Questi biscotti alle nocciole sono un'opzione deliziosa e facile da preparare, ideale per chi cerca una ricetta veloce, senza glutine e con pochi ingredienti. Che siate esperti pasticceri o alle prime armi, queste ricette vi conquisteranno per la loro semplicità e il loro sapore irresistibile. Esploreremo diverse varianti, dai biscotti con crema di nocciole a quelli con soli tre ingredienti, adatti a diverse esigenze e preferenze.
Nocciolotti: Biscotti con Crema di Nocciole, Uovo e Farina di Riso
Se vi dicessi che basta mescolare crema alle nocciole, uovo e farina di riso per ottenere in 5 minuti dei golosissimi biscotti, ci credereste? Sembra assurdo, eppure è tutto vero! Esattamente come i Pistacchiotti senza glutine, anche i Nocciolotti sono di una facilità estrema e di una bontà indiscutibile! Ma soprattutto sono facilissimi, alla portata anche di principianti o di chi non ha mai cucinato un dolce.
Preparazione dei Nocciolotti
Si sporca solamente una ciotola, si amalgamano insieme i 3 ingredienti e si formano le palline con le mani, pronte da infornare. Niente strumenti, niente attese o tempi di riposo, e proprio per questo motivo i Biscotti 3 ingredienti alle nocciole sono i biscotti senza glutine ideali da fare al volo in caso di ospiti improvvisi, oppure per coinvolgere i bambini in cucina e trascorrere un pomeriggio divertente insieme a loro.
Ingredienti:
- 300g di pasta di nocciole
- 1 uovo
- Farina di riso q.b.
- Granella di nocciole q.b. (facoltativa)
Procedimento:
- In una ciotola amalgamate 300g di pasta di nocciole con l’uovo aiutandovi con una frusta a mano.
- Incorporare la farina di riso e lavorate con le mani fino a formare un panetto morbido.
- Staccate dei pezzetti di pasta e con le mani formate delle palline.
- Adagiate le palline su una teglia coperta con carta forno.
- Usando il manico di un mestolo, effettuate dei fori poco profondi al centro di ogni biscotto.
Biscotti Fit alle Nocciole con 3 Ingredienti (Senza Burro)
Le creme di frutta secca sono ingredienti preziosi da tenere in dispensa: sono infatti ottime per integrare proteine e grassi sani nella nostra dieta. Le potete usare sia al naturale che per preparare piatti deliziosi, come questi biscotti alle nocciole fit senza burro con 3 ingredienti! Oltre alla crema di nocciole tostate 100% bio questi biscotti contengono infatti soltanto farina e bevanda vegetale, come sostituto vegan dell’uovo.
Preparazione dei Biscotti Fit alle Nocciole
Potete servire questi biscotti sia a colazione che merenda, come dolcetto con il caffè e portarli con voi come spuntino dove volete.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Ingredienti:
- Crema di nocciole tostate 100% bio
- Farina (anche autoprodotta frullando fiocchi d'avena senza glutine)
- Bevanda vegetale
Procedimento:
- Accendete il forno a 180 gradi.
- Mescolate in una ciotola la crema di nocciole con la bevanda vegetale e la farina, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Preparate una teglia ampia ricoperta di carta forno, prelevate dall'impasto delle porzioni grandi come una noce e formate delle palline, dovreste ottenerne circa 16.
- Allineate le palline di impasto sulla carta forno, schiacciatele allo spessore di 1cm per formare i biscotti e decorateli con una nocciola al centro.
- Cuocete i biscotti per 12 minuti e sfornateli. Dovranno essere dorati ma ancora morbidi, perché raffreddando diventano croccanti.
Questi biscotti alle nocciole si conservano in un contenitore di latta o di vetro a temperatura ambiente per 5-6 giorni.
Biscotti alle Nocciole con Albumi, Zucchero e Nocciole Tritate
Se desiderate creare dei Biscotti a dir poco Deliziosi in Velocità e con estrema facilità, i Biscotti alle Nocciole 3 Ingredienti fanno proprio al caso vostro. Come dice il titolo ci serviranno solamente 3 Ingredienti: Albumi d’Uovo, Zucchero Semolato e Nocciole Tostate Tritate. Se lo desiderate potete aggiungere qualche ingrediente così da personalizzarli a modo vostro, ad esempio gocce di cioccolato, vanillina oppure qualche goccia di liquore.
Preparazione dei Biscotti con Albumi, Zucchero e Nocciole
Si mantengono per più giorni soprattutto se ben chiusi all’interno di un contenitore per alimenti a chiusura ermetica riposto in frigo. Trattandosi di un impasto morbido, potrete dare ai Biscotti la forma che più desiderate: rotondi, lunghi, a ciambella e via discorrendo, date sfogo alla vostra fantasia. Si preparano in 10 minuti e cuociono in circa 15.
Ingredienti:
- Albumi d’Uovo
- Zucchero Semolato
- Nocciole Tostate Tritate
Procedimento:
- Iniziamo la preparazione dei Biscotti alle Nocciole 3 Ingredienti preriscaldando il forno a 160°C e foderando una placca con un foglio di carta forno.
- Versare i due Albumi d’Uovo all’interno di una ciotola di medie dimensioni quindi cominciare a montarli servendosi delle fruste elettriche.
- Inserire il composto all’interno di una sacca da pasticciere e formare i biscotti versando la stessa quantità di impasto sulla placca foderata, dovrebbero venire fuori circa 24 biscotti.
- Infornare i Biscotti alle Nocciole 3 Ingredienti a 160°C e cuocerli per circa 15 minuti, controllarli spesso perché potrebbero tendere a bruciare.
Biscotti alle Nocciole con Pasta Frolla (anche senza burro)
I Biscotti alle nocciole sono dei frollini squisiti a base di Pasta frolla alle nocciole anche senza burro, da cui si realizza un panetto, che prima viene ricoperto di nocciole tritate poi affettato in cerchi, che infine si cuociono in forno; dando vita ai Biscotti con nocciole più buoni del mondo! Inoltre si tratta sono super veloci e incredibilmente facili da realizzare! Solo 5 minuti per preparare l’impasto e dopo il riposo in frigo, pensate, senza stendere la frolla e senza stampini dovrete solo affettare con un coltello! Insomma a prova di bambini! Perfetti da servire freddi, quando tutti sapori si sono assestati; proprio come i Biscotti alla cannella, Baci di dama, Paste di meliga, Cavallucci, sono ideali per merenda, l’ora del tè , per colazione; ma anche da gustare come dessert di fine pasto, magari insieme ad un bicchierino di Liquore al cioccolato o caldo Vin brulè!
Preparazione dei Biscotti con Pasta Frolla alle Nocciole
Ingredienti:
- Pasta frolla alle nocciole (anche senza burro)
- Nocciole tritate
Procedimento:
- Realizzare un panetto di pasta frolla alle nocciole.
- Tritare le nocciole e tostarle in forno per 5 minuti a 180 gradi.
- Ricoprire il panetto con le nocciole tritate.
- Affettare il panetto in cerchi.
- Cuocere in forno fino a doratura.
Consigli e Varianti
- Variate le farine: Per un sapore più rustico, provate a utilizzare farine integrali o di farro.
- Aggiungete spezie: Un pizzico di cannella, zenzero o cardamomo può arricchire il sapore dei biscotti.
- Utilizzate diverse creme di frutta secca: Provate con crema di mandorle, pistacchi o anacardi per un gusto diverso.
- Decorate i biscotti: Prima di infornare, potete decorare i biscotti con gocce di cioccolato, granella di nocciole o zucchero a velo.
- Conservazione: Conservare i biscotti in un contenitore ermetico per mantenerli freschi e croccanti.
Benefici delle Nocciole
Quando si tratta di nocciole poi, io proprio non resisto! Ne vado letteralmente matta e trovo anche siano molto versatili in cucina, soprattutto utilizzate sotto forma di farina, un prodotto naturalmente senza glutine adatto ai celiaci dalle ottime proprietà nutrizionali e ideale per realizzare dolci e salati.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
tags: #biscotti #3 #ingredienti #alle #nocciole