte sulla spianatoia che vi servirà per stendere meglio la pasta di zucchero, il miele, i taglia biscotti precedentemente utilizzati per i biscotti e la pasta di zucchero. Infarinate il piano di lavoro di amido e stendete la pasta di zucchero, sottile ed uniforme con l’aiuto del matterello in resina. Lo spessore deve essere di circa 2 mm ( evitate di tirare sfoglie troppo doppie per una questione di equilibrio di sapori. girate il tagliabiscotti lentamente e sfilatelo via con un colpo netto ma leggero. Tirate via la past adi zucchero in eccesso e lasciate da parte il cerchio appena realizzato. Adagiate sulla superficie del biscotto del miele, iniziate con la punta di un coltello, partendo dal centro distribuite su tutto il biscotto avendo cura di non andare troppo sui bordi e di lasciare giusto un velo di miele, che non si siano mucchietti o gocce . Procedete in questo modo per tutti i biscotti a sfera e a cuore. Procedete in questo modo per tutti i biscotti a disposizione.
Biscotti speciali per un Natale indimenticabile
Oltre alla classica pasta frolla, si possono realizzare biscotti con ingredienti e aromi diversi, per accontentare tutti i gusti.
- Biscotti alla Cannella: I Biscotti alla cannella sono dei dolcetti squisiti, realizzati con un impasto di farina, uova, zucchero di canna, con o senza burro e aggiunta di cannella in polvere e buccia d’arancia che regalano un aroma delizioso! La Ricetta è facile e veloce e super collaudata! Bastano 10 minuti di tempo per fare la pasta frolla alla cannella, il tempo di rassodarsi in frigo e realizzare i biscottini! Potete dare la forma che preferite: stelle, cuori, orsetti, soggetti natalizi e se gradite potete aggiungere un foro per poi appenderli! una volta cotti, potete scegliere se lasciare i vostri Biscotti alla cannella semplici al naturale come nel mio caso oppure decorali o glassarli con la Ghiaccia reale! Poi, dopo il riposo in frigo di 1 ora circa, stendente l’impasto con l’aiuto di matterello, su un piano spolverato di farina. Infine cuocete 1 teglia per volta in forno statico ben caldo a 180° per circa 12 minuti fino a doratura.
- Biscotti Tenerini: I Biscotti Tenerini sono dei dolcetti al cioccolato strepitosi, pensati ispirandomi alla mia Torta Tenerina! A base di cioccolato, cacao, burro fuso, zucchero e poco altro sono riuscita ad ottenere la stessa identica texture! Immaginateli dal cuore umido, tartufato e morbido ricoperti da una crosticina croccante craquelè che si scioglie in bocca come una meringa! La Ricetta l’ho creata per smaltire il cioccolato che ho in casa in questi giorni, e così sono nati i miei nuovi Biscotti al cioccolato preferiti! Anche questi sono morbidissimi come i miei classici Biscotti al cioccolato ma sono più bassi e avvolti dall’inimitabile guscio sottile proprio come la Torta ferrarese! Questi biscotti nascono al cioccolato fondente, ma ho sperimentato che potete realizzarli anche con cioccolato al latte, misto o quello che preferite.
- Gingerbread (Pan di Zenzero): Gingerbread significa Pan di zenzero e si tratta di un impasto molto goloso, dal profumo intenso e deciso di spezie; prima tra tutte lo zenzero in polvere, a seguire cannella, chiodi di garofano e noce moscata. In molte ricette sopratutto qui in Italia, viene sostituita con il miele e naturalmente potete farlo anche per questa ricetta se proprio non trovate la melassa; ma credetemi, non è la stessa cosa. Miele e Melassa si assomigliano come consistenza, ma il sapore è completamente differente. La Melassa ha un gusto forte, acidulo, di liquirizia profumata, che regala ai Biscotti Pan di zenzero, un sapore unico e la ragion d’essere “Gingerbread” così come la tradizione del Nord Europa comanda. Dunque, se volete stupire i vostri ospiti e regalare i Biscotti Pan di Zenzero Originali procuratevi quest’ingrediente! Dopo averne provate tante versioni, più o meno buone, mi sono fermata a quella che ho ritenuto la Miglior Ricetta di Biscotti Pan di Zenzero, trovata nel manuale di Pasticceria americana On Baking. Il gusto è squisito e intenso di spezie ma non invasivo e la consistenza è decisamente quella giusta: nè troppo morbida, nè troppo dura. Proprio come i classici Biscotti di Natale, sono perfetti da regalare, appendere all’albero di Natale, da servire e decorare con la Ghiaccia. La Casetta pan di zenzero (con sagome stampabili e decorazioni facili! come l’originale! Trascorso il tempo indicato infarinate un piano di lavoro freddo (come marmo, alluminio, plastica). Poi preparate la Ghiaccia Reale, seguendo tutte le indicazioni del link. Negli ingredienti ho scritto 150 - 170 gr di ghiaccia a seconda di quanto definito volete il decoro.
Conservazione e utilizzo dei biscotti
I Biscotti di Natale sono ideali per merende, dessert, buffet e party natalizi per bambini e non solo! Ma anche da imbustare singolarmente o inserire in una scatola da regalare; oppure da forare e appendere come decorazioni, all’albero di Natale e non solo! O ancora da inserire nel Calendario dell’avvento!
Una volta completamente asciutti, potrete conservare i vostri biscottini in scatole di latta, cartone, per circa 1 mese e mezzo! I Biscotti alla cannella si conservano perfettamente 3 settimane in barattolo, biscottiera o scatola di latta!
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
Se volete destinare una parte dei Biscotti di Natale in Pasta di Zucchero ad esclusivo uso di addobbi, potete farlo, dureranno integri tutto il mese, sarebbe un modo semplice ed economico per personalizzare i vostri arredi natalizi.
Consigli aggiuntivi
- Piano di lavoro: Infine trasferite il panetto di frolla su un piano di lavoro; consiglio sinceramente il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fresca, se non avete il marmo lavorate sull’ alluminio o la plastica… Evitate il legno che “incolla”. Infarinate molto bene il marmo creando una patina bianca di farina, questa operazione vi permetterà di stendere direttamente la pasta senza che questa si attacchi. Procedete in questo modo per tutti i biscotti.
- Cioccolato: Spezzate grossolanamente il cioccolato in un cestello che si incastri ad hoc in un pentolino per il bagnomaria. Girate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
tags: #biscotti #di #natale #tavolartegusto