A casa mia, i biscotti non mancano mai. Preparo piccole dosi per poterne fare subito altri, e ci sono i miei preferiti che faccio spesso. Sono un'impastatrice e divoratrice di biscotti secchi. Adoro prepararli e non devono mancare mai la mattina prima del caffè e la sera prima di sedermi sul divano. Questi nuovi biscotti nascono all'improvviso, senza studio o programmazione, ma ascoltando l'istinto del momento. Oggi vi presento una ricetta per biscotti integrali con farine quasi senza glutine, non per un bisogno, ma per il loro gusto, con poco zucchero di canna e senza burro, ma con succo d'arancia. Proprio così, succo d'arancia che li rende PAZZESCHI, per non dire dell'incontro con la marmellata di arancia, mandorle e mirtilli. Chi comincia?
Introduzione
I biscotti con marmellata di arance senza burro sono una delizia semplice e genuina, perfetta per la colazione, la merenda o un tè pomeridiano. Questa ricetta combina la fragranza agrumata dell'arancia con la dolcezza della marmellata, offrendo un'alternativa più leggera e salutare ai biscotti tradizionali. Inoltre, si prestano a mille varianti, rendendoli adatti a tutti i gusti e le esigenze.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
La preparazione di questi biscotti è semplice e veloce, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa.
La Pasta Frolla Vegana all'Arancia
La pasta frolla vegana per questi biscotti all’arancia è davvero facile da preparare. Bastano pochi minuti per ottenere una frolla compatta e lavorabile, perfetta per preparare crostate, biscotti e dolcetti di ogni tipo.
In un’altra ciotola versate l’olio, il latte, la scorza di limone, la scorza d'arancia e lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero.Versate i liquidi (olio, latte, scorze e zucchero sciolto) nei solidi e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastando con le mani per ottenere un panetto compatto. Se necessario, aggiungete altro latte o farina.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Marmellata di Arance Agrisicilia: Un Tocco di Eccellenza
La food blogger Antonella Audino ci propone una ricetta molto semplice, dei biscotti di pasta frolla a forma di fiocchetti farciti con marmellata di arance Agrisicilia. La marmellata di arance Agrisicilia è un ingrediente che fa la differenza, grazie al suo sapore intenso e alla sua consistenza perfetta.
Cottura e Decorazione: Un Momento di Creatività
Spolverizzate con zucchero a velo.Preparate i biscotti con marmellata di arance il giorno prima di consumarli.
Varianti e Consigli: Personalizza i Tuoi Biscotti
Oltre che facili, i biscotti all’arancia si prestano anche a mille varianti! Potete sostituire la marmellata di arance con altra confettura o marmellata a vostra scelta oppure con questa buonissima crema all’arancia senza latte e glutine.
Alternative Golose
Se volete, potete utilizzare la Nutella o altra crema spalmabile al cioccolato (buonissimo l’abbinamento arancia e cioccolato!): in questo caso, vi consiglio di procedere così: fate un buco al centro nei biscotti prima di infornarli, cuoceteli e quando saranno ancora caldi schiacciate nuovamente il buco con un dito (perchè sicuramente si sarà gonfiato e allargato). Solo a questo punto, aggiungete la Nutella dopo averli sfornati.Se, come me, siete intolleranti al lattosio, potete sostituire la Nutella con altra crema spalmabile vegetale oppure potete sciogliere a bagnomaria circa 100 gr di cioccolato fondente e riempire il buco dei biscotti con il cioccolato fuso. Fate poi rassodare il cioccolato prima di mangiare i biscotti.
Un Tocco di Originalità
Potete anche aggiungere all’impasto dei pezzettini di arancia candita o di gocce di cioccolato….e perchè no, potete utilizzare buccia di limone e marmellata di limone per creare dei biscotti al limone anzichè all’arancia!
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Coinvolgi i Bambini
I biscotti con marmellata di arance possono essere farciti a vostro piacimento con marmellata di visciole, frutti di bosco, limone, etc. Fatevi aiutare dai vostri bambini e divertitevi con loro a creare biscottini con forme e colori diversi!
Preparazione Veloce con il Bimby
Se avete il Bimby, potete preparare questi biscotti in 5 minuti! Basta mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare per qualche minuto, utilizzando la modalità Spiga.
Conservazione: Mantenere la Freschezza
q.b. Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Ricetta per tutti
Vegani e con poco zucchero, i biscotti con marmellata di arance sono perfetti in questa stagione!I biscotti con marmellata di arance sono dei biscottini di pasta frolla vegan, leggeri e friabili, farciti con marmellata di arance. Contengono poco zucchero e sono veramente deliziosi.
Cristina Marras: Storie di Cibo e Passione
Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta