La torta salata zucchine e salsiccia è un vero tripudio di sapori e consistenze, un piatto rustico e appetitoso che si presta a molteplici occasioni. Facile da preparare, questa torta conquista al primo assaggio e può essere gustata tiepida o fredda, diventando un antipasto sfizioso, un secondo piatto completo o un'opzione ideale per picnic e gite fuori porta.
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
La torta salata zucchine, provola e salsiccia si adatta perfettamente a diverse occasioni. Servila come antipasto per una cena speciale, come piatto unico per un pranzo in famiglia o come deliziosa opzione per un picnic all'aperto. Gli ingredienti freschi e la cottura la rendono un'opzione gustosa per tutti.
Ingredienti Freschi e di Stagione per un Risultato Ottimale
Per ottenere un risultato perfetto, è importante scegliere accuratamente gli ingredienti da utilizzare e assicurarsi che siano freschi e di stagione. Utilizzate delle uova fresche biologiche. Se lo preferite, potrete sostituire la salsiccia con del prosciutto cotto affumicato.
La Ricetta Classica: Pasta Sfoglia, Zucchine, Salsiccia e… Fantasia!
La base di questa torta salata è solitamente costituita da pasta sfoglia, ma si può optare anche per pasta brisée o una base di pizza, a seconda dei gusti. Il ripieno è un connubio di zucchine, salsiccia e formaggio, arricchito da uova e panna per una consistenza cremosa.
Ingredienti per la sfoglia con zucchine e salsiccia
Per preparare la sfoglia con zucchine e salsiccia iniziate tagliando la cipolla a fettine sottili. Cercate di ottenere delle rondelle del medesimo spessore, in modo che cuociano uniformemente. A tale scopo, se ce l’avete, potete usare un affettaverdure.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Preparazione
- Preparazione degli ingredienti: Per prima cosa, sbriciolate la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello; lavate e affettate le zucchine genovesi.
- Cottura della salsiccia e delle zucchine: Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato unite la salsiccia e saltatela per bene per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche le zucchine a rondelle e mescolate il tutto. Fate insaporire per bene e dopo poco abbassate leggermente la fiamma, quindi coprite con un coperchio. Salare e fare rosolare il tutto finché, mescolando di frequente, sarà evaporata tutta l’acqua fatta dalle zucchine.
- Preparazione del ripieno: In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova e aggiungete la ricotta fresca, il Grana Padano e infine un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate per bene, quindi aggiungete le zucchine, la salsiccia e infine la scamorza a cubetti. Versate il tutto in una ciotola ed aggiungete la ricotta ed un uovo.
- Assemblaggio della torta: Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta, quindi versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Prendete la frolla salata da frigo e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Trascorso questo tempo, eliminate legumi e carta forno e farcite la crostata con il ripieno che avete preparato. Con un rotolo di pasta sfoglia foderare una tortiera rotonda diam. 28 lasciandole sotto la sua carta da forno ma tagliandone via la parte debordante la sfoglia. A questo punto, srotolare la seconda pasta sfoglia e ridurla di diametro tagliando via sul contorno 3 cm circa di pasta. Spennellare la superficie della sfoglia con il latte e applicarvi decorazioni (rose, foglie, lettere, elementi geometrici, ecc.) ricavate dalla pasta tagliata, per abbellire la preparazione.
- Cottura: Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Cuocete la torta salata con zucchine e salsiccia nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti.
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
Per ottenere una torta salata zucchine e salsiccia perfettamente riuscita, è importante seguire alcuni semplici suggerimenti utili. Quando stendete la pasta sfoglia nello stampo, assicuratevi di ripiegare bene i bordi all'interno e di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si sollevino durante la cottura. Durante la preparazione del ripieno, assicuratevi di cuocere la salsiccia e le zucchine finché non saranno ben cotte ma non eccessivamente, per mantenere la giusta consistenza e il sapore. Infine, controlla la cottura della torta verso la fine del tempo di cottura, per assicurarvi che la superficie sia dorata e che il ripieno sia ben cotto al centro. Lasciatela intiepidire per almeno 10 minuti prima di servirla.
Varianti Sfiziose per Tutti i Gusti
Esistono numerose varianti per questa torta salata: in sostanza, può essere facilmente personalizzata in base ai gusti e alle preferenze di ogni cuoco, con un po' di creatività.
- Arricchire il ripieno: Si può ad esempio arricchire il ripieno con verdure di stagione, come cipolla caramellata, peperoni arrostiti, patate o asparagi, per aggiungere colore e sapore alla torta.
- Formaggi: In alternativa, si può enfatizzare la cremosità del ripieno con formaggi come la mozzarella, la scamorza o la ricotta, che si fonderanno deliziosamente con gli altri ingredienti durante la cottura. Per dare ancor più sapore a questa torta rustica alle zucchine potete utilizzare anche un po’ di formaggio filante: io ho scelto la scamorza, che ha un sapore non troppo coprente erisulta poco acquosa; in alternativa va bene anche del provolone, della fontina oppure una caciotta poco stagionata. La torta salata con zucchine e salsiccia può diventare anche un’ottima ricetta svuotafrigo se avete piccole quantità di formaggio avanzate da precedenti preparazioni.
- Base: Un altro modo per personalizzare questa torta salata consiste nel variare la base, utilizzando una pasta brisée o una base di pizza al posto della pasta sfoglia, per un risultato diverso nella consistenza, ma altrettanto gustoso e appagante. Potete anche utilizzare una pasta senza glutine, per soddisfare anche le esigenze delle persone intolleranti, o decidere di farla in casa, magari con una farina integrale. Io ho realizzato la torta rustica con zucchine e salsiccia senza glutine usando pasta sfoglia glutenfree e preparando la besciamella senza glutine con questa ricetta.
Cottura Alternativa: La Friggitrice ad Aria
La torta salata zucchine, provola e salsiccia può essere preparata anche in friggitrice ad aria, per una cottura più leggera e veloce.
Preparazione con la friggitrice ad aria
- Cuocere le zucchine in friggitrice ad aria per 10 minuti a 180° gradi e lasciale raffreddare leggermente. Tagliare le zucchine a rondelle sottili e metterle da parte.
- In una ciotola grande, sbattere le uova con la panna, aggiungendo sale e pepe a piacere.
- Preparare uno stampo da torta rivestendolo con carta forno e versarci il composto di uova, zucchine e salsiccia.
Crostata al Grana con Zucchine e Salsiccia: Una Variante Sfiziosa
Ingredienti
Per la brisée al Grana:
- 140 g di farina
- 90 g di burro
- 100 g di Grana
- 1 pizzico di bicarbonato
Per il ripieno:
- 400 g di zucchine
- 200 g di salsiccia fresca toscana
- 150 g di ricotta vaccina
- olio
- sale
- pepe
- aglio
Preparazione
- Preparate la pasta: Sciogliete il burro e setacciate la farina. Impastate tutti gli ingredienti e lavorate bene per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente unta con poco olio e fatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
- Preparate il ripieno: Pulite e lavate le zucchine e riducetele a julienne sottili con l'aiuto di una grattugia per verdure. Mettere a scaldare 3 cucchiai di olio in padella con uno spicchio di aglio. Quando è caldo, aggiungere le zucchine grattate. Quando si saranno ridotte ed inizieranno ad essere appassite, regolate di sale e pepe. Lasciate cuocere le zucchine a fuoco vivo fino a che non inizieranno a colorirsi, avendo cura di non farle attaccare. Nel frattempo, spellate la salsiccia fresca, sbriciolatela con una forchetta e fatela abbrustolire bene in una padella antiaderente. Lasciate intiepidire zucchine e salsiccia, quindi amalgamate tutto insieme unendo anche la ricotta e, se necessario, regolare di sale e pepe.
- Componete la vostra crostata: Togliete la pasta al Grana dal frigorifero e lavoratela leggermente per farla tornare elastica. Prelevatene circa 2/3 e stendetela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5 mm. Facendo attenzione a non romperla (la pasta è abbastanza friabile e delicata, quindi vi consiglio di spostarla lasciandola sulla carta forno), rovesciate la pasta in una tortiera antiaderente (io ne ho usata una da 18 cm di diametro a cerniera) e livellate i bordi. Riempire con l'impasto di zucchine e salsiccia. Tirate la restante pasta e fatene delle strisce che metterete a decorazione sopra all'impasto, proprio come a formare una crostata. Spennellate la superficie con del latte e cuocete in forno caldo a 200° per 20' circa.
Accostamenti Consigliati
Accompagnate la portata con un calice di vino o Spritz.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile