La torta cuore caldo è una variante più grande del famosissimo tortino al cioccolato dal cuore caldo, mantenendo gli stessi ingredienti e la stessa irresistibile golosità. Questa ricetta semplicissima è perfetta per la merenda e, gustata calda appena sfornata, sprigiona una colata di cioccolato a cui è impossibile resistere.
Un'Estasi di Cioccolato
Quando si affonda il cucchiaino nella torta e sgorga quel cioccolato caldo e fumante, si prova una vera estasi dei sensi, soprattutto per chi ama il cioccolato. Portare a tavola questa torta è sempre un successo, riscuotendo tanto consenso e complimenti.
La Ricetta Perfetta (Senza Lievito)
La torta dal cuore fondente si prepara in poco tempo e richiede una cottura breve. Un aspetto fondamentale è l'assenza di lievito. Nel corso degli anni, sono state provate tante ricette, ma questa è considerata quella definitiva.
Ingredienti
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 g Zucchero
- 150 g Burro
- 40 g Farina di grano tenero tipo 1
- 3 Uova
- 1 Scorza d'arancia
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaio Cacao Amaro (q.b. per imburrare)
Preparazione
- In un pentolino, mettere il cioccolato in pepite o tritato (se si utilizza quello in tavoletta) con il burro e lo zucchero.
- Aggiungere la farina setacciata e il sale, mescolare.
- Grattugiare la scorza di un'arancia, aggiungerla al composto e amalgamare.
- Imburrare con cura i pirottini, spolverare con cacao amaro e far cadere il cacao in eccesso.
- Suddividere il composto in 5 pirottini, lasciando almeno un dito dal bordo.
- Riporre i tortini in congelatore per almeno 2 ore.
Cottura
- Preriscaldare il forno a 190°.
- Estrarre i tortini dal freezer e infornare in modalità statica per circa 20 minuti.
- Quando la superficie risulterà cotta tutt'intorno e leggermente scura al centro, formando una piccola conca, il tortino è pronto.
- Sfornare, attendere un paio di minuti e capovolgere i tortini direttamente nel piatto.
Servizio e Conservazione
La torta va consumata pochi minuti dopo essere stata sfornata, ancora tiepida e cremosa. Nel caso avanzino dei tortini, possono essere consumati anche freddi; il ripieno sarà comunque morbido e buonissimo. Si possono conservare in frigo per 4/5 giorni o congelare.
Tortino al Cioccolato al Latte: Una Variante Delicata
Per chi preferisce un gusto più delicato, si può preparare il tortino al cioccolato al latte, utilizzando cioccolato al latte al posto del fondente. Questa variante è ideale anche per riciclare le uova di Pasqua.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Consigli Utili
- Cottura: Ogni forno è diverso, quindi è consigliabile infornare prima un solo tortino per capire come si comporta il proprio forno. La cottura varia tra i 12 e i 15 minuti.
- Presentazione: Lasciare intiepidire un minuto e capovolgere su un piatto da portata. Spolverare con lo zucchero a velo e servire.
- Alternativa: Ottimo anche accompagnato da ciuffi di panna o crema Chantilly.
Perfetto per Ogni Occasione
Quando non si ha voglia di preparare un'intera torta al cioccolato, il tortino al cioccolato al latte monoporzione è la soluzione ideale e senza sprechi. È perfetto per la merenda o per le occasioni più speciali.
Atmosfera di Festa
Questo dolce è ideale per il periodo delle feste natalizie, con la sua atmosfera magica fatta di lucine, agrifoglio e tavole imbandite.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile