I biscotti di frolla con Nutella sono dei deliziosi pasticcini, perfetti per ogni occasione, ideali anche come regalo. Questi biscotti alla Nutella sono ottimi per accompagnare un caffè o un tè con le amiche. Si preparano velocemente e in poco tempo, e sono un'ottima attività da fare con i bambini.
Ingredienti
Per preparare questi biscotti irresistibili, avrai bisogno di:
- 500 grammi di farina 00
- 180 grammi di zucchero semolato
- 200 grammi di burro fresco a pezzi
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- Scorza di limone q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Nutella®
Preparazione della Pasta Frolla
La base di questi biscotti è una pasta frolla friabile e gustosa. Ecco come prepararla:
- In un robot da cucina, metti la farina e il burro e lavora fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato.
- Aggiungi lo zucchero, il sale e il lievito e mescola.
- Inserisci anche l’uovo e il tuorlo e lavora ancora fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
- Versa l’impasto sulla spianatoia e lavoralo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Avvolgi la pasta frolla perfetta in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per un ora circa.
- Stendi la pasta frolla con un matterello su un piano infarinato. Dovete ottenere una sfoglia molto sottile.
Un'alternativa è quella di preparare la pasta frolla a mano:
- Togliete il burro dal frigo poco prima di realizzare la ricetta, tagliatelo a pezzi e mettetelo in una ciotola e lavoratelo con il burro fino a renderlo cremoso.
- Aggiungete l‘uovo e continuate a lavorarlo con una frusta o un cucchiaio di legno, unite anche la farina e con la mano formate un panetto elastico, inizialmente l’impasto vi sembrerà troppo farinoso, ma con il calore delle mani il burro si ammorbidirà e verrà perfetto ed elastico.
- Avvolgete la pasta frolla perfetta in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per un ora circa.
Formatura e Cottura dei Biscotti
Una volta preparata la pasta frolla, puoi procedere con la formatura e la cottura dei biscotti:
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
- Stendi la pasta frolla tra due fogli di carta forno e riponetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.
- Tirate fuori la pasta frolla e con una formina ricavate i biscotti, di numero pari. La frolla che avanza dai ritagli la rimpastate e la stendete nuovamente e ricavate ulteriori biscotti.
- Se volete, su metà biscotti ricavate il foro centrale altrimenti lasciateli così. Io li ho preparati tipo occhi di bue con un foro a forma di cuore, ma se volete potete anche non fare il foro al biscotto superiore e racchiudere all’interno dei due biscotti di frolla la Nutella cremosa. Da metà dei dischetti estrai il centro, utilizzando una formina tonda da 3 cm o un tappo di plastica. Impasta man mano anche i ritagli.
- Disponi i biscotti su una leccarda foderata con della carta forno.
- Accendete il forno statico a 180°, rivestite teglia del forno con un foglio di carta forno e mettete i biscotti di frolla che avete appena realizzato. Quando il forno sarà caldo infornate la teglia e fate cuocere i biscotti per circa 15 minuti, dovranno essere dorati ma non troppo marroni, il tempo di cottura può variare dal tipo di forno.
- Fate cuocere i biscotti al burro in forno statico a 180° per circa 15 minuti, per tempi e temperature regolatevi con i vostri forni, calcolate che devono restare molto chiari.
- Sforna e lascia raffreddare completamente.
Farcitura e Decorazione
Il tocco finale è la farcitura con la Nutella e, se lo desideri, una spolverata di zucchero a velo:
- Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare.
- Spalma la Nutella sulla base di un biscotto e ricopri con un altro biscotto (se hai fatto i biscotti "occhi di bue", spalma la Nutella sul biscotto intero e ricopri con quello forato).
- Quando i biscotti saranno cotti lasciateli raffreddare e poi con un cucchiaino mettete al centro la nutella o la marmellata e gustateli!
- Spolvera con zucchero a velo.
Consigli e Varianti
- Variazioni sulla Farcitura: Puoi variare la farcitura dei biscotti come preferite, sono ottimi anche con la crema o semplici con poco zucchero a velo! Oltre alla Nutella, puoi utilizzare marmellata, crema pasticcera, o anche cioccolato fuso.
- Conservazione: Conservate i biscotti chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per preservarne la freschezza. I biscotti al burro si conservano in una scatola di latta per una settimana. Puoi conservarli anche non farciti e riempirli solo al momento di servirli. Conserva i biscotti già farciti in una scatola di latta per massimo 10 giorni.
- Pasta Frolla: Per una pasta frolla ancora più profumata, aggiungi un pizzico di cannella o noce moscata all'impasto.
- Biscotti al Burro: Questi biscotti sono una variante ancora più golosa dei classici frollini: l’impasto arricchito con Nutella regala una base fragrante e profumata, mentre il ripieno cremoso ne fa un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato.
- Alternativa: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
Un Dolce Ricordo
"Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. È quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perchè rinunciare, per la smania delle novità? Vi piacciono? a noi tantissimo, sono stati fatti fuori subito, meno male che se non mi è possibile fotografare subito ho capito che è meglio nascondere prima di lasciare incustoditi, se poi c’è di mezzo la nutella non vi dico!"
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta