La torta con latte di mandorle e cacao senza uova rappresenta una deliziosa alternativa per chi cerca un dolce goloso, soffice e adatto a diverse esigenze alimentari. Perfetta per intolleranti alle uova, vegani o semplicemente per chi desidera sperimentare nuovi sapori, questa torta è un vero e proprio inno alla versatilità in cucina. La cucina è anche sperimentazione, per cercare nuovi equilibri partendo magari dall'assenza di qualche ingrediente.
Un Dolce Facile e Veloce per Ogni Occasione
La preparazione di questa torta è estremamente semplice e veloce, ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un dessert fatto in casa. La sua versatilità la rende adatta a diverse occasioni: dalla colazione alla merenda, fino a un dessert sfizioso per una cena informale. Possiamo servirla per una cena romantica o per dare una marcia in più una cena informale a base di ricette veloci. Se la gustiamo come dessert, possiamo impiattare le fettine con un ciuffo di panna montata o anche con una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti Semplici per un Risultato Sorprendente
Gli ingredienti necessari per realizzare questa torta sono facilmente reperibili e spesso già presenti nelle nostre dispense. La base è costituita da farina, zucchero, cacao amaro, lievito per dolci e, naturalmente, latte di mandorle. L'assenza di uova non compromette la sofficità e la consistenza del dolce, che risulterà comunque morbido e piacevole al palato. E' il caso della torta al latte di mandorla senza uova: morbida, profumata ideale per la colazione e realizzata anche senza burro. Al suo posto nell'impasto potrete aggiungere olio di semi, che donerà struttura senza appesantire nel gusto.
Varianti per Tutti i Gusti
La ricetta base può essere arricchita con diversi ingredienti per personalizzare il gusto e la consistenza della torta. Ad esempio, si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente o bianco, frutta secca tritata (mandorle, noci, nocciole), scorza di agrumi grattugiata o spezie come la cannella o la vaniglia. Se volete regalare un tocco di sapore in più, potete sostituire 100 gr di farina di mandorle ( oppure nocciole, cocco) alla farina’00 e inserire frutta secca a scelta, come granella di mandorle o nocciole insieme alle gocce di cioccolato .
La Ricetta Passo Passo
Ecco una ricetta base per preparare una deliziosa torta con latte di mandorle e cacao senza uova:
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti:
- 250 ml di latte di mandorle
- 150 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi (o burro fuso)
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Gocce di cioccolato (opzionale)
- Scorza di limone grattugiata (opzionale)
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
- Preparazione degli ingredienti secchi: In una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito e il sale. Prima di tutto mescolare in una ciotola farina, zucchero, cacao e lievito precedentemente setacciati, le bucce degli agrumi finemente grattugiate, la vaniglia e il sale.
- Preparazione degli ingredienti liquidi: In un'altra ciotola, versare il latte di mandorle, l'olio (o il burro fuso) e mescolare bene. In una ciotola uniamo il latte tiepido, che sostituisce le uova, al burro fuso e allo zucchero.
- Unione degli ingredienti: Versare gradualmente gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Infine versate il composto liquido nelle farine, mescolare con una forchetta oppure una frusta a mano pochi secondi. A seconda del liquido utilizzato, l’impasto potrebbe risultare più denso e compatto; valutate quindi se aggiungere ancora 1 - 2 cucchiai del latte scelto!
- Aggiunta di ingredienti extra: Se si desidera, aggiungere le gocce di cioccolato, la scorza di limone o altri ingredienti a piacere. Ora tritate il cioccolato grossolanamente, se volete anticipare i tempi usate quello già tritato o le gocce.
- Cottura: Imburrare e infarinare una teglia (oppure rivestirla con carta forno) e versarvi l'impasto. Munitevi di uno stampo o teglia di media grandezza (24-26 cm) imburrate ed infarinate, oppure foderate con carta forno o usate lo staccante spray, versate il composto e livellatelo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Cuocete in forno ben caldo statico a 180° ( ventilato 160° ) nella parte medio - bassa per i primi 20 minuti, poi abbassate a 170° ( oppure 150° se state usando il ventilato) e fate cuocere per ancora 35 - 45 minuti. Il tempo è indicativo e trattandosi di una torta senza uova, cuoce più lentamente! Monitorate bene la cottura, essendo una torta senza uova ha bisogno di tempo per asciugarsi, ma se la cuocete troppo può risultare secca. Prima di sfornare, fare la prova dello stecchino: se esce pulito, la torta è pronta.
- Raffreddamento e decorazione: Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Decorare con zucchero a velo a piacere. Decorate la torta fredda con zucchero a velo 11 e le mandorle in scaglie 12.
Torta Caprese Vegana: Un'Alternativa Golosa
Per chi ama i sapori intensi e decisi, la torta caprese vegana rappresenta un'ottima alternativa. Questo dolce, tipico dell'isola di Capri, è a base di mandorle e cioccolato, senza uova e senza lattosio. La torta caprese vegana è stato il dolce che ho preparato per mia mamma, domenica scorsa. Per chi non la conoscesse, la caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri (ovviamente!) a base di mandorle e cioccolato, molto profumato e, inutile a dirlo, goloso. Sul sito trovate sia la ricetta tradizionale della caprese che quella bianca al limone.
Ingredienti per la Torta Caprese Vegana
- 200 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 50 ml di latte di soia (o altro latte vegetale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Preparazione della Torta Caprese Vegana
- Preparazione degli ingredienti secchi: In una ciotola, mescolare la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito e il sale. In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina bianca, la fecola, il fruttosio, il lievito per dolci setacciato, il sale, il cacao amaro in polvere (anch'esso setacciato) e la farina di mandorle. L'idea giusta Chi non disponesse della farina di mandorle, può tritare una pari quantità di mandorle in un frullatore elettrico: il risultato sarà lo stesso. Se non avete a disposizione la farina di mandorle, occupatevi prima di tutto di tritare finemente le mandorle, e se si gradisce, lasciate alcuni pezzi più grossolani così si sentiranno nell’impasto.
- Sciogliere il cioccolato: Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
- Unione degli ingredienti: Aggiungere al cioccolato fuso l'olio e il latte di soia, mescolando bene. Una volta amalgamate tutte le polveri, aggiungere i liquidi, ovvero il latte di soia (meglio se autoprodotto) e l'olio di semi di mais. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Incorporare gli ingredienti secchi: Versare gradualmente gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
- Cottura: Imburrare e infarinare una teglia (oppure rivestirla con carta forno) e versarvi l'impasto. Foderare perfettamente una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm o 24 cm, dunque versare tutta la crema ottenuta. Infornare il dolce a forno preriscaldato a 180°C: lasciar cuocere per 30 minuti. è pronto.
- Raffreddamento e decorazione: Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Decorare con zucchero a velo a piacere.
Consigli Utili
- Per una torta ancora più soffice, è consigliabile setacciare la farina e il cacao amaro prima di utilizzarli.
- Se si utilizza il burro fuso al posto dell'olio, è importante farlo raffreddare leggermente prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.
- Per una versione più golosa, si possono aggiungere delle noci tritate all'impasto.
- La torta si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, ben coperta. La torta senza uova al cioccolato resta ottima per diversi giorni. Teniamola in un luogo fresco e asciutta ben coperta.
- Potete tranquillamente utilizzarla come base per torte farcite o di compleanno.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile