Torta Vegana al Cioccolato: Ricetta Facile e Golosa

La torta vegana al cioccolato è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto. Si prepara con un impasto senza uova, burro e lattosio, ed è per questo adatto a tutti, anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.

Un'Alternativa Leggera e Veloce

La torta vegana al cioccolato è una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce goloso, anche senza utilizzare burro, latte vaccino o uova. È una scelta leggera con la quale è possibile preparare un dolce in pochi minuti e senza troppi grassi. Le torte vegane, infatti, a differenza di quelle "classiche", si preparano in poco tempo, perché non necessitano della lavorazione degli ingredienti con lo sbattitore o la planetaria. Addirittura, il risultato migliore lo si ottiene proprio lavorando l'impasto il meno possibile, un po' come succede abitualmente con la preparazione dei muffin. In effetti si procede in una maniera molto simile: si miscelano gli ingredienti liquidi per poi aggiungere quelli secchi, tutto senza mescolare molto.

Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice

Facile e veloce da realizzare, ti basterà mescolare prima gli ingredienti secchi: farina, cacao in polvere, zucchero, bicarbonato, sale e poi incorporare velocemente latte di soia, olio di semi, aceto ed estratto di vaniglia.

Ingredienti per 8-10 persone:

  • 350 gr di farina integrale (o di tipo 1)
  • 50 gr di cacao (amaro)
  • 170 gr di zucchero integrale
  • 300 ml di latte vegetale
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di gocce di cioccolato (fondente)
  • q.b. di zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:

  1. Mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere i secchi: Per preparare la torta vegana al cioccolato iniziate a riunire in una ciotola latte, olio, acqua ed estratto di vaniglia. Lavorate quindi gli ingredienti con una frusta a mano per miscelare gli ingredienti. Aggiungete poi gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito e un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con una frusta o una spatola per amalgamarli, senza lavorarle eccessivamente.
  2. Versare in una ciotola l'acqua o il latte di soia e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene: lo zucchero deve sciogliersi del tutto. Aggiungere cacao, olio, bicarbonato, vaniglia (o la noce moscata). Mescolare ancora e piano piano aggiungere la farina, fino che la consistenza della pasta non diventa cremosa come quella dello yogurt. Aggiungere uvetta e noci sminuzzate. Ungere la tortiera con un po' di olio e versare la pasta.
  3. Cuocere la torta in forno caldo: Versate poi l'impasto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, poi distribuite in superficie le gocce di cioccolato rimanenti e infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti.
  4. Forno funzione statico a 180° per 35-40 minuti, non fate cuocere troppo la torta deve rimanere leggermente umida. Fate raffreddare bene e poi sformate.

Il dolce sarà poi cotto in forno per circa mezz'ora: il risultato sarà una torta dalla consistenza umida, che si scioglie quasi in bocca, e ricoperta con glassa al cioccolato vegana, sarà impossibile resisterle. Per un risultato particolarmente morbido e spugnoso, ti consigliamo di mescolare molto velocemente gli ingredienti.

Preparazione del Frosting Vegano al Cioccolato

  1. Prepara il frosting: trita il cioccolato in piccoli pezzi e mettilo in una ciotola resistente al calore. Metti da parte.
  2. In una piccola casseruola, scalda il latte di cocco.
  3. Mescola fino a quando non sarà completamente sciolto e liscio.
  4. Metti in frigorifero per circa 30-60 minuti o fino a quando non si sarà solidificato, quindi monta il frosting fino a renderlo soffice.

Consigli e Varianti per Personalizzare la Torta

Inoltre puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, della frutta secca in granella, come mandorle, nocciole, gherigli di noce, delle pere o delle mele a dadini, e ancora sostituire la vaniglia con un pizzico di cannella, cardamomo o scorza di arancia grattugiata. Una volta sfornata, puoi anche spolverizzare la torta al cioccolato vegana semplicemente con dello zucchero a velo, se preferisci.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  • Al posto dell’olio di semi è possibile utilizzare 80 g di margarina fusa (se non sei vegano puoi sostituire anche con 80 g di burro fuso).
  • È possibile personalizzare la torta con i tuoi aromi preferiti: vaniglia, arancia, rum.
  • Se non sei vegana/o puoi sostituire il latte vegetale con latte vaccino.
  • Puoi omettere le gocce di cioccolato fondente o sostituirle con gocce di cioccolato al latte o granella di frutta secca.
  • Puoi cuocere questo impasto anche negli stampini per muffin; in questo caso cuocili alla stessa temperatura (170° ventilato o 180° statico) per 25 minuti.
  • Puoi utilizzare sia farina 0 che farina 00.

Glassa al Cioccolato Vegana

Preparate la glassa al cioccolato. In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero a velo con il cacao, aggiungete man mano 3-4 cucchiai di acqua calda e l'olio, mescolate bene fino ad avere una glassa densa da versare subito sulla torta. Se è troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, se è troppo densa pochissima acqua.

Come Servire e Conservare

La torta vegana al cioccolato è pronta per essere servita. Puoi conservare la torta vegana al cioccolato in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta. Si conserva fino a 4 giorni in frigorifero.

Torta al Cioccolato Senza Farina da Cereali: Un'Alternativa per Intolleranti

Hai presente quei dolci al cioccolato umidi, morbidi, golosissimi, dalla consistenza scioglievole? Ecco, questa torta al cioccolato senza farina da cereali vegan è proprio così. E credo che ti piacerà, soprattutto se come me ami i dolci sani e facili da preparare. Non parlo di cacao, ma di cioccolato fuso nell’impasto. Ed è proprio il cioccolato fuso a conferire la giusta consistenza al dolce. Nella ricetta della torta senza farina al cioccolato di oggi, troverai sia cioccolato fuso, sia tritato, sia cacao in polvere, perchè è un dolce senza farina da cereali. Si tratta, quindi, di un dolce senza farina da cereali e senza uova nè burro, una torta cioccolatino che ha una consistenza scioglievole e un sapore avvolgente di cioccolato e nocciole. Insomma, non è la classica torta soffice al cioccolato.

Ingredienti Speciali: Farina di Nocciole e Acquafaba

Quindi, quale farina ho usato? Farina di nocciole. Per asciugare un po’ l’impasto, ho aggiunto anche del cacao. L’acquafaba o aquafaba è l’acqua di governo o di conservazione dei ceci. E ha una consistenza densa. Se la lascerai in frigo per un giorno, potrai montarla con le fruste elettriche: come per magia, dopo un po’ di tempo, otterrai un composto simile a un albume. Ti consiglio di usare l’acqua di conservazione dei ceci in vetro, funziona molto bene 🙂 e non preoccuparti, anche se contiene sale. Come usare l’acquafaba? Puoi usarla montata o non montata. In questa torta non è montata e serve per addensare e amalgamare. Ne serve pochissima!

Preparazione della Torta Senza Farina

  1. Trita il cioccolato e versane 70 grammi in un pentolino, aggiungi l’olio di cocco, la cannella e la bevanda vegetale: lascia fondere a bagnomaria.
  2. Versa in una ciotola capiente la farina di nocciole, il lievito, il cacao e il dolcificante scelto e mescola.
  3. Poi unisci il cioccolato sciolto nella bevanda, l’essenza di vaniglia, la crema di nocciole e l’acquafaba non montata.
  4. Mescola con una frusta finchè non otterrai un composto omogeneo, non liquido.
  5. Versa l’impasto in una teglia foderata di carta da forno, livella e cuoci a 170 gradi per 20-25 minuti.

Alternative Golose: Altre Torte Vegane al Cioccolato

Se ami i dolci al cioccolato, non perderti i brownies vegan, la torta all'acqua al cacao e il tiramisù vegano.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

State cercando una ricetta per una torta al cioccolato vegan? Ecco i nostri suggerimenti per realizzarne facilmente di buonissime.

  • Ecco la torta più classica: una torta al cacao senza burro perfetta per la merenda.
  • Una torta al cioccolato morbida, umida al punto giusto e perfetta per colazione o merenda: la torta cioccolato e fragole senza burro, uova e latte è perfetta!
  • Un grande classico della tradizione dei dolci da credenza: la costata al cioccolato senza burro, qui prende una forma mignon per arrivare ancora più facilmente sulle nostre tavole.
  • Qui troviamo una variante della torta al cioccolato classica: le mandorle.
  • La torta al cacao veg è una torta facile e veloce senza lattosio e senza uova, perfetta tutte quelle volte in cui hai tanta voglia di dolce ma poco tempo e pochi ingredienti in casa. Si prepara in 5 minuti ed è talmente facile che puoi lasciare che i piccoli di casa mettano alla prova le loro qualità da futuri pasticceri! Per prepararla non servono neanche le fruste elettriche, una frusta a mano sarà più che sufficiente!

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #vegan #al #cioccolato