Forse, leggendo questo articolo, vi chiederete cosa sono i balanzoni e i balanzoni verdi alla mortadella. I balanzoni sono una pasta fresca ripiena tipica bolognese che prende il nome dalla notissima maschera del dottor Balanzone. Vengono anche chiamati tortelli matti o tortelli di Carnevale perché venivano consumati nel periodo del Carnevale. Oggi, si possono gustare in qualsiasi periodo dell'anno.
Origini e Tradizione
La tradizione dei balanzoni affonda le radici nella storia culinaria di Bologna, una città famosa per la sua ricca tradizione gastronomica. Sebbene non siano conosciuti come i tortellini e le lasagne, i balanzoni sono un piatto che esprime la creatività bolognese nel riutilizzare gli ingredienti avanzati, come il ripieno dei tortellini. I balanzoni vengono anche chiamati tortelli matti questo perché sono nati per riciclare gli avanzi di ripieno dei più famosi tortellini.
Come Preparare i Balanzoni: La Ricetta Classica
Per realizzare la ricetta classica dei balanzoni verdi alla mortadella, dovete chiuderli come si fa con i tortellini. I balanzoni quindi sono una pasta fresca ripiena dove la sfoglia è preparata sostituendo una parte di uova con gli spinaci lessati e ben strizzati. Per realizzarli utilizzate la stessa tecnica di chiusura dei tortellini ma tagliate quadrati di impasto più grandi. La ricetta oggi prevede che il ripieno sia preparato mescolando ricotta, spinaci lessati, mortadella o lombo di maiale, uovo e parmigiano reggiano. La pasta per realizzare questi grossi tortelli è di colore verde, viene preparata con l’aggiunta di spinaci che sostituiscono in parte le uova.
Ingredienti per la Pasta
- Farina
- Spinaci lessati e ben strizzati
- Uova
- Noce moscata
Preparazione della Pasta
- Disporre sulla spianatoia la farina a fontana.
- Mettervi al centro gli spinaci, una grattatina di noce moscata, e le due uova intere.
- Sbattere le uova con la forchetta cercando di incorporarvi gradualmente la farina.
- Amalgamare gli ingredienti e impastare energicamente con le mani per circa 10-15 minuti.
- Far riposare la sfoglia avvolta dalla pellicola.
Ingredienti per il Ripieno
- Ricotta
- Parmigiano Reggiano
- Uovo
- Mortadella tritata (o lombo di maiale)
- Spinaci saltati
- Burro
- Aglio
- Basilico
- Sale
- Noce moscata
Preparazione del Ripieno
- In una padella, insaporire gli spinaci con una noce di burro e 1 spicchio di aglio, profumandoli alla fine con 2 foglioline di basilico. Togliere il basilico e l'aglio.
- Mescolare la ricotta con il parmigiano, l’uovo, la mortadella tritata, gli spinaci saltati, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Assemblaggio dei Balanzoni
- Tirare la sfoglia con il mattarello non troppo sottilmente aiutandosi con un pizzico di farina.
- Tagliare la sfoglia con la rotella dentellata prima a strisce e poi in quadrati.
- Disporre una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato.
- Chiudere i balanzoni a forma di tortellino, sigillando bene i bordi.
Condimenti: Dal Classico all'Innovativo
Come si condiscono i balanzoni? Il condimento più classico e indicato per i balanzoni è burro e salvia, un abbinamento semplice che esalta il sapore del ripieno. Si possono condire con burro e salvia oppure come ho visto in tv, con salsiccia e mascarpone. Ma potete prevedere anche condimenti più ricchi a base di panna o mascarpone arricchiti con salsiccia o prosciutto. Chi ama il gusto più deciso può abbinarli a un sugo ricco di carne, mentre chi preferisce un piatto più delicato potrà optare per una crema di panna o mascarpone.
Balanzoni con Salsiccia e Mascarpone: Una Deliziosa Alternativa
Un'alternativa golosa e ricca è quella di condire i balanzoni con salsiccia e mascarpone. Questo condimento cremoso e saporito si sposa perfettamente con la delicatezza del ripieno dei balanzoni.
Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia
Consigli e Conservazione
La preparazione dei balanzoni può sembrare semplice, ma è proprio nella qualità degli ingredienti che si nasconde il segreto del loro sapore unico. La ricotta fresca e gli spinaci, uniti al profumo della mortadella o del lombo di maiale, creano un ripieno che bilancia perfettamente cremosità e sapidità.
Se avete preparato i balanzoni freschi e intendete mangiarli entro pochi giorni, potete conservarli in frigorifero. È consigliabile disporli su un vassoio rivestito con carta da forno per evitare che si attacchino tra loro. Una volta disposti, copriteli con pellicola trasparente o un panno pulito e metteteli in frigorifero.
Leggi anche: Zucca, Salsiccia e Taleggio
Leggi anche: Sapori Italiani: Funghi e Salsiccia
tags: #balanzoni #con #salsiccia #e #mascarpone