Torta ai Wafer: Ricette Golose per Ogni Occasione

Il mondo dei dolci è vasto e variegato, ma alcune preparazioni spiccano per la loro semplicità e golosità. Tra queste, la torta ai wafer occupa un posto d'onore, grazie alla sua versatilità e alla facilità di preparazione. Che si tratti di un semifreddo estivo, di una torta meringata per una festa o di un dolce senza cottura da conservare in freezer, la torta ai wafer è sempre una scelta vincente.

Semifreddo ai Wafer: Freschezza e Golosità Estiva

Il semifreddo ai wafer è una torta gelato golosa e di rapida preparazione, perfetta per concludere un bel pranzo o una cena estivi con un dessert freschissimo. L'ingrediente segreto per ottenere la giusta consistenza, cremosa e che non congela, è il wafer stesso. Si può optare per i wafer alla nocciola, esaltandone il sapore con una copertura di Nutella e granella di nocciola, oppure scegliere altri gusti a seconda delle preferenze personali. Completare il dolce con altri wafer aggiunge un tocco croccante e decorativo.

Torta Meringata ai Wafer: Un Tripudio di Sapori e Texture

Questa torta meringata è bellissima da portare sul buffet per stupire gli ospiti di una festa. È un croccante guscio di wafer che accoglie una deliziosa crema al cioccolato fondente, a completare il tutto tanti ciuffetti dorati di meringa all’italiana.

Preparazione della Base

  1. Metti i wafer in un cutter e sbriciolali finemente.
  2. Aggiungi il burro fuso e il sale, poi frulla di nuovo.
  3. Distribuisci il tutto in una teglia antiaderente quadrata con fondo rimovibile con il lato di 20 cm.

Preparazione della Crema al Cioccolato

  1. Trita il cioccolato fondente finemente.
  2. Metti in una ciotola i tuorli, l’amido, il latte condensato, il cacao e mischia con una frusta per ottenere una crema liscia.
  3. Versa in una pentola il latte e la panna e portali a sfiorare il bollore.
  4. Quando la crema sarà densa, spegni il fuoco e aggiungi immediatamente il cioccolato tritato, quindi mescola fino a scioglierlo completamente.

Preparazione della Meringa all’Italiana

  1. Metti in un pentolino l’acqua e lo zucchero; fai sciogliere lo zucchero mischiando con un cucchiaio di acciaio, poi non toccare più lo sciroppo che dovrà arrivare a 118°.
  2. Nel frattempo, metti gli albumi nella ciotola di una planetaria dotata di fruste e comincia a montarli a neve quando lo sciroppo sarà arrivato a 114°.
  3. Una volta raffreddata, metti la meringa in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia del diametro di 1 cm e mezzo (15 mm).
  4. Mettila in frigorifero per un’ora e poi estraila.
  5. Infine, sopra la crema realizza dei ciuffi di meringa formando delle file ordinate.

Torta con Crema ai Wafer alla Nocciola: Un Classico Rivisitato

La torta con crema ai wafer alla nocciola è un dessert goloso ideale per festeggiare un'occasione speciale. Gli amanti del cioccolato non potranno resistere a questo dolce, che sorprende per il morbido pan di spagna al cacao e la deliziosa crema alla nocciola arricchita con classici wafer, che dona a questo dessert la giusta consistenza. Lo strato più esterno, invece, può essere realizzato con una crema ganache al cioccolato fondente e decorare la torta con fogliette di wafer e ciuffi di crema ganache realizzati con la sac-à-poche.

Preparazione del Pan di Spagna al Cacao

  1. Nella ciotola di una planetaria versare le uova intere e gli 8 tuorli (tenere da parte 100 g di albumi che serviranno successivamente), versare lo zucchero e il miele (d'acacia o millefiori).
  2. Azionare le fruste e montare fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo; ci vorranno almeno 15-20 minuti perché il composto incameri aria a sufficienza per far gonfiare il pan di spagna in cottura.
  3. Foderare una teglia con carta da forno oppure imburrarla e infarinarla.
  4. Versare delicatamente l'impasto nella tortiera e livellarlo per uniformare la superficie.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se forno ventilato 160° per 35-40 minuti).

Preparazione della Crema alla Nocciola

Montare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea che terrete da parte, fuori dal frigo ma al fresco, mentre proseguite nella preparazione.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione della Meringa all'Italiana con Crema alla Nocciola

  1. In un pentolino versare l'acqua e aggiungere 75 g di zucchero.
  2. Controllare la temperatura dello sciroppo con un termometro per alimenti: non dovrà superare i 121°.
  3. Quando sarà arrivato a 116°, potete iniziare a montare gli albumi.
  4. Quando la meringa sarà ben fredda, fermate le fruste e unite la crema di nocciola, mescolando i due composti delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

Assemblaggio della Torta

  1. Passati i 45 minuti, potete sfornare il pan di spagna al cacao.
  2. Fatelo freddare completamente, quindi sformatelo e ponetelo su un tagliere per ricavare tre dischi di 1 cm di spessore ciascuno, aiutandovi con un coltello a lama sottile.
  3. Ponete su un'alzatina o su un piatto da portata la base del pan di spagna.
  4. In un pentolino, scaldate il latte che servirà per la bagna e quando sarà caldo spennellatelo su tutta la superficie del pan di spagna, aiutandovi con un pennello da cucina.
  5. Ricoprite con un altro disco di pan di spagna e spennellatelo con la bagna; proseguite con un altro strato di crema e infine ponete l'ultimo disco di pan di spagna, spennellando anch'esso con la bagna.

Preparazione della Crema Ganache

  1. In un pentolino versare la panna fresca liquida e aggiungere il burro ammorbidito.
  2. Mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco bassissimo fino a sfiorare l'ebollizione.
  3. Quando la panna con il burro sarà ad un passo dal bollore, aggiungere il cioccolato fondente.
  4. Continuare a mescolare per fondere il cioccolato a fuoco dolce.
  5. Quando la crema ganache tenuta a temperatura ambiente avrà raggiunto una consistenza fluida, potete iniziare a rivestire la torta; versate la ganache al centro della torta e con una spatola stendetela sulla superficie della torta e attorno.

Decorazione

Decorare con i wafer ricoperti di cioccolato al latte disponendoli lungo tutta la circonferenza della torta.

Conservazione

La torta con crema ai wafer alla nocciola si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Torta Wafer Senza Cottura: Veloce, Facile e Sempre a Portata di Mano

La torta wafer è un dolce senza cottura preparato con pochissimi ingredienti e ottimo da gustare freddo. È ideale per chi adora i dolci veloci, soprattutto se sono senza cottura. Composta da strati di wafer e crema di panna e latte condensato e ricoperta da uno strato di crema alla nocciola, è perfetta da conservare in freezer per le situazioni di emergenza, ma è anche ottima gustata al momento.

Preparazione

  1. Montare la panna con le fruste elettriche.
  2. Unire la crema di nocciole e il latte condensato e mescolare bene fino a ottenere una crema omogenea.
  3. Rivestire uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con della carta forno e formare un primo strato alla base di wafer.
  4. Coprire con uno strato di circa mezzo centimetro di crema quindi proseguire alternando uno strato di wafer a uno di crema.
  5. Fare in modo che rimanga un po’ di quest’ultima per ricoprire il dolce.
  6. Trasferire il dolce in frigorifero per un paio di ore o in freezer per un’ora.
  7. Sformare il dolce dallo stampo e coprirlo esternamente con la crema rimasta.
  8. Decorare a piacere con delle gocce di cioccolato e rimettere in frigorifero per altre due ore.

Consigli

Per preparare questa torta, potete utilizzare i wafer del gusto che preferite. Si consiglia di provare la torta con crema al wafer alla nocciola, ma anche i più classici alla vaniglia sono deliziosi.

Conservazione

La torta wafer si conserva in frigorifero per un paio di giorni oppure in freezer fino a due mesi. In questo caso si consiglia di riportarla a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servirla.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Altre Idee Golose con i Wafer

Se si cercano delle ricette dolci con wafer sbriciolati, si consiglia di provare anche il salame di cioccolato con i wafer: è una delizia ed è perfetto da conservare in freezer per le situazioni di emergenza.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #ai #wafer