La torta salata con la zucca è un'idea salva-pranzo e salva-cena perfetta per la stagione autunnale e per quella invernale. Questo rustico autunnale vegetariano è tra i piatti preferiti di molti, perché veloce, facile e di grande effetto! Si presta a mille varianti di ripieno e si può preparare in anticipo e servire calda o fredda non solo come salva cena, ma anche per buffet e pranzi del giorno seguente!
Un Amore Autunnale: Nascita e Ispirazione
L'amore per la torta salata alla zucca nasce dalla ricerca di un piatto unico pratico e creativo per valorizzare questo ortaggio povero ma prezioso. Ispirandosi alle torte salate che preparava la propria madre con verdure di stagione, si è deciso di racchiudere la zucca in una vera e propria torta salata. Da allora, questa ricetta è diventata un cavallo di battaglia.
Ingredienti Base e Preparazione
Generalmente, la torta salata alla zucca è preparata con una base di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di zucca profumata al rosmarino, ricotta e scamorza, che in cottura diventa croccante fuori, cremosa e filante dentro.
La preparazione è semplice:
- Stendere la pasta sfoglia in una teglia.
- Preparare il ripieno mescolando la zucca cotta con ricotta, scamorza e aromi.
- Versare il ripieno sulla pasta sfoglia.
- Cuocere in forno già ben caldo a 200° statico (170° ventilato) per 15 minuti, oppure in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°.
Varianti Deliziose per Tutti i Gusti
La torta salata alla zucca si presta a numerose varianti, mantenendo costante l'ingrediente principale, ovvero la zucca, ma aggiungendo di volta in volta qualcosa che dia un sapore ancora più delizioso.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Zucca e Patate: Per un sapore più rustico, si possono aggiungere le patate. Fate soffriggere in padella con un pò di cipolla la zucca e le patate tagliate a cubetti, appena saranno morbide e dorate, versatele all'interno della sfoglia che avrete già srotolato su una teglia e aggiungete la mozzarella e lo speck, quindi infornate. Un'altra opzione è utilizzare 250 gr di patate tagliate sottilissime con una mandolina da alternare crude a 250 gr di fettine di zucca cotte al forno.
- Zucca e Ricotta: Per una versione più delicata, si può utilizzare la ricotta. Frullate la zucca cotta fino a ottenere una purea densa e omogenea, poi aggiungete la ricotta, il parmigiano, le uova, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete la provola a cubetti.
- Zucca e Salsiccia: Per un sapore più deciso, si può aggiungere la salsiccia. Rosolate la salsiccia sbriciolata con la cipolla, poi aggiungetela alla zucca cotta con provola affumicata, uova, parmigiano, sale e pepe.
- Zucca e Speck: Per un tocco affumicato, si può aggiungere lo speck. Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere al vapore o in padella con olio extravergine per circa 10 minuti. Eliminate l'acqua in eccesso strizzandola con una forchetta e mettetela in un recipiente insieme allo speck tagliato a cubetti o striscioline, lo stracchino, le uova e il parmigiano. Salate e pepate e poi amalgamate uniformemente il composto.
- Zucca, Pancetta e Timo: Per un sapore aromatico, si possono aggiungere pancetta affumicata e timo fresco. Frullate la zucca cotta e, appena si è raffreddata, aggiungeteci la panna, il parmigiano grattugiato, le uova, il timo fresco e la pancetta a cubetti. Mescolate con cura e aggiustate di sale e pepe.
- Zucca e Funghi: Come non citare i funghi tra gli ingredienti che meglio si sposano con il gusto della zucca? Potete scegliere di comperarli freschissimi o di utilizzare quei funghi surgelati che avete in freezer, il risultato sarà comunque una torta salata zucca e funghi da leccarsi i baffi.
Consigli per un Risultato Perfetto
- Per rendere la torta più croccante, prima di versare il ripieno, potete spolverizzare sul fondo della sfoglia uno strato di pangrattato.
- Per un sapore più intenso, sostituite la mozzarella con la scamorza tagliata a fettine sottili.
- Potete liberare la fantasia aggiungendo alla zucca le verdure che più gradite (zucchine, radicchio, carote cicoria): la vostra torta salata alla zucca sarà sempre deliziosa. L'unico consiglio è di prediligere la verdura di stagione.
La Zucca: Un Ortaggio dalle Mille Proprietà
La zucca si integra alla perfezione con tanti ingredienti e altrettante ricette gustose, dai primi come il risotto ai secondi piatti, per finire con i dolci. Le preparazioni con la zucca sono tutte molto semplici ed equilibrate da un punto di vista nutritivo. Questo ortaggio è ricco di vitamine, soprattutto la A, la C e B1 e sali minerali molto importanti per l'organismo come calcio, fosforo sodio e potassio.
Esistono diverse varietà di zucca, tra cui Violina, Spaghetti, Hokkaido, Delica, Moscata, Padana, Di Napoli, Mantovana, Marina di Chioggia. La zucca gialla ha una tipica forma allungata e rotonda. Questo tipo di zucca ha una polpa molto compatta ed è priva di semi e di filamenti.
Torta di Zucca Ligure
In Liguria, la torta salata di zucca è un grande classico dell’autunno. Nell’entroterra di Genova c’è un paesino, Murta, che intorno alla sua torta di zucca ha costruito una sagra gastronomica. Nel ponente della città, invece, si cucina la farinata di zucca, una sfoglia ricoperta di zucca cruda grattata, condita con parmigiano e origano.
La torta di zucca ligure si presenta come un guscio di sottili strati di pasta sfogliata a base di farina, acqua e olio che racchiude un ripieno denso, morbido e vellutato. La dolcezza della zucca è bilanciata dalla sapidità del parmigiano e dalla freschezza della ricotta. Per conferire ancora più gusto c’è chi aggiunge nell’impasto anche dei funghi secchi.
Ricetta della Torta di Zucca Ligure
Ingredienti:
- Per la pasta: farina, acqua, olio extra vergine di oliva
- Per il ripieno: zucca, cipolla, uova, parmigiano, ricotta, sale, pepe, noce moscata
Preparazione:
- Preparare la pasta mescolando la farina con acqua e olio. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Dividere l'impasto in 6 palline e far riposare in frigo per almeno un'ora.
- Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare la zucca a fette e cuocere in forno per 40 minuti.
- Tagliare la cipolla a fette sottili e rosolare in padella con olio.
- Quando la zucca è pronta, togliere la buccia, strizzare la polpa e metterla nella padella insieme alle cipolle. Rosolare per 5 minuti.
- Togliere dal fuoco, mettere la zucca in una ciotola capiente e aggiungere le uova, il parmigiano e la ricotta. Mescolare bene il tutto, assaggiare e regolare di sale, pepe e noce moscata a piacere.
- Ungere una tortiera con olio d’oliva.
- Stendere una delle palline di pasta fino a quando non diventerà una sfoglia sottilissima. Adagiare la sfoglia sulla teglia e spennellare con olio d’oliva. Ripetere l’operazione con le altre 2 palline di pasta.
- Versare il ripieno di zucca stendendolo uniformemente.
- Coprire la torta con le altre tre sfoglie, seguendo il medesimo procedimento. Ricordarsi di ungere ogni sfoglia prima di sovrapporre la successiva.
- Tagliare la pasta in eccesso lungo i bordi della teglia e rigiratela verso l’interno per sigillare l’impasto e creare il bordo. Ungere ancora la superficie e cospargete di sale grosso.
- Infornare e cuocere per circa 40 minuti o fino a quando la pasta non vi sembrerà ben dorata e croccante.
- Servire calda o tiepida.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile