Torta di Pangrattato: Ricetta Semplice e Anti-spreco

La torta di pangrattato è una ricetta economica, rustica e semplice da realizzare, perfetta per utilizzare il pane bianco raffermo. In un'ora, tra preparazione e cottura, potrete gustare un dolce che dimostra quanto cucinare con gli avanzi possa essere una strategia squisita. Questa torta è una sfida semplice da vincere, provare per credere! Risulterà morbida e umida, con un aroma intenso di agrumi.

Ingredienti Principali

  • Pane bianco raffermo
  • Latte
  • Zucchero
  • Uova
  • Pangrattato
  • Amaretti
  • Cioccolato (fondente o gocce)
  • Panna fresca (o panna a lunga conservazione allungata con latte)
  • Agrumi (scorza grattugiata)

Preparazione

  1. Preparazione del Pane: Tagliate il pane raffermo in piccoli pezzi e bagnateli con il latte. Se si ha del pane raffermo, frulliamolo in un mixer ottenendo una farina.
  2. Impasto: In una ciotola, aggiungete al pane ammollato lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, la buccia degli agrumi grattugiata, il lievito e la farina. Aggiungere il pangrattato, gli amaretti sbriciolati, il cucchiaino di essenza di vaniglia ed il lievito setacciato. Metti tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola e impasta con la foglia o una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Sarà un impasto granuloso e rustico.
  3. Amaretti e Cioccolato: Sbricioliamo gli amaretti in una ciotola. Per sbriciolarli, io uso il fondo di un bicchiere. Oltre alle gocce di cioccolato, l’impasto contiene gli amaretti, che donano a questa torta da credenza una fragranza davvero intensa. Potete utilizzare solo cioccolato fondente o come ho fatto io in questo caso cioccolato di “recupero”.
  4. Cottura: Imburrate e spolverizzate di pangrattato fine una teglia da lasagna. Imburra una tortiera da 22 cm di diametro e spolverala bene di pangrattato o farina. Versate l’impasto e cuocete in forno a 160° per 40-45 minuti. Versate in una teglia imburrata e coperta da carta da forno e cuocete a 180° per c.ca 40 minuti. Accendiamo il forno a 180° e, quando ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 30-45 minuti.

Varianti e Consigli Utili

  • Panna: Ah, dimenticavo: se non avete a disposizione la panna fresca, potete usare quella a lunga conservazione allungata con 50 ml di latte. Ma se siamo in estate e fa molto caldo, il consiglio è quello di metterla in frigo e poi scaldarla un po’ prima di mangiarla. In pratica la panna, sostituisce l’olio o il burro e rende il dolce molto morbido.
  • Cioccolato: Al posto del cioccolato fondente è possibile utilizzare le gocce di cioccolato (anche bianche).
  • Liquore: Eventualmente utilizzare un liquore alternativo al marsala, che comunque è facoltativo, soprattutto se la prepariamo per farla mangiare anche ai bambini.
  • Pangrattato Pronto: Ovviamente se siamo sprovvisti di pane, possiamo utilizzare il pangrattato già pronto.
  • Decorazione: Una volta che si sarà raffreddata, possiamo spolverarla con zucchero a velo, per darle un aspetto più carino. La superficie può essere decorata con semplice zucchero a velo o una deliziosa ganache al cioccolato. Lasciate raffreddare, cospargete abbondantemente con zucchero a velo quindi servite.
  • Torta al Latticello: La torta al latticello con gocce di cioccolato fondente è un dolce semplice che conserva la sua morbidezza anche per 3-4 giorni. Il latticello è un sottoprodotto della panna che può essere realizzato in casa.

Torta di Pangrattato e Cioccolato: Un Comfort Food

Primo: è una torta rassicurante. Riesce sempre. È perfetta da portare a cena da amici o da preparare se inviti qualcuno a merenda e non vuoi andare in ansia con ricette tipo “oddio, speriamo che mi venga altrimenti che figura“. La torta di pangrattato e cioccolato non tradisce. Poi è semplice, così semplice che è quasi imbarazzante scriverne la ricetta. Pochi ingredienti, tutti in una ciotola. Mescola tutto. Versa in una tortiera, inforna. Goditela.

Riciclo del Pane Vecchio

Ed è una torta perfetta per smaltire il pane vecchio. Ok, in casa nostra non avanza praticamente mai il pane, ma se capita di dimenticare di congelarlo e di lasciarlo nel sacchetto di carta il giorno dopo a volte è duro come una pietra. Visto che detesto buttare il cibo ci faccio una torta. Basta mettere il pane secco in un mixer e trasformarlo in pangrattato.

Torta Amaretti e Cioccolato con Bimby

La torta amaretti e cioccolato è una vera e propria golosità che col Bimby sarà pronta in poco meno di un’ora. La sua caratteristica principale è quella di essere morbida, golosa e incredibilmente leggera: merito dell’assenza del burro nell’impasto e di una consistenza incredibilmente soffice, che la renderà perfetta anche come torta da servire durante la prima colazione o la merenda. Buona com’è, la torta amaretti e cioccolato fatta col Bimby finirà in un batter d’occhio, ma qualora dovesse avanzarne qualche fetta, sappi che si manterrà fino a una settimana dopo la cottura, soprattutto se conservata opportunamente all’interno di una campana per dolci o dentro la carta d’alluminio.

Preparazione con Bimby

  1. Mettere nel boccale gli amaretti: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 7 min. vel.

Consistenza e Sapore

Si tratta di una torta dalla consistenza piuttosto umida ed il suo sapore migliora il giorno successivo. Un ottimo modo per riciclare il pane avanzato, che sostituisce la farina. La consistenza è morbida e umida, grazie alla presenza della panna fresca e del cioccolato fondente. Il tocco in più è dato dall'aggiunta degli amaretti sbriciolati.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #pangrattato