Posso tranquillamente affermare che questa sia la ricetta che più rappresenta la mia estate: la quiche pomodori basilico, una torta salata preparata durante le cene in famiglia e con gli amici, spesso anche di corsa. Facilissima da preparare, ma capace di conquistare proprio tutti. La quiche salata ai pomodorini e basilico è un ottimo piatto unico, perfetto per l’estate.
Introduzione
Sapete che adoro le torte salate, e ancora di più i pomodori. Quindi perchè non unire queste 2 mie passioni? Oggi ho preparato la torta salata con i pomodori. Buonissima, succosa e con tantissimo basilico e mozzarella. Davvero golosa.
La ricetta è davvero versatile e si può modificare a vostro piacimento utilizzando le verdure che preferite, anche a seconda della stagionalità, e le farine che preferite. La pasta brisè potete davvero farcirla come volete e utilizzare le verdure di stagione che preferite. Una torta salata ai pomodori perfetta per le sere d'estate, al profumo di basilico.
Ingredienti e Preparazione
Pasta Matta: Una Base Leggera e Friabile
La pasta matta è un impasto base molto leggero e friabile che adoro e preferisco di gran lunga alle più pesanti pasta brisé e pasta sfoglia e che quindi utilizzo spessissimo per la realizzazione delle mie torte salate: farina, acqua, pochissimo olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale, questi i pochi ingredienti che la compongono.
Torta Salata con Pesto, Pomodori e Burrata
La torta salata con pesto, pomodori e burrata è composta da uno strato di pasta matta, pesto di basilico, pomodori misti (possibilmente di diversi colori, per un effetto più scenografico) conditi con olio etra vergine d’oliva e tante erbe aromatiche e straccetti di burrata freschissima.
Leggi anche: Quiche Vegetariana
Preparazione della Torta Salata
- Preparazione dell'Impasto: Nel robot da cucina, frullare la farina con le foglie di basilico fino ad amalgamarle completamente alla farina. Impastare la farina al basilico con i restanti ingredienti per la base e avvolgere il panetto di impasto ottenuto nella pellicola. Oppure, in una ciotola lavora con la punta delle dita la semola ed il burro aggiungendo gradualmente l'acqua fredda ed un pizzico di sale. Impasta velocemente in modo da non riscaldare troppo la pasta che dovrà avere alla fine una consistenza morbida e liscia.
- Stesura dell'Impasto: Su una spianatoia, allargate il rotolo di pasta sfoglia e con la sua carta da forno, adagiatelo nella tortiera, sagomando i bordi. Bucherellate tutto il fondo con una forchetta.
- Preparazione dei Pomodori: Intanto lava il basilico e tamponalo con carta da cucina. Lava bene i pomodori e tagliali in piccole fette orizzontali lasciando anche la calotta superiore. Oppure, lavate i pomodorini e tagliateli per metà. Condite il tutto con olio evo, sale, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico tritata finemente.
- Farcitura: Cospargi la base con pesto e poi copri con pomodori tagliati a fette, condiscili con le erbe tritate, olio, sale, pepe. Oppure, poi estrai dal forno, attendi qualche minuto e incomincia a distribuire sulla base prima la farcia di feta e basilico e poi i pomodori. Adagiate i pomodorini su tutta la superficie, aggiungete qualche ciuffo di basilico fresco, origano e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e infornate a 180°, modalità ventilato, per 30 minuti.
- Cottura: Preriscalda il forno a 200°. Inforna per 35 minuti o fino a doratura. Fate cuocere le verdure tagliate a tocchetti in padella con 4 cucchiai di olio d’oliva. Salate e pepate. Trasferite le verdure croccanti negli stampini sopra la brisè e infornate a 180°, forno già caldo, per 15 minuti. Sfornate e aggiungete la scamorza tagliata a tocchetti, infornate nuovamente per 5 minuti.
Varianti e Consigli
- Base: Io ho fatto in casa anche la base ma voi potete tranquillamente usare un disco di pasta sfoglia. Ma credetemi la base fatta in casa ha tutto un’altro sapore. Provatela. Potete usare tutta farina di farro, o tutta farina di farro integrale. Stendete la brisè e foderate il fondo di 4 stampi mini. Riponete in frigo.
- Servizio: Questa torta è buona calda, appena sfornata, ma anche tiepida. Fai raffreddare e servi la quiche tiepida o anche fredda. Tra l’altro in estate possono essere mangiate a temperatura ambiente, quindi il caldo del forno lo si sente una volta sola….
Ricetta Dettagliata: Quiche Salata ai Pomodorini e Basilico con Pasta Brisè di Farro Integrale
La quiche salata ai pomodorini e basilico composta da una base di pasta brisè di farro integrale e un ripieno fresco e profumato ai pomodorini e basilico.
Ingredienti
- Pasta brisè (potete farla in casa o usare quella pronta)
- Pomodorini freschi
- Basilico fresco
- Uova
- Latte
- Sale e pepe
- Origano (opzionale)
Preparazione
- Pasta Brisè: Iniziate preparando la pasta brisè: riponete le due farine, setacciate, in una ciotola capiente. Unite il burro freddo tagliato a tocchetti e una presa di sale. Iniziate ad impastare con le mani per amalgamare. Aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta, lavorando sempre con le mani. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
- Preparazione dei Pomodorini: Tagliate i pomodorini, lavati e puliti, per metà.
- Composto di Uova: Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il sale e il pepe quanto bastano, il latte e lavorate il tutto con una forchetta. Tenete da parte.
- Assemblaggio: Prendete la brisè dal frigo e stendetela, con l'aiuto di un matterello, su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Adagiate il disco steso di brisè in uno stampo per crostata da 20 cm, ma vanno bene anche stampi dai 22 ai 26 cm. Tagliate i bordi in eccesso.
- Farcitura: Adagiate i pomodorini su tutta la superficie,aggiungete qualche ciuffo di basilico fresco, origano e un pizzico di sale. Versate il composto di uova e infornate a 180°, modalità ventilato, per 30 minuti.
- Cottura e Servizio: Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Leggi anche: Sapori Italiani: Spaghetti
Leggi anche: Moncalieri: dove gustare una pizza eccezionale