Come suggerisce il nome, la torta 5 minuti non solo è facilissima da preparare ma anche velocissima: questa torta soffice e delicata è infatti perfetta per ogni occasione dell’ultimo minuto. Potrete prepararla la mattina come spuntino, nel pomeriggio come merenda oppure in occasione di una cena con amici.
Un Dolce Versatile per Ogni Occasione
La torta 5 minuti è un'ottima soluzione per chi cerca un dolce semplice e veloce da realizzare. La sua versatilità la rende adatta a diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, fino a un dessert improvvisato. Potrete prepararla la mattina come spuntino, nel pomeriggio come merenda oppure in occasione di una cena con amici. In questo caso per renderla ancora più sfiziosa potrete farcirla con della crema pasticcera oppure della panna fresca montata e spolverare tutto con dello zucchero a velo, per un dessert delizioso, sfizioso ma leggero preparato senza burro.
Tra i vantaggi della ricetta è il fatto di essere preparata con il latte Zymil, un prodotto ad alta digeribilità ideale per chiunque soffra di intolleranza al lattosio o abbia semplicemente deciso di fare a meno di questo zucchero nella propria dieta. Scoprite la linea Zymil per una vasta gamma di prodotti senza lattosio con i quali potrete ritrovare il piacere del gusto e della leggerezza e con i quali potrete preparare ricette buonissime per ogni occasione.
Preparazione Semplice e Veloce
La preparazione di questa torta è davvero semplice, veloce e soprattutto potrete arricchirla di quanti più ingredienti preferite, oppure sostituirne alcuni preferendone altri come la scorza di limone al posto della scorza di arancia. Nel frattempo aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolate energicamente con una frusta il vostro composto. Quando i vostri ingredienti si saranno amalgamati per bene, aggiungete l’acqua calda e mescolate nuovamente.
Prendete uno stampo da dolci circolare, rivestitelo di carta forno, versate l’impasto e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando la superficie del vostro dolce avrà iniziato a imbrunirsi, fate la prova dello stecchino: se lo stecchino risulterà asciutto la vostra torta è pronta. Al termine della cottura, sfornate e lasciate riposare almeno per 10-15 minuti prima di servire e spolverare con una pioggia di zucchero a velo.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Varianti Golose e Personalizzabili
Variare il gusto del dolce è molto semplice: provate a giocare con gli aromi per la pasticceria o aggiungete semplicemente la buccia di un limone grattugiato oppure una bustina di vaniglia. Il risultato sarà sempre molto goloso.
Potrete realizzarlo aggiungendo all’impasto ingredienti come gocce di cioccolato, oppure mandorle e nocciole. Un’altra alternativa molto sfiziosa potrebbe essere quella di aggiungere noci tagliate a coltello e le banane, di cui otterrete una polpa molto morbida se passata con un frullatore ad immersione, oppure con un mixer da cucina.
Aggiungendo del cacao in polvere all’impasto oppure del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria trasformerete in modo veloce il dolce in una torta al cioccolato, che potrete cuocere facilmente anche in uno stampo da plumcake. Volendo, c'è anche la versione del plumcake senza lievito e burro, che vede l'utilizzo di yogurt e fecola di patate per conferire all'impasto altrettanta morbidezza. Sempre per rimanere in tema di stampi, provate anche il ciambellone senza lievito: quella a ciambella è una forma tipica per torte e vi permette di tagliare delle fette sempre uniformi.
Se vi piacciono le note autunnali, arricchite la torta con un tocco di sapore in più aggiungendo della frutta secca, come nocciole, uvetta, mandorle, noci o fichi. Per chi preferisce la frutta di stagione fresca, invece, ecco un suggerimento: tagliate delle pere o mele a fettine sottili e adagiatele sull'impasto già versato nella tortiera, così durante la cottura affonderanno nel composto e ad ogni fetta assaporerete il loro gusto pieno e delicato.
Inoltre, con la ricetta, se non gonfierete molto le uova, potrete usare questo impasto anche per preparare una teglia di semplici biscotti per la colazione da intingere in un caldo e invitante caffè latte o come accompagnamento ad una tazza di tè fumante durante la pausa pomeridiana.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Alternative Senza Lievito: Pan di Spagna e Altre Delizie
Un'altra ricetta facile da poter realizzare senza lievito è anche quella del Pan di Spagna, la preparazione di base della pasticceria perfetta da farcire o da utilizzare come copertura. Il segreto per ottenere un Pan di Spagna senza lievito alto e soffice sta tutto nella lavorazione dei suoi ingredienti. Munitevi innanzitutto di una ciotola capiente in cui lavorare per primi i tuorli con lo zucchero con una frusta. Il composto dovrà esser ben gonfio e spumoso. Montate poi gli albumi a neve ferma e incorporateli con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Volete preparare una torta per la colazione e la merenda e non avete trovato il lievito? Poco male, queste 3 torte soffici senza lievito faranno sicuramente al caso vostro. In questi giorni molto lenti e tanto folli in effetti molte persone hanno pensato di rifugiarsi in cucina per portare un po' di gioia e spensieratezza a tavola. E cosa rende più felici di una torta? Non preoccupatevi, vi diamo più di una soluzione per preparare una torta anche se non avete il lievito.
Torta Paradiso Senza Lievito
Un classico intramontabile è la torta paradiso, soffice e delicata anche senza lievito.
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 120 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- 50 g di burro
- 3 uova
Procedimento:
- Montate a lungo in una planetaria o con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero. Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un composto super spumoso e molto chiaro.
- Poi aggiungete i tuorli e la scorza grattugiata di limone e montate ancora.
- Intanto a parte lasciate fondere il burro e una volta freddo aggiungetelo al composto.
- Per ultima mescolate al resto la farina ben setacciata con la fecola di patate. Quando aggiungete la farina attenzione a non smontare le uova che avete sbattuto prima. Montate più a lungo possibile per ottenere una torta soffice e alta.
- Versate il composto in uno stampo per torte imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo ventilato a 160° per 40 minuti.
Variante: con la frutta
Potete trasformare la torta paradiso in una torta di mele o di pere. Basta aggiungere nell'impasto la frutta tagliata a fette sottili. Per non smontare il composto potete lavorare per strati e quindi partite con un po' di impasto sulla tortiera, proseguite con fette sottili di frutta e poi coprite con altro impasto e ancora con la frutta finché tutti gli ingredienti saranno terminati. Completate con una spolverata di zucchero e infornate sempre a 160° per 40 minuti.
Pan di Spagna Senza Lievito
Anche il pan di Spagna è una torta senza lievitazione e anche senza olio e burro, ci avete mai pensato? Prepararlo è semplice, ma bisogna fare attenzione alla cottura perché rimanga umido e spugnoso.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Ingredienti:
- 150 g di zucchero
- 75 g di farina 00
- 75 g di fecola
- 5 uova
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Montate per prima cosa 5 uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale e 150 g di zucchero. Anche in questo caso utilizzate per praticità una planetaria perché le fruste dovranno lavorare per almeno 10 minuti.
- Aggiungete 75 g di farina e 75 g di fecola di patate ben setacciate e montate ancora.
- Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 160° in forno statico caldo per 50 minuti, in un ripiano basso del forno.
Il pan di Spagna è già buono così, magari farcito con confettura, crema o crema spalmabile di nocciole. Potete però anche utilizzarlo per preparare altri dolci, per esempio una zuppa inglese, un tiramisù, uno zuccotto, o una torta di compleanno ovviamente perché pur restando tutti a casa i compleanni vanno festeggiati!
La Torta 5 Minuti: Un Viaggio nella Tradizione Emiliana
La torta cinque minuti è una deliziosa torta da dispensa, facile veloce e molto golosa. Si tratta di una ricetta di origine emiliana che si presta a molteplici variazioni e interpretazioni: si possono sostituire le mandorle con noci, nocciole o pistacchi oppure aromatizzarla con del rum o delle scorze di agrumi e non richiede l’uso di nessun tipo di lievito o agente lievitante. Nella ricetta che segue sono state aggiunte, ad esempio, le gocce di cioccolato. La torta cinque minuti deve il suo nome al fatto che è molto semplice e veloce da preparare.
Fate raffreddare e decorate la vostra torta cinque minuti a piacere con zucchero a velo prima di servirla. Conservate la vostra torta sotto una campana per dolci. Nella preparazione della vostra torta, potete sostituire il burro con una pari quantità di margarina oppure con 200 ml di olio di semi.
In questo viaggio gastronomico lungo la Via Emilia alla ricerca e riscoperta di memorie e sapori familiari, capita di imbattermi in piccole sorprese culinarie, ricette mai sentite nominare, come la torta dei 5 minuti o torta di sinc minut. Sarò sincera, mi ha stupito scoprire che The Slow Food Dictionary to Italian Regional Cooking cita la torta dei 5 minuti descrivendola come un dolce alle mandorle tipica dell’Emilia-Romagna la cui caratteristica è un impasto non lievitato che si prepara in cinque minuti, da qui il nome. Il dolce attribuito alla regione è, come si evince dal dialetto, una ricetta più emiliana che romagnola.
La sua preparazione rispetta l’attesa evocata dal nome. L’impasto è sodo e compatto, te ne accorgerai impastando, e si versa a cucchiaiate nello stampo. Poi dopo avere pareggiato la superficie con una spatola o un cucchiaio di metallo, entra in forno.
Un’altra caratteristica di questo dolce è l’identica proporzione tra farina, farina di mandorle, burro, zucchero. Se vuoi farne una più grande raddoppia le quantità di questi ingredienti in modo che siano sempre le stesse (calcola anche due uova). Mi raccomando, il burro fuso deve essere troppo. Si possono utilizzare le fruste elettriche, la planetaria o procedere a mano con un cucchiaio di metallo. Il lievito non farà aumentare di volume la torta se non di poco, la sua funzione è di rendere arioso e soffice l’impasto. Si può unire all’impasto del nocino, o del liquore all’anice o del sassolino.
Quando si vede quell’impasto così appiccicoso e sodo si potrebbe pensare che il dolce non sarebbe venuto e invece sorprenderà per sapore e sofficità. La torta dei cinque minuti è un piccolo capolavoro da credenza.
Le Torte da Credenza: Un Tesoro di Semplicità
La torta dei cinque minuti appartiene alla categoria dei dolci da credenza, di cui fanno parte anche i biscotti secchi. L’espressione comprende tutte le preparazioni semplici e casalinghe che di solito richiedono ingredienti che in dispensa non mancano mai e pochi utensili da cucina, ciotola, cucchiaio e stampo. Oggi disponiamo di fruste per montare e planetaria per impastare ma tanto tempo fa questo era il dolce che più frequentemente potevi trovare nella casa dei contadini e in quella dei signori di città.
Da una base che solitamente comprende farina, zucchero, uova, lievito o bicarbonato, burro o olio e, a volte un aroma prendono forma una infinità di ricette che raccontano storie di famiglia e di vita. Nel corso dei secoli le torte da credenza sono diventate un simbolo della cucina di casa pur mantenendo la semplicità della preparazione.
Le torte da credenza non hanno farciture anche se possono contenere, o essere decorate con, frutta o confetture. Oltre alle classiche ciambelle anche le crostate sono dolci da credenza. Il nome richiama, oltre agli ingredienti semplici e casalinghi, il luogo dove un tempo si riponevano. In campagna era la madia di legno, dove si conservavano farina e il pane della settimana. In città, le torte trovavano posto sugli scaffali delle credenze protette da ante di legno e vetro. Proprio come per i liquori e gli amari, tenuti chiusi a chiave nella stessa credenza o in dispensa, era la padrona di casa che decideva quando servire entrambi.
Il Momento della Ciambella: Ricordi d'Infanzia
Chi di noi, almeno una volta, non ha ripulito la ciotola della ciambella, non ha sospirato sentendo nell’aria il suo profumo o non ha gioito davanti a una fetta gialla come un raggio di sole e ancora tiepida? Nonna preparava di frequente ciambelle e crostate. A volte erano riservate a qualche occasione speciale e non si potevano toccare, più spesso nascevano dalla richiesta di noi bambini. Nonna facciamo un dolce? Lei sorrideva e allacciava il grembiule. Poi prendeva la vecchia bilancia, quella che la mamma usa ancora, ciotola e cucchiaio. Gli ingredienti erano quelli che trovava tra dispensa e frigorifero. Le ciambelle speciali avevano nell’impasto anche ricotta o mascarpone, a volte uvetta o mele e il profumo della scorza di limone.
Non saprei elencare quante diverse ciambelle ho mangiato quando ero una bambina. L’unica cosa che posso dirti è che la prima cosa da fare, come era abitudine anche di nonna Sara, prima ancora di recuperare utensili e ingredienti, è accendere il forno per portarlo a temperatura visto che, in fondo, ogni dolce da credenza è un po’ una torta dei cinque minuti.
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- Utilizzare ingredienti a temperatura ambiente per favorire l'amalgamarsi degli ingredienti.
- Setacciare le farine per evitare grumi nell'impasto e ottenere una torta più soffice.
- Non lavorare troppo l'impasto dopo aver aggiunto le farine, per non sviluppare il glutine e ottenere una torta più morbida.
- Preriscaldare bene il forno prima di infornare la torta.
- Fare la prova dello stecchino per verificare la cottura: se lo stecchino esce asciutto, la torta è pronta.
- Lasciare raffreddare completamente la torta prima di tagliarla e servirla.