La torta salata è un vero e proprio jolly della cucina italiana, un piatto versatile e confortante, perfetto per ogni occasione. Nata come ricetta di recupero, oggi si presenta in mille varianti, dalle più rustiche ed essenziali alle più elaborate ed eleganti, adatte sia per un buffet che come piatto unico. Che si tratti di una cena veloce, un aperitivo tra amici o un picnic all'aria aperta, la torta salata è sempre una scelta vincente.
Un Classico Intramontabile: La Torta Salata Cotto e Formaggio
Un esempio di semplicità e gusto è la torta salata cotto e formaggio, una ricetta facile e veloce da preparare. La base è costituita da pasta sfoglia, farcita con prosciutto cotto, mozzarella, emmenthal e uova.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia rotonda
- Prosciutto cotto
- Mozzarella
- Emmenthal
- Uova
Preparazione:
- Aprire la pasta sfoglia rotonda e disporla su una teglia da forno del diametro di 20 cm con i bordi alti.
- Tagliare finemente la mozzarella e spezzettarla con le mani sopra il formaggio, ricoprendo bene tutta la superficie.
- Aggiungere il prosciutto cotto a listarelle.
- Versare il composto di uova, precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe, sulla torta salata.
- Infornare la torta salata cotto e formaggio nel ripiano più basso del forno a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a doratura.
Conservazione:
Conservare la torta salata in frigorifero, ben coperta, per massimo 2 giorni. Per ritrovare fragranza e cremosità, scaldarla in forno o in padella con coperchio.
La Torta Rustica Farcita: Veloce e Soffice
Per chi ama le preparazioni rapide, la torta rustica farcita è l'ideale. Si prepara in soli 5 minuti, mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Caratterizzata da un impasto morbido e soffice, è perfetta per buffet, antipasti o cene tra amici. La farcitura può essere personalizzata con salumi, formaggi o verdure, a seconda dei gusti e della stagione.
Tarte Tatin ai Pomodorini: Un Antipasto Sfizioso
Un'alternativa vegetariana e scenografica è la tarte tatin ai pomodorini, realizzata con una base di pasta sfoglia e un ripieno di pomodorini caramellati. La tarte tatin è una torta dolce tipicamente francese, ma si presta a diverse varianti salate, con ripieni di verdura.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti:
- Pasta sfoglia
- Pomodorini
- Mozzarella
- Uovo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Basilico
Preparazione
- Tagliare la mozzarella a fettine e i pomodori in 4 spicchi.
- Rompere un uovo e sbattere brevemente il tuorlo in una ciotolina.
- Disporre i pomodorini e la mozzarella sulla pasta sfoglia.
- Spennellare i bordi con il tuorlo d'uovo.
- Infornare fino a doratura.
Torta Girella di Pasta Sfoglia: Un Rustico Scenografico
Per un antipasto o buffet d'effetto, la torta girella di pasta sfoglia ripiena è un'ottima scelta. Si realizza con due rotoli di pasta sfoglia da cui si ricavano strisce, farcite con un ripieno a scelta (ricotta e spinaci, salumi, formaggi, verdure) e arrotolate a forma di girella. Una pennellata d'uovo e una spolverata di semi in superficie completano l'opera. Ottima sia calda che fredda, è perfetta per ogni occasione.
Come Preparare una Torta Salata Perfetta
La torta salata è un piatto unico versatile e comodo da realizzare per ogni occasione. Si tratta di una torta dalla forma rotonda o quadrata, preparata con uova, burro e farina, a cui vengono abbinati ingredienti diversi che vanno a comporre il ripieno. Si possono preparare torte salate con ripieni a base di carne, verdure o pesce.
Strumenti:
- Tortiera o stampo dai bordi alti
- Rotolo di carta forno
- Ciotola grande per preparare l'impasto
Consigli:
- Se fa troppo caldo, è preferibile gustarla fredda.
- Esistono tantissime tipologie di torte salate, infatti sono la soluzione migliore quando si hanno un po’ di ingredienti da voler consumare nel frigorifero.
- Aggiungere un po’ di panna da cucina, al fine di renderla cremosa al punto giusto.
La Storia della Torta Salata
Secondo alcune fonti, pare che la ricetta della torta salata abbia origini medievali. In quel periodo storico infatti venivano preparati degli impasti di base chiamati in latino “pasticium romano”, farciti principalmente con un ripieno a base di verdure.
Basi per Torta Salata: Pasta Sfoglia e Pasta Brisée
La torta salata si può realizzare con varie basi, le più conosciute sono due: la pasta sfoglia e la pasta brisée. La pasta sfoglia si può acquistare comodamente al supermercato, mentre la pasta brisée è facile da preparare a casa in soli quindici minuti.
Pasta Brisée:
- Unire la farina con del burro tagliato a pezzi.
- Aggiungere un pizzico di sale e lavorare la pasta sbriciolandola.
- Formare una fontana e nel suo centro versare dell’acqua, che a mano a mano si andrà a far incorporare alla pasta brisée.
- Creare un panetto liscio e omogeneo. Non lavorare troppo la pasta brisée, altrimenti si rischierà di realizzare un composto troppo elastico.
Esiste una seconda versione di pasta brisée con l’aggiunta di un tuorlo d’uovo, che conferisce un colore più giallo. Altre varianti prevedono l'utilizzo di pasta frolla o pasta per la pizza.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Ripieni Creativi per Torte Salate
La ricetta base per creare una buona torta salata è quella di prendere una teglia piuttosto capiente e stenderci sopra un rotolo di pasta sfoglia (o brisée), a cui si aggiungerà il ripieno. Un ripieno base è composto da formaggio grattugiato, uova, ricotta, verdure (melanzane o patate) e un affettato come prosciutto cotto, salame o altri salumi.
Consigli per il ripieno:
- Utilizzare il RipienoChef (ricotta e spinaci o ricotta e radicchio) per risparmiare tempo.
- Versare il composto desiderato all’interno della pasta sfoglia, spennellandola con dell’uovo per darle la celebre doratura una volta in forno.
- Infornare per circa 15/25 minuti.
- Inserire all’interno del ripieno anche un po’ di panna da cucina, che renderà il piatto molto cremoso.
- Per chi amasse una torta saporita, si consiglia di inserire nel ripieno del salmone affumicato accostato a dei fiori di zucca e panna da cucina.
- Aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato, che darà un tocco maggiore di freschezza al piatto.
Torte Salate con Pasta Sfoglia: Un Classico Apprezzato
Le torte salate con la pasta sfoglia sono una garanzia, amate sia da bambini che adulti. Il gusto delicato e neutro della pasta sfoglia la rende un impasto molto versatile, adatto sia a preparazioni dolci che salate.
Idee per torte salate con pasta sfoglia:
- Mini quiche agli asparagi: Utilizzare della pasta sfoglia da posizionare all’interno di pirottini per i muffin. Bucherellare la pasta con una forchetta e versare il ripieno a base di asparagi, panna, parmigiano e tuorli d’uovo.
- Sfogliata napoletana: Adagiare la pasta sfoglia su della carta da forno e inserita in una teglia. Bucherellare la pasta con una forchetta, mettere al centro dei legumi secchi e cuocere in forno ventilato a 180° per una ventina di minuti. Aggiungere pomodorini, mozzarella e olive denocciolate e infornare di nuovo per 20 minuti a 180°.
- Torta salata speck e patate: Cuocere le patate in padella con olio, erbe aromatiche, sale e pepe. Foderare una teglia con la carta da forno, inserire la pasta sfoglia e stendere lo strato di patate. Procedere con uno strato di speck e uno di scamorza. Coprire con altra pasta sfoglia, spennellare con un uovo sbattuto e infornare a 200° per una trentina di minuti.
- Torta vegetariana a base di peperoni: Realizzare la farcitura con peperoni gialli e rossi grigliati, olive denocciolate, provola o scamorza e capperi.
- Ciambella salata: Realizzare una vera torta, senza l’utilizzo di pasta sfoglia, amalgamando insieme uova, farina, latte, un po’ di panna e verdure, oppure affettati.
- Torta di riso rustica: Unire in una casseruola latte e riso. Aggiungere uova, sale, stracchino, parmigiano e noce moscata. A parte, creare un impasto di farina, olio, acqua e sale (pasta matta). Stendere la pasta ottenuta con un mattarello e adagiarla in una teglia ricoperta con carta da forno. Versare il ripieno a base di riso e cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.
Torta Salata con Spinaci: Un Classico Rustico
Una ricetta rustica e apprezzata da tutti è la torta salata con gli spinaci, realizzabile in soli trenta minuti. Di solito è una torta ripiena di ricotta e spinaci oppure, in altre versioni, con mozzarella e spinaci.
Consigli per la preparazione:
- Non far lessare troppo gli spinaci; conviene farli appassire leggermente.
- Strizzare per bene gli spinaci, altrimenti troppa acqua renderà la torta salata molle.
- Aggiungere una manciata di semi di sesamo sulla superficie della sfoglia per un tocco rustico.
- Realizzare la sfoglia a forma di strudel arrotolando la pasta dopo averla farcita e chiudendo le due estremità. Spennellare lo strudel di spinaci e ricotta con un tuorlo d’uovo e infornare fino a che non diventa dorato e croccante.
Varianti:
- Torta pasqualina: Torta ligure ripiena di spinaci, ricotta e uova sode, preparata per Pasqua.
- Utilizzare i ripieni pronti Chef Ricotta e Spinaci o Chef Ripieno Radicchio e Ricotta.
- Aggiungere fettine di scamorza affumicata all’interno del composto.
Torta Salata con Carciofi: Un Piatto Unico Saporito
Appetitosa e croccante, la torta salata con i carciofi è la soluzione ideale per un piatto unico ottimo da portare in ufficio e tra le migliori ricette a base di carciofi.
Preparazione:
- Lavare e pulire i carciofi, levando tutte le foglie esterne più dure e tagliando via il gambo.
- Lasciare in ammollo i cuori di carciofo per almeno 20 minuti nel succo di limone, dopodiché cuoceteli in padella con un filo d’olio e conditeli di sale e pepe.
- Unire anche la pancetta tagliata a cubetti e lasciate rosolare.
- Riscaldare in un pentolino del latte con le uova, sale e pepe.
- Versare il composto di carciofi e pancetta sulla pasta sfoglia adagiata su una teglia.
- Unire anche il latte con le uova, che potrete sostituire semplicemente con della panna da cucina.
- Cuocere la torta per una mezzora e poi gustatela con una ricca insalata estiva.
Consigli:
- Utilizzare la pasta brisée in sostituzione della pasta sfoglia per una torta dalla consistenza friabile.
- Bucherellare il fondo con una forchetta e cospargerlo con un po’ di pangrattato prima di versare il ripieno ai carciofi.
Varianti vegetariane:
- Torta salata a base di asparagi.
- Torta salata a base di zucchine e ricotta light, da profumare con spezie a piacere.
Torta Salata con Broccoli e Ricotta: Un Modo per Far Mangiare le Verdure ai Bambini
La torta salata con broccoli e ricotta è un metodo infallibile per camuffare le verdure con un buon impasto croccante e farle apprezzare anche ai bambini.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Preparazione:
- Pulire i broccoli e tagliarli a piccoli mazzetti, farli cuocere in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche spicchio d’aglio. Spremendo un poco di succo di limone sui broccoli, eviterete il forte odore che solitamente sprigionano.
- Quando saranno cotti, insaporiteli con sale, pepe e del timo.
- Prendere la ricotta e mescolatela per bene unendo delle uova.
- Unire il formaggio grattugiato, i broccoli e del prosciutto a cubetti.
- Versare tutto dentro una teglia ricoperta di pasta sfoglia e infornate.
Consigli:
- Servire la torta salata tiepida e mai calda, perché potrebbe alterare i sapori.
- Arricchire il ripieno aggiungendo dei pomodori secchi al composto di broccoli oppure unendo degli affettati a scelta tra prosciutto cotto, speck o pancetta.
- In alternativa alla ricotta, scegliere un altro tipo di formaggio: scamorza, gorgonzola, mozzarella, robiola o stracchino.
Altre Idee per Torte Salate
Oltre alle ricette già menzionate, esistono infinite varianti di torte salate, adatte a tutti i gusti e le occasioni. Ecco alcune idee:
- Torta salata al salmone
- Torta salata prosciutto e formaggio
- Torta salata piselli e pancetta
- Torta salata funghi e patate
- Torta salata alla verza
- Torta di pane salata
- Torta salata con radicchio
- Torta salata al camembert
- Torta salata di carote
- Torta pasqualina
- Torta pasqualina con carciofi
- Erbazzone reggiano
- Tiella di Gaeta
- Calzone di cipolle alla pugliese
- Torta salata spinaci e patate
- Quiche di verdure
- Quiche ai funghi
- Torta salata zucca e patate
- Torta salata agli asparagi
- Torta salata fave e ricotta
- Torta salata ai friggitelli
- Torta salata melanzane e patate
- Torta salata con peperoni
- Torta salata caprese
- Torta salata con fagiolini