La torta in tazza, o mug cake, è la soluzione ideale per chi desidera un dolce goloso e veloce da preparare, perfetto per la colazione o la merenda. Questa preparazione semplice si realizza direttamente in una tazza e si cuoce al microonde, offrendo un dessert delizioso in meno di cinque minuti.
Preparazione: Un Metodo Semplice e Veloce
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per una mug cake golosa e leggera, ideale per la colazione o la merenda, ecco una versione che fa al caso vostro.
Ingredienti Versatili per Tutti i Gusti
Iniziate unendo in una ciotola tutti gli ingredienti, incluso lo yogurt greco magro. Potete scegliere il gusto che preferite; ad esempio, uno yogurt greco alla pesca per un tocco fruttato, oppure optare per il vostro gusto preferito.
Un Impasto Omogeneo e Cremoso
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, privo di grumi. Riempite con il composto 4 tazze fino a metà.
Cottura al Microonde: Pochi Minuti per un Dolce Caldo
Inserite una tazza alla volta nel microonde e cuocete la vostra mug cake per circa 3 minuti e mezzo a una potenza di circa 700W.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Verifica della Cottura: La Prova dello Stuzzicadenti
Verificate la cottura con la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se estraendolo risulta pulito, la torta in tazza con yogurt greco alla pesca sarà perfettamente cotta. Servite le torte calde con una spolverata di zucchero a velo per una dolcezza irresistibile.
Torta in Tazza Light: Una Variante Salutare
La torta in tazza è un dolce velocissimo da preparare, perfetto per la colazione. È possibile creare una torta in tazza light utilizzando ingredienti semplici e rendendo questo dolce adatto alla colazione.
Personalizzazione con Yogurt e Frutta
Potrete scegliere per la vostra torta in tazza light il gusto che più vi piace, selezionando lo yogurt greco e la frutta che amate di più. Ad esempio, yogurt greco alla fragola abbinato a fragole fresche, oppure yogurt alle pesche con pesca fresca.
Dolcificante Naturale e Componente Liquida
Per dolcificare la torta, si può utilizzare del miele. Come componente liquida, insieme all’albume, si può utilizzare del latte vegetale, come il latte di avena, ma qualsiasi tipologia di latte andrà bene.
Un Tocco di Golosità Extra
Per i più golosi, è possibile farcire la torta in tazza con un po' di marmellata una volta terminata la cottura.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Procedimento Semplice e Veloce
Unite lo yogurt greco e il miele e mescolate di nuovo. Aggiungete il lievito e, solo alla fine, la frutta tagliata a piccoli pezzetti.
Preparazione della Tazza
Oliate leggermente la tazza. Per farlo, potete utilizzare un goccio di olio di cocco, ma in alternativa andrà benissimo anche una goccia di olio extravergine di oliva. Versate all’interno il composto senza arrivare all’orlo della tazza.
Cottura Ottimizzata al Microonde
Cuocete la torta in tazza in microonde per 5 minuti alla massima potenza, ponendo affianco alla tazza una tazzina da caffè piena di acqua. Questo accorgimento farà sì che la torta non diventi troppo secca e asciutta. La torta dovrà risultare ben gonfia. Se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto, poiché la potenza dei microonde può variare.
Servire e Gustare
Ed ecco che la vostra torta in tazza light è pronta! Potete mangiarla da sola o accompagnarla con della confettura.
Cos'è una Mug Cake?
È un dolcetto soffice che si prepara in pochi minuti e che viene cotto direttamente all’interno di una tazza (mug). La cottura avviene nel microonde invece che nel forno tradizionale. Ed è proprio il microonde a consentire tempi velocissimi: due minuti ed è pronto.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Ricetta Classica: Mug Cake allo Yogurt
Ingredienti
- 1 uovo (medio)
- 40 g zucchero
- 75 g yogurt (gusto a piacere)
- 1 bustina vanillina
- 20 g burro
- 50 g farina 00
- 3 g lievito in polvere per dolci
- q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)
Preparazione
- Preparazione dell'Impasto: Mettete lo zucchero in una ciotola, unite l’uovo e lavorate bene con una piccola frusta a mano. Quindi aggiungete lo yogurt e la vanillina e mescolate di nuovo. Per quanto riguarda lo yogurt, potete utilizzarne uno a piacere del gusto che preferite.
- Sciogliere il Burro: Mettete il burro in una ciotolina e scioglietelo nel microonde a 350W per 1 minuto, 1 minuto e mezzo. Quindi versatelo a filo nella ciotola e amalgamatelo.
- Aggiunta di Farina e Lievito: Infine, aggiungete la farina setacciandola insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte. Incorporatela alla perfezione finché l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi.
- Cottura: A questo punto, suddividete il composto all’interno di due tazze di media dimensione o di una mug. Cuocete le mug cake allo yogurt alla potenza di 750W per 2 minuti.
- Finitura: Sfornatele, spolverizzatele con lo zucchero a velo e gustatele subito. Enjoy!
Alternative Golose
Nel blog potete trovare anche la ricetta della torta in tazza al cioccolato. Si prepara sempre al microonde ed è, quindi, velocissima.
Consigli Utili
- Tazze: Prendete come riferimento tazze alte 8 cm e con una capienza di circa 170/180 ml (quindi un po’ più alte di una comune tazzina da caffè ma meno capienti di una mug).
- Varianti: Sperimentate con diversi gusti di yogurt e frutta per creare la vostra combinazione preferita.
- Consistenza: Se la torta risulta troppo asciutta, provate ad aggiungere un cucchiaio di latte o yogurt all'impasto.
- Decorazioni: Oltre allo zucchero a velo, potete decorare la vostra mug cake con frutta fresca, scaglie di cioccolato o un filo di miele.