Torta di Compleanno Perfetta per la Mamma: Ricette e Auguri

La torta di compleanno è un gesto d'amore, un modo per celebrare la persona più importante della nostra vita: la mamma. Che sia semplice, decorata o a strati, la torta è la protagonista di ogni festa di compleanno. Preparare una torta per la mamma è un'esperienza gratificante, un'opportunità per esprimere il proprio affetto attraverso un dolce fatto in casa.

Torta Paradiso: Un Classico Rivisitato

La Torta Paradiso è un dolce tradizionale tipico della pasticceria lombarda, a base di uova, burro e farina, dalla consistenza sofficissima e un gusto divino simile a quello della Torta Margherita. La sua creazione risale al 1800 per opera del pasticciere di Pavia Enrico Vigoni: il successo fu enorme e immediato.

La Ricetta Perfetta

La ricetta che vi propongo è una rivisitazione di svariate torte che ho provato nel corso degli anni, partendo dalla ricetta classica della cucina italiana e inseguendo il gusto della famosa merendina Kinder Paradiso. Dopo una serie di modifiche, ho ottenuto la Torta Paradiso perfetta, per consistenza e gusto uguale all’originale: profumata, golosa, dalla morbidezza commovente! Talmente soffice che si scioglie al morso, talmente buona che costringe a chiudere gli occhi dopo l’assaggio!

Ingredienti Chiave

  • Burro di ottima qualità: È uno degli ingredienti più importanti per la perfetta riuscita della Torta Paradiso. Data la cospicua quantità presente all’interno, dev’essere di ottima qualità. Inoltre è fondamentale che al momento in cui lo utilizziate sia a temperatura ambiente. Tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima di utilizzarlo oppure, per velocizzare, scaldatelo al microonde per pochi secondi.
  • Zucchero a velo non vanigliato: Dopo aver sperimentato tante ricette, lo zucchero a velo (comprato) meglio se non vanigliato è la soluzione che mi ha soddisfatto maggiormente.
  • Uova: Il giusto compromesso per una torta paradiso equilibrata sono 5 tuorli da 75 gr e 2 uova intere.
  • Limone non trattato: Il profumo e il gusto di limone sono insostituibili nella Torta Paradiso, a patto che sia un limone non trattato, possibilmente con foglia e a Km 0.
  • Lievito: In teoria no, nella Torta Paradiso non ci vuole il lievito. Se montate perfettamente l’impasto, proprio come il Pan di Spagna, si gonfia anche senza lievito.

Preparazione

  1. Montare burro, zucchero e limone: Prima di tutto montate burro, zucchero e buccia grattugiata finemente del limone precedentemente lavato con l’aiuto di fruste elettriche (se avete la planetaria, utilizzate la frusta K). Questa fase di “montaggio” è il punto di partenza e il segreto per la perfetta riuscita della vostra torta. Il burro deve assumere un colore chiaro e innevato.
  2. Aggiungere le uova: Ripetete l’operazione montando a velocità bassa - moderata fino ad esaurimento uova.
  3. Incorporare le farine: Infine aggiungete le farine: fecola, farina e lievito precedentemente setacciate insieme al sale 1 cucchiaio alla volta, aspettate il completo assorbimento del primo cucchiaio per poi aggiungere il secondo. Amalgamate sempre a velocità bassa - moderata.
  4. Cottura: Infine cuocete in forno preriscaldato statico a 175° per circa 40 minuti (se state usando il forno ventilato azionate a 155°). Non aprite il forno prima di 30 minuti, cioè fino a quando non si è formata una superficie solida. La cottura potrebbe anticiparsi di qualche minuto, quindi la torta potrebbe essere pronta a 30-35 minuti oppure posticiparsi fino a 45 minuti, a seconda del forno che state utilizzando. Di solito questo tipo di dolci tende a formare un piccolo rigonfiamento al centro. Per ottenere una superficie della torta paradiso perfettamente piatta, una volta sfornata, capovolgetela subito e appoggiatela su una superficie piana. Poi lasciatela in questo modo per 15 minuti circa.

Come Servirla

La Torta Paradiso va gustata fredda. Tagliate a metà la torta solo quando risulterà completamente fredda con un coltello a lama lunga e non seghettata. Farcite con uno strato di crema alto 6 - 7 mm e servite.

Varianti

  • Farcitura: Ottima al naturale semplicemente spolverata di zucchero a velo, diventa perfetta anche con la farcitura di crema al latte, marmellata, Nutella, o quella che più vi piace!
  • Ciambellone Paradiso: Con questo impasto potete realizzare una versione Ciambellone paradiso, inserendolo in uno stampo con un buco (stessi tempi di cottura).
  • Mini tortine paradiso: Potete realizzare delle monoporzioni, ovvero delle Mini tortine paradiso, merendine, tagliando a quadrotti; in questo caso la cottura sarà di 10 minuti in meno.
  • Torta paradiso al cioccolato: Per una Torta Paradiso al cioccolato potete sostituire al totale di farina 50 gr di cacao in polvere.
  • Torta paradiso senza glutine: Per celiaci e intolleranti, potete realizzare una Torta paradiso senza glutine sostituendo interamente la ’00 con farina di riso o gluten free.

Conservazione

A temperatura ambiente, meglio se sotto una campana per torte oppure avvolta in una pellicola, per circa 3 - 4 giorni. Il giorno seguente alla cottura resta il migliore per gustarla, perché tutti gli aromi e profumi si sono assestati, sprigionando la migliore fragranza. Potete anche congelarla in fette e scongelarla prima in frigo poi a temperatura ambiente.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Torta di Compleanno con Fragole: Un Classico Semplice e Delizioso

La torta per la festa della mamma che ho scelto quest’anno è molto facile da preparare, perché ho pensato che tutti i figli dovrebbero avere la possibilità di preparare un dolce per la propria mamma senza troppa difficoltà. Quella che vi propongo è la torta più tradizionale che ci sia, ossia con le fragole, e con una decorazione semplice e veloce da realizzare, senza pasta di zucchero o altri ingredienti particolari.

Ingredienti e Preparazione

  1. Base: Preparate una base per torta, come un pan di Spagna o una torta margherita.
  2. Farcitura: Aggiungete la panna montata. Tagliate il dolce in due dischi e mettete nel piatto da portata.
  3. Decorazione: Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fate la scritta che preferite, aiutandovi con una sac à poche. Mescolate gli altri 100ml di panna con il colorante e montatela. Decorate la vostra torta a piacere.

Personalizzazione

Potete divertirvi a personalizzarla dandole una forma diversa, magari a cuore, o scrivendo qualche frase particolare.

Torta di Ricotta e Gocce di Cioccolato

Ingredienti

  • 1.4 Kg di ricotta di pecora fresca
  • 420 gr di zucchero
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 160 gr di farina
  • vanillina
  • gocce di cioccolato
  • liquore per la bagna

Preparazione

  1. Crema di ricotta: Il giorno precedente fate scolare la ricotta dentro ad uno scolapasta alla cui base avremo posizionato un piatto. Coprite con della pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per tutta la notte. L’indomani aggiungete lo zucchero e dopo averlo mescolato passatelo al setaccio ottenendo una crema non troppo raffinata. In alternativa potremo utilizzare una planetaria con l’apposito gancio per montare.
  2. Pan di Spagna: In una planetaria versate le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e azionatela ad alta velocità utilizzando il gancio per montare. Su alcune planetarie probabilmente occorrerà impostarle la massima potenza. Aggiungete la farina setacciata poco per volta e mescolate delicatamente con una spatola e con dei movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Continuate fino a quando non la avremo inglobata tutta. Questi passaggi sono i più delicati perché se inseriamo troppa farina tutta insieme si rischia di creare delle bolle d’aria e se mescoliamo in modo non adeguato si rischia di smontare il composto.
  3. Cottura: Imburrate una tortiera, spolverate della farina e versate il composto facendo attenzione a non livellarlo per non smontarlo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° e fate cuocere 30 minuti circa. I tempi di cottura dipenderanno dal tipo di forno e per verificare la cottura fate la prova stecchino ma non prima di 25 minuti per evitare che il pan di spagna si sgonfi. Aspettate cinque minuti prima di tirarlo fuori.
  4. Bagna: Per ogni bicchiere d’acqua utilizzate un bicchierino di liquore e un cucchiaio di zucchero. In un tegamino versate l’acqua e sciogliete lo zucchero a fuoco basso mescolando di continuo. Una volta fredda aggiungete il liquore.
  5. Assemblaggio: Bagnate la base del pan di spagna insistendo maggiormente sui bordi in quanto più secchi e stendete una parte della crema alla ricotta a cui aggiungerete le gocce di cioccolato nella quantità desiderata. La rimanente crema la terremo da parte. Bagnate anche il secondo disco che una volta inumidito gireremo e posizionando la parte umida a contatto con la crema precedentemente spalmata. Attaccate sui bordi la granella di pistacchio, posizionate una ciliegia candita sulla superficie, create le foglie intagliando i quarti di arancia candita con un coltello e infine sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.

Consigli

Se decidiamo di preparare il pan di spagna per realizzare la torta di compleanno per la mamma il giorno prima, una volta raffreddato, mettiamolo su un vassoio ed inseriamolo dentro ad una vecchia federa. Riponiamo dentro ad un luogo chiuso come ad esempio un armadio.

Torta Festa della Mamma con Camy Cream e Decorazioni al Cioccolato

La torta festa della mamma è un dolce semplice e delicato, perfetto per festeggiare la mamma nel giorno a lei dedicato o da portare in tavola con tanto di candeline in occasione del suo compleanno. Si tratta di un dessert veloce, ma scenografico, realizzato con un soffice pan di Spagna al cacao, farcito poi a strati e ricoperto in superficie con una golosa camy cream fatta in casa.

Preparazione

  1. Pan di Spagna al cacao: Per confezionarla, ti basterà versare l'impasto del pan di Spagna in una teglia, imburrata e infarinata, da 22 cm di diametro e metterlo poi in forno a 180 °C per una mezz'ora.
  2. Camy Cream: Una volta sfornata la base e lasciata raffreddare, potrai dunque occuparti della crema per la farcitura, preparata senza cottura semplicemente lavorando con le fruste elettriche il mascarpone con il latte condensato e incorporando poi delicatamente la panna montata.
  3. Assemblaggio e decorazione: A questo punto non ti rimarrà che assemblare la torta, e guarnirla poi con i fiori di zucchero già pronti e con la dedica al cioccolato: per un risultato super goloso che lascerà a bocca aperta tutta la famiglia. Per disegnare la scritta senza sbagliare un colpo, ti suggeriamo di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e scrivere poi gli auguri per la propria mamma, con l'aiuto di un sac à poche a punta fine, su un foglio di carta forno: in questo modo non rischierai di "sporcare" il dolce e la resa finale sarà ottimale.

Personalizzazione

Se desideri, puoi personalizzare la torta con i messaggi preferiti in base alle occasioni d'uso oppure, se hai tempo a disposizione, puoi creare decorazioni di ogni tipo con la pasta di zucchero di vari colori. Per quanto riguarda la base, puoi scegliere un pan di Spagna classico o senza uova, una madeira cake o una marquise: ideale anche per chi è intollerante al glutine. Mentre, per il ripieno, potrai sbizzarrirti secondo il gusto personale con le farce preferite: crema spalmabile alla nocciole, chantilly, pasticciera, pasta di pistacchi… Il tutto arricchito, o meno, con fragoline di bosco, gocce di cioccolato, mandorle a lamelle e scorzette di arancia candite.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Ricetta Passo Passo

  1. Prepara il pan di Spagna: Trita grossolanamente il cioccolato fondente e raccoglilo in una bastardella.
  2. Unisci il latte: Mescola velocemente con un cucchiaio fino a ottenere una crema liscia e vellutata, e lascia intiepidire. Incorpora il cioccolato fuso ormai tiepido.
  3. Aggiungi farina e lievito: Unisci la farina e la fecola, setacciate insieme al lievito.
  4. Cottura: Distribuisci l'impasto ottenuto in una teglia da 22 cm di diametro, ben imburrata e infarinata. Metti in forno a 180 °C e lascia cuocere per circa 30 minuti.
  5. Raffreddamento: Trascorso il tempo di cottura, sforna il pan di Spagna al cacao, sformalo e lascialo raffreddare su una gratella.
  6. Prepara la camy cream: Montala con le fruste elettriche. In una terrina a parte, lavora brevemente il mascarpone con le fruste, per ammorbidirlo. Prosegui a montare, fino a ottenere una consistenza soda e spumosa. Aggiungi a questo punto la panna montata, un cucchiaio alla volta. Prosegui in questo modo fino a incorporare tutta la panna.
  7. Assembla la torta: Una volta freddo, sistema il pan di Spagna su un piatto da portata e dividilo in 3 dischi dello stesso spessore. Spalma la crema anche sul secondo strato di pan di Spagna e adagia sopra l'ultimo disco.
  8. Decora: Ricopri la torta con la camy cream e distribuiscila uniformemente con una spatola. Lascia la parte centrale vuota: ti servirà per la scritta augurale. Decora con i fiorellini di zucchero, sistemandoli in maniera alternata sui ciuffetti di crema. Quando si sarà solidificata, disponi la scritta al centro della torta e guarnisci con i cuoricini di cioccolato.
  9. Refrigerazione: Metti in frigo la torta festa della mamma fino al momento del servizio, quindi porta in tavola e gusta.

Conservazione

La torta festa della mamma si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Altre Idee per Torte di Compleanno

  • Cream tart: Una torta moderna, fresca e primaverile!
  • Torta tiramisù: Un dolce scenografico con crema al mascarpone e base di savoiardi fatti in casa.
  • Torta mascarpone e fragole: Un dolce buono e scenografico!
  • Crostata morbida al cioccolato: Viene realizzata nello stampo furbo, una ricetta facile e veloce per un dolce perfetto!
  • Torta Saint Honoré: Un dolce iconico francese con una scenografica corona di bignè dalle punte caramellate.

Auguri Mamma

Ed oggi che è l’otto dicembre voglio festeggiare colei che ha rappresentato molto nella mia vita. E anche se dopo tanti anni non potrò esserle vicina, questa torta vuole rappresentare l’espressione del mio amore. Che queste mie parole raggiungano il tuo cuore ovunque tu sia, nella speranza che possano ricambiare quell’amore incondizionato che mi hai sempre donato a partire dal giorno in cui mi hai messo al mondo. Auguri, Mamma, auguri, angelo mio!

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #compleanno #auguri #mamma