La torta alla panna montata è un dolce semplice e genuino, perfetto per ogni momento della giornata: dalla colazione al dessert dopo cena, passando per una merenda golosa da condividere con chi ami. Che sia decorata con zucchero a velo o farcita con crema, frutta o cioccolato, la torta alla panna saprà sempre regalare un momento di dolcezza e semplicità. Questa torta è un vero jolly in cucina, apprezzata per la sua sofficità e versatilità.
Un Dolce Geniale: Soffice, Facile e Leggero
La torta alla panna (conosciuta anche come torta alla panna montata o ciambella alla panna montata) è un dolce geniale! Non solo è super buona, super soffice, facile e veloce, ma è anche più leggera rispetto alle classiche torte, perché è senza burro e senza olio! In passato, l'uso della panna negli impasti ha dimostrato di conferire una morbidezza incredibile, come nella magnifica torta di mele. Grazie a una ricetta innovativa che prevede l'ingrediente segreto della panna montata, unita agli altri ingredienti, anche i più scettici dovranno ricredersi. La torta alla panna montata senza né olio né burro si rivela incredibilmente buona, con una sofficità esagerata che si scioglie in bocca. Proprio come il plumcake, il ciambellone, la chiffon cake e la torta paradiso, è perfetta per la prima colazione, per una merenda sana e golosa, da gustare da sola oppure accompagnata da bevande calde e fredde.
Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice e Veloce
La torta alla panna montata è un dolce da credenza sofficissimo e dal sapore delicato, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Ottima da gustare così com'è, semplicemente spolverizzata con zucchero a velo, può essere farcita con crema, cioccolata o marmellata. Una torta facilissima da realizzare e che conquisterà grandi e piccini: si scioglie in bocca al primo morso e si mantiene perfettamente per diversi giorni.
Per preparare la torta alla panna, iniziate versando le uova intere e lo zucchero in una ciotola capiente. Ora potrete unire la farina, avendo cura di setacciarla con un colino. A questo punto continuate a mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 18-20 cm foderato da carta forno o imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel binario centrale per circa 45 minuti.
Per portarla in tavola, ti basterà lavorare le uova con lo zucchero, unire la farina, il lievito in polvere e il sale, profumare con l'estratto di vaniglia e incorporare infine la panna fresca, ben montata, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Si versa il composto così ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e poi si procede con la cottura in forno per circa una mezz'ora, con l'accortezza di fare sempre la prova stecchino. Fragrante e deliziosa, la torta alla panna montata può essere accompagnata a una crema inglese o una pallina di gelato al fiordilatte, e servita come dessert di fine pasto. A piacere, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, dell'uvetta, dei mirtilli o delle fragole fresche, e aromatizzare l'impasto con cannella o scorza di limone grattugiata. Per una versione black, puoi sostituire una parte della farina con il cacao amaro in polvere, mettendo quindi 160 gr di farina 00 e 40 gr di cacao.
Leggi anche: Ricetta Torta Panna Montata
Consigli e Varianti: Personalizza la Tua Torta
Ecco alcuni consigli e varianti per personalizzare la tua torta alla panna montata:
- Panna: La panna liquida fresca è quella che si trova nel banco frigo vicino al latte, è liquida e senza zucchero. In questa ricetta è necessario utilizzare questo tipo di prodotto. Non utilizzate la panna UHT da montare (Hoplà), né la panna da cucina, né la panna spray! Altrimenti si sgonfia! Prima di utilizzare la panna, lasciatela a temperatura ambiente per un pochino. Quando va inserita nel dolce non dev’essere fredda! Montate la panna, con le fruste pulite a velocità media: la panna liquida fresca se montata troppo rischia di cagliare, dunque procedete piano ad una velocità non troppo elevata fino a montare mediamente il composto.
- Uova: È importante scegliere uova di dimensione grande, nella torta non ci sono grassi e un quantitativo cospicuo di uova è necessario affinché la torta alla panna risulti soffice. Se non avete uova grandi, potete utilizzarne 2 medie, aggiungendo 1 cucchiaio di un altro uovo sbattuto, se avete uova piccole utilizzatene 2 e mezzo!
- Versione al cioccolato: Per la versione al cioccolato utilizzate 150 gr di farina ’00 e 30 gr di cacao amaro in polvere setacciato.
- Altri aromi: Si può aggiungere frutta secca (pinoli, noci, nocciole), gocce di cioccolato, uvetta, mirtilli o fragole fresche, cannella o scorza di limone grattugiata.
Conservazione: Mantieni la Freschezza
La torta con la panna montata si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.
Ricetta Alternativa con Panna Montata Avanzata
Potrebbe sembrare qualcosa di poco comune, ma a volte avanza panna montata. Invece di mangiarla a cucchiai, puoi utilizzarla per un dolce da colazione semplice, gustoso e non particolarmente pesante. Questa è una torta facile facile, preparata con pochi ingredienti che vi può salvare la colazione per qualche giorno ed è ottima per la merenda dei bambini. Se volete arricchirla potete farcirla con uno strato di marmellata o di cioccolato. È soffice e versatile.
In una ciotola riunite le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Montate a lungo con le fruste fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Setacciate insieme il lievito e la farina. Unitele all’impasto con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete la panna montata sempre delicatamente.
La Storia di una Ricetta Ritrovata
La torta con panna montata nell’impasto - Whipped cream cake è stata vista in televisione al Marta Stewart Show. Dopo averla dimenticata, la ricetta è stata ritrovata online grazie a Stefania dell’Araba felice. La ricetta è facilissima, veloce e furba. All'impasto può essere aggiunta una tavoletta di cioccolato fondente al 70%, debitamente tritata, ma può essere aromatizzata in molti modi. Questa ricetta può essere considerata una base da trasformare ogni volta.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ricetta Dettagliata con Panna Fresca
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm:
- 270 g di farina + un po' per infarinare il cioccolato + un po' per infarinare la tortiera
- 375 g di panna fresca da montare
- 180 g di zucchero
- 3 uova grandi
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone
- 100 g di cioccolato fondente al 70% facoltativo
- 1 noce di burro per la tortiera
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 185°.
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi accuratamente setacciati (farina, zucchero, lievito, sale, i semi della vaniglia ottenuti dividendo la bacca per lungo e raschiando i semini).
- Tritare il cioccolato, infarinarlo e tenerlo da parte.
- Imburrare anche la tortiera (stampo a ciambella, con cerniera diametro 24 cm) e polverizzarla di farina.
- Nella planetaria o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare la panna finché non diventa soda e successivamente sempre sbattendo aggiungere un uovo alla volta. Appena il primo uovo è stato incorporato aggiungere subito il secondo, velocissimamente, (se si sbatte troppo si smonta tutto!!!) e poi una volta amalgamato anche il secondo, unire il terzo. Quando tutte le uova sono incorporate spegnere la planetaria.
- Aggiungere al composto di panna gli ingredienti secchi mescolati (almeno in 4 volte) e con movimenti dal basso verso l'alto (per non smontare la panna) cercare di ottenere un composto omogeneo.
Torta alla Panna Montata con Farina di Riso
Avete voglia di una torta soffice e tenera come una carezza? La torta alla panna montata fa al caso vostro! La panna montata si associa spesso a dolci al cucchiaio e al gelato, ma in questa ricetta è l’ingrediente protagonista per creare una torta perfetta da colazione. Grazie alla sua cremosità, permette di ottenere una consistenza morbida, leggera e delicata: una nuvola!
Ingredienti:
- 230 g farina di riso
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 30 g di burro
- 200 ml di panna montata (zuccherata)
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Prima di tutto occorre sciogliere il burro con lo zucchero in una ciotola e mischiarli insieme con la frusta a mano per creare un composto cremoso.
Passaggi Aggiuntivi per un Risultato Perfetto
- Metti la panna a raffreddare in freezer per 10 minuti e poi montala con le fruste elettriche. Trasferiscila in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
- Versa lo zucchero. Lavora con le fruste elettriche per 5-6 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Ora unisci la farina, il sale e il lievito, setacciandoli attraverso un colino. Amalgama bene per qualche minuto con le fruste elettriche.
- Spennella con il burro una tortiera da 22 cm di diametro e poi cospargi con un po' di farina. Versa l'impasto, livellalo con una spatola e inforna a 170 °C, in forno statico, per circa 35 minuti. Dopo i primi 30 minuti fai la prova stecchino per verificare la cottura. Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta alla panna montata e sformala su un piatto da portata.