Torta Nuvola Sofficissima: Una Ricetta Paradisiaca

Se sognate di assaporare un dolce che vi faccia sentire come se steste toccando il cielo, la torta nuvola è la risposta. Il suo stesso nome evoca un impasto soffice e delizioso: un morbido Pan di Spagna, farcito con una crema golosa e profumata al limone e avvolto da una pioggia di meringa alla svizzera, che le conferisce il suo caratteristico aspetto di nuvola. Preparatevi, il settimo cielo è più vicino di quanto pensiate!

Anche se vi considerate dei "cuochi pasticcioni", non preoccupatevi: con i giusti accorgimenti, sarete in grado di creare un dolce davvero eccezionale. Vedrete, il confine tra "pasticcione" e "pasticcere" è molto più sottile di quanto immaginiate! Con un semplice sbattitore elettrico e una spatola, potrete ottenere un risultato degno di un professionista, fidatevi.

Se avete un'occasione speciale in vista, come un compleanno o un anniversario, o semplicemente desiderate concedervi una merenda indimenticabile, non potete assolutamente rinunciare a questa ricetta. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Mettete in frigorifero la ciotola e le fruste per montare la panna fresca e seguite attentamente questo procedimento per realizzare una torta nuvola perfetta. Tra le innumerevoli ricette disponibili, questa è quella che fa al caso vostro. Siete pronti? Allora, tutti in cucina!

Preparazione

Pan di Spagna

  1. Iniziate preparando il Pan di Spagna. Montate 5 uova con 350 g di zucchero e una bustina di vanillina. In alternativa alla vanillina, potete utilizzare i semi di una bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone.
  2. Continuate a montare fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete 130 gr di farina "00" setacciata insieme alla fecola e al lievito per dolci, amalgamando delicatamente il tutto con una spatola, eseguendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. In questa ricetta, non è previsto l'utilizzo di lievito.
  3. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con un diametro di 24 cm e cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti. Non aprite mai il forno prima dei 35 minuti di cottura, fate la prova dello stecchino a fine cottura per verificare che il dolce sia ben cotto, poi sforna a lascialo raffreddare.

Crema al Limone

  1. Nel frattempo, preparate la crema. Versate del latte in un pentolino e portatelo a bollore. Aggiungete 5 cucchiai di zucchero, l'amido di mais e la scorza grattugiata di un limone, mescolando fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
  2. Sempre a fuoco dolce, continuate a mescolare tutti gli ingredienti fino a quando la crema si addenserà.
  3. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente (facendola aderire alla superficie per evitare la formazione di una crosticina) e riponetela in frigorifero a raffreddare.
  4. Una volta che la crema si sarà raffreddata, montate la panna fresca a neve e incorporatela delicatamente alla crema, poco alla volta, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Riponete la crema in frigorifero.

Meringa alla Svizzera

  1. Ora, dedicatevi alla preparazione della meringa alla svizzera. Riempite un pentolino con acqua per circa tre quarti.
  2. Ponete sopra il pentolino una ciotola in vetro o acciaio e versatevi 5 albumi. Aggiungete gradualmente 300 gr di zucchero, mescolando continuamente con una frusta a mano.
  3. Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate a bagnomaria, continuando a mescolare gli albumi con lo zucchero. Monitorate la temperatura con un termometro da cucina: quando gli albumi raggiungeranno circa 60°C, togliete la ciotola dal pentolino.
  4. A questo punto, continuate a montare gli albumi con l'aiuto di uno sbattitore elettrico su un piano di lavoro, fino a ottenere una meringa lucida, soda e consistente.

Assemblaggio della Torta

  1. Quando il Pan di Spagna sarà completamente raffreddato, dividetelo in tre dischi uguali. Se necessario, eliminate la parte superficiale più scura con un coltello.
  2. Disponete il primo disco su un piatto da portata e farcitelo con la crema al limone.
  3. Adagiate sopra il secondo disco e farcitelo con altra crema.
  4. Ricoprite la superficie e i bordi della torta con la meringa alla svizzera.
  5. Con una spatola, create un effetto ondulato sulla superficie della meringa, per conferire alla torta il suo caratteristico aspetto di nuvola. In alternativa, potete utilizzare una sac à poche con bocchetta liscia per creare decorazioni più elaborate.
  6. A vostro piacimento potete perfezionare la superficie con una spatola, per ottenere un effetto ondulato.

Curiosità sulla Torta Nuvola e le Meringhe

La torta nuvola deve il suo nome all'aspetto bianco e soffice, conferito dalla meringa alla svizzera. Questa meringa dona morbidezza e sinuosità alla torta, rendendola un piacere sia per gli occhi che per il palato.

Esistono tre tipi principali di meringa:

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

  • Meringa Francese: La più semplice da realizzare, si ottiene montando gli albumi con zucchero a velo. La quantità di zucchero può essere pari al peso degli albumi o anche il doppio: più zucchero si utilizza, più la meringa risulterà lucida e soda.
  • Meringa Italiana: Prevede due fasi di preparazione. Mentre si montano gli albumi con una parte dello zucchero, si prepara uno sciroppo di zucchero che deve raggiungere i 121°C. Lo sciroppo viene poi aggiunto a filo agli albumi in fase di montaggio.
  • Meringa alla Svizzera: Come visto nella ricetta, si prepara montando gli albumi e lo zucchero a bagnomaria, fino a raggiungere una temperatura tra i 40°C e i 70°C. Più alta è la temperatura, più soda risulterà la meringa. Successivamente, si continua a montare la meringa con uno sbattitore elettrico fino a raffreddamento.

Consigli e Suggerimenti

  • Per un risultato ottimale, utilizzate uova a temperatura ambiente per il Pan di Spagna.
  • Setacciate accuratamente la farina e la fecola per evitare grumi nell'impasto.
  • Non aprite il forno durante la cottura del Pan di Spagna, per evitare che si sgonfi.
  • Per la crema al limone, utilizzate limoni non trattati e grattugiate solo la parte gialla della scorza, evitando la parte bianca che è amara.
  • Assicuratevi che la ciotola e le fruste siano perfettamente pulite e asciutte prima di montare gli albumi per la meringa.
  • Potete personalizzare la torta nuvola farcendo gli strati con altri tipi di crema, come crema pasticcera classica, crema al cioccolato, panna montata o marmellata.
  • Per una versione più golosa, potete aggiungere gocce di cioccolato all'impasto del Pan di Spagna.
  • Se preferite, potete utilizzare un liquore a vostro piacimento (come il limoncello o il maraschino) per bagnare il Pan di Spagna.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #nuvola #sofficissima