Sempre più persone, per necessità o per scelta, escludono il glutine o il lattosio dalla propria alimentazione. La pasticceria per celiaci è diventata un trend in crescita, offrendo dolci che non hanno nulla da invidiare a quelli della pasticceria tradizionale. I dolci senza glutine sono una scelta indispensabile per chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine, ma anche chi non ha problemi di salute li apprezza per la loro leggerezza e digeribilità. Preparare dolci senza glutine e senza lattosio non solo è possibile, ma anche divertente e creativo! Con queste ricette, puoi goderti il piacere della pasticceria senza rinunce.
Torta 6 Bicchieri: Soffice, Profumata e Facile da Preparare
La torta 6 bicchieri è un dolce dalla morbidezza unica, senza glutine e lattosio tra gli ingredienti. È una ricetta furbissima perché non serve usare la bilancia per pesare gli ingredienti, ma il classico bicchiere di plastica da 200 cc o uno equivalente in vetro. La sua semplicità è unica: perfetta da gustare a colazione, a merenda, nel dopocena con Nutella o marmellata, è ideale anche da tagliare in due e farcire con creme.
Il nome "torta 6 bicchieri" deriva dal numero di bicchieri di ingredienti utilizzati per prepararla, rendendo facile ricordare gli ingredienti e le loro quantità. Pochi ingredienti per una torta senza glutine favolosa: uova, zucchero, farina di riso, fecola di patate, latte senza lattosio, olio di semi (solo mezzo bicchiere), lievito e scorza di limone!
La farina è naturalmente senza glutine, rendendola indicata per celiaci e intolleranti, ma è una torta perfetta per tutti. La farina di riso e la fecola rendono i dolci davvero sofficissimi. Possono, tuttavia, essere sostituiti con altre farine o amidi se non hai particolari esigenze. Allo stesso modo, puoi usare un latte vaccino semplice oppure un latte vegetale (di riso, di mandorle).
Il procedimento è il medesimo di ogni torta: in cottura si gonfia ottenendo un risultato fantastico. Puoi variare l’aroma usando arancia, vaniglia, cannella o caffè in polvere. Se vuoi cuocerla in friggitrice ad aria, usa almeno uno stampo da 22 cm.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Mescola sempre con le fruste, l’impasto sarà piuttosto denso. Unisci il bicchiere di latte e il mezzo bicchiere di olio di semi. Infine, unisci il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata.
Torta Margherita Senza Glutine e Senza Lattosio: Un Classico Rivisitato
La torta Margherita senza glutine e senza lattosio è un dolce semplice ma molto buono che si rivolge a quanti si ritrovano a dover escludere il glutine dalla loro alimentazione. Inoltre, avrà il gusto inimitabile dei dolci fatti in casa. Spesso l’industria, nella preparazione dei prodotti dolciari e non solo, per sopperire alla mancanza di gusto, eccede con zuccheri e aromi, cosa questa evidentemente non salutare.
Una sola raccomandazione: è sempre necessario controllare che ogni singolo ingrediente usato sia privo di glutine. In un recipiente a chiusura ermetica per torte, o sotto una campana di vetro, si conserva a temperatura ambiente per circa 4 giorni.
Alternative e Consigli per Pasticceria "Senza"
Qualche problema con il glutine, i latticini o le uova? Grazie a queste torte “senza” potrai gustarti una golosa fetta di dolce e non rinunciare al gusto. Oltre a non perdere la gioia della condivisione perché sono tutti dolci buoni per tutti. All'interno della gallery ne troverai di diverse tipologie: alcune senza nessuno dei 3 ingredienti, altre semplicemente solo senza uova, senza glutine o senza lattosio.
Occhio all'Ingrediente: Glutine Nascosto
Specialmente per il glutine, fai attenzione agli ingredienti: in commercio esistono infatti lieviti per dolci che contengono glutine. Un occhio particolare anche al cacao e allo zucchero a velo. Anche alcune componenti delle uova vengono spesso utilizzati in questi ingredienti. Attenzione, infine, anche alla dicitura «Può contenere tracce»: in caso di soggetti allergici, anche la possibilità di contaminazioni è da tenere in considerazione.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Quali sono le Farine Senza Glutine?
Cercate una soluzione gluten free? Attenzione alla farina: la classica 00 per torte, di grano tenero, contiene glutine. Ma in commercio ci sono ormai svariate farine naturalmente prive di glutine, e sono:
- Farina d'avena
- Farina di riso
- Farina di mais
- Farina di miglio
- Farina di quinoa
- Farina di grano saraceno
- Farina di frutta secca
- Farina di legumi
- Farina di amaranto
- Farina di sorgo
Come Sostituire le Uova nei Dolci
Le uova nei dolci hanno la funzione di fare da legante e donare struttura. Alcuni dolci non ne prevedono l'utilizzo nella ricetta, ma se volete provare a fare comunque una ricetta che prevede l'uovo con una sostituzione, ecco le 4 alternative che avete a disposizione:
- La banana: per sostituire un uovo basta mezza banana. La sostituzione è vincente perché la banana ha anch'essa una funzione legante, inoltre aiuta a mantenere l'impasto umido.
- La fecola di patate o la maizena: hanno anch'esse un alto potere legante. La proporzione, per la sostituzione, è di due cucchiai di fecola o maizena per ciascuno uovo previsto dalla ricetta.
- Latte: 50 ml di latte sono sufficienti per sostituire un uovo.
- Lo yogurt: un uovo può essere sostituito infine con metà vasetto di yogurt.
Come Sostituire Burro e Latte nei Dolci?
Se hai un problema di intolleranza ai latticini, burro, latte e derivati - come la panna - andranno da te dimenticati. Per fortuna oggi ci sono in commercio tante alternative vegetali, come la margarina, i cosiddetti “latti” vegetali e anche la panna vegetale.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile