Alice Pizza al Taglio: Una Storia di Successo Italiana

Alice Pizza, fondata nel 1990 da Domenico Giovannini, rappresenta un esempio di successo nel panorama della ristorazione italiana, specializzandosi nella pizza romana al taglio. Partendo da un piccolo locale a Roma, l'azienda ha saputo espandersi e rinnovarsi, mantenendo un forte legame con la tradizione artigianale e la qualità degli ingredienti.

Dalle Origini Romane all'Espansione Nazionale

La prima pizzeria Alice aprì i battenti nel 1990 in Via delle Grazie, nel cuore di Roma, vicino a San Pietro. Domenico Giovannini, grazie alla sua passione e spirito imprenditoriale, avviò un progetto che negli anni si è trasformato in un vero e proprio modello di successo nel mondo della pizza. Dopo la prima pizzeria, ne seguirono molte altre, ispirate alle stesse tecniche e ricette, che aprirono in diversi quartieri della città.

Una svolta importante avvenne il 12 novembre 2002, quando il marchio fu ufficialmente registrato, rendendo Alice più riconoscibile. Nel 2012, iniziò l'espansione in franchising, aprendo la prima pizzeria Alice con questa formula. Nel 2013, fu fondata l'Accademia della Pizza, una scuola dedicata alla formazione dei futuri pizzaioli del gruppo. Nello stesso anno, aprì la prima pizzeria Alice fuori dal Lazio, in Emilia Romagna.

Nel 2017, Alice varcò i confini nazionali, inaugurando la prima pizzeria negli Stati Uniti, precisamente a Philadelphia. Di anno in anno, la crescita di Alice divenne sempre più rapida e la pizza al taglio conquistò molte città italiane, da Milano a Cagliari, da Torino a Genova.

Crescita e Investimenti

Nel 2018, la catena di pizzerie ha registrato un giro d’affari intorno ai 76 milioni di euro, attraverso una rete di punti vendita concentrata nel Lazio (81 negozi a Roma a fine 2018) e nel Nord Italia. Questo successo ha attirato l'attenzione di investitori, portando nel 2019 all'ingresso nel capitale sociale del fondo italiano IDeA Taste of Italy, con l'obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia. Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia. L’obiettivo è puntare sulle aperture dirette nei centri commerciali del centro-nord Italia e in nuovi canali (e.g. outlet, retail park).

Leggi anche: Alice Pizza Desenzano: Qualità e Opinioni

Rinnovamento del Brand e Comunicazione

Alice Pizza ha dimostrato di sapersi adattare ai tempi, rinnovando la propria immagine e strategia di comunicazione. Rinnovando interamente la brand identity, l’azienda che oggi conta 214 punti vendita in 14 regioni italiane e in 4 paesi esteri, è tornata in comunicazione nel mese di ottobre sui suoi canali social proprietari e, dal 4 novembre, con una campagna multisoggetto OOH su tutto il territorio di Milano. Nel 2023, Alice Pizza ha scelto l’agenzia Dentsu Creative come partner strategico e creativo per il lancio della sua nuova campagna di riposizionamento sul mercato italiano.

Interamente ideata dall’agenzia Dentsu Creative, scelta dopo gara, la campagna segna un’evoluzione nel tono di voce del brand, che adotta un approccio ironico e leggero, e nell’identità visiva, con una tipografia vivace e una palette con toni più caldi e accoglienti. Questa nuova estetica impatta non solo sulla comunicazione digitale, ma anche sugli stessi store Alice Pizza, rendendo il design degli spazi ancora più riconoscibile e iconico. E il nuovo payoff di campagna - “La tua porzione di felicità” - esprime in modo chiaro e immediato la missione di Alice Pizza: offrire un momento di gioia a tutti, anche nelle piccole situazioni quotidiane.

Nicoletta Pirro Ruggiero, marketing director di Alice Pizza, ha dichiarato: «Alice Pizza è un brand consolidato in Italia e molto amato dai consumatori, che conoscono e apprezzano la qualità e la bontà della nostra autentica pizza romana al taglio. Vogliamo aggiungere ai valori del brand - artigianalità, cura, eccellenza degli ingredienti, gusto - anche ironia e leggerezza, per esprimere al meglio la personalità di Alice. Abbiamo trovato una perfetta sintonia con dentsu per portare avanti il rinnovamento della comunicazione e siamo convinti che il payoff rappresenti quello che ogni giorno ci impegniamo, con tutte le nostre persone, a offrire ai nostri clienti».

La campagna è il risultato di una collaborazione interdisciplinare all’interno di Dentsu con Dentsu Creative che ha curato e sviluppato il concept della campagna; Dentsu X che ha gestito l’approccio media sui social e Merkle che coordinato il CRM, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza cliente e aumentare la loyalty verso il brand. Il planning OOH è stato invece curato da Address Media.

L'Approccio Editoriale e la Valorizzazione del Prodotto

L’agenzia fondata da Alessandro Gerbino e Giordana Petrone, e guidata dal managing director Danielantonio Di Palma, supporterà il marchio attraverso un approccio editoriale capace di valorizzare il prodotto, raccontandone l’ecosistema attraverso una piattaforma strategica e di contenuti che parte dal posizionamento “la tua porzione di felicità”, che evidenzia le molteplici modalità di occasioni di consumo. L’accordo prevede, inoltre, la realizzazione di asset strategici necessari ad accompagnare la crescita del brand sul mercato francese.

Leggi anche: Esperienza Alice Pizza

Leggi anche: Guida al Menu di Alice Pizza Sempione

tags: #alice #pizza #al #taglio