Biscotti di Farro con Marmellata: Una Delizia Rustica e Salutare

I biscotti di farro con marmellata rappresentano una gustosa alternativa ai classici biscotti, unendo la fragranza della pasta frolla con la genuinità della farina di farro e la dolcezza della marmellata. Questa ricetta, adatta sia per la colazione che per la merenda, è perfetta per chi desidera concedersi un momento di piacere senza rinunciare al benessere.

Farro e Mandorle: Un Connubio di Benefici

Gli ingredienti principali di questi biscotti integrali sono il farro e le mandorle, entrambi ricchi di proprietà benefiche per l'organismo. Il farro è un cereale ricco di vitamine, in particolar modo la vitamina A e le vitamine del gruppo B, oltre a contenere sali minerali come fosforo, potassio e magnesio. È caratterizzato da un’elevata presenza di antiossidanti, è povero di grassi e apporta 338 calorie ogni 100 grammi. Le mandorle, a loro volta, sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche, ricche di antiossidanti, tra cui la vitamina E, e di omega 3, che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi. Gli omega 3 contribuiscono anche a mantenere il cuore in salute e a ridurre i livelli di colesterolo, allontanando il rischio di patologie infiammatorie e degenerative.

Nella ricetta dei biscotti integrali di farro e mandorle con confettura sono due gli ingredienti principali, il farro e le mandorle. Il farro, infatti, è un cereale dai tanti benefici. Lo stesso vale per le mandorle, frutta secca che contiene molte vitamine e antiossidanti.

Biscotti Arrotolati con Cuore di Marmellata e Frutti di Bosco

Una variante particolarmente golosa prevede la preparazione di biscotti arrotolati, farciti con marmellata ai frutti di bosco, mirtilli rossi e neri essiccati e mandorle lamellate. La ricetta di questi biscotti è nata un po' per caso come spesso capita nella mia cucina. Ormai sapete che adoro la frolla al farro senza burro che è diventata una delle frolle preferite, da qui l'idea di fare dei biscotti, non i soliti ma golosi e adatti per la colazione. Ed eccoli qua….riusciti! i biscotti arrotolati racchiudono un goloso ripieno di marmellata ai frutti di bosco, dei mirtilli rossi e neri essiccati che nella mia dispensa non mancano mai e delle mandorle lamellate.

Per preparare questi deliziosi biscotti, si inizia mettendo nel frullatore la farina, lo zucchero, l'uovo, il lievito, la buccia di mezzo limone grattugiata, un pizzico di sale, l'olio di semi e l'acqua. Si impasta fino ad ottenere un composto omogeneo come la classica frolla. Si stende metà della pasta frolla con il mattarello su una superficie infarinata, pareggiando i bordi per fare un rettangolo. Si farcisce la frolla con la marmellata ai frutti di bosco a piacere, aggiungendo poi i mirtilli essiccati e le mandorle lamellate. Si arrotola la frolla (il lato più lungo del rettangolo è quello che arrotolerete) e si taglia il rotolo a fettine di circa 2 cm con un coltello affilato, in modo da fare i biscotti arrotolati. Man mano che si preparano i biscotti, si appoggiano su una teglia da forno dove avete steso un foglio di carta da forno. Si inforna a 190° per circa 30 minuti, una teglia alla volta. Appena la superficie è dorata si spegne il forno e si lasciano raffreddare i biscotti.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Biscotti Doppi con Confettura: Un Classico Rivisitato

Un'altra variante prevede la preparazione di biscotti doppi, composti da due strati di pasta frolla al farro sovrapposti e farciti con confettura. In ultimo aggiungere la farina setacciata col bicarbonato e la cannella, ottenendo un impasto simile ad una frolla; formare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare, mettendola a raffreddare in frigo per almeno un’oretta. Infarinare un piano da lavoro e stendere la frolla ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo; con lo stampino apposito formare dei biscotti doppi, una parte forata per i pezzi di sopra e uniforme per quelli di sotto (io ne ho utilizzato uno a forma di piccoli bretzel, ma potrete anche utilizzare la forma che preferite, anche a ciambella o a stella…). Lasciarli raffreddare bene e poi appaiarli, farcendoli con confettura Fiordifrutta Bio ai frutti di bosco. Servire dando una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

Per preparare questi biscotti, si stende la frolla ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo e si formano dei biscotti doppi con uno stampino apposito, creando una parte forata per i pezzi di sopra e una uniforme per quelli di sotto. Dopo averli lasciati raffreddare bene, si appaiano farcendoli con confettura Fiordifrutta Bio ai frutti di bosco e si servono con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

Ricetta Base dei Biscotti di Farro con Marmellata

Ecco una ricetta base per preparare i biscotti di farro con marmellata:

Ingredienti:

  • 160 g farina di farro
  • q.b. buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • q.b. semi di chia, sesamo, fiocchi d'avena per la decorazione (facoltativo)

Istruzioni:

  1. Versare il burro insieme allo zucchero dentro un mixer con le lame larghe. Fate fare pochi giri ad alta velocità. Se non avete quel tipo di mixer usate una forchetta e sbriciolate il tutto fino a ottenere un composto amalgamato.
  2. Unire i tuorli e il sale e frullare ancora. Ora aggiungete la buccia grattugiata di limone per aromattizzare l'impasto.
  3. Unire la farina di farro. Azionate il mixer finchè l'impasto non comincia a compattarsi dopodichè lavoratelo brevemente a mano. Se non usate il mixer con le lame mescolate bene il tutto con il cucchiaio dopodichè lavorate brevemente l'impasto.
  4. Avvolgere l'impasto in una pellicola per alimenti, appiattitelo e lasciatelo riposare in frigo per minimo 2 ore.
  5. Una volta che l'impasto è riposato dividetelo in due. Schiacciate e lavorate tra le mani fino a ottenere due lunghi salscicciotti d'impasto che andrete a posare su una teglia ricoperta con la carta da forno.
  6. Ora prendete un cuchiaino e schiacciate il vostro impasto al centro creando un incavo lungo quanto tutto il salsicciotto. Usate il dito se serve per fare l'incavo più profondo o regolare dopodichè riempitelo a piacere con la marmellata di lamponi.
  7. Se vi aggrada cospargete i biscotti con semi di chia, sesamo, papavero o fiocchi d'avena per la decorazione.
  8. Cuocere nel forno statico preriscaldato a 170 °C per 20 minuti. Una volta cotte togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di dividere a tozzetti con un coltello affilato.

Preparazione Classica dei Biscotti con Marmellata

Un'altra versione prevede di seguire questi passaggi:

  1. Fate la fontana di farina sulla spianatoia e aggiungete il burro a temperatura ambiente al centro.
  2. Amalgamate la farina al burro a poco a poco con la punta delle dita, quindi aggiungete lo zucchero, il lievito e poi l’uovo.
  3. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
  4. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su un piano infarinato ad un’altezza di 1 cm circa con l’aiuto di un mattarello.
  5. Prendete i dischi di pasta frolla appena creati e metteteli su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Con una formina concentrica più piccola di qualche centimetro rispetto a quella che avete utilizzato in precedenza, bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla ottenuti.
  7. Cuoceteli in forno per 10/15 minuti a 180°.
  8. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Se volete potete spolverizzate le parti con il buco di abbondante zucchero a velo, mentre mettete un paio di cucchiai di marmellata al centro dei dischi interi.

Consigli Utili e Varianti

  • Per un impasto più profumato, si può aggiungere della buccia grattugiata di limone o arancia.
  • Per una versione più golosa, si possono aggiungere gocce di cioccolato all'impasto.
  • La marmellata può essere sostituita con confettura, crema di nocciole o altro ripieno a piacere.
  • Per conservare i biscotti più a lungo, è consigliabile riporli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Un Biscotto "Pazzo" per Allietare la Giornata

Questi frollini li abbiam preparati domenica per allietare la merenda e anche la colazione di lunedì (non siamo andati oltre poichè sono terminati!). Insieme a me, “biscuit designer Beatrice” che con le sue manine ha creato dei veri capolavori! E poi…non si vede bene dalle immagini, in realtà non si vedeva nemmeno bene dal vero poichè il colore della farina integrale di farro ha reso impossibile la colorazione che desideravamo… sì, con il colorante alimentare che utilizzo per le pdz abbiam reso l’impasto un pochino pink. “Mamma così questo biscotto è un pochino pazzo!“. Sì tesoro…viva l’allegra pazzia!

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Biscotti Semplici e Veloci

Un'altra ricetta semplice e veloce prevede l'utilizzo di pochi ingredienti:

Ingredienti:

  • q.b.
  • q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola mischiate farina, zucchero, vanillina e lievito.
  2. Aggiungete l’olio e lavorate e infine l’uovo.
  3. Formate un panetto e con l’aiuto di carta forno stendete la pasta e ricavate dei biscotti spessi circa 1 cm.
  4. Infornate a 180° (gas statico) per 10 minuti circa (controllate se sono coloriti sotto e sfornateli.
  5. Saranno freddi spolverizzateli di zucchero a velo. disponendo poi sopra un altro biscotto.

Biscotti di Farro: Un'Alternativa Salutare

Questi deliziosi biscotti alla marmellata sono dei golosi dolcetti di pasta frolla con farina di farro. Sono friabili al morso ma con il morbida parte centrale grazie alla generosa dose di marmellata. L’aggiunta di farina di farro li rende particolarmente profumati. La preparazione è sfiziosa e semplice, perfetta da eseguire con i bambini che amano pasticciare in cucina.

Biscotti con Farina di Farro Integrale e Marmellata

Qualche tempo fa ho comprato un bel pacchetto di farina di farro, convinto fosse quella giusta. Mi sono accorto che qualcosa non andava solo quando ho provato a farci la pasta fresca all’uovo e l’impasto è risultato un tantino più duro del previsto…in quell’occasione mi sono reso conto che la farina in questione era anche integrale. Passato il momento sconforto per la pasta (che era buona, ma un vero incubo da lavorare…), ho scoperto che aggiungere questa farina agli impasti dei dolci dà risultati molto interessanti e i biscotti al farro integrale e marmellata o confettura che vi propongo oggi sono uno di quelli!

Come Creare un Buco Perfetto per la Marmellata

Un trucco per fare un buco perfetto in ogni biscotto è questo: prendete la pallina di impasto, appoggiatela su un piano infarinato o un foglio di carta forno e usate l’indice per fare delle piccole pressioni al centro, ruotando un po’ la pallina a ogni pressione. Se al momento di creare il buco per la marmellata notate che l’impasto tende a creparsi, significa che è poco umido: può dipendere dall’assorbimento delle farine o dalle dimensioni dei tuorli, Per risolvere l’imprevisto, aggiungete semplicemente un cucchiaio di acqua fredda e impastate per farla assorbire completamente.

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #con #farina #di #farro #e