Torta della Sirenetta: Ricetta e Decorazioni per un Compleanno da Sogno

Quale bambina non sogna una torta della Sirenetta per il suo compleanno? Visto il successo di questa torta e quanto è piaciuta agli ospiti, condividiamo un tutorial per mostrare passo dopo passo come realizzare le decorazioni in pasta di zucchero, trasformando una semplice torta in un'opera d'arte ispirata al mondo sottomarino di Ariel. La torta della sirenetta Ariel in pasta di zucchero è una torta di compleanno per bambine, ideale per una festa a tema, dove il mare prende il sopravvento.

Un Sogno di Pasta di Zucchero

La torta della Sirenetta Ariel è una torta di compleanno preparata per una festa a tema "La Sirenetta" Disney per una festa che renderà felice non solo la bambina che festeggia in questo modo il suo compleanno, ma anche tutti i bambini che partecipano al party e che avranno in questo modo la possibilità di rivivere, al taglio della torta, i magici momenti di un film animato che tutti conoscono, che è rimasto impresso anche nel cuore dei più grandi.

La Base Perfetta: Molly Cake

La torta della sirenetta Ariel è una torta realizzata con una base di molly cake, una classica torta, simile al pan di spagna, la tradizionale base utilizzata nella maggior parte della pasticceria italiana, la struttura ideale per le vostre migliori torte decorate in pasta di zucchero. Una base che non ha bisogno di essere bagnata, mantiene la sua naturale umidità grazie alla presenza della panna nell'impasto, che permette anche di evitare olio e burro aggiuntivi.

Ingredienti per la Molly Cake (per 40 persone):

  • 1 kg di farina 00
  • 1 kg di zucchero
  • 1 l di panna per dolci
  • 12 uova (grandi)
  • 40 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di essenza di vaniglia

Strumenti Utilizzati:

  • Sbattitore o planetaria
  • Stampo 40x30x7,5cm

Preparazione della Molly Cake:

  1. Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e all'essenza di vaniglia e lavorate ancora per avere una crema liscia.
  3. Montate da parte la panna ben fredda di frigorifero ed incorporatela all'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
  4. Una volta pronto l'impasto versatelo in uno stampo rettangolare (40x30x7,5cm), livellatelo ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora e 15 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando il dolce è pronto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.

Farcitura Golosa: Nutella e Camy Cream

La torta della sirenetta Ariel è stata farcita con uno strato di Nutella ed uno di camy cream con gocce di cioccolato, una crema dal sapore delicato, senza uova, semplice e leggera. La stessa crema, senza l'aggiunta delle gocce di cioccolato, ha rivestito la torta, permettendo l'aderenza perfetta della pasta di zucchero.

Ingredienti per la Farcitura:

  • 750 gr di Nutella
  • 150 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti per la Camy Cream:

  • 750 gr di mascarpone
  • 450 gr di panna per dolci
  • 300 ml di latte condensato

Preparazione della Camy Cream:

  1. Montate la panna e tenetela da parte.
  2. Lavorate il mascarpone con il latte condensato, ottenendo una crema liscia.
  3. Aggiungete la panna, amalgamandola senza smontarla.
  4. Tenete da parte 1/3 della crema (vi servirà per rivestire la torta) e aggiungete le gocce di cioccolato ai restanti 2/3.

Assemblaggio e Decorazione: Un Tuffo nel Mare di Ariel

Per la struttura della torta sono state utilizzate due base di polistirolo, più una piccola base sottile per sostenere la torta come vassoio. Le decorazioni sono state realizzate in pasta di zucchero, oltre alle conchiglie raccolte al mare e una bambola che rappresenta il personaggio principale: la sirenetta Ariel.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Procedimento:

  1. Sistemate la parte superiore della torta su una base di polistirolo sottile (eventualmente pareggiate la calotta in superficie per renderla piatta).
  2. Farcite con la Nutella e ricoprite con il nuovo strato di torta.
  3. Farcite con la camy cream con le gocce di cioccolato.
  4. Ricoprite con l'ultimo strato di torta, poi rivestite la torta tutt'intorno con la restante camy cream e mettetela in frigorifero per farla rassodare, mentre vi dedicate alle decorazioni.

Decorazioni in Pasta di Zucchero:

Realizzare le decorazioni in pasta di zucchero è un'arte che richiede un po' di pratica, ma con il tutorial sarà più semplice.

  • Conchiglie: Realistiche al punto che alcuni ospiti pensavano fossero vere! La torta è ricoperta con panna montata azzurra e decorata con i dettagli in pasta di zucchero. Se usate la ricetta della pasta di zucchero, i decori reggeranno benissimo in frigo senza sciogliersi.
  • Colori: Potete colorare direttamente la pasta di zucchero del colore che vi serve!

Consiglio: Se acquistate la pasta di zucchero, scegliete quella per modelling e posizionate le decorazioni poco prima di servire la torta. Non tutte le paste di zucchero reggono bene l’umidità del frigo, quindi meglio evitare spiacevoli sorprese con alghe “ammosciate” poco prima della festa!

Alternative e Consigli

Per realizzare la torta dedicata ad Emma è stato utilizzato uno stampo tondo per creare i 3 strati. Per l'impasto abbiamo utilizzato del semplice pan di spagna farcito di crema e marmellata alla cicliegia. Un consiglio che abbiamo trovato molto utile quando si prepara la base della torta e proprio quello di conservare in frigo qualche ora prima. Una torta molto semplice da di grande impatto.

La torta è ricoperta con panna montata azzurra e decorata con i dettagli in pasta di zucchero. Se usate la mia ricetta della pasta di zucchero, vi assicuro che i decori reggeranno benissimo in frigo senza sciogliersi.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #della #sirenetta