Aguglie nella Cucina Siciliana: Un Viaggio tra Sapori e Tradizioni

L'aguglia, un pesce azzurro elegante e ricco di benefici, è un pilastro della cucina siciliana, soprattutto durante l'estate. Questo articolo esplora le diverse ricette tradizionali che valorizzano questo ingrediente, dai metodi più semplici come la frittura, fino a preparazioni più elaborate come l'aguglia "a ghiotta" o al sugo di pomodoro. Scopriremo come esaltare al meglio il sapore unico di questo pesce, tenendo conto delle sue dimensioni e delle diverse tecniche di cottura.

L'Aguglia: Un Tesoro del Mare Siciliano

L’aguglia (nome scientifico: Belone belone) è un pesce azzurro molto comune in Sicilia, soprattutto nel periodo estivo. Si riconosce dal corpo sottile e dal becco allungato. Come tutto il pesce azzurro, contiene quantità elevate di acidi grassi essenziali fondamentali per l’uomo, come gli Omega 3, oltre a sali minerali e vitamina A. E’ un pesce magro e ha un ottimo apporto proteico. Una delle caratteristiche più particolari dell'aguglia è la sua lisca color verde azzurro, una vera rarità che incanta i bambini.

Aguglie Fritte: Un Classico Estivo

Quando le aguglie sono di taglia medio piccola, il modo perfetto per cucinarle è la frittura. Le aguglie fritte sono deliziose, mangiate calde con le mani.

Ingredienti:

  • 4 aguglie
  • Semola rimacinata di grano duro, quanto basta
  • Sale fino, quanto basta
  • Olio di semi di arachide o di girasole (alto oleico), quanto basta
  • 2 limoni biologici

Preparazione:

  1. Se non avete fatto pulire le aguglie dal pescivendolo, dovete farlo voi. Non preoccupatevi perché è facilissimo: praticate una incisione con un coltello affilato o una forbice dalla testa alla pancia.
  2. Eviscerate le aguglie, eliminando le interiora. Tagliare anche la testa e la coda.
  3. Dividere il corpo delle aguglie in parti uguali (solitamente io le divido in tre pezzi) e lavare con cura i pezzi di aguglie sotto l'acqua corrente.
  4. Mettere le aguglie sulla carta assorbente e tamponarle con cura.
  5. In un piatto, mettere la semola di grano duro (abbondante), aggiungere il sale.
  6. Impanare le aguglie nella semola, pressando bene e facendo in modo che la semola aderisca in ogni punto.
  7. In un tegame (vi suggerisco un wok, se ne avete uno) scaldare l'olio di semi di arachide oppure l'olio di girasole (della tipologia alto oleico, più resistente alle alte temperature). Quando l'olio sarà arrivato a 160 gradi (continuo a suggerirvi l'acquisto di un economico ma indispensabile termometro da cucina), immergere le aguglie in pezzi.
  8. Friggere il pesce fino a doratura, per circa 5 minuti.
  9. Una volta fritte, mettere le aguglie sulla carta assorbente per fare assorbire l'eventuale olio in eccesso.
  10. Servire le aguglie fritte immediatamente, guarnendo il piatto con spicchi di limone. Il contorno perfetto, almeno per me, è una insalata di pomodori con cipolla di Tropea e origano fresco. Il gusto dell'estate.

Aguglia Imperiale "A Ghiotta": Un Piatto Ricco di Sapore

L’aguglia imperiale, che può raggiungere anche i 30 kg, si vende a tranci e si distingue dal pesce spada per la spada più corta e le carni di un colore mattone aranciato. Questa ricetta esalta il sapore del pesce con un sugo ricco e saporito.

Ingredienti:

  • Tranci di aguglia imperiale
  • Cipolla tagliata a pezzetti
  • Sedano a pezzetti
  • Basilico a pezzetti
  • Finocchietto a pezzetti
  • Olive
  • Alloro
  • Olio evo
  • Passata di pomodoro piuttosto ristretta

Preparazione (Metodo Tradizionale):

  1. In una padella piuttosto larga, mettere la cipolla tagliata a pezzetti, il sedano, il basilico e il finocchietto a pezzetti, le olive e l’alloro. Aggiungere l’olio evo e lasciar soffriggere per 3 minuti.
  2. Trascorso il tempo, unire le fette del pesce e farle rosolare 1 minuto per parte.
  3. Versare la passata di pomodoro piuttosto ristretta, mescolare e lasciar cuocere per 10 minuti con il paraspruzzi.
  4. Servire calda e con il sugo potrete condire la pasta.

Preparazione (Con il Bimby):

  1. Mettere nel boccale la cipolla, il sedano, il finocchietto e il basilico a pezzi e tritare per 10 sec vel 5, poi raccogliere con la spatola, e aggiungere i capperi, le olive denocciolate, l’alloro e l’olio.
  2. Cuocere per 3 min. a 100° antiorario vel 1.
  3. A questo punto aggiungere nel boccale la passata di pomodoro, mescolare con la spatola.
  4. Disporre i tranci di pesce nel varoma e coprire.
  5. Cuocere a varoma per 20 min. antiorario vel 1.
  6. A fine cottura disporre i tranci in un piatto da portata e coprire con il sugo.

Aguglie al Sugo di Pomodoro alla Siciliana: Un Classico Genuino

Un vero e proprio classico della cucina siciliana, questo piatto celebra la freschezza del mare e la semplicità dei suoi sapori più genuini.

Leggi anche: Aguglie Impanate

Ingredienti:

  • Aguglie fresche
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Pomodori freschi
  • Origano
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Pulire le aguglie: eviscerarle, eliminare le branchie e sciacquarle con cura sotto acqua corrente; quindi, tamponarle con carta da cucina.
  2. Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo e tagliare i pomodori a cubetti piccoli; poi, in una ciotola, unire pomodori, aglio, prezzemolo, origano, sale, pepe e un filo generoso di olio extravergine e mescolare bene.
  3. A questo punto, disporre le aguglie su un vassoio e cospargerle con parte del condimento, lasciandole insaporire per circa 40 minuti.
  4. Nel frattempo, preparare una griglia ben calda e quando le braci sono pronte, adagiare le aguglie sulla griglia, eventualmente infilzandole con spiedini per mantenerle in forma e grigliatele per circa 5 minuti per lato, spennellandole con il condimento rimanente durante la cottura.
  5. A cottura ultimata devono risultare dorate e leggermente croccanti all’esterno.

Altre Preparazioni Tradizionali

In Sicilia, le aguglie si preparano normalmente anche alla brace, al forno cosparse di pangrattato o in umido, in padella con i pomodorini, ma solo se sono di taglia medio grande. Un’altra ricetta prevede di chiudere ad anello le aguglie legando la coda con la spada, salarle e peparle, sistemarle in una pirofila e versarvi sopra un sugo preparato con aglio soffritto in olio, pomodorini tagliati a metà, passata di pomodoro, olive e prezzemolo tritato. Cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti circa.

Abbinamenti Consigliati

Per esaltare il sapore delle aguglie, si consiglia un abbinamento con un vino bianco siciliano come il Firriato "Quater vitis", ottenuto da un blend di selezionate uve autoctone provenienti da diverse zone della Sicilia: Carricante dell'Etna, Catarratto, Inzolia e Zibibbo. Al naso è intenso, con sentori che vanno dai fiori di zagara alla frutta bianca e alla frutta esotica (ananas e mango).

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine

tags: #aguglie #ricette #siciliane