Termini e Condizioni
Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali Barracuda offre agli utenti l’accesso ai propri servizi
disponibili sul sito web e sull’applicazione Barracuda.
1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti
termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
o Titolare: Barracuda di Campanella Ilaria e Campanella Ambrogio SNC, con sede legale in Via Lucana 234, Matera 75100 Italia, partita IVA 01353790775,
indirizzo e-mail info@barracudamatera.it,
o Applicazione: il sito web e l’applicazione Barracuda, gestito dal Titolare, che offre Una piattaforma
di Ecommerce per l’acquisto di Pesce e alimenti in generale, con ordinazione Domicilio & Ritiro (Takeaway);
o Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite l’Applicazione;
o Utente: il soggetto che accede all’Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalità
perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite l’Applicazione;
o Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale
commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
o Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o
l’erogazione dei Prodotti offerti tramite l’Applicazione.
2. Stipulazione, conclusione ed efficacia delle Condizioni
Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude mediante l’esatta compilazione e l’invio del modulo di
ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del Prodotto acquistato,
gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il Prodotto
verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso nonché il consenso al
trattamento dei dati personali.
Nel momento in cui il Titolare riceve dall’utente l’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma
oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella
quale saranno anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni.
L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli
ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni. L’Utente è
pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso all’Applicazione e si consiglia di stamparne
una copia per future consultazioni.
3. Registrazione
Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in
maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare
integralmente la privacy policy (https://barracudamatera.it/privacy-policy) e le presenti
Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento,
diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
4. Cancellazione account e chiusura
Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in ogni momento e disattivare i propri
account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@barracudamatera.it,
Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di
legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’utente in ogni momento e
senza preavviso.
5. Acquisti Sull’Applicazione
L’acquisto di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità
di Consumatori, sia a Utenti che non rivestano tale qualità.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. Igs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che
rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti,
agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale
eventualmente svolta.
Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni
diciotto.
Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti Sull’Applicazione nel miglior modo
possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra
l’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti Sull’Applicazione
non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine
effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso
il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.
Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
- 1. quando il Prodotto non è disponibile;
- 2. quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’utente;
- 3. quando al momento dell’acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile
come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il
rimborso relativo alla transazione effettuata.
6. Prezzi e pagamenti
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali
spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun
caso i contratti già conclusi prima della modifica.
I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA, se dovuta; ogni altra eventuale imposta e/o
costo di spedizione a carico dell’utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati
nell’Applicazione.
Ogni eventuale rimborso all’utente verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità
proposte dal Titolare e scelta dall’utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro
30 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza del recesso stesso.
L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in
contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password,
etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà
fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
7. Fatturazione
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione
della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere
rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.
8. Modalità di consegna di Prodotti materiali
Per Prodotto materiale si intende qualsiasi bene mobile o bene digitale fornito su un supporto
materiale offerto tramite l’Applicazione.
- I Prodotti materiali ordinati saranno recapitati all’utente, presso l’indirizzo da questi indicato, con le
modalità scelte dall’utente o indicate nell’Applicazione al momento dell’acquisto. La consegna avverrà
nei termini indicati nella conferma dell’ordine.
All’atto del ricevimento, l’utente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto consegnato con
l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di
consegna, fatto salvo il diritto di recesso.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Titolare, tramite e-mail,
renderà noto all’utente se il Prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per
ottenerlo, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
- II Titolare non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del Prodotto
imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti,
alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi
concordati.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e
costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente
diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.
9. Diritto di recesso di Prodotti materiali
L’Utente che riveste la qualità di consumatore e che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto
dell’acquisto effettuato di Prodotti materiali ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza
alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di
consegna del Prodotto.
Resta inteso che il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente è escluso nei seguenti casi:
o fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
o fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
o fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi
alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
o fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati
con altri beni;
Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail
info@barracudamatera.it L’Utente sarà informato delle modalità concernenti la restituzione del
Prodotto. L’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del
Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio
postale o allo spedizioniere.
In caso di recesso, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’utente nonché le spese di consegna
senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui l’Utente ha
comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto.
Il Titolare rimborserà l’Utente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente per l’acquisto
online.
L’Utente deve restituire i Prodotti a proprie spese, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele,
senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al
Titolare la sua decisione di recedere.
L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso
e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il
Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non
danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro
componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella
necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Il Titolare non prenderà in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui il Prodotto restituito
risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o
superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.
10. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
Facoltativamente, l’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo, che dovrà essere compilato
in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info@barracudamatera.it prima della scadenza del
periodo di recesso:
Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi:
Ordine numero:______
Ordinato il:_______
Nome e Cognome:_____
Indirizzo:______
E-mail associata all’account da cui e? stato effettuato l’ordine:_____________________
Data:__________
11. Garanzia di conformità
Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2°
comma del Codice del Consumo, venduti tramite l’Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di
conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La garanzia legale di conformità è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo
agli Utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite l’Applicazione per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
A coloro che hanno acquistato Sull’Applicazione e che non rivestano la qualità di Consumatori
saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse
ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni
(artt.1490ess. c.c.).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere
denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla
consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la
natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover
fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha
diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente
scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere
esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre
l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora
ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o
eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un
termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al
consumatore.
Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti,
dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@barracudamatera.it Il Titolare darà
tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la
specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto
appartiene e/o del difetto denunciato.
12. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o
afferenti all’Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili Sull’Applicazione.
Le presenti Condizioni non concedono all’utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a
singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi
denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nell’Applicazione
sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui
marchi e dai relativi trattati internazionali.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione,
qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed
industriale del Titolare.
13. Esclusione della Garanzia
L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna
garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione
potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che
sarà priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al
giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo,
l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.
L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto
del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o pereventi di forza maggiore.
14. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per
disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o
di suoi sub-fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’utente a seguito
della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto
alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere
fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento
dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior
scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manievare il Titolare (nonché le eventuali società dallo
stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti,
licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese
legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri
Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle
presenti Condizioni.
Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
- 1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del
Titolare; - 2. ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente
subita dall’utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di
ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita
della reputazione o del valore di avviamento, etc.); - 3. errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
- 4. l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’utente, essendo
quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del
costo pagato dall’utente.
15. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle
proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi
di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla
volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o
elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti
web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti,
servizi o applicazioni di terze parti.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si
verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il
corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
- 16. Collegamento a siti di terzi
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo
su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso
l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e
per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna
responsabilità.
17. Rinuncia
Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a
meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.
18. Invalidità di singole clausole
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non
verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che
continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
- 19. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’informativa Privacy, che può
essere consultata alla pagina https://barracudamatera.it/privacy-policy
20. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono
soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Qualora l’utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale
inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel
territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-consumatore di adire un giudice diverso da
quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio
secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18,19 e 20 del codice processuale civile.
21. Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea
ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle
controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale
ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di
conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente
dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/
22. Programma punti fedeltà Barracuda
Barracuda si riserva il diritto di chiudere il programma punti fedelta’ per motivi tecnici, di gestione, o per qualsiasi
altro motivo anche senza darne nessuna motivazione e preavviso.