Torta Salata ai Gamberi: Un'Esplosione di Sapori dal Mare alla Tavola

Stai cercando una torta salata facile e sfiziosa? Questa ricetta unisce la delicatezza dei gamberi alla versatilità della pasta sfoglia, creando un piatto perfetto per un aperitivo, un buffet o una cena veloce.

Introduzione

La torta salata ai gamberi rappresenta un'ottima soluzione per un pasto completo o un antipasto originale. La combinazione di sapori e la facilità di preparazione la rendono ideale per diverse occasioni, dalle cene informali ai buffet più ricercati. Esploreremo diverse varianti, dalla classica torta con zucchine e gamberi a interpretazioni più audaci con avocado e salsa cocktail, offrendo spunti per personalizzare la ricetta in base ai propri gusti.

Torta Salata ai Gamberi e Zucchine: Un Classico Intramontabile

Questa versione è un rustico di pasta sfoglia che si sposa perfettamente con la dolcezza delle zucchine e il sapore corposo dei gamberi.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine medie
  • 200g di code di gambero sgusciate
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

  1. Stendi la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno.
  2. Taglia le zucchine a rondelle sottili e distribuiscile sulla pasta sfoglia.
  3. Aggiungi le code di gambero.
  4. Macina un po’ di sale e un po’ di pepe.
  5. Unisci qualche altra fettina di zucchina.
  6. Piega i bordi della pasta e comprimili con la forchetta per sigillarli.
  7. Inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la pasta sarà dorata.
  8. Sforna la torta salata con gamberi e zucchine.

Consigli:

  • Se usi pasta sfoglia rettangolare, valuta le dimensioni del rotolo. Alcuni sono più adatti ad essere ripiegati su se stessi, mentre altri possono essere utilizzati interi.
  • Per un tocco più saporito, puoi aggiungere un po' di aglio tritato alle zucchine durante la cottura.

Torta Salata con Gamberetti, Porri e Pomodori: Un'Alternativa Delicata

Questa è una classica torta salata da aperitivo con sapori piuttosto delicati.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta di pane
  • 2 porri
  • 2 pomodori maturi
  • 200g di gamberetti sgusciati
  • Emmenthal grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Fate scottare i pomodori in acqua bollente, scolateli e privateli della buccia, semi, acqua in eccesso e tagliateli a dadini.
  2. Private i porri delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura. Lavateli e tagliateli a rondelle.
  3. Sgusciate e devenate i gamberetti, lavateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
  4. In un tegame fate scaldare 2 cucchiai di olio, unitevi i porri e fateli cuocere, a fuoco moderato e a tegame coperto, per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe.
  5. Aggiungete 2 cucchiai di olio alla pasta di pane e lavoratela finchè questo risulterà ben incorporato.
  6. Intanto spennellate con l’olio una tortiera, stendete la pasta con il matterello e foderate la tortiera.
  7. Cospargete l’Emmenthal sulla pasta, distribuite in uno strato i porri e nello strato superiore i dadini di pomodoro.
  8. Passate la tortiera in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere la torta salata per circa 20 minuti.
  9. Estraete la torta dal forno, adagiatevi sopra i gamberetti unti con l’olio rimanente e rimettetela di nuovo in forno per alcuni minuti.

Torta Salata Zucchine e Gamberi con Pasta Brisée: Un Piatto Sostanzioso

Questa variante utilizza la pasta brisée, più corposa rispetto alla pasta sfoglia, per una torta salata ancora più ricca.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti:

  • 250 g di pasta brisée
  • 3 uova
  • 3 zucchine
  • 200 g di mazzancolle (anche surgelate)
  • 1 cipolla (oppure 1 spicchio di aglio)
  • 3 cucchiai di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 40 g di Grana Padano DOP
  • Olio di semi di girasole

Preparazione:

  1. Pulite una cipolla e fatela rosolare in padella a fuoco dolce con un filo d’olio di semi, nel frattempo tagliate le zucchine a dadini.
  2. Quando la cipolla sarà leggermente dorata aggiungete le zucchine e fate rosolare per qualche minuto a fiamma alta (tenendo sotto controllo) poi abbassate il gas e regolate di sale, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere dei goccini d’acqua.
  3. Passati i 15 minuti unite alle zucchine i 200gr di mazzancolle (io ho usato quelle surgelate già pulite, voi potete usare quelle fresche se preferite, ricordate che una volta pulite devono essere 200gr). Fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco dolce, giusto il tanto di far insaporire il tutto. Aggiustate di sale se necessita e una volta che è tutto pronto fate raffreddare.
  4. Ora prendete le 3 uova e sbattetele in una ciotola con i rebbi della forchetta (per questo procedimento, vi consiglio di fare una cosa veloce, giusto il tanto di mescolare bene, perchè altrimenti incorporerebbero troppa aria, causa delle bollicine in cottura), unite un pizzico di sale e un po’ di pepe, 40gr di parmigiano e 3 cucchiai di latte, quando le mazzancolle e le zucchine saranno raffreddate unitele e mescolate bene il tutto.
  5. Stendete la pasta brisée e adagiatela su una teglia tonda da crostata, ricoperta da carta da forno.
  6. Versate il composto dentro, livellate e mescolate delicatamente per far andare gli ingredienti bene su tutta la superficie.
  7. Infornate la torta salata a 180° in forno statico già caldo per circa 35 minuti (controllate sempre la cottura, mi raccomando perché ogni forno è a se).
  8. A cottura ultimata toglietela dal forno, quando si è raffreddata leggermente sformatela dalla teglia.

Torta Salata Pesto e Gamberetti: Un'Esplosione di Sapori Mediterranei

Il sapore unico della torta salata pesto e gamberetti stupirà tutti i vostri ospiti.

Consigli per una preparazione impeccabile:

  • Pasta Sfoglia: Sia che usiate quella pronta, sia che la prepariate in casa dovete assolutamente tenerla in frigo fino all’ultimo ed evitare di scaldarla maneggiandola troppo. Affinché la sfoglia si gonfi al punto giusto donando friabilità e croccantezza al piatto, deve essere ancora ben fredda prima di essere infornata.
  • Ripieno: Non deve essere troppo liquido. L’eccessiva umidità potrebbe bagnare troppo la sfoglia e renderla molliccia, quindi cercate di asciugare per bene gli ingredienti e fate attenzione alle dosi di parti liquide.
  • Monoporzioni: Se state organizzando un aperitivo o un buffet e siete alla ricerca di idee carine e sfiziose, potete sempre realizzare dei graziosi e buonissimi finger food e realizzare la torta con pesto e gamberetti, così come tante altre varianti, in versione monoporzione.

Torta Salata con Gamberi, Formaggio Fresco e Pomodorini: Un'Alternativa Fresca e Estiva

La torta salata con gamberi è una fresca variante delle classiche torte salate da preparare per un pranzo estivo veloce. Il guscio di pasta frolla è farcito con formaggio fresco spalmabile, erbe aromatiche e pomodori misti e ovviamente gamberi.

Consigli:

  • Scegliete un formaggio delicato in modo che non sovrasti il sapore dei gamberi.
  • Prendeteli freschi per esaltarne il sapore dolce e lasciateli marinare prima di completare la ricetta.
  • I pomodorini in forno aggiungono sempre quel tocco in più e vanno a completare il profilo gustativo della torta rustica per un risultato davvero irresistibile.

Preparazione:

  1. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, fin quando la sfoglia risulta dorata.

Torta Salata con Gamberetti in Salsa Cocktail e Avocado: Un Tuffo negli Anni '80 Rivisitato

Questa ricetta è una rivisitazione di un classico degli anni '80, con un tocco di modernità dato dall'avocado e dalla salsa cocktail fatta in casa.

Ingredienti:

  • Per la base: pasta brisée (preparata con farina tipo 0)
  • Per il ripieno: gamberetti lessati, salsa cocktail (dal sapore francese), guacamole (dal sapore autentico), avocado

Preparazione:

  1. Preparazione dell’impasto della brisée: Puoi fare l’impasto a mano o con la planetaria. Se desideri farlo a mano, setacciafarina e fecola in una ciotola larga. Aggiungi il sale e miscela il tutto. Aggiungi i cubetti di burro freddi e appiattiscili con le mani in mezzo alla farina evitando di scaldare troppo il tutto. Con le dita lavora il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea al tatto.
  2. Preparazione dei gamberetti in salsa cocktail: Versa i gamberetti lessati e ben asciugati in una ciotola. In un’altra ciotola mescola tutti gli altri ingredienti per la salsa cocktail. Versa 3 cucchiai abbondanti di salsa rosa nei gamberetti e mescola bene.
  3. Preparazione del guacamole: Taglia gli avocado a metà, rimuovi i noccioli, poi estrai la polpa e versala in una ciotola capiente. Schiacciala bene con una forchetta fino a ridurla in una purea grossolana. Taglia i pomodorini in piccoli pezzetti, rimuovi l’acqua di vegetazione e i semi e aggiungili all’avocado.
  4. Stesura dell’impasto: Stendi l’impasto raffreddato su una superficie leggermente spolverizzata di farina in uno spessore di circa 4 mm. Ricava un disco di brisée diametro 25 cm incidendola con un coltello. Imburra un anello diametro 18 cm e alto 2 cm e appoggialo su una griglia da forno coperta con un silpat oppure su un foglio di carta forno appoggiato ad una teglia. Inserisci il disco di brisée delicatamente e fallo aderire bene alle pareti e lungo la base. Rimuovi l’eccesso d’impasto con un coltellino affilato.
  5. Composizione della torta salata: Una volta fredda farcisci la base con uno strato di guacamole. Livella bene quindi disponi sul guacamole i gamberetti in salsa rosa (aggiungi la salsa negli spazi lasciati tra i gamberetti).
  6. Decorazione con fette di avocado: Per completare la Torta salata con gamberetti in salsa cocktail e avocado, comincia tagliando l’avocado in due. Togli il nocciolo con l’aiuto di un coltello quindi, con delicatezza, rimuovi la polpa intera con un cucchiaio senza rovinarla. Affettala sottilmente con una mandolina partendo dalla testa, non dalla pancia. Disponi le fettine su un foglio di pellicola appoggiato sul piano di lavoro bagnato d’acqua (così non si muoverà). Spruzza del limone sulla pellicola quindi comincia a disporre le fettine, una sull’altra in più file, fino a completare uno spazio che corrisponda a quella dell’anello utilizzato per la cottura. Spruzza del limone sulle fettine, di tanto in tanto. Appoggia sopra le fettine l’anello usato per la cottura e rifila l’eccesso di avocado con un coltellino. Appoggia sopra le fette di avocado un foglio di pellicola, pigia bene con le mani affinché il disco resti fermo, quindi solleva con delicatezza il disco di fette di avocado e appoggiane la “faccia a vista” sul palmo della mano destra. Rimuovi la pellicola retrostante e appoggia il disco di avocado sopra la tarte.

Consigli aggiuntivi per tutte le torte salate:

  • Pasta: Per realizzare la vostra torta salata preferita potete usare diversi tipi di pasta. Oltre alla pasta sfoglia, anche la pasta brisée è ottima ed è tipica delle quiche francesi. In alternativa, potete pensare di realizzare anche una frolla salata, perfetta per la preparazione di particolari e buonissime crostate salate.
  • Qualsiasi impasto voi scegliate, cercate di toglierli dal frigo poco prima di preparare, per evitare che l’impasto si riscaldi troppo e non renda bene in cottura.
  • Presentazione: Se cercate idee sfiziose e particolari per i vostri buffet e volete servire la torta salata zucchine e gamberetti, potete pensare anche alla realizzazione di simpatiche monoporzioni, usando uno stampo per muffin, ma potete anche realizzare uno strudel salato ripieno e servirlo tagliato a fettine sottili.
  • Gamberetti: Per quanto riguarda i gamberetti, potete usare quelli freschi, ma vanno molto bene anche quelli surgelati. Magari, sbollentateli in una pentola, con un pochino di aceto bianco e poi passateli in padella con uno spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato e un po’ di vino bianco a sfumare.

Suggerimenti per la Cottura

  • In una padella scaldate 2 cucchiai di olio, unite le zucchine, salate, pepate e continuate la cottura.
  • In una ciotola mescolate le uova al latte e al parmigiano, regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  • Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, lasciandola nella sua speciale carta antiaderente, unite le zucchine e le code di gamberi sgusciate e aggiungete il composto di uova, aiutandovi con una forchetta per farlo penetrare tra le zucchine.
  • Attenzione: prodotto crudo. Seguire attentamente le istruzioni per assicurare una cottura completa del prodotto. Adatto solo per cotture in forno.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #salata #ai #gamberi