Biancomangiare con Biscotti al Cacao: Un Classico Dolce della Nonna Rivisitato

Il biancomangiare con biscotti è un dolce a strati facile e goloso, una sorta di mattonella preparata con biscotti secchi e una crema al latte che in Sicilia prende il nome di biancomangiare. Spesso associato al classico dolce della nonna, è costituito da ingredienti semplici e genuini, creando un dessert che le nonne preparavano (e preparano tuttora) per i propri nipoti, anche molto piccoli, visto che solitamente non contiene liquore, né cioccolato, né uova (se non quelle presenti nei biscotti).

Un Dolce Radicato nella Memoria Siciliana

Il biancomangiare con biscotti è talmente caro alla memoria dei siciliani che, in alcune zone della Sicilia, con "biancomangiare" si intende proprio questo dessert e non il tradizionale biancomangiare, che è invece una sorta di budino, anche se la crema fondamentalmente è la stessa. Rispetto al classico biancomangiare, si preferisce mettere meno zucchero perché i biscotti sono già abbastanza dolci.

Aromi e Decorazioni Tradizionali

Il biancomangiare con biscotti viene solitamente aromatizzato con della scorza di limone e un pizzico di cannella, ma al loro posto si può utilizzare anche una bacca di vaniglia. Tradizionalmente, questo dolce a strati viene decorato in superficie con delle codette di zucchero colorate, che aggiungono un tocco festoso.

Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nella Semplicità

La preparazione del biancomangiare con biscotti è un'esperienza semplice e gratificante, che permette di riscoprire i sapori autentici di un tempo.

Ingredienti

  • 1 l di latte intero
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di amido di mais (maizena)
  • 1/2 scorza di limone
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 280 g di biscotti secchi (anche gallette tipo Oro Saiwa senza glutine)
  • q.b. codette colorate

Preparazione

  1. Preparare la crema al latte: Con un coltello, tagliare la scorza di limone, facendo attenzione a non incidere la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro alla crema. Prendere quindi 700 ml di latte dal totale e versarli in un tegame dal fondo spesso. Unirvi lo zucchero, la cannella e la scorza di limone e mettere il tegame sul fuoco basso, mescolando fino a far sciogliere lo zucchero. Portare quindi il latte a sfiorare il bollore.
  2. Sciogliere la maizena: Mentre il latte si scalda, mettere la maizena in una tazza o in un bicchiere capiente e versarvi il latte freddo rimasto (300 ml). Mescolare energicamente con un cucchiaio o con una forchetta, finché la maizena non si sarà sciolta alla perfezione.
  3. Cuocere la crema: Quando il latte arriva a sfiorare il bollore, versarvi il latte in cui si è sciolta la maizena. Mescolare immediatamente con un cucchiaio e cuocere per un paio di minuti, finché il composto non avrà assunto la densità di una besciamella.
  4. Comporre il dolce: Spegnere il fuoco ed eliminare la buccia di limone, quindi prendere una pirofila e sporcarne il fondo con un paio di cucchiai di crema. Adagiarvi a questo punto i biscotti uno accanto all’altro, fino a coprire interamente la sua superficie. Se rimangono degli spazi vuoti non abbastanza grandi per ospitare un biscotti intero, si possono spezzare a metà o in quattro parti.
  5. Creare gli strati: Una volta completato lo strato di biscotti, coprirlo con un po’ di crema al latte, su cui adagiare altri biscotti formando un altro strato. Continuare in questo modo fino ad esaurire la crema. Normalmente si fanno 3 strati di biscotti, ma dipende ovviamente dalla grandezza della pirofila. Completare con uno strato di crema al latte.
  6. Decorare e raffreddare: Il biancomangiare con i biscotti tradizionalmente è decorato con i confettini colorati o le codette di zucchero; si consiglia però di aggiungerle solo poco prima di servire il dolce, altrimenti con l’umidità della crema potrebbero perdere colore. Riporre il biancomangiare con i biscotti a riposare in frigorifero per almeno 4 ore, ma come tutti i dolci a strati più riposa e più i sapori si amalgamano bene. Trascorso il tempo di riposo, avrà la giusta consistenza per essere porzionato e servito a fette, dopo essere stato guarnito con le codette di zucchero.

Consigli e Varianti: Un Mondo di Possibilità

Il biancomangiare con biscotti è un dolce di una semplicità estrema e, se si seguono attentamente le dosi e i vari passaggi, il successo è garantito. Un piccolo suggerimento è di procedere speditamente a formare i vari strati, poiché raffreddandosi la crema tende a solidificare abbastanza in fretta, diventando poi difficile da spalmare.

Leggi anche: Biancomangiare della Nonna

Varianti Golose

  • Biscotti inzuppati: Tra le tante varianti di questa mattonella di biscotti, c’è quella che prevede che i biscotti secchi vengano passati velocemente nel caffè amaro oppure nel liquore prima di essere disposti sopra la crema.
  • Biancomangiare al cioccolato: Per i più golosi, si può preparare il biancomangiare al cioccolato, aggiungendo cioccolato fondente alla ricetta originale. La consistenza è simile a quella del budino, ma più densa e sostenuta.
  • Biancomangiare al cioccolato bianco: Sostituendo il cioccolato fondente con il cioccolato bianco e diminuendo leggermente la quantità di zucchero (usandone 100 invece di 110g), si ottiene una variante delicata e raffinata.
  • Biancomangiare con latte di mandorle: In questo caso, sostituire il latte intero con il latte di mandorle e unire alla fine 50 g di mandorle tostate tritate.
  • Biancomangiare con latte di cocco: Come nell’ultima variante esposta, anche qui basta sostituire il latte intero, in questo caso utilizzando il latte di cocco in egual dose.
  • Biancomangiare al limone: Profumato e fresco, si prepara facendo bollire il latte con della scorza di limone ma, ancora di più, infilzando mezzo limone con una forchetta e utilizzandola al posto del cucchiaio per mescolare e fare addensare il composto.

Altre Idee

  • Sostituzione dell'amido: Sostituire l’amido con la stessa quantità di farina 00 e procedere normalmente, così come descritto nel procedimento iniziale.

Conservazione

Il biancomangiare con biscotti può essere conservato per massimo 3 giorni, ben coperto in frigorifero.

Un Dolce per Ogni Occasione

Il biancomangiare con biscotti è un dolce versatile, perfetto per diverse occasioni. Si può servire come dessert da fine pasto o per una merenda golosa. È ideale per una colazione nutriente, accompagnato da un bicchiere di latte. Inoltre, è un'ottima scelta per feste di compleanno e altre celebrazioni, grazie al suo aspetto festoso e al suo sapore delizioso.

Biancomangiare: Un Viaggio nella Storia

I primi cenni al biancomangiare si possono riscontrare in ricettari riconducibili al Centro Italia. Il dolce divenne popolare durante il Rinascimento, quando veniva proposto sulle tavole festive nell’ambito dei banchetti dei nobili in una versione sempre zuccherata, ma a base di lardo, mandorle, riso, pesce o carne bianca. Pellegrino Artusi fu il primo a classificare il dolce come siciliano. La ricetta modicana del biancomangiare si differenzia dalla classica medievale per l’utilizzo del latte di mandorle al posto di quello vaccino.

Leggi anche: Biancomangiare Siciliano al Cioccolato

Leggi anche: Dolce al Cucchiaio Siciliano

tags: #biancomangiare #con #biscotti #al #cacao