Torta Fredda allo Yogurt: Un'Esplosione di Freschezza Estiva

La torta fredda allo yogurt è un dessert estivo, fresco e senza cottura, ideale per le calde giornate. Facile, veloce e golosa, questa torta è un trionfo di freschezza e cremosità che non necessita di forno né fornelli. Perfetta per concludere una cena in leggerezza o come merenda gustosa, la torta fredda allo yogurt è un'esperienza paradisiaca grazie alla sua consistenza simile alla cheesecake, ma più leggera.

Ingredienti e Personalizzazione

La cosa bella di questo dolce è che potete prepararlo al gusto che preferite. Se usate uno yogurt bianco, magari aggiungere un po’ di zucchero per renderlo meno acido e qualche aroma. Potete arricchirla con la frutta fresca che preferisci, dal classico mix di frutti di bosco a fette di pesca o kiwi, per un tocco di colore e un’ulteriore esplosione di freschezza. In alternativa alla frutta fresca, potete realizzare una salsa alla frutta, frullando 200 gr di frutti di bosco con 2 - 3 cucchiai di zucchero. poi cuocete 10 minuti, filtrate con un colino e fate raffreddare in frigo prima di aggiungerla come topping.

Per una versione al cioccolato potete aggiungere 100 gr di cioccolato fondente fuso allo yogurt, prima di aggiungere la panna.

Preparazione della Base

Per realizzare la torta fredda allo yogurt, per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo. Per preparare la base della vostra torta potete seguire lo sesso procedimento descritto sopra.

  1. Trita finemente i biscotti secchi con un frullatore o mettendoli in un sacchetto per alimenti e schiacciandoli con un mattarello. Prima di tutto polverizzate i biscotti secchi con l’aiuto di mixer.
  2. Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. unire burro fuso e miele. Trasferisci i biscotti tritati in una ciotola, aggiungi l’Olio Extravergine di Oliva FAMIGLIA e mescola bene fino a ottenere un composto sabbioso e umido.
  3. Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso trasferitelo in una tegglia; pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base. Per una base croccante e compatta, pressa bene i biscotti tritati mescolati con il burro fuso nella tortiera, utilizzando il dorso di un cucchiaio o un bicchiere.
  4. Trasferite in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm dopo aver messo della carta da forno.

Preparazione della Crema allo Yogurt

Il segreto di questa torta, oltre alla sua consistenza irresistibile, risiede nella semplicità degli ingredienti e, in particolare, nella scelta del grasso per la base. Per legare i biscotti e donare un tocco di morbidezza senza appesantire, ti consigliamo l’Olio Extravergine di Oliva FAMIGLIA.

Leggi anche: Mascarpone e Yogurt: Un Dolce Estivo

  1. Metti i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi. Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti. Quando usi la gelatina, assicurati di ammollarla in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  2. Scalda il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore). Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento. Scioglila poi in un po' di latte caldo, ma non bollente, per evitare grumi.
  3. Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina. Strizzate la gelatina. Infine ponete il pentolino su fuoco dolce per 30 - 40 secondi, il tempo di girare e far sciogliere la gelatina. poi alzate il pentolino a circa 5 - 6 cm dal contatto del fuoco .
  4. In una ciotola capiente, unisci lo yogurt greco con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia (se lo usi). In un altro contenitore versate lo yogurt, il latte con la gelatina e mescolate per amalgamare il tutto. Per la crema, vi basterà reidratare la gelatina in acqua e scioglierla in microonde per poi unirla allo yogurt e allo zucchero.
  5. Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo e montatela fino a quando sarà spumosa. Monta la panna fresca fino a ottenere una consistenza soda ma non troppo rigida. Se non disponete di una planetarian potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna.

Assemblaggio e Decorazione

  1. Versa la crema allo yogurt sulla base di biscotti ormai compatta. Una volta versato il composto sopra alla vostra base, il gioco è fatto. Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.
  2. Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio ancora per tutta la notte.
  3. Prima di servire, sforma delicatamente la torta. Decora e servi: Prima di servire, sforma delicatamente la torta. Decorala con abbondante frutta fresca a piacere e qualche fogliolina di menta. e decorate a piacere. Io ho fatto dei ciuffetti di panna e aggiunto le fragole, che era il gusto dello yogurt utilizzato. Per guarnire la torta fredda allo yogurt in modo invitante, puoi usare diversi ingredienti che aggiungono freschezza, colore e sapore. La frutta fresca è sempre una scelta eccellente: fragole, mirtilli, lamponi o fette sottili di pesca e kiwi disposte sulla superficie della torta la renderanno molto più appetitosa. Se desideri un sapore più ricco, prova ad aggiungere scaglie di cioccolato fondente o bianco, oppure del cioccolato fuso sulla superficie per un effetto elegante. Per un effetto visivo sorprendente e raffinato, aggiungi fiori edibili come violette o nasturzi. Porta la torta fredda allo yogurt in tavola intera per mostrare la sua bellezza prima di tagliarla. Ed eccovi una bella fetta di torta pronta da mangiare.

Conservazione

Per conservare la torta fredda allo yogurt, coprila bene con pellicola trasparente o mettila in un contenitore ermetico. Potete conservarla 4 - 5 giorni in frigo . Conserva la torta in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni per mantenere la freschezza. Se preferisci congelarla, avvolgila strettamente in pellicola trasparente e poi in un foglio di alluminio per evitare bruciature da congelamento. Può essere conservata in freezer fino a 1 mese. Prima di servirla, lasciala scongelare in frigorifero per alcune ore. La torta può essere conservata in frigorifero fino a 4 giorni, o eventualmente può essere congelata all’interno di un recipiente ermetico.

Consigli Utili

  • Il risultato? Stesso sapore e gusto ma con alcuni ingredienti in meno - come il latte e la panna - e dosaggi differenti.
  • Se volete realizzare una torta fredda allo yogurt senza gelatina potete utilizzare 2 - 3 gr in polvere di agar agar . consultando sempre la confezione per inserire la grammatura giusta.
  • La torta fredda allo yogurt si sposa perfettamente con il gusto intenso della marmellata di ciliegie, ma anche con quella di fragola e ai frutti di bosco.

Avvertenze

I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti da Edamam a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.

Leggi anche: Delizia Estiva Senza Cottura

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

tags: #torta #fredda #yogurt