I biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sono delle piccole delizie molto facili da preparare e davvero gustose. Questi dolcetti sfiziosi, facili da preparare e irresistibili, sono perfetti da servire ai vostri ospiti dopo cena o mentre sorseggiate un tè caldo il pomeriggio, oppure a colazione per iniziare la giornata con dolcezza. Si tratta di dolcetti golosi e velocissimi da realizzare se hai un’improvvisa voglia di qualcosa di sfizioso e semplice da preparare.
Questi biscotti morbidi al cocco e cioccolato sono nati senza avere un'idea precisa in mente. Ho impastato e ho ottenuto una simil pasta frolla e li ho infine immersi nel cioccolato perché adoro l’accostamento del cioccolato fondente con il gusto molto dolce del cocco.
Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori
Per preparare questi deliziosi biscotti, occorrono pochissimi ingredienti: farina di cocco, farina 00, burro, zucchero, uova e cioccolato fondente. La preparazione è semplicissima e il risultato è garantito.
Ingredienti:
- 200 g Farina di cocco
- 80 g Farina 00
- 50 g Burro
- 150 g Zucchero
- 2 Uova (medie)
- 250 g Cioccolato fondente
Preparazione:
- Inizia con il disporre a fontana, in una ciotola, le due farine con lo zucchero e al centro poni il burro fuso e le uova.
- Impasta bene con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Preriscalda il forno a 160° modalità statico.
- Ricava dall’impasto tante palline di circa 1,5 cm di diametro e disponile su una leccarda ricoperta da carta forno distanziandole tra loro.
- Cuoci i biscotti per circa 25 minuti, devono risultare dorati.
- Lasciali raffreddare.
- Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino e immergi i tuoi biscotti uno alla volta aiutandoti con una forchetta.
- Adagiali su una leccarda ricoperta da carta forno oppure su una gratella per lasciar colare il cioccolato in eccesso e lasciali raffreddare a temperatura ambiente (o in frigo per una solidificazione più rapida) fino a quando il cioccolato non risulterà del tutto asciutto.
I tuoi biscotti al cocco e cioccolato sono pronti. Buon appetito!
Varianti Golose
Ho utilizzato il cioccolato fondente come copertura, ma puoi benissimo immergere i tuoi biscotti morbidi al cocco e cioccolato nel cioccolato al latte oppure nel cioccolato bianco; ma ricorda: diventeranno veramente tanto tanto dolci! Puoi sostituire il cioccolato fondente con egual quantità di cioccolato al latte oppure di cioccolato bianco; però tieni presente che il cocco è già molto dolce per cui il cioccolato fondente crea un contrasto piacevole.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Per guarnire i biscotti potete usare anche del cioccolato bianco.
Biscotti al Cocco Ricoperti di Cioccolato: Un'Alternativa con Pasta Frolla
I biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sono delle delizie friabili, i dolcetti ideali da gustare con una profumata e aromatica tazza di tè per una perfetta pausa in stile british oppure da accompagnare ad un italianissimo caffè. Non importa su quale di queste due opzioni ricadrà la scelta, questi piccoli e golosi sigari al sapore di cioccolato vi conquisteranno in ogni caso grazie alla loro consistenza leggera e al gusto unico della frolla.
Ingredienti:
- Farina 00
- Cocco rapè
- Zucchero di canna
- Uova
- Sale
- Burro freddo
Preparazione:
- Versate la farina 00 e il cocco rapè su una spianatoia, formate la classica fontana al centro, ponete qui lo zucchero di canna e le uova sbattute e il sale.
- Iniziate a raccogliere gli ingredienti con le mani quindi unite il burro freddo a cubetti fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido.
- Ora preriscaldate il forno a 190° in modalità statica.
- Dividete l'impasto in sigari lunghi 8 cm e del peso di circa 15 g l'uno: con queste dosi dovrete ottenere circa 42 biscotti.
- Trasferite i sigari ottenuti su una teglia rivestita da carta forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 190°.
- Immergete un angolo dei biscotti nel cioccolato fuso e adagiateli nuovamente sulla teglia rivestita con carta da forno, riponete il vassoio in frigorifero per 30 minuti per far asciugare il cioccolato.
I vostri biscotti cocco e cioccolato sono pronti per essere gustati!
Conservazione
Conservate i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Biscotti al Cocco e Cioccolato: Una Ricetta Semplice e Veloce
La ricetta di questi biscotti al cocco è molto semplice da realizzare, prima di tutto preparare l'impasto mescolando in una ciotola gli ingredienti per l'impasto dei vostri biscotti, infornateli e quando saranno ben dorati lasciateli intiepidire. Immergete i biscotti nella cioccolata fusa in modo da ricoprirli completamente e poi decorate con la granella o farina di cocco.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Preparazione:
- Versate gli albumi in una terrina e fateli cuocere a bagnomaria con lo zucchero e un pizzico di sale.
- Mescolate con uno sbattitore elettrico e mescolate per circa 10 minuti, facendo attenzione a non far bollire troppo l'acqua.
- Sistemate in una ciotola la farina setacciata a fontana, l'essenza di vaniglia e unite il composto di uova e zucchero.
- Mescolate con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare le uova.
- Infine aggiungete la cannella e il miele.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, foderate una teglia con carta da forno.
- Infornate a 130 gradi per circa 55 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sfornate e biscotti e fateli intiepidire.
- Quando sarà completamente fuso togliete dal fuoco.
- Immergete uno per volta i biscotti nel cioccolato in modo da ricoprirli completamente.
- Lasciateli rassodare e servite.
Palline al Cocco e Cioccolato: Un'Alternativa Senza Cottura
Dolcetti sfiziosi, facili da preparare e irresistibili. Senza cottura e senza burro. Le palline al cocco e cioccolato sono una perfetta chiusura per un pranzo leggero. Un'ottima idea per servire un dessert poco impegnativo ma di grande soddisfazione.
Preparazione:
- Per preparare le palline al cocco e cioccolato, in una ciotola lavorate a crema la ricotta e il mascarpone con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo.
- Dovrete ottenere un composto umido, ma ugualmente lavorabile.
- Con le mani inumidite prelevate tante piccole porzioni di impasto e formate delle palline della dimensione di una noce.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente grossolanamente spezzettato e mescolate con una frusta fino a quando sarà completamente sciolto.
- Intingetevi completamente le palline al cocco, una alla volta, aiutandovi con due cucchiai.
- Prima che il cioccolato solidifichi cospargete le palline al cocco e cioccolato con il cocco grattugiato.
Biscotti al Cioccolato Senza Cottura con Lampone e Cocco
Oltre a essere facili da preparare, questi biscotti al cioccolato senza cottura lasciano in bocca un gusto intenso di lampone e cocco.
Ingredienti:
- 160 g teneri fiocchi d'avena
- 120 g scaglie di mandorle
- 3 cucchiai burro di mandorle integrali
- 1 cucchiaio + 2 cucchiaini olio vergine di cocco
- 200 g cioccolato al latte
Guida dettagliata:
- Per l'impasto, mescolare teneri fiocchi d'avena, scaglie di mandorle, burro di mandorle, uva sultanina e sciroppo d'acero nel robot da cucina senza filo fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendere l'impasto tra due strati di carta da forno di circa 5 mm di spessore e lasciar raffreddare in frigorifero per 10 minuti.
- Nel frattempo, preparare il ripieno ai lamponi. Schiacciare i lamponi con una forchetta, aggiungere i semi di chia e lasciarli nel succo di lamponi per 30 minuti.
- Per il ripieno al cocco, mescolare le scaglie di cocco, la panna di cocco e l'olio di cocco con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza soffice e cremosa.
- Togli l'impasto dal frigorifero e ritaglia dei dischi con una formina rotonda (circa 5 cm Ø).
- Mettere 2 cucchiaini di ripieno al cocco e 1 cucchiaino di ripieno ai lamponi su ciascun biscotto all'avena.
- Coprire con un secondo biscotto all'avena e premere leggermente verso il basso.
- Ripetere la procedura fino a riempire tutti i biscotti.
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta