Preparare in casa dei deliziosi biscotti alla Nutella è un'attività facile e molto divertente, una ricetta perfetta da realizzare con i bambini. Questi biscotti, genuini ma sfiziosi, sono ideali per la colazione o la merenda. I più piccoli ne andranno matti e prepararli insieme sarà sicuramente divertente.
Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla
La base di questi biscotti è una pasta frolla semplice, realizzata senza lievito. Ecco come prepararla:
Preparazione della pasta frolla: Nel robot da cucina, mettete la farina e il burro. Lavorate fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate. Inserite anche l’uovo e il tuorlo e lavorate ancora fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Lavorazione manuale: Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Stesura e Ritaglio dei Biscotti
Una volta preparata la pasta frolla, è il momento di stenderla e ritagliare i biscotti:
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Stesura della pasta: Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con un matterello su un piano infarinato. Dovete ottenere una sfoglia molto sottile.
Ritagliare i biscottini: Ritagliate i biscottini con la formina che avete scelto. Con le dosi indicate si ottengono circa 12 biscotti di 5 cm di lato, il numero può variare a seconda della dimensione e della forma che sceglierete di dare ai vostri frollini.
Cottura e Farcitura
La cottura è rapida, data la sottigliezza dei biscotti:
Cottura: Mettete i biscotti di pasta frolla in una teglia e cuoceteli in forno caldo statico a 180° per 15 minuti circa ripiano medio del forno (sono molto sottili quindi non ci vorrà molto tempo).
Farcitura: Sfornate, lasciate intiepidire e farcite con la Nutella. I biscotti ripieni di Nutella sono una delizia di pasta frolla dal cuore goloso di crema alle nocciole.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Biscotti al Cacao Ripieni di Nutella: Una Variante Golosa
Per chi ama il cioccolato, è possibile preparare una variante al cacao:
Preparazione della frolla al cacao: Per realizzare i Biscotti al cacao ripieni di nutella, incominciare con il preparare la frolla al cacao seguendo il procedimento dettagliato.
Taglio e Farcitura: Con un taglia biscotti rotondo di 4-5 cm di diametro, o una tazzina, tagliare la pasta. Su un disco posizionare, al centro, un cucchiaino di nutella. Prendere un disco e lavorarlo velocemente con le dita lungo i bordi, per ammorbidire la pasta, poi appoggiarla sul disco con la nutella e schiacciare i bordi per farli aderire e sigillare. Proseguire allo stesso modo con gli altri dischi fino a formare tutti i biscotti.
Consigli e Varianti
- Se volete che i vostri biscotti siano davvero eccezionali, preparate in casa anche la Nutella!
- I biscotti al cacao ripieni di Nutella sono dei golosissimi dolcetti di pasta frolla, si preparano facilmente e senza lievito e vi conquisteranno con il loro sapore deciso ma davvero ottimo.
- Questi biscotti sono perfetti anche come biscotti natalizi da regalare.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta