La torta salata di patate senza pasta sfoglia rappresenta un’alternativa deliziosa e versatile alle tradizionali torte salate. Perfetta per chi cerca un piatto saporito ma leggero, questa ricetta offre una base morbida di patate che accoglie un ripieno ricco di ingredienti, rendendola ideale per ogni occasione, da un pranzo leggero a una cena informale, fino a un pasto preparato in anticipo.
Torta Salata Gorgonzola e Patate: Facile e Veloce
La torta salata gorgonzola e patate si descrive con tre aggettivi: facile, veloce e molto appetitosa.
Sbriciolata di Patate, Zucchine e Stelvio: Un Aperitivo Sfizioso
Per un aperitivo fra amici, proponiamo la sbriciolata di patate, zucchine e Stelvio. È sfiziosa, facile da preparare, sana e nutriente.
Torta di Patate con Base Croccante
Una torta salata che ha la particolarità di avere un guscio di patate tagliate sottili e dorate in padella. La consistenza di questa base è gustosa e croccante e differente dalle più consuete torte salate con la base di pasta sfoglia o pasta brisée.
Quiche di Patate con Cavolfiore, Caciotta e Broccoletti
La quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti è un piatto che si prepara con facilità in meno di mezz'ora.
Leggi anche: Varianti Senza Pasta Sfoglia
Torta di Patate Filante: Una Ricetta Super Gustosa
Le patate in questa versione scommetto che non le avete mai provate. Oggi infatti le usiamo per preparare una super torta di patate. Gustosa, facile da fare e anche super filante! Al suo interno ho usato della scamorza dolce grattugiata grossolanamente.
Preparazione della Torta di Patate Filante
Per preparare questa torta di patate i passaggi non sono molti. Per prima cosa si tagliano le patate molto sottili con una mandolina. Poi si mettono in una ciotola e si condiscono con pangrattato, olio, sale, rosmarino e formaggio grattugiato. A questo punto si deve formare la torta! In uno stampo ricoperto da carta forno mettiamo un giro d’olio. Ora, si dispongono a raggiera e in più strati tutte le fettine di patate che saranno belle saporite e condite.
Cottura Perfetta per una Torta di Patate con i Fiocchi
Per una torta di patate con i fiocchi vi consiglio di seguire queste istruzioni. Forno 200°C ventilato e teglia coperta con alluminio o carta forno per i primi 35 minuti. Poi scopriamo la teglia e facciamo cuocere per altri 10 minuti. In questo modo la torta di patate riesce prima a cuocere bene dentro e poi a fare una super crosticina! Ma parlando di crosticina, il segreto per ottenerla è aggiungere un filo d’olio in superficie e poi altro pangrattato, formaggio grattugiato e scamorza.
Consigli Finali
Anche se è talmente buona che non ci si fermerebbe mai… la torta di patate non andrebbe finita da soli!
Torta Rustica di Patate: Una Ricetta Saporita e Sfiziosa
Che bontà la torta rustica di patate! È una di quelle ricette che faccio spessissimo: è così sfiziosa e saporita che piace sempre a tutti! Amo farla quando ho poche cose in dispensa o quando ho amici a cena! Posso servirla come antipasto, ma anche come secondo… e se ne avanza una fetta, ma è una cosa che si verifica poco spesso, la porto il giorno dopo in ufficio! È ancora più buona, credetemi!
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Caratteristiche della Torta Rustica di Patate
La particolarità della torta di patate rustica sta nel fatto che essa non ha una sfoglia esterna, ma è composta con tanti strati di patate che si alternano a una miscela di uova, formaggio e prosciutto cotto. Va da se che è un piatto perfetto anche per i bambini che amano molto questi ingredienti. Componendola a strati, ciò che si ottiene è una vera torta, l'effetto visivo è spettacolare! È ideale anche per un buffet salato o un aperitivo, inoltre è molto versatile e potrete modificarla in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Può diventare, per esempio, una bella idea di riciclo se avete dei salumi e dei formaggi da far fuori che stazionano in frigorifero da un po'. Salame, speck, ad esempio ci stanno benissimo!
Preparazione della Torta Rustica di Patate
Qui di seguito troverete il procedimento, controllate ciò che vi occorre nella lista degli ingredienti e poi mettetevi all'opera! Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e ponetela sopra una teglietta, questo per non rischiare di sporcare il forno nel caso l’uovo strabordasse durante la cottura. Trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 40 minuti, dopodiché rimuovere la carta stagnola e proseguite per 15-20 minuti, fino a gratinatura.
Torta Salata di Patate e Prosciutto Cotto: Una Ricetta Semplice e Veloce
Per realizzare una sfiziosa e speciale torta salata, tipica della cucina regionale campana, non avete bisogno necessariamente di pasta sfoglia o di pasta brisée. In poco più di mezz'ora realizzerete una rustica torta salata utilizzando ingredienti gustosi e facilmente reperibili come patate, prosciutto cotto Fetta Golosa Galbani e Galbanino In Fette.
Ingredienti
- 80 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbani
- 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
- 4 patate di media grandezza
- 1 cipolla
- olio q.b.
- sale q.b.
Preparazione
La torta di patate e prosciutto è la ricetta ideale per qualsiasi momento ed è buona anche il giorno dopo! Preparare la torta di patate e prosciutto è molto semplice: lavate le patate e mettetele a bollire con tutta la buccia in una pentola di abbondante acqua in ebollizione. Una volta fredde, schiacciate le patate lessate (o con una forchetta o con lo schiacciapatate) fino a ottenere un impasto omogeneo. A parte in una padella capiente fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili e inserite tutte le patate schiacciate. Ungete per bene il fondo della padella. Quindi coprite questi strati con l'altra metà delle patate. Girate poi la torta utilizzando un piatto unto di olio.
Varianti
La torta salata con patate è proprio facile da realizzare, non vi pare? Ad esempio, provate ad aggiungere la pancetta, lo speck o un po' di carne macinata, sperimentate la versione con l'aggiunta di zucchine o olive denocciolate, e aggiungete una nota profumata con un cucchiaio di prezzemolo o rosmarino tritato. Le torte di patate possono essere gustate da sole come piatto unico, ma anche in qualità di secondo: in questo caso potete abbinarle ad un contorno di broccoli sfritti in padella o di funghi trifolati oppure ad una deliziosa fonduta al formaggio.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Suggerimenti
Sapete che il tortino di patate e prosciutto cotto può essere cucinato anche al forno? Ebbene sì, una volta realizzato l'impasto, tutto ciò che dovrete fare sarà trasferirlo in una pirofila unta con burro o olio d'oliva extravergine e riporre in forno caldo a 180° per mezz'ora. Otterrete così un rustico morbido e gustoso, dagli squisiti bordi croccanti. Potete realizzare questo speciale tortino di patate al forno anche utilizzando la scamorza al posto del Galbanino, la zucca aromatizzata al timo al posto dei funghi e lo speck al posto del Prosciutto Cotto Galbacotto. In verità, al posto del tortino di patate e formaggio in padella, potreste optare anche per la cottura al microonde, molto più veloce del forno tipico. Prima di tutto, cuocete le patate nel fornetto per 8 minuti circa alla massima potenza dopo averle bucherellate con una forchetta, quindi sbucciatele, schiacciatele e mescolatele agli altri ingredienti come vi abbiamo indicato. La nostra ricetta della schiacciata di patate farcita in padella è perfetta per tutta la famiglia, specie come piatto unico per una cena senza troppe pretese, anche freddo. Visto la velocità con cui si prepara, potrete sfoggiare questa torta anche per un pranzo improvvisato o per un picnic. Vi basterà tagliarla in tanti quadretti e sistemarla nei contenitori per renderla trasportabile ovunque. In generale, per le torte salate di patate vi suggeriamo di utilizzare quelle a pasta bianca, che essendo più farinose si prestano meglio a essere schiacciate per lo sformato; al contrario, le patate a pasta gialla hanno una polpa compatta e sono più adatte come contorno o a pezzettoni all'interno di una frittata.
Curiosità
Vi è piaciuta la nostra veloce e gustosa torta di patate, preparata senza farina e uova? Ecco i nostri consigli per questa ricetta della torta di patate salata priva di difficoltà: non avrete bisogno di lessare le patate ma vi basterà pelarle e tagliarle a rondelle. Lavate anche i funghi e tagliateli a fettine. Foderate uno stampo, una teglia o una pirofila con della carta forno, ungetela con un po’ d’olio extravergine d’oliva e disponetevi un primo strato di patate. Aggiungete il prosciutto cotto e il Galbanino sopra i funghi e completate con un altro strato di patate. Sbattete in una ciotola un uovo con un po’ di latte e noce moscata, quindi cospargete la superficie con questo composto e spolverizzate con del parmigiano grattugiato, del pangrattato, spezie varie e pepe nero.
Torta di Patate: Un Rustico Golosissimo
La Torta di patate è un rustico golosissimo che ricorda il Gateau e lo Sformato di patate; ma si realizza solo con patate lesse (quindi senza uova, senza latte e senza burro!) che prima vengono schiacciate insieme al formaggio a cui viene data la forma di torta. Poi viene farcita in mezzo con prosciutto e provola e infine cotta al forno dove si trasforma in una Torta di patate dorata in superficie, super filante dentro dal delizioso profumo di rosmarino! Si tratta inoltre di una preparazione super facile e veloce. Il tempo di mescolare i pochi ingredienti insieme e la base è pronta per essere farcita. Potete scegliere il ripieno che preferite: non solo salumi, formaggi, ma anche Verdure in padella, spinaci lessati, Melanzane al forno, Zucchine gratinate, avanzi di frigo. Insomma quello che avete a disposizione e da consumare! Proprio come la Pizza di patate e la Sbriciolata di patate è perfetta sia come secondo piatto o sia come piatto unico salva pranzo o cena! Si conserva perfettamente cruda in frigo per 2 giorni, oppure cotta.
Torta di Patate Invisibile: Una Ricetta Senza Farina e Senza Sfoglia
La torta di patate invisibile è una torta salata veloce preparata senza guscio di sfoglia e senza farina. La torta di patate invisibile è una torta salata senza pasta sfoglia preparata unicamente con tante patate tagliate a fettine sottili tenute insieme da uova e formaggio grattugiato. Questo rustico semplicissimo quindi è perfetto anche per coloro che soffrono di intolleranza al glutine, trattandosi di una ricetta facile senza farina. In un certo senso potremmo paragonarla a una frittata di patate con la sola differenza che contiene molte meno uova. Non sottovalutatela però: questa torta salata sfiziosa andrà letteralmente a ruba! A voi la scelta se prepararla al naturale oppure se aggiungere qualche erba aromatica. Inutile dire che essendo una torta salata con patate il rosmarino è il più indicato.
Preparazione della Torta di Patate Invisibile
Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Lo spessore ideale è di un paio di millimetri. A parte, sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate il tutto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti. Come accennato, potete arricchire questa torta salata con delle erbe aromatiche a piacere. Ottimi sono il timo, l’origano, il prezzemolo e il rosmarino. Vi consigliamo di tritarli finemente al coltello e unirli alle uova. Se questa idea vi è piaciuta e siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci provate anche la nostra torta invisibile di zucchine.
Conservazione
Potete conservare la torta invisibile di patate in frigorifero per un paio di giorni.
Torta Salata Senza Pasta Sfoglia con Base di Patate Fritte
Torta salata senza pasta sfoglia con una base croccante e golosa a base di patate fritte: la classica torta Pasqualina con ricotta e spinaci rivisitata in maniera originale e moderna. Da qualche tempo mi frullava per la testa di preparare una torta salata senza pasta sfoglia, esattamente da quando mi sono messa a leggere gli ingredienti contenuti nella sfoglia che generalmente si compra al supermercato. Ero convinta fosse piena di burro ma con mia grande sorpresa ho scoperto che le sfoglie industriali sono fatte utilizzando l’olio di palma al posto del burro. Vuoi provare con me la torta salata senza sfoglia con patatine fritte?
Preparazione della Base
Nota: la scelta di uno stampo cosi piccolo è stata dettata dal dubbio che avevo sulla resistenza della base. Posso confermare che dopo la cottura in forno la base risulta stabile e si riescono a tagliare bene le fette. Olio per friggere (es. Nota sugli ingredienti: naturalmente questa torta salata con patate fritte può essere realizzata con altre verdure oltre agli spinaci.
Procedimento
Come prima cosa metti a cuocere gli spinaci in una padella abbastanza grande per contenerli. Basta versare un filo d’olio in padella e cuocerli per qualche minuto mescolando di frequente. A questo punto sbuccia le patate e tagliale ben sottili con l’utilizzo preferibilmente di una mandolina. Ritirale quando saranno dorate su tutti i lati, scolale bene ed appoggiale su di un piatto ricoperto da due fogli di carta assorbente da cucina. Bene, siamo in dirittura di arrivo. Adesso devi foderare lo stampo metallico con un foglio di carta da forno solo un po’ inumidito e ben strizzato ed appoggiare le fettine di patate fritte una leggermente sopra l’altra in maniera da coprire completamente il fondo della tortiera e formare i bordi esterni della torta che dovranno contenere l’impasto. Inforna per circa 20-25 minuti e lascia intiepidire la tua torta salata senza sfoglia.
Fonte
Per la prima volta in più di due anni di blog non ricordo dove ho visto l’idea di questa ricetta, sicuramente però non era un sito italiano (purtroppo avevo salvato il link in un cellulare che mi è “morto” 🙁 ).
Torta di Patate e Zucchine Senza Pasta Sfoglia: Una Ricetta Svuota Frigo
Torta di patate e zucchine senza pasta sfoglia una specie di parmigiana di zucchine e patate ma con pochissima besciamella, una specie di torta salata ma senza pasta sfoglia, un secondo facile e gustosissimo ma soprattutto svuota frigo. Il piatto che in casa nostra mette d’accordo tutti, a chi piacciono le zucchine, a chi solo le patate, a chi il prosciutto cotto e a chi, come me, poi alla fine piace tutto. E vogliamo parlare di quella crosticina che si forma sopra? q.b. Mettete in una pentola abbondante acqua leggermente salata e fatela bollire. Mettete in una teglia una base di patate e spalmate con un po’ di besciamella e parmigiano.
Torta di Patate: Semplice e Rapida, un Perfetto Salva-Cena
La torta di patate senza pasta sfoglia è una deliziosa alternativa alle tradizionali torte salate, perfetta per chi cerca un piatto saporito ma leggero. Realizzata con una base di patate morbide, questa ricetta racchiude un ripieno di porro, peperoni e spinaci, ricco di vitamine e antiossidanti. Perfetta per pranzi, cene o meal prep, è personalizzabile secondo le esigenze alimentari. Utilizza tofu per una versione vegana o formaggi senza lattosio. Scopri il sapore avvolgente di questa torta salata senza burro.
Benefici delle Patate
Le patate, spesso sottovalutate, rappresentano un alimento nutriente e versatile. Sono una fonte eccellente di carboidrati complessi, il che significa che forniscono energia a lento rilascio, perfetta per chi pratica sport o per chi desidera sentirsi sazio più a lungo. Ricche di potassio, le patate sono importanti per il recupero muscolare e per il bilanciamento dei liquidi corporei, rendendole un ingrediente ideale per chi ha bisogno di reintegrare sali minerali dopo un’intensa attività fisica. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 1 porro
- 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo
- Spinacini q.b.
- 3 uova
- 100 ml di latte vegetale
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Fai bollire le patate per circa 20 minuti, quindi schiacciale direttamente nello stampo della torta che deve esser stato precedentemente foderato con carta forno. Ricorda di lasciare un bordo per contenere il ripieno. Poi, metti sopra il porro tagliato a rondelle, i peperoni a striscioline e gli spinacini freschi. A questo punto sbatti le uova con il latte vegetale e versalo sulla base di patate e verdure. Non resta che spolverare con Parmigiano grattugiato e infornare a 185°C per circa 45 minuti. La torta sarà pronta quando si presenterà ben dorata.
Versatilità e Personalizzazione
Una delle bellezze di questa ricetta è la sua versatilità. Puoi facilmente adattarla alle tue esigenze alimentari o a ciò che hai a disposizione in cucina. Se sei vegano, ad esempio, puoi sostituire le uova con 200 g di tofu frullato e utilizzare un formaggio vegetale al posto del Parmigiano. Questo non solo mantiene la cremosità del ripieno, ma offre anche un’alternativa completamente vegetale. Per chi ha intolleranze al lattosio, le opzioni non mancano: un formaggio stagionato naturalmente privo di lattosio o un’alternativa vegetale possono essere utilizzati senza compromettere il gusto. Se desideri esplorare ulteriori variazioni, puoi aggiungere zucchine, funghi o melanzane al posto dei peperoni, creando così una torta di patate con un profilo di sapore unico. Se il tuo obiettivo è aumentare il contenuto proteico della torta, l’aggiunta di cubetti di feta o mozzarella light nel ripieno è una scelta eccellente. Questi ingredienti non solo arricchiscono la torta, ma la rendono anche più sostanziosa, perfetta per un pasto completo. La torta di patate è deliziosa sia calda che fredda, il che la rende una scelta ideale anche per i pasti da portare al lavoro o per un picnic. Preparandola in anticipo, potrai goderti un pasto saporito e nutriente nei giorni successivi, senza rinunciare alla freschezza e alla bontà. La sua consistenza rimane perfetta anche il giorno dopo, permettendo di assaporare il gusto avvolgente di questa torta salata in ogni momento della giornata.