L'albero di Natale è il fulcro delle festività, un simbolo di gioia e condivisione che ogni famiglia decora con amore e creatività. Quest'anno, abbandona le solite decorazioni e lasciati ispirare dalla magia dei biscotti Bucaneve fatti in casa, trasformando il tuo albero in un'esperienza sensoriale unica, un connubio di gusto e bellezza che incanterà grandi e piccini.
Un Sogno di Biscotti: Decorazioni Natalizie Fai da Te
Stai cercando addobbi originali per l’albero di Natale? Sei nel posto giusto, soprattutto se ami il profumo dei biscotti. Per Natale, piace dare un tocco nuovo all’albero, così ogni anno preparo qualche gustosa novità da appendere. Immagina un albero ornato non solo da luci scintillanti e palline colorate, ma anche da deliziosi biscotti Bucaneve, realizzati con le tue mani e profumati di spezie e vaniglia.
Tra tutti gli addobbi realizzati, questa cascata di Bucaneve è quella che ho amato di più, per quell’indimenticabile profumo di biscotti che mi accoglieva ogni sera nell’aprire la porta, facendo della nostra nuova casa, una casa vera.
Materiali e Ispirazioni
Chicchi, marshmallow e bastoncini di zucchero, ecco cosa propongo oggi. Ma anche ciambelle, cioccolatini… e chi ne ha più ne metta. Per dare al tuo albero di Natale un’aria diversa e un profumo che entrando in casa ti farà venire l’acquolina in bocca, per decorarlo usate solo palline rosse, dorate e …biscotti. In ogni biscotto fate passare un nastrino rosso e legatelo ai rami dell’albero con un fiocchetto.
Puoi intanto acquistare qualcosa nello SHOP ON LINE e tra GLI ARTICOLI NATALIZI. Ho preparato dei vasettini tutti decorati a mano con chicchi, dolcetti e fiorellini. Sicuramente create con tanta passione, tanto amore e con tanta dolcezza.
Leggi anche: Idee per un albero di Natale di pasta sfoglia
Sagome in Legno e Tessuti: Un Tocco di Originalità
Realizza dolcetti natalizi in tessuto con la Sagoma in Legno Formallegra Dolcetti! Questa versatile sagoma ti permette di creare dolci festivi come cupcake, ciambelle, macarons, croissant, biscotti Bucaneve e biscotti rettangolari, ideali per arricchire i tuoi progetti di Natale fai da te. Utilizzala come cartamodello o con la tecnica del saldatore per unire i tessuti senza necessità di cucire o incollare, facilitando così la creazione di decorazioni in modo rapido e preciso. Perfetta anche per essere colorata e decorata, questa sagoma può diventare un elemento distintivo per il tuo albero di Natale o altre creazioni natalizie.
Biscotti Bucaneve: Ricetta e Consigli per Decorare
La preparazione dei biscotti Bucaneve è un'attività divertente da condividere con la famiglia, un momento di creatività e collaborazione che renderà le tue decorazioni ancora più speciali.
Ricetta Base dei Biscotti Bucaneve
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- Aroma di vaniglia o limone
- Un pizzico di sale
Procedimento:
- In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero a velo e il sale.
- Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi l'uovo e l'aroma scelto e impasta velocemente fino a formare un panetto omogeneo.
- Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendi la pasta su un piano infarinato e ritaglia i biscotti con le forme desiderate (stelle, cuori, alberelli, ecc.).
- Disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti, o fino a quando saranno dorati.
- Lascia raffreddare completamente i biscotti su una gratella.
Decorazioni Creative per i Biscotti Bucaneve
Una volta raffreddati, i biscotti Bucaneve sono pronti per essere decorati. Puoi utilizzare:
Leggi anche: Proprietà e usi della Kigelia africana
- Ghiaccia reale: prepara la ghiaccia reale con zucchero a velo, albume d'uovo e qualche goccia di limone. Colorala con coloranti alimentari e decora i biscotti con sac à poche e beccucci diversi.
- Zuccherini colorati: spargi zuccherini colorati sui biscotti ricoperti di ghiaccia reale per un effetto festoso.
- Cioccolato fuso: immergi i biscotti nel cioccolato fuso (bianco, al latte o fondente) e lasciali solidificare.
- Pasta di zucchero: stendi la pasta di zucchero e ritaglia le forme desiderate per decorare i biscotti.
- Glitter alimentari: spargi glitter alimentari sui biscotti per un tocco scintillante.
Come Appendere i Biscotti all'Albero di Natale
Prima di infornare i biscotti, pratica un piccolo foro nella parte superiore di ogni biscotto con una cannuccia o uno stuzzicadenti. Dopo la cottura e il raffreddamento, fai passare un nastrino colorato attraverso il foro e lega il biscotto ai rami dell'albero. Chiedi i tuoi dolcetti 100 % non commestibile in versione “da appendere” così posizionerò un bel gancetto e potrai attaccarli dove vuoi.
Oltre l'Albero: Decorazioni Natalizie con Dolcetti
I dolcetti non si limitano ad abbellire l'albero di Natale; possono diventare protagonisti di altre creazioni natalizie, portando un tocco di dolcezza e allegria in ogni angolo della casa.
Bomboniere e Segnaposto con Pasticceria Mista
Le Bomboniere e i Segnaposto con Pasticceria mista stanno andando a ruba. Produco su ordinazione ogni genere di pasticcino, dalle cioccolate, ai bignè, dalle tortine alle caramelle, e puoi creare ogni genere di Bomboniera o Segnaposto. I tuoi ospiti resteranno a bocca aperta.
I Cookies Choc possono essere usati come decorazione da appendere all’albero di Natale o semplicemente da tenere esposti su un vassoio. Faranno un figurone nelle vetrine dei negozi.
Non sai che nome dare ai tuoi tavoli? Oppure non sai che Bomboniera realizzare? Una calamita fatta a mano, o un dolce vasettino porta chicchi può diventare un ricordo prezioso per i tuoi amici e parenti.
Leggi anche: Ricetta Alberi di Meringa
Barattoli Decorati: Un Regalo Originale e Goloso
Ho preparato dei vasettini tutti decorati a mano con chicchi, dolcetti e fiorellini. Un assaggio?? Sicuramente create con tanta passione, tanto amore e con tanta dolcezza. I barattoli sono decorati con coperchio a forma di biscotto.
Realizzerò come l’anno scorso delle calze natalizie per i bimbi da riempirle con tante cose buone cestini, porta pane da tavola in stoffa, porta teglia (da trasporto) in tessuto rinforzato.
Potete preparare dei vasetti con conserve fatte in cas , liquorini, oli aromatizzati, zucchero aromatizzato, scatoline di biscotti alla cannella (che sono proprio natalizi) e porre tutto in una bella scatola.
Ghirlande e Festoni: Un'Esplosione di Colore e Profumo
E visto che qualcuno ha già cominciato a contare i giorni prima di Natale, perchè non provare a costruire insieme ghirlande e festoni?
Decorazioni per la Tavola di Natale
I dolcetti possono essere utilizzati anche per decorare la tavola di Natale, creando un'atmosfera festosa e accogliente. Puoi disporre i biscotti su un vassoio al centro della tavola, oppure utilizzarli come segnaposto, legando un nastrino con il nome dell'ospite ad ogni biscotto.
Dieci proposte romantiche ed estrose per confezionare dei segnaposto matrimonio a tema natalizio, esclusivamente home-made. I matrimoni nel periodo natalizio hanno un’incredibile atmosfera romantica e calda, racchiusa nei bouquet sposa con bacche, pini e bucaneve; nei caldi accessori dell’abito da sposa che si fanno sempre più morbidi e a volte si tingono di rosso; nei segnaposto matrimonio, dove l’idea di omaggiare ciascun ospite con un piccolo oggetto, diventa un modo per evocare, anche nei dettagli più piccoli, questo periodo dell’anno così carico di bellezza.
Un Natale Ecologico e Sostenibile
Optare per decorazioni natalizie fai da te con biscotti Bucaneve è una scelta ecologica e sostenibile, che riduce l'impatto ambientale delle feste e promuove la creatività e il riciclo.
Alberi Veri e Alternativi: Una Scelta Consapevole
Optare per un vero abete è sicuramente la scelta più sostenibile sia per quanto riguarda l’emissione di CO2, sia per la possibilità di trapiantarlo una volta terminato il periodo natalizio, a tutto beneficio della salute del pianeta.
Gli alberi di Natale con pane di terra e radici sono prodotti da vere e proprie attività agricole, tanto che gli appezzamenti di terra su cui insistono non sono per legge considerati bosco e non possono essere venduti come piante forestali da ripopolamento. La produzione in Italia è concentrata in Toscana, sulle colline e in montagna, specie nelle provincie di Arezzo e Pistoia, e a seguire in Veneto.
Riciclo Creativo: Dare Nuova Vita ai Materiali
Un’idea carina ed economica per fare qualche regalo di Natale è quella delle bamboline fatte con gli strofinacci da cucina, che poi rimangono e sono sempre utili. Su internet ci sono numerosi tutorial. Al mercato vendono dei piccoli taglieri di legno a solo 1 euro. Con il disegno di un tovagliolino di carta natalizio ritagliato potete fare un dono molto carino. Ritagliate il disegno scelto (o più disegni ) e togliete i diversi veli del tovagliolino. Deve restarne solo uno. Diluite un po’ di vinavil con qualche goccia d’acqua e con un pennello ricoprite tutta la superficie piana del tagliere. Con attenzione e delicatezza poggiate il tovagliolino sul tagliere e premete bene in modo che non si formino pieghine nè bolle d’aria. Il giorno dopo ricoprite con vernice lucida trasparente. Se volete a distanza di qualche ora potete dare una seconda mano.