La torta di pane grattugiato e mele rappresenta un esempio squisito di come la tradizione culinaria italiana sappia trasformare ingredienti semplici e spesso considerati "di scarto" in un dessert ricco di sapore e storia. Nata come ricetta di recupero per il pane raffermo, questa torta ha attraversato generazioni, arricchendosi di varianti e personalizzazioni che ne esaltano la versatilità.
Origini e Tradizione
L'usanza di non sprecare il pane è radicata nella cultura contadina italiana. Nei tempi antichi, gettare il pane avanzato era considerato uno spreco imperdonabile, quasi un sacrilegio. Anche darlo agli animali era visto come un lusso. Da questa necessità di riutilizzo sono nate numerose ricette, tra cui la torta di pane, un piatto povero ma ricco di gusto.
Torta di Pane e Mele: Ricetta Base e Varianti
Nel corso del tempo, la ricetta della torta di pane si è evoluta, accogliendo nuovi ingredienti e adattandosi ai gusti personali. Di seguito, presentiamo una ricetta base e alcune varianti per sperimentare in cucina.
Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
- Pane duro raffermo: circa 400 gr
- Latte: 300 ml (anche vegetale)
- Zucchero o miele: 2-3 cucchiai (o più, a seconda del gusto)
- Nocciole tritate: 50 gr
- Uvetta: 50 gr
- Mele: 2
- Uova: 1
- Ricotta: 250 gr (facoltativa)
- Vaniglia o cannella: q.b.
- Cacao in polvere: 3 cucchiai
- Burro fuso o olio: 100 gr
- Lievito in polvere: mezza bustina (facoltativa)
Preparazione
- Preparazione del pane: Tagliare o sbriciolare il pane raffermo in piccoli pezzi (circa della dimensione di un pisello). Immergere il pane nel latte, poco alla volta, fino a quando non sarà ben inzuppato ma senza che vi sia latte in eccesso sul fondo della ciotola.
- Unire gli ingredienti: Aggiungere al pane ammollato lo zucchero (o il miele), le mele tagliate a cubetti, l'uovo, la ricotta (se utilizzata), il cacao e la vaniglia o la cannella. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Regolare la consistenza: La consistenza dell'impasto deve essere simile a quella di un purè o della polenta. Se l'impasto risulta troppo liquido, aggiungere 2 cucchiai di pane grattugiato; se è troppo duro, aggiungere mezzo bicchiere di latte.
- Preparare la teglia: Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diametro.
- Versare e cuocere: Versare l'impasto nella teglia, livellare la superficie e cospargere con un po' di zucchero. Infornare in forno preriscaldato a 180°C (statico o ventilato) per circa 60 minuti, o fino a quando la torta non sarà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro uscirà pulito.
Varianti e Consigli
- Torta di pane e mele senza uova: Per una versione più leggera, è possibile omettere l'uovo dalla ricetta. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere un po' più di latte per ottenere la giusta consistenza.
- Torta di pane e mele con frutta secca: Aggiungere all'impasto noci, mandorle, uvetta o altra frutta secca tritata per un tocco di croccantezza e sapore in più.
- Torta di pane e mele al cioccolato: Aumentare la quantità di cacao in polvere o aggiungere gocce di cioccolato all'impasto per una versione più golosa.
- Torta di pane e mele speziata: Utilizzare un mix di spezie come cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano per un aroma più intenso e avvolgente.
- Mele caramellate: Tagliate le mele a fettine e cuocetele in padella con burro, zucchero e cannella fino a quando non saranno caramellate. Disponetele sul fondo della teglia prima di versare l'impasto per un tocco gourmet.
La Turta de Pom e de Pa Tridat: Un Tesoro Bresciano
La "Turta de pom e de pa tridat" (torta di mele e pane grattugiato) è un piatto tipico della tradizione bresciana, purtroppo quasi dimenticato. Questa variante locale si distingue per l'utilizzo di pere oltre alle mele e per la preparazione particolare del pane grattugiato.
Ricetta della Turta de Pom e de Pa Tridat alla Bresciana (per 6 persone)
- Pane grattugiato: 300 gr
- Zucchero: 200 gr
- Mele: 500 gr
- Pere: 500 gr
- Cannella in polvere: 2 cucchiaini scarsi
- Burro: 200 gr
Preparazione
- Mescolare il pane grattugiato con lo zucchero e la cannella.
- Sbucciare e tagliare le mele e le pere a fettine sottili. Mescolarle insieme.
- Imburrare una tortiera e spolverizzarla con pane grattugiato.
- Disporre uno strato di pangrattato, zucchero e cannella sul fondo della tortiera.
- Spargere qualche fiocchetto di burro sopra il pangrattato.
- Aggiungere uno strato di frutta (mele e pere).
- Continuare ad alternare strati di pangrattato, burro e frutta fino ad esaurimento degli ingredienti.
- L'ultimo strato dovrà essere di pangrattato, sul quale si metterà il burro rimasto e un cucchiaio di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, o fino a quando la torta non sarà dorata. Servire tiepida.
Un Dolce Casalingo: La Torta di Mele e Pane Grattugiato delle Osterie d'Italia
Nel ricettario dei dolci delle Osterie d'Italia, si trova una versione semplice e rustica della torta di mele e pane grattugiato, proposta come "torta della casa". Questa ricetta si caratterizza per l'assenza di uova, latte e lievito e per la possibilità di sostituire il burro con olio di semi.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti
- Mele
- Pangrattato
- Zucchero
- Vino bianco
- Burro fuso (o olio di semi)
Preparazione
- Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili. Sistemarle in una casseruola con qualche cucchiaio di zucchero, 6 cucchiai di acqua e un paio di cucchiai di Rhum. Lasciare cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
- In una boule mescolare il pangrattato con lo zucchero. Unire il vino bianco e il burro fuso (o l'olio di semi) e amalgamare con un cucchiaio e poi a mano, fino ad ottenere un impasto a briciole.
- Imburrare una teglia da 20 cm e aggiungere più di metà delle briciole dell'impasto. Stendere il composto a formare uno strato ed un bordo laterale.
- Ricoprire con le mele cotte e le restanti briciole, formando un guscio alla torta.
- Infornare in forno preriscaldato fino a doratura.
La Torta di Mele di Mamma Lucia: Un Ricordo Indelebile
La torta di mele di mamma Lucia è un esempio di come un semplice dolce possa racchiudere un mondo di affetto e ricordi. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, è un omaggio alla tradizione e alla famiglia.
Ingredienti
- Mele tagliate a cubetti
- Uova
- Zucchero
- Sale
- Farina
- Rum (o Bourbon)
- Scorza grattugiata di un limone
- Burro
- Lievito
- Latte (se necessario)
- Pangrattato (per la teglia)
Preparazione
- Sbattere in una terrina le uova con lo zucchero e il sale.
- Aggiungere la farina, il rum, la scorza grattugiata di un limone, il burro ed il lievito. Se l'impasto risulta troppo denso, aggiungere un po' di latte.
- Aggiungere le mele a cubetti all'impasto. La consistenza dovrà essere molto "melosa".
- Versare l'impasto nella tortiera imburrata e cosparsa di pane grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato fino a doratura. Servire tiepida.
Torta di Pane e Mele: Una Ricetta Furba e Leggera
La torta di pane e mele è una ricetta "furba" perché permette di recuperare il pane raffermo in modo creativo e goloso. Inoltre, grazie all'utilizzo di ingredienti leggeri come il latte senza lattosio, l'olio di semi e poche uova, è un dolce adatto a tutti.
Ingredienti
- Pane raffermo
- Latte senza lattosio
- Mele
- Zucchero di canna
- Olio di semi
- Uovo
- Pangrattato
- Cannella in polvere
- Lievito
- Scorza di limone
- Succo di limone
- Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
- Scaldare leggermente il latte e immergervi il pane raffermo tagliato a tocchetti. Lasciare in ammollo per almeno 15 minuti.
- Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine. Cospargerle con il succo di mezzo limone per evitare che si scuriscano.
- Strizzare bene il pane dal latte in eccesso e mescolarlo in una ciotola con lo zucchero di canna, l'olio di semi e l'uovo.
- Aggiungere il pangrattato, la cannella in polvere, il lievito setacciato e la scorza grattugiata del limone. Mescolare finché il composto non sarà ben amalgamato.
- Unire le mele a pezzetti all'impasto, dopo averle scolate dal liquido del limone (se ve ne era in eccesso).
- Versare il composto in uno stampo ricoperto di carta forno. Livellare la superficie con l'aiuto di un cucchiaio.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti.
- Una volta tiepida, spolverare con zucchero a velo.
Consigli e Curiosità
- Per un sapore più intenso, utilizzare pane raffermo di qualche giorno.
- Se non si ha pane raffermo a disposizione, tagliare a fette il pane fresco e lasciarlo asciugare in forno preriscaldato.
- Le mele Renette o Golden Delicious sono le più adatte per questa ricetta.
- Per una variante più ricca, aggiungere frutta secca all'impasto.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile