Torta ai Carciofi: Un Classico Rivisitato per Ogni Occasione

La torta ai carciofi è un rustico saporito, ideale da preparare in diverse varianti e perfetto per ogni occasione, dalla Pasqua al picnic di Pasquetta, fino a una cena in famiglia o un buffet tra amici.

Un'Elegante Torta Salata con Cuore di Carciofi

La torta salata con carciofi chiusa è un rustico saporito, semplice e originale nella presentazione! Un guscio sfogliato di pasta matta racchiude un ripieno ricco e saporito di carciofi in padella, scamorza affumicata, ricotta e prosciutto cotto. Immagina uno scrigno semi croccante e dorato fuori, deliziosamente morbido e filante dentro, ideale da arricchire a piacere in tante varianti.

Origini e Tradizioni

Questa ricetta è una preparazione di famiglia, tramandata di generazione in generazione. La torta salata con carciofi e pasta sfoglia o pasta brisée è una variante, ma si può tranquillamente utilizzare una base senza burro e senza uova, molto leggera, super sottile, che si presta perfettamente per sigillare il ripieno e fare anche delle piccole decorazioni in superficie!

Le torte di verdura hanno origini antichissime. Già nel Medioevo, Genova, potente Repubblica marinara, era abitata da ricchi mercanti che potevano permettersi lussi concreti e consumi raffinati. I cuochi dei patrizi impararono a preparare piatti dosando in modo sapiente i diversi ingredienti a loro disposizione, come formaggio fresco, verdure, erbe, spezie e semi oleosi.

La torta di carciofi genovese, in particolare, era un piatto molto pregiato che veniva servito a Pasqua sulle tavole genovesi più ricche. Da non confondere con la torta pasqualina, che la tradizione vuole confezionata rigorosamente con le bietole, la torta di carciofi era una versione più elitaria, poiché i carciofi, soprattutto quelli coltivati nella piana di Albenga, erano una leccornia che solo pochi potevano permettersi.

Leggi anche: Carciofi e Ricotta

Ingredienti e Varianti

Il bello di questa preparazione è che puoi aggiungere o togliere ingredienti a seconda dei gusti e di quello che hai in casa: sostituire il prosciutto cotto con altri salumi, formaggi a scelta, ricotta, ma anche verdure, come patate, cipolle, primizie di stagione. Trattandosi di una torta salata con carciofi chiusa, puoi aggiungere anche avanzi di frigo: verrà comunque perfetta!

Una variante apprezzata è la torta salata carciofi e patate, con 250 gr di patate sbollentate intere e sbriciolate sopra i carciofi. Nel caso non siano di stagione, puoi realizzare una torta salata con carciofi surgelati.

Preparazione: Dalla Pulizia dei Carciofi al Forno

Prima di tutto, pulisci i carciofi molto bene, eliminando le parti legnose e dure esterne, trancia via le punte davanti, fino ad ottenere solo dei cuori teneri, poi dividi ogni metà in 2 parti.

Per la preparazione, il primo passaggio è la pulizia dei carciofi. Con l’aiuto di un coltello, facendo attenzione alle spine, privali delle foglie più esterne, poi tagliali a metà, elimina la barba interna e i gambi e mettili in ammollo in una ciotola con acqua acidulata (con limone o aceto di vino bianco). Nel frattempo, lava e taglia il porro a rondelle, poi metti a scaldare due cucchiai d’olio in una padella insieme all’aglio schiacciato e ai filetti di acciuga. Quando l’olio sarà caldo, unisci anche il porro, e lascialo appassire dolcemente. Riprendi i carciofi, tagliali ancora a metà e mettili a cuocere in padella insieme ai porri. Quando saranno cotti, spegni il fuoco e lasciali raffreddare. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi la Panna Fresca Chef e sbattetele leggermente con l’aiuto di una frusta. Unisci al composto anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe e continua a mescolare energicamente per amalgamare il tutto.

Srotola il rotolo di pasta sfoglia rotonda e adagialo in una teglia di circa 24 centimetri di diametro foderata di carta da forno; versa dentro i carciofi e i porri, allargali bene con l’aiuto di un cucchiaio e poi cospargi sopra il composto con uova, panna e formaggio. Ricopri l’impasto con i bordi che ti avanzano della pasta sfoglia e premi sui bordi con i rebbi di una forchetta per non far uscire il composto. Inforna in forno preriscaldato la tua torta salata ai carciofi e cuocila per circa 30 minuti a una temperatura di 180°C, poi tirala fuori dal forno e lasciala riposare ancora per dieci minuti circa prima di portarla in tavola. Riponila su un bel piatto da portata e servila.

Leggi anche: Scopri la Torta Salata Carciofi e Pancetta

Attenzione a controllare a metà cottura: se è troppo dorata, aggiungi un foglio di alluminio; se invece è troppo chiara, fai fare un passaggio sulla parte superiore, ma non troppo.

Consigli e Curiosità

La pasta sfoglia, ideale per le torte salate, era già in uso ai tempi degli antichi Greci e Romani, che però utilizzavano l’olio al posto del burro. Questa base richiede una lunga preparazione, ma si trova anche già pronta nel banco frigo.

La torta salata ai carciofi, insaporita con i filetti di acciuga sott’olio, è un piatto ideale da realizzare da ottobre ad aprile, quando i carciofi sono freschi. Per la perfetta realizzazione del piatto, usa solo il cuore dei carciofi, più tenero e adatto, e immergili in acqua e succo di limone perché non diventino neri.

Varianti per Tutti i Gusti e Necessità

La torta salata con carciofi è uno dei piatti unici più facili e soddisfacenti da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina. La ricetta è molto versatile e adatta a tutti; può essere realizzata anche senza glutine, utilizzando un’apposita pasta sfoglia, e senza lattosio, optando per la Panna Senza Lattosio Chef. Può essere realizzata anche senza uova: per sostituirle, introduci delle patate precedentemente lessate e schiacciate.

Ricetta Veloce con il Robot da Cucina

Ecco una ricetta veloce per preparare la torta di carciofi con l'aiuto di un robot da cucina:

Leggi anche: Ricetta imperdibile: Torta Salata con Carciofi e Salsiccia

  1. Pulisci i carciofi e tagliali a fettine sottili.
  2. Versa nel recipiente, con l’accessorio per mescolare, l’olio, l’aglio sbucciato e chiudi il coperchio. Premi ‘Start’.
  3. Togli gli spicchi di aglio e aggiungi i carciofi. Chiudi il coperchio e premi ‘Start’.
  4. Inserisci la lama ultrablade, chiudi il coperchio e premi ‘Start’.
  5. Aggiungi la ricotta, l’uovo, sale e pepe e chiudi il coperchio. Premi ‘Start’.
  6. Unisci la pancetta e mescola premendo 'Start'.
  7. Stendi la pasta sfoglia in una tortiera di 24 centimetri di diametro e versa dentro il composto livellandolo. Con la pasta che avanza crea, con l’aiuto di uno stampo per biscotti, delle decorazioni da sovrapporre. Cuoci la torta in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C.

Ingredienti:

  • 450 g di carciofi
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
  • 70 g di pancetta a cubetti
  • Pasta sfoglia

Ricetta con Pasta Fatta in Casa (Ricetta Genovese)

Ingredienti:

  • Farina
  • Acqua
  • Olio
  • Carciofi
  • Cipolla
  • Parmigiano
  • Maggiorana
  • Panna da cucina
  • Prescinsêua (o ricotta)
  • Uova
  • Burro
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Prepara la pasta: Metti la farina in una ciotola, aggiungi l’80% dell’acqua e il cucchiaio d’olio e impasta a mano o con l’impastatrice. Dividi l’impasto in 6 palline e falle riposare per almeno 30 minuti.
  2. Prepara il ripieno: pulisci i carciofi, tagliali a fette e tuffali in una ciotola d’acqua fresca con limone. Fai rosolare la cipolla in padella con olio, scola i carciofi e versali nella padella con la cipolla. Lascia cuocere per 10 minuti. Aggiungi il parmigiano e la maggiorana. A parte, stempera la farina nella panna, quindi unisci la prescinseua, un pizzico di sale e amalgama bene.
  3. Realizza la torta: Stendi una delle palline di pasta fino a ottenere una sfoglia sottilissima. Adagia la sfoglia sulla teglia e spennellala con olio. Ripeti l’operazione con le altre 2 palline di pasta. Versa il ripieno di carciofi stendendolo uniformemente. Cospargete con un leggero filo d’olio. Versa quindi la crema di prescinseua e stendila con il dorso di un cucchiaio in modo uniforme. Ricava 4 fossette simmetriche all’interno del ripieno. Riempi ogni fossetta con un fiocchetto di burro, apri un uovo e cospargi ogni uovo con un pizzico di pepe e di sale. Copri la torta con le altre tre sfoglie, seguendo il medesimo procedimento. Ricordati di ungere ogni sfoglia prima di sovrapporre la successiva. Taglia la pasta in eccesso lungo i bordi della teglia e rigiratela verso l’interno per sigillare l’impasto e creare il bordo. Ungete ancora la superficie. Inforna e cuoci per circa 45 minuti.

Consigli Aggiuntivi

  • Conservazione: La torta di carciofi si conserva in frigo per due o tre giorni. Puoi anche surgelarla.
  • Accompagnamenti: La torta salata ai carciofi si sposa bene con un’insalata fresca o un contorno di verdure di stagione.
  • Presentazione: Taglia la torta a pezzi e servila come antipasto, secondo piatto o piatto unico.

tags: #torta #ai #carciofi